Lista utenti taggati

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60

Discussione: Carboceramici

  1. #11
    Audi lover L'avatar di DrakePerformance
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,914
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Impreza SportWagon WRX "STIGE" '06 / Mini Cooper

    Predefinito

    cosè la resilienza pop???
    pensare che mi avevano detto che i carboceramica non fanno polvere la verità qualè??
    penso comunque se è il piastrone che c'è dietro al disco serva come su tutte le stradali a convogliare l'aria e a proteggerlo per quanto possibile dai detriti....

  2.  

  3. #12
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrakePerformance Visualizza Messaggio
    cosè la resilienza pop???
    pensare che mi avevano detto che i carboceramica non fanno polvere la verità qualè??
    penso comunque se è il piastrone che c'è dietro al disco serva come su tutte le stradali a convogliare l'aria e a proteggerlo per quanto possibile dai detriti....
    penso intenda la capacità di un materiale di resistere a determinati carichi di rottura

  4. #13
    Audi lover L'avatar di Adriano
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4,961
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 quattro®

    Predefinito

    La resilienza è la capacità di un materiale a resistere agli urti.

    Esempio banale la ghisa ha una resilienza più bassa dell'acciaio. Cioè un pezzo di ghisa, colpito da una martellata, è possibile che si divida in due, se date la stessa martellata all'acciaio magari sulla superficie dell'acciaio si crea un bozzo, ma non si frattura o comunque non si apre a metà.

    p.s. Come compito a casa, prendiamo due dischi uno in carboceramica e uno in acciaio (S8 e fiat punto) a questo punto andate nel garage e prendete la mazzola da 5 kg, sferrate il vostro attacco a ciascuno dei poveri dischi e poi fotografate il risultato :D
    Ultima modifica di Adriano; 15-05-2008 alle 19:04 Motivo: Unione automatica messaggi multipli


    Ci vuole il grano, ma anche il mulino
    -A.L.-


    E se poi trovi che sia rozzo, fagli fare l'Ingegnere
    -Marco Valerio Marziale-

  5. #14
    Audi lover L'avatar di DrakePerformance
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,914
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Impreza SportWagon WRX "STIGE" '06 / Mini Cooper

    Predefinito

    grazie pop...sta parola non la conoscevo...questa RESILIENZA e quindi direttamente proporzionale alla flessibilita del materiale giusto?

  6. #15
    Audi lover L'avatar di Danieletto
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    551
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    VW Lupo TDI

    Predefinito

    Si e no: è proporzionale al modulo elastico ( o di Young ), che indica sì la flessibilità del materiale, ma è anche e soprattutto indice del comportamento elastico dello stesso. In particolare le classiche prove di resilienza da laboratorio per i materiali tecnici ( Charpy ed Izod, a seconda del tipo di intaglio ) vengono generalmente effettuate a freddo, in modo tale da sottolineare più possibile eventuali falle cristallografiche del pezzo stesso. A temperatura ambiente ( con la mazzetta da 5 kg, per intenderci ), non sempre è possibile effettuare dei rilevamenti attendibili in questo senso, perchè purtroppo sono fondamentali anche le condizioni termiche a cui il pezzo deve sottostare. Quindi ad esempio, la resilienza che ha un disco carbonico in Africa ( con temperatura di 50 °C ) è ben diversa da quella che si potrebbe avere in Norvegia ( in media con temperature di -15°C ).

    Per farla breve cmq, un materiale con alto modulo elastico possiede maggiore resilienza rispetto ad uno con un valore più basso, questo perchè la resilienza porta esclusivamente a rotture di tipo fragile ( superficie di separazione in apparenza completamente liscia e levigata ).
    Ultima modifica di Danieletto; 15-05-2008 alle 20:54 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  7. #16
    Audi lover L'avatar di Adriano
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4,961
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 quattro®

    Predefinito

    io non ho voluto di proposito entrare in discorsi troppo tecnici, con la possibilità di dire inesattezze con ampia probabilità o comunque di dover essere noioso.
    Qui si sta parlando di materiali compositi, quindi il discorso della proporzionalità con il modulo di Young è fuoriviante, (anche la denominazione di modulo di flessibilità è molto avventata).

    Comunque speriamo di riuscire a capire perchè i carboceramici hanno dei "parapolvere" da dumbo :D


    Ci vuole il grano, ma anche il mulino
    -A.L.-


    E se poi trovi che sia rozzo, fagli fare l'Ingegnere
    -Marco Valerio Marziale-

  8. #17
    Audi lover L'avatar di stefano
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    3,608
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi RS 4

    Predefinito

    in effetti il carboceramico essendo a base di alto contenutoi di carbonio (tipo la ghisa) potrebbe essere più fragile e quindi di fronte magari ad un sassolino vagante potrebbe ledersi e non poco.
    Ciao
    Stefano

  9. #18
    Audi lover L'avatar di Danieletto
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    551
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    VW Lupo TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano Visualizza Messaggio
    in effetti il carboceramico essendo a base di alto contenutoi di carbonio (tipo la ghisa) potrebbe essere più fragile e quindi di fronte magari ad un sassolino vagante potrebbe ledersi e non poco.
    Sono d'accordo, secondo me è un' ipotesi più che plausibile! Considerate anche le elevate temperature di esercizio di un disco di quel genere ( da non sottovalutare anche le violente escursioni termiche che deve sostenere ), che a lungo andare ne possono alterare le caratteristiche metallurgiche...

  10. #19
    Audi lover L'avatar di Adriano
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4,961
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 quattro®

    Predefinito

    qui stiamo uscendo dal seminato. I carboceramici sono fatti apposta perchè resistono alle alte T°, sono dei compositi quindi non sono delle leghe, e in ultimo sono soggetti a rotture fragili per la struttura (particellari in matrice). Se si vanno a vedere le curve Charpy hanno un andamento pressochè stabile in T° ambiente >0.

    Detto questo buon carboceramica a tutti


    Ci vuole il grano, ma anche il mulino
    -A.L.-


    E se poi trovi che sia rozzo, fagli fare l'Ingegnere
    -Marco Valerio Marziale-

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di marcob89
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    8,165
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2,0tdi SB BKD Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pop Visualizza Messaggio
    p.s. Come compito a casa, prendiamo due dischi uno in carboceramica e uno in acciaio (S8 e fiat punto) a questo punto andate nel garage e prendete la mazzola da 5 kg, sferrate il vostro attacco a ciascuno dei poveri dischi e poi fotografate il risultato :D

    Ho già provato a farlo con i dischi della panda... Il risultato? Beh, la mazza mi è caduta su un piede e mi sono polverizzato l'unghia...
    Evita di ricordarmi tali esperimenti...

    Ora, chi mi da un carboceramico? O devo andare in giro con una mazza da 5kg in macchina? può sempre servire nè...
    Audi A3 2,0 TDI SportBack BKD Ambition - Ceska Republika

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •