Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: motore 2.5 tdi 163cv opinioni

  1. #1
    New Entry L'avatar di elfebo
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    A7 3.0 tdi 320cv

    Predefinito motore 2.5 tdi 163cv opinioni

    ne sento parlare praticamente nulla su tutti i forum...provengo da un 2.0tdi 140cv montato sulla mia ex sportback....ora ho optato per una a4 berlina 2.5tdi 163cv multitronic di fine 2006...che ne pensate di questo motore abbinato a questo cambio?
    inoltre altro piccolo consiglio...in futuro pensate che il multitronic non possa reggere una mappa a 180cavalli?

    grazie!

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di elfebo
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    A7 3.0 tdi 320cv

    Predefinito

    nessuno lo conosce? possibile?

  4. #3
    Socio Audi RS Club L'avatar di marcodf81
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    2,178
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A3 2.0 Tdi

    Predefinito

    Con quanto chilometri l'hai presa?
    Te lo chiedo perchè ho sentito che parecchie persone con questo motore, (a chilometraggi elevati) hanno dovuto rifare il cambio perchè la coppia del v6 è troppo elevata.
    Va da sè che ti sconsiglieri a questo punto di rimappare.

  5. #4
    New Entry L'avatar di elfebo
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    A7 3.0 tdi 320cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcodf81 Visualizza Messaggio
    Con quanto chilometri l'hai presa?
    Te lo chiedo perchè ho sentito che parecchie persone con questo motore, (a chilometraggi elevati) hanno dovuto rifare il cambio perchè la coppia del v6 è troppo elevata.
    Va da sè che ti sconsiglieri a questo punto di rimappare.

    ha 90mila km, mi stanno facendo tagliando compreso cinghia e controllo del cambio ecc.ecc. ad ogni modo, qualsiasi tipo di manutenzione la farei anche ogni 1000km

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A4 CABRIO 2.5 TDI

    Predefinito

    Ciao, ho letto questo post. Sn possessore di AUDI A4 Cabriolet 2.5 TDi 163 Cv con cambio multitronic, attualmente ho 135.000 km e ho preso l'auto che ne aveva circa 60.000.

    Diciamo francamente che il cambio è andato bene per periodi brevi, l'ho fatto revisionare dal rivenditore spendendo per la mia parte (diciamo che l'intervento era in garanzia) 2.000 euro.

    E' andato bene per circa 15.000 km ora ho ancora un problemino che volevo sottoporre a questo forum, mi sembrate super esperti e appassionati !!

    Praticamente il motore è un po' fiacco, ho fatto controllare DEBIMETRO e mi dicono che la risposta è un po' scarsa ma anche con DEBIMETRO nuovo, quindi diciamo che il motore è fiacco di suo...

    Potrebbe essere qualcos'altro che provoca questa fiacchezza?? Diciamo che i sintomi della fiacchezza sono:

    normalmente in posizione sequenziale il cambio varia il rapporto al limite dei giri, attorno ai 4.500 non capita spesso di cambiare in questa modalità, ma a volte la utilizzo quando ho bisogno di un po' di sprit... ultimamente il motore non riesce ad arrivare ai 4.500 giri... arriva lentamente fino a 4.000 e da 4 ai 4.5 non ci arriva più, i giri si incrementano lentamente, un'agonia !!

    Non so proprio da cosa può dipendere questa cosa, l'autofficina autorizzata che ha fatto la diagnosi mi ha riferito che potrebbero essere diverse cose, escludendo il debimetro che ha provato a sostituire.

    Qualcuno mi può dare un parere? Grazie mille !!

    Diego

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Max10r
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    240
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    A6 4F AVANT 3.0 TDI V6 QUATTRO S-LINE

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dieghetto Visualizza Messaggio
    Ciao, ho letto questo post. Sn possessore di AUDI A4 Cabriolet 2.5 TDi 163 Cv con cambio multitronic, attualmente ho 135.000 km e ho preso l'auto che ne aveva circa 60.000.

    Diciamo francamente che il cambio è andato bene per periodi brevi, l'ho fatto revisionare dal rivenditore spendendo per la mia parte (diciamo che l'intervento era in garanzia) 2.000 euro.

    E' andato bene per circa 15.000 km ora ho ancora un problemino che volevo sottoporre a questo forum, mi sembrate super esperti e appassionati !!

    Praticamente il motore è un po' fiacco, ho fatto controllare DEBIMETRO e mi dicono che la risposta è un po' scarsa ma anche con DEBIMETRO nuovo, quindi diciamo che il motore è fiacco di suo...

    Potrebbe essere qualcos'altro che provoca questa fiacchezza?? Diciamo che i sintomi della fiacchezza sono:

    normalmente in posizione sequenziale il cambio varia il rapporto al limite dei giri, attorno ai 4.500 non capita spesso di cambiare in questa modalità, ma a volte la utilizzo quando ho bisogno di un po' di sprit... ultimamente il motore non riesce ad arrivare ai 4.500 giri... arriva lentamente fino a 4.000 e da 4 ai 4.5 non ci arriva più, i giri si incrementano lentamente, un'agonia !!

    Non so proprio da cosa può dipendere questa cosa, l'autofficina autorizzata che ha fatto la diagnosi mi ha riferito che potrebbero essere diverse cose, escludendo il debimetro che ha provato a sostituire.

    Qualcuno mi può dare un parere? Grazie mille !!

    Diego
    Ciao diego, scusa la domanda ma la tua di che anno è?

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A4 CABRIO 2.5 TDI

    Predefinito

    Ciao, grazie per la risposta, scusate ho omesso... fine 2003

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Audix
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    163
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A6 2.5 V6 AVANT QUATTRO TIPTRONIC (180CV)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dieghetto Visualizza Messaggio
    Ciao, ho letto questo post. Sn possessore di AUDI A4 Cabriolet 2.5 TDi 163 Cv con cambio multitronic, attualmente ho 135.000 km e ho preso l'auto che ne aveva circa 60.000.

    Diciamo francamente che il cambio è andato bene per periodi brevi, l'ho fatto revisionare dal rivenditore spendendo per la mia parte (diciamo che l'intervento era in garanzia) 2.000 euro.

    E' andato bene per circa 15.000 km ora ho ancora un problemino che volevo sottoporre a questo forum, mi sembrate super esperti e appassionati !!

    Praticamente il motore è un po' fiacco, ho fatto controllare DEBIMETRO e mi dicono che la risposta è un po' scarsa ma anche con DEBIMETRO nuovo, quindi diciamo che il motore è fiacco di suo...

    Potrebbe essere qualcos'altro che provoca questa fiacchezza?? Diciamo che i sintomi della fiacchezza sono:

    normalmente in posizione sequenziale il cambio varia il rapporto al limite dei giri, attorno ai 4.500 non capita spesso di cambiare in questa modalità, ma a volte la utilizzo quando ho bisogno di un po' di sprit... ultimamente il motore non riesce ad arrivare ai 4.500 giri... arriva lentamente fino a 4.000 e da 4 ai 4.5 non ci arriva più, i giri si incrementano lentamente, un'agonia !!

    Non so proprio da cosa può dipendere questa cosa, l'autofficina autorizzata che ha fatto la diagnosi mi ha riferito che potrebbero essere diverse cose, escludendo il debimetro che ha provato a sostituire.

    Qualcuno mi può dare un parere? Grazie mille !!

    Diego

    In genere è il debimetro (o flussometro o misuratore massa aria che dir si voglia) a causare questo tipo di problema.....

    però potrebbero anche essere le valvole attuatrici eletropneumatiche situate sul circuito di depressione, che azionano l'EGR e la geometria della turbina....
    non da ultimo, potrebbe anche essere, semplicemente, il filtro dell'aria particolarmente sporco.....

    Citazione Originariamente Scritto da elfebo Visualizza Messaggio
    ne sento parlare praticamente nulla su tutti i forum...provengo da un 2.0tdi 140cv montato sulla mia ex sportback....ora ho optato per una a4 berlina 2.5tdi 163cv multitronic di fine 2006...che ne pensate di questo motore abbinato a questo cambio?
    inoltre altro piccolo consiglio...in futuro pensate che il multitronic non possa reggere una mappa a 180cavalli?

    grazie!

    Il 163 CV è, secondo me, un buon motore, abbastanza fluido e robusto ma, soprattutto, più parco nei consumi del 180 CV.....

    la spina nel fianco della tua car è, a mio avviso, il multitronic che ha dato più di qualche problema (diversamente dal tiptronic che, con la giusta manutenzione, è un pò più robusto).

    Per la rimappatura, come ho sempre sostenuto anche in altre discussioni, io eviterei.....

    sono interventi che, anche se fatti con tutti i criteri del caso, sottopongono le parti meccaniche ad uno sforzo maggiore di quello per cui sono state progettate minando la durata dell'auto... se poi si aggiunge la problematica connessa alle norme del codice della strada....!!!!.... fai un pò tu....
    Ultima modifica di Audix; 24-06-2009 alle 15:50 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    La verità rende l'uomo libero...

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Mark-A3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,918
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 Sportback 170cv quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audix Visualizza Messaggio
    però potrebbero anche essere le valvole attuatrici eletropneumatiche situate sul circuito di depressione, che azionano l'EGR e la geometria della turbina....
    sulla mia A4 ho questo problema da qualche giorno...mi sembra che la geometria variabile non lavori bene e in 5 e 6 a volte non riesce a salire di giri-velocita e si pianta a 2800giri...la turbina è appena stata cambiata... cosa sarà?

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A4 CABRIO 2.5 TDI

    Predefinito

    eh... la mia a4 lo fa anche in 2^ e 3^ marcia... non so proprio cosa può essere. Ho pensato anche a qualche anomalia al Multitronic, tipo magari uno slittamento delle frizioni, anche se, come scritto sopra, l'ho revisionato totalmente circa 15.000 chilometri fa.

    Le valvole che portano all'EGR... mm dovrei far controllare e magari far controllare anche l'EGR.

    L'auto è stata tagliandata da poco e dovrebbero aver sostituito filtri olio, diesel e aria... ma mi sa che a sto punto è meglio che la faccia controllare da un meccanico serio.

    Niente da dire anche da parte mia sul motore, è pronto e parco nei consumi, solo un po' rumoroso e appunto, solo ultimamente, fiacco e lento.

    Faccio controllare e poi Vi metto i risultati... Grazie

    Diego

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •