PDA

Visualizza Versione Completa : Macchina benzina che fuma come un diesel



cascio
04-05-2009, 10:23
Perchè un benzina, in accellerata, fuma come un diesel?

Quando la mia auto è stata rullata, dallo scarico usciva parecchio fumo nero.
Se fusse fumo bianco devo preoccuparmi e questo lo so, ma fumo nero? E' olio incombusto? Devo far verificare meglio cosa, visto che devo fare il tagliando dei 130k km ....

S3-Diego
04-05-2009, 10:42
E' benzina inconbusta... insomma hai la centralina abbastanza aperta! :D
Comunque non è proprio normale... non deve fare il fumo nero.. poi se è tanto peggio ancora! vuol dire che per farti camminare la macchina non hanno settato i paramentri in modo equilibrato...

CHECCOA3
04-05-2009, 11:46
cascio ho la vaga impressione che a te serve una mappa come si deve... degna del nome che porta...non voglio dire che quella che hai non lo è ma da quello che vedo ogni volta ce n'è una... devi farti fare una mappa basata sul tuo motore dopo prove e riprove su strada e sul banco e vedrai che non avrai più problemi... secondo me risparmi soldi tempo e arrabbiature... se fa fumo ... penso che sia un problema di benzina come dice giustamente diego... ma questo difetto da quando te lo fa?

cascio
04-05-2009, 11:58
Questo me lo faceva quando avevo rullato da Carburatori Bergamo, e la risposta è stata che è una cosa normale se fa un pò di fumo nero ( anche se per me quel pò mi sembrava molto ) ..... poi non me ne sono più preoccupato, soprattutto perchè non me ne sono mai accorto ( probabilmente ). Ora che sono in fase di nuova mappa, sto cercando di capire meglio il tutto e cerco di riassumere i vari problemi per farmeli risolvere a dovere ..... :D

CHECCOA3
04-05-2009, 12:02
perfetto infatti è quello che devi fare proprio ora... visto che stai in ballo... almeno non ci metti più le mani:smile::wink:

ste87
04-05-2009, 15:12
ciao scusa l'informazione,
ma da carburatori bergamo quanto ti chiedono per una rullata??

ciao grazie per l'info e spero la tua centralina/auto non abbia problemi seri..

la mia fa un po di fumo quando accellero a fondo dopo un po che vado piano ma è un diesel e può esere normale ma la tua mi sa che è meglio verificare i parametri e quant'altro necessario come sopra detto dai più esperti..

Audi-Porsche Avant RS2
04-05-2009, 23:18
Se fa fumo nero, tanto, un turbo benzina o un aspirato benzina, è perchè è grassa di miscela, ovvero va giù più benzina che aria, da un lato questo ti evita problemi come detonazioni in overboost, ovvero battito in testa e temperature troppo alte in camera di combustione con conseguenze dannose per i pistoni e le valvole, oltre che per la turbina, dall'altro però aumentano i consumi e il motore resta più lento a salire di giri, se fai la diagnosi vag non da nessun errore? Potrebbe essere che la sonda non lavora bene o il debimetro, ecc, insomma io farei una bella diagnosi, se poi non ci sono errori allora urge una rimappa fatta come si deve.
Ciao!

Alessio

cascio
05-05-2009, 10:24
ciao scusa l'informazione,
ma da carburatori bergamo quanto ti chiedono per una rullata??

ciao grazie per l'info e spero la tua centralina/auto non abbia problemi seri..

la mia fa un po di fumo quando accellero a fondo dopo un po che vado piano ma è un diesel e può esere normale ma la tua mi sa che è meglio verificare i parametri e quant'altro necessario come sopra detto dai più esperti..

Non ricordo quanto vuole Carburatori Bergamo, se ricordo bene 80 euro, ma ripeto non sono sicuro. Come banco non so cosa usi, ma non riesce a gestire bene la trazione haldex. Le mie rullate sono tutte un seghetto unico e secondo lui era la trazione che entrava e poi si disabilitava ... cosa non confermata da altri preparatori e da altri che hanno rullato su banchi migliori ...


Se fa fumo nero, tanto, un turbo benzina o un aspirato benzina, è perchè è grassa di miscela, ovvero va giù più benzina che aria, da un lato questo ti evita problemi come detonazioni in overboost, ovvero battito in testa e temperature troppo alte in camera di combustione con conseguenze dannose per i pistoni e le valvole, oltre che per la turbina, dall'altro però aumentano i consumi e il motore resta più lento a salire di giri, se fai la diagnosi vag non da nessun errore? Potrebbe essere che la sonda non lavora bene o il debimetro, ecc, insomma io farei una bella diagnosi, se poi non ci sono errori allora urge una rimappa fatta come si deve.
Ciao!

Alessio

Tecnicamente in diagnosi non dovrei avere nulla, anche se non posso esserne.
Ho appena sostituito il sensore della sonda lambda e come debimetro ho quello del 150 cv sul corpo di quello dell'S3. Alcuni mi dicono che il problema sta in questo, visto che il debimetro dell 150 cv non riesce a gestire il maggior carico che arriva ora. Altri hanno detto che il tutto funziona correttamente avendocelo sulle loro auto preparate allo stesso modo.
Il problema che ho è che la macchina in ripresa da bassi giri arrivato a 4000 giri inizia una specie di singhiozzo con pressione che salta da 0.5 a 1.3. Oltre ad avere problemi in cambiata ( prima e seconda ) dove i giri rimangono accellerati e in folle che se accellero fino a 2000 giri poi rilascio, l'accelleratore rimane accellerato per 1 secondo sui 1500/1700 giri.

2.0Turbo
29-05-2009, 16:42
ciao scusa l'informazione,
ma da carburatori bergamo quanto ti chiedono per una rullata??
ciao grazie per l'info e spero la tua centralina/auto non abbia problemi seri..

la mia fa un po di fumo quando accellero a fondo dopo un po che vado piano ma è un diesel e può esere normale ma la tua mi sa che è meglio verificare i parametri e quant'altro necessario come sopra detto dai più esperti..


Marino di solito chiede 50 euro, ma se lo conosci te la fa fare anche gratis, cmq te lo consiglio....eramente esperto e serio e poi chiede veramente poco per la mappa.

Lless
13-06-2009, 22:11
spero ti possa essere utile...sulla saxò di mia madre (Originalissima naturalmente) a motore caldo rimaneva accellerata..a volte accellerava da sola fino a 3000 giri ...fumi neri dagli scarichi..a volte si spegneva anche per poi ripartire pochi minuti dopo.........era il sensore temperatura sul blocco motore che era rovinato...in pratica andava in conflitto sensore temperatura e sonda lambda.....sostituito il pezzo ora è un "gioiellino"!

Luca A3 turbo
14-06-2009, 20:09
Se fuma nero è benzina inconbusta...per il borbottio e la pressione che saltella è perchè 6 grassissimo in quel frangente..al punto da bagnare le candele e la macchina perde colpi,scoppetta e stattona non va...è capitato anche a me.
Secondo me è un problema di mappatura...bisogna correggerla...

ZioFrenko
14-06-2009, 23:36
infatti è grassa...

sempre meglio che magra!