Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Regime minimo a freddo

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,311
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    RS4 B5

    Predefinito

    dipende QUANTO fredda ;)
    Quando l'accendi la mattina dopo una notte di fermo, aumenterà SEMPRE il regime dei giri ;)

  2.  

  3. #12
    New entry L'avatar di LucaRS4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi RS4 b7/A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Ma il problema non è quanto è fredda,ma il motivo x cui alcune volte anche da auto fredda il minimo sta subito a 900 come se fosse calda....vorreoi sapere se altri possessori di RS4 b7 lo hanno constatato...

  4. #13
    Utente
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    60
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi RS4 B7

    Predefinito

    a me capita di solito quando e fredda che vada a 1500 e poi dopo pochi secondi torni a 900.. a volte pero quando e tanto fredda non va su di giri.. questo mi capitava anche sulla gti che avevo prima.. e del tutto normale ma nn so spiegarmi nemmeno io il motivo..

  5. #14
    Audi lover L'avatar di lucaoms
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    145
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Rs4 B7 avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LucaRS4 Visualizza Messaggio
    Ma il problema non è quanto è fredda,ma il motivo x cui alcune volte anche da auto fredda il minimo sta subito a 900 come se fosse calda....vorreoi sapere se altri possessori di RS4 b7 lo hanno constatato...
    ho provato a farci caso in questi 2 gg,
    anche solo per 5 sec, ma se olio inferiore 50°, la mia al ruomore di cui sopra accoppia un regime sempre a 1800 circa, quando passano i fatidici secondi , a seconda di quanto è fredda, regime fisso a 900, ma se mi fermo e la riprendo con temp olio a 70° ad esempio, non va a 1800 ma si assesta a 900...

    Ps: 5900km e spia olio accesa ieri!!! secon do me ne aveva poco in origine....è anche vero che i primi 5000km dovrebbe mangiarne un po di piu
    Luca
    E come disse l'acccangelo gabriellllo.......ora scappo e me ne vado nel tinello

  6. #15
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andream88 Visualizza Messaggio
    Lo fa anche la mia che è una b5.
    E piu è fredda, piu a lungo sta alta di giri. Secondo me è quello!
    Comunque non sono un meccanico nè un ingegnere, quindi posso aver detto un sacco di cazzate ;)

    Ciao.

    Non sono cazzate...
    E' la classica procedura "cold start", che esiste da anni sui diesel commerciali. E' una finezza che permette di mandare il motore prima in temperatura.
    Nel caso di acceleratore by-wire, il segnale potenziometrico del pedale è modulato dalla centralina che si occupa di dosare la quantità di aria e carburante (la famosa % farfalla). E' ovvio che

    1) la relazione tra segnale posizione acceleratore-% gas non è affatto proporzionale, anzi proprio sulla RS4 B7 è possibile impostare due diverse risposte dell'acceleratore.

    2) nulla vieta di aggiungere alla gestione del gas funzioni accessorie come la "cold start", in cui la centralina fa un "override" del segnale proveniente dal pedale e decide in funzione di altri parametri (sensori temperatura acqua/olio, sensori ABS, accelerometri e chi più ne ha più ne metta...)

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,311
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    RS4 B5

    Predefinito

    Ah ecco.
    Bhe bene.......allora la mia B5 è molto fine :D

  8. #17
    Utente L'avatar di a_bart
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    73
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    Audi RS4 B5

    Predefinito

    In effetti leellah ha proprio ragione. La gestione dell'iniezione a freddo è totalmente diversa, così come l'anticipo. Credo sia evidente a tutti quanta coppia in più ci sia a freddo, complice l'arricchimento della carburazione e le modifiche dell'anticipo (non a caso qualcuno in vena di risparmiare metteva un potenziometro sul sensore di temperatura dell'acqua per "ingannare" la centralina, ma era una pratica decisamente casereccia). Fondamentalmente da quando esiste l'iniezione elettronica non esiste più il famoso "starter" (tipo quello della 500 eheheheh) che arricchiva solo la carburazione per lo più strozzando il flusso d'aria con un diaframma forato. Il minimo si adegua, transitoriamente ad una curva completamente diversa adottata solo in fase di riscaldamento, finchè l'acqua non raggiunge il range di temperatura corretto. Il fatto è che i parametri considerati sono molteplici. Oltre alla succitata temperatura dell'acqua, c'è quella dell'aria, la sonda lambda, umidità, benzina etc etc... Tanto per fare un esempio sulla B5 esiste un circuito supplementare con una ventola che manda aria forzata nei condotti d'aspirazione a freddo onde limitare, durante l'arricchimento nella fase di riscaldamento, la quota di inquinanti dei gas di scarico (lo so perchè si è rotto un tubicino relativo che costa una sciocchezza, ma che sta sotto a mezzo mondo, non vi dico la manodopera...). In sintesi è molto difficile prevedere il comportamento del minimo, giacchè condizioni ambientali apparentemente simili, possono in realtà essere lette diversamente dalla miriade di sensori coinvolti. Bisogna tener conto che le mappe sono abbastanza standardizzate e si devono adeguare a diverse latitudini... (a parte la B5 che in Italia veniva un po' castrata causa irreperibilità in quegli anni di benzina a 98 ottani). Credo comunque esistano step di mappature ulteriori che ottimizzano queste caratteristiche, rendendo il processo meno evidente. Ciò che è invece significativo è che il minimo, a caldo, invece sia piuttosto stabile.
    Non c'è limite alla follia (ed è un bene), ma c'è al portafogli (ed un male)...

  9. #18
    Audi lover L'avatar di lucaoms
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    145
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Rs4 B7 avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andream88 Visualizza Messaggio
    Io invece credo sia un sistema paragonabile alla cara vecchia "Aria Manuale" degli scooter.
    Infatti succede solo quando la macchina è fredda.
    Niente a che vedere con ciclo o sonde varie, ovviamente IMHO.

    ;)
    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Non sono cazzate...
    E' la classica procedura "cold start", che esiste da anni sui diesel commerciali. E' una finezza che permette di mandare il motore prima in temperatura.

    2) nulla vieta di aggiungere alla gestione del gas funzioni accessorie come la "cold start", in cui la centralina fa un "override" del segnale proveniente dal pedale e decide in funzione di altri parametri (sensori temperatura acqua/olio, sensori ABS, accelerometri e chi più ne ha più ne metta...)
    Citazione Originariamente Scritto da a_bart Visualizza Messaggio
    In effetti leellah ha proprio ragione. La gestione dell'iniezione a freddo è totalmente diversa, così come l'anticipo. Credo sia evidente a tutti quanta coppia in più ci sia a freddo, complice l'arricchimento della carburazione e le modifiche dell'anticipo (non a caso qualcuno in vena di risparmiare metteva un potenziometro sul sensore di temperatura dell'acqua per "ingannare" la centralina, ma era una pratica decisamente casereccia). Fondamentalmente da quando esiste l'iniezione elettronica non esiste più il famoso "starter" (tipo quello della 500 eheheheh) che arricchiva solo la carburazione per lo più strozzando il flusso d'aria con un diaframma forato. Il minimo si adegua, transitoriamente ad una curva completamente diversa adottata solo in fase di riscaldamento, finchè l'acqua non raggiunge il range di temperatura corretto. Il fatto è che i parametri considerati sono molteplici. Oltre alla succitata temperatura dell'acqua, c'è quella dell'aria, la sonda lambda, umidità, benzina etc etc... Tanto per fare un esempio sulla B5 esiste un circuito supplementare con una ventola che manda aria forzata nei condotti d'aspirazione a freddo onde limitare, durante l'arricchimento nella fase di riscaldamento, la quota di inquinanti dei gas di scarico (lo so perchè si è rotto un tubicino relativo che costa una sciocchezza, ma che sta sotto a mezzo mondo, non vi dico la manodopera...). In sintesi è molto difficile prevedere il comportamento del minimo, giacchè condizioni ambientali apparentemente simili, possono in realtà essere lette diversamente dalla miriade di sensori coinvolti. Bisogna tener conto che le mappe sono abbastanza standardizzate e si devono adeguare a diverse latitudini... (a parte la B5 che in Italia veniva un po' castrata causa irreperibilità in quegli anni di benzina a 98 ottani). Credo comunque esistano step di mappature ulteriori che ottimizzano queste caratteristiche, rendendo il processo meno evidente. Ciò che è invece significativo è che il minimo, a caldo, invece sia piuttosto stabile.
    quindi è un ciclo, come detto in precedenza, che prende in considerazione svariati parametri e qualche sonda giusto?
    Luca
    E come disse l'acccangelo gabriellllo.......ora scappo e me ne vado nel tinello

  10. #19
    New entry L'avatar di LukeRS4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi RS4 B7 - 997 Turbo

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LucaRS4 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,ho una domanda da farvi:
    A freddo quando metto in moto la mia RS4 B7,alcune volte il minimo va a circa 1600 giri,dove rimane per una 20na di secondi come se dovesse andare in temperatura,dopodiche si stabilizza a 900.Altre volte ,invece,è subito a 900...
    Qualcuno sa dirmi come si comporta la sua??
    oddio un sosia! stesso nome e macchina!

    quoto luca :D
    RS4: re-mapped speed limiter MTM, K&N Filter (33-2209), scarico Milltek Sport (sentilo)

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di vincenzokr
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    775
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Crotone (KR)
    Auto
    Grande Punto MJT

    Predefinito

    giusto per tranquillizzarvi...lo fanno anche Z4 e il nuovo 330i...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •