Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Ma l'assicurazione paga???

  1. #21
    Audi lover L'avatar di uploader
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    453
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a6 avant 3.0d

    Predefinito

    A mio parere la domanda è posta male. L'utente dovrebbe specificare se l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare lui o la controparte.
    Ciò detto, il principio generale è semplicissimo: se hai ragione, il problema non si pone nemmeno; se hai torto, il diritto di rivalsa sussiste per tutte quelle circostanze che hanno avuto un rapporto di incidenza sulle cause di accadimento del sinistro (causalità).
    La verifica della centralina può avvenire quando intervengono le fdo, magari quando l'incidente è grave. A volte, poi, ci sono veicoli che hanno delle modifiche paurose, e tra le altre cose vanno a vedere anche i cavalli effettivi.
    Però, una semplice rimappa è del tutto inosservata.

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di detro83
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    567
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi a3 SB 2.0TDI 140cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da uploader Visualizza Messaggio
    A mio parere la domanda è posta male. L'utente dovrebbe specificare se l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare lui o la controparte.
    Ciò detto, il principio generale è semplicissimo: se hai ragione, il problema non si pone nemmeno; se hai torto, il diritto di rivalsa sussiste per tutte quelle circostanze che hanno avuto un rapporto di incidenza sulle cause di accadimento del sinistro (causalità).
    La verifica della centralina può avvenire quando intervengono le fdo, magari quando l'incidente è grave. A volte, poi, ci sono veicoli che hanno delle modifiche paurose, e tra le altre cose vanno a vedere anche i cavalli effettivi.
    Però, una semplice rimappa è del tutto inosservata.
    So che il paragone non regge... ma se io ho pienamente ragione, ma sono ubriaco, passo automaticamente in torto marcio
    Audi A3 SportBack my06 2.0TDI BKD 140cv S-Tronic, CruiseControl, RNS-e + BT, open sky, interni in pelle beige, pacchetto luci, bi-xenon, sensore pioggia e parcheggio.
    Mastaro Fans Club - Socio n. 113

  4. #23
    Audi lover L'avatar di uploader
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    453
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a6 avant 3.0d

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da detro83 Visualizza Messaggio
    So che il paragone non regge... ma se io ho pienamente ragione, ma sono ubriaco, passo automaticamente in torto marcio
    Lo stato di ubriachezza è di per sè idoneo ad influire su quasi ogni dinamica di sinistro. Però ho visto casi di tamponamento subito da guidatore ubriaco, dove a quest'ultimo è stata data pienamente ragione nel sinistro.....

  5. #24
    Audi lover L'avatar di hicrodus
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1,286
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Q5 3.0 TDI

    Predefinito

    magari in questioni come queste si applica anche la rinuncia della rivalsa che è nata per ubriachi e drogati, ovvero:
    a) tizio sbronzo investe caio sulle strisce ed è assicurato con rinuncia della rivalsa: l'assicurazione risarcisce caio per il ginocchio spappolato a vita
    b) tizio sbronzo investe caio sulle strisce e non ha la rinuncia della rivalsa:
    l'assicurazione dice a tizio: eri ubriaco, caio lo risarcisci tu fan 300.000 mila euro di danno biologico; fossi tizio mi suiciderei.
    Cmq è possibile che nelle clausole sia compresa magari oltre lo stato di ebbrezza o l'effetto di stupefacenti anche la mancata revisione del veicolo e cose simili...

  6. #25
    New Entry L'avatar di Bizziotto
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    49
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Mr2/Prossimo TTQuattro

    Predefinito

    Da considerare poi che, le due "cause" viaggiano separatamente, una penale (nel caso di soggetto ubriaco etc.) ed una civile (per il sinistro)e l'una viaggia separata dall'altro, ci posson essere casi in cui il giudizio penale non influisce sul giudizio civile. Correggimi se sbajo Hicrodus.
    Lavori nel campo Legale?

  7. #26
    Audi lover L'avatar di hicrodus
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1,286
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Q5 3.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bizziotto Visualizza Messaggio
    Da considerare poi che, le due "cause" viaggiano separatamente, una penale (nel caso di soggetto ubriaco etc.) ed una civile (per il sinistro)e l'una viaggia separata dall'altro, ci posson essere casi in cui il giudizio penale non influisce sul giudizio civile. Correggimi se sbajo Hicrodus.
    Lavori nel campo Legale?
    non lavoro nel campo legale, cmq ogni tanto si sentono notizie di attualità un po' strane (non entriamo nel merito delle scelte perchè andiamo enormente OT) nelle quali una persona uccide per legittima difesa e/o simili e non va in galera grazie a cambio dell'imputazione (da volontario a preterintenzionale o colposo) unito a attenuanti varie, condizionale ecc ecc ma poi viene condannato in sede civile. Cmq cercando in giro son caduto su ste due pagine:
    http://www.assicurazione.it/esclusione-e-rivalsa.html
    http://www.assicurazione.it/rinuncia-alla-rivalsa.html
    che consiglio di leggere perchè ci vanno due minuti ed illuminano.
    Supponendo quindi che la centralina modificata sia un criterio di esclusione, con la rinuncia della rivalsa dovremmo essere tranquilli.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •