PDA

Visualizza Versione Completa : Mancanza di gas circuito condizionatore



mauricee76
06-05-2008, 23:35
Ciao raga', ho un problema sul gruppo clima! 2 settimane fa, ho fatto ricaricare il cond. xkè era da 2 anni che non lo facevo, ma: mancavano 550g di gas in tutto sono 750g. Il giorno dopo ho fatto un viaggetto, ho acceso l'aria cond. ma non è che era fredda fredda. Cosi' sono ritornato dall'amico che mi aveva effettuato la ricarica ed ho fatto ricontrollare il tutto. Ha svuotato e ricaricato il tutto sempre con l'aggiunta di 400g di gas. X lui vi sta una perdita, ma non si vede! Ha aggiunto un po di olio in + ma nulla. Secondo voi dove puo'essere il problema?:cry:

Utente cancellato2
06-05-2008, 23:51
strano ma quanto cia messo a farti loperazione di solito ci mettono 2 ore per rigenerare il clima e il cambio olio clima!!!

se il clima lo metti su LOW dovrebbe arrivarti al massimo a 13 - 14 gradi se metti un termometro sulla bochetta del aria!!!

fai una prova!!!

poi attenzione perchè non basta riempire il serbatio del clima ma devi calcolare pure le tubature!!!

mauricee76
07-05-2008, 22:56
Non so, non ho fatto il lavoro in AUDI! è UN PRIVATO CHE CONOSCO BENE E LO HA FATTO D'AVANTI A ME. ALL'INCIRCA AVRA' IMPIEGATO MEZZORA! All'inizio è freddissima, ma poi il giorno dopo non è + fredda come prima.

Magnagatti
08-05-2008, 10:11
Si ma il ciclo di ricarica prevede 3 fasi:
-Svuotamento dell'impianto
-Test pressione a vuoto
-riempimento impianto

In pratica dopo la prima fase, quando il circuito è vuoto, la macchina mette sottovuoto l'impianto ed attende un 5-10 minuti per vedere se la pressione cambia, a te non ha dato problemi?
Ha fatto questa operazione?

Altrimenti non so che dire, avrai una micro perdita, comunque ci sono delle cartine che che la tua concessionaria dovrebbe avere, le metti davanti alla bocchetta del clima sparata al massimo, la cartina ti segnala se l'aria in uscita e correttamente fredda e che quindi l'impianto lavora bene.

Ultima cosa......non è che magari hai lasciato l'auto al sole tutto il giorno e dopo hai acceso il clima sperando di sentire i -20° e invece nulla?
No perchè tutto l'impianto si scalda e magari impiega un pò prima di farti uscire l'aria bella fredda.

cadutoqua
08-05-2008, 15:26
quoto per il test pressione a vuoto.

se ci fosse una perdita svuotando completamente l impianto e tenedolo in "pressione" verrebbe rilevata l anomalia, il tipo che ha eseguito la carica te lo ha fatto?

mauricee76
08-05-2008, 23:10
Di questo non ne sapevo nulla! Comunque la macchina ricarica gas è nuova e fa tutto in automatico. Poi un altra cosa, l'estate scosa, ho tolto il cassetto porta oggetti, ho aperto il coperchio d'avanti al radiatorino e l'ho lavato con un pennello, sgrassante ed acqua di continuo. Ho sostituito il filtro antipolline ai carboni attivi ed ho sterelizzato il tutto con una bomboletta igienizzante della wurth comprata in AUDI, ma niente. Appena spengo il condizionatore e uso solo la ventilazione esce fuori x almeno 10min. una puzza incredibile. A voi succede?

cadutoqua
09-05-2008, 11:28
l odore temo sia normale, col clima acceso hai anche l effetto deumidificazione, quando lo spegni torna il tasso di umidità normale e magari sembra che puzzi un po. è semplicemente la condensa che si forma.

io per ovviare all inconveniete spruzzo ogni tanto i disinfettanti specifici per impianti clima (uso l acat diavia è una mousse) e cmq quando porto la car in conce per i tagliandi per qualche giorno l aria "profuma" di disinfettante....

per il test sulla "depressione" è efficace perchè in caso di perdite o crepe in qualche punto dell impianto la verifica è più attendibile, domanda a chi ha eseguito il lavoro se l ha fatto.

il radiatorino è in alluminio? lo sgrassante che hai usato l hai sciacquato "abbondantemente"?

ci sono degli sgrassanti che a contatto con i metalli se non sciacquati bene anzi meglio, col tempo corrodono.

Magnagatti
09-05-2008, 11:33
Io credo che ci siano due soluzioni, o tu, erroneamente, sentivi una temperatura calda quando il clima lavorava correttamente oppure l'impianto ha una micro perdita.
La macchina per la ricarica lavora anche in manuale e quindi volendo possono lasciarla un'ora sotto pressione e vedere se perde, ci sono degli spray da spruzzare sui tubi, se c'è uno sfiato si formano delle bolle ben visibili.

mauricee76
09-05-2008, 22:26
Adesso sembra tutto a posto, l'aria è fredda! Buh' non lo so' vedo di tenerla accesa + a lungo. Grazie ragazzi!

bluemarine
09-05-2008, 22:40
Di questo non ne sapevo nulla! Comunque la macchina ricarica gas è nuova e fa tutto in automatico. Poi un altra cosa, l'estate scosa, ho tolto il cassetto porta oggetti, ho aperto il coperchio d'avanti al radiatorino e l'ho lavato con un pennello, sgrassante ed acqua di continuo. Ho sostituito il filtro antipolline ai carboni attivi ed ho sterelizzato il tutto con una bomboletta igienizzante della wurth comprata in AUDI, ma niente. Appena spengo il condizionatore e uso solo la ventilazione esce fuori x almeno 10min. una puzza incredibile. A voi succede?

La condensa a volta fa crescere delle "muffe" puzzolenti nei condotti che è difficile eliminare con i semplici spray o schiume.
Il mio impiantista clima circa 3 anni fa eliminò il problema igienizzando l'auto con un dispositivo a ultrasuoni che immise dei vapori nelle condutture attraverso la presa aria ( dove c'é il filtro) e che penetrarono anche nell'abitacolo. L'operazione durò circa 1 ora e mezza. Gli effetti positivi sono durati fino ad oggi. Il prodotto utilizzato era questo :

http://www.nimrod.it/WINN'S.jpg

ste77
10-05-2008, 14:45
La condensa a volta fa crescere delle "muffe" puzzolenti nei condotti che è difficile eliminare con i semplici spray o schiume.
Il mio impiantista clima circa 3 anni fa eliminò il problema igienizzando l'auto con un dispositivo a ultrasuoni che immise dei vapori nelle condutture attraverso la presa aria ( dove c'é il filtro) e che penetrarono anche nell'abitacolo. L'operazione durò circa 1 ora e mezza. Gli effetti positivi sono durati fino ad oggi. Il prodotto utilizzato era questo :

http://www.nimrod.it/WINN'S.jpg

nn sono solo puzzolenti le muffe...ma sono anche pericolose per i polmoni (presumo).....mi sfugge una cosa...un dispositivo ad ultrasuoni che emette vapore?!
ah forse ho capito quello che hai postato è il prodotto per pulire con sta macchina.....ma chi ce l'avrà sta cosa....e quanto ti hanno fatto spendere?!

avant26
21-09-2008, 01:42
Uppo questa discussione...
Anch'io ultimamente sento quell'odore fastidioso appena accendo l'auto per circa 1 minuto...come si può risolvere oltre agli ultrasuoni che avete postato prima??!!:unsure:

Audiman
26-09-2008, 02:17
Uppo questa discussione...
Anch'io ultimamente sento quell'odore fastidioso appena accendo l'auto per circa 1 minuto...come si può risolvere oltre agli ultrasuoni che avete postato prima??!!:unsure:

Tenendo magari il climatronic sempre in funzione: non ho mai riscontrato tale problema facendo questo.:rolleyess:

Der Petterz
26-09-2008, 12:18
Uppo questa discussione...
Anch'io ultimamente sento quell'odore fastidioso appena accendo l'auto per circa 1 minuto...come si può risolvere oltre agli ultrasuoni che avete postato prima??!!:unsure:

Facendo igienizzare i condotti..ci sono tanti prodotti,più o meno validi e duraturi.
Poi è buona cosa spegnere il compressore del clima qualche minuto prima di spegnere la macchina,per dare modo ai condotti di asciugarsi dall'umidità rendendo così più difficoltosa la creazione di muffe e quindi sgradevoli odori.