Lista utenti taggati

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60

Discussione: Carboceramici

  1. #21
    Audi lover L'avatar di Adriano
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4,961
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 quattro®

    Predefinito

    ecco :D, i freni della Panda sono di acciaio, se avessi ordinato la Panda con i freni carboceramici la tua unghia sarebbe rimasta incolume


    Ci vuole il grano, ma anche il mulino
    -A.L.-


    E se poi trovi che sia rozzo, fagli fare l'Ingegnere
    -Marco Valerio Marziale-

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    molto interessante, quindi dite che sia esclusivamente un sistema protettivo? non e' che sono stati studiati anche per tenere la temperatura sotto controllo? l'S8 di sicuro non e' la macchina piu' leggera del mondo ed ipotizzo che i dischi si scaldino parecchio... come dissipano il calore i materiali compositi rispetto all'acciaio?
    c'e' da tener presente che i dischi carboceramici non vanno molto bene in pista, mi sembra che i porsche tendono a creparsi in un utilizzo intenso, quale sara' la causa?
    Ultima modifica di SuperTeox; 19-05-2008 alle 09:46

  4. #23
    Audi lover L'avatar di DrakePerformance
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,914
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Impreza SportWagon WRX "STIGE" '06 / Mini Cooper

    Predefinito

    si crepano? ma allora che servono i carboceramica se in pista si rompono? teox spero che ti sia filtrata n'informazione inesatta se no mi cascano le braccia...
    per chi non mastica troppa meccanica avanzata(vedi resilienza,test di charpy e compagnia) la differenza fondamentale fra i dischi in acciaio e i composito è sostanzialmente la "flessibilità" del materiale e la capacità di assorbimento degli urti...esempio:
    mazzata sul disco in acciaio,il materiale assorbe la forza dell'urto deformandosi
    mazzata su composito, il disco non si deforma ma e assorbe l'energia fino a rompersi.

    immaginate di fare lo stesso con una tavoletta di cioccolato,una a temperatura ambinte e una congelata...il risultato è lo stesso ;)

  5. #24
    Audi lover L'avatar di Adriano
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4,961
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 quattro®

    Predefinito

    allora la flessibilità come ho già scritto non siste, se vogliamo parlare in maniera precisa usiamo termini adatti.

    Il modulo di young della fibra di carbonio è 20 volte superiore di quello dell'acciaio, ma non significa nulla sulla tendenza a rompersi sotto carico o sotto urto. Per i materiali compositi esistono meccaniche della frattura del tutto differenti dagli acciai. La mia semplificazione di prima era volutamente generale per non scrivere boiate.

    D'altro canto le temperature sopportate dai materiali ceramici in genere, sono molto elevate quindi non credo che servano per un raffreddamento, inoltre occorre dire che nessuno qui sà la composizione deidischi carboceramici di un'S8, quindi rimaniamo sul generale; i dischi S8 potrebbero benissimo aver bisogno di raffreddamento dato cheè una macchina stradale e deve essere pronta a frenare sia da fredda che da calda(situazione ottimale deicarbo), inoltre possiamo pure pensare che tutti i "parapolvere" di tutte le S8 siano così enormi, per raffreddare il dischi in acciaio, quando montano i carbo lasciano i parapolvere grandi per economia di scala.


    Ci vuole il grano, ma anche il mulino
    -A.L.-


    E se poi trovi che sia rozzo, fagli fare l'Ingegnere
    -Marco Valerio Marziale-

  6. #25
    Audi lover L'avatar di DeviInside
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    710
    Thanked: 88
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Rs3 FL

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTeox Visualizza Messaggio
    molto interessante, quindi dite che sia esclusivamente un sistema protettivo? non e' che sono stati studiati anche per tenere la temperatura sotto controllo? l'S8 di sicuro non e' la macchina piu' leggera del mondo ed ipotizzo che i dischi si scaldino parecchio... come dissipano il calore i materiali compositi rispetto all'acciaio?
    c'e' da tener presente che i dischi carboceramici non vanno molto bene in pista, mi sembra che i porsche tendono a creparsi in un utilizzo intenso, quale sara' la causa?
    Un pò una cavolata questa, o meglio i carboceramici bisogna saperli usare, per un utilizzo stradale fanno pena, per via della difficoltà a raggiungere la giusta temperatura di esercizio, ma in pista sono studiati per reggere lunghissime sessioni senza subire i vari problemi di affaticamento e fading dei classici dischi in acciao... I clienti porsche di solito sono quelli che fanno sparate 0-270-0 per poi fermarsi senza lasciare raffreddare l'impianto... Non mi stupisce che abbiano avuto problemi, personalmente avendo lavorato in cocnessionario ferrari maserati a bergamo (rossocorse) di vetture con carboceramici ne ho guidate e vendute un pò, e la prima cosa che chiedevamo al cliente è "ha intenzione di andare in pista?" se si carboceramici, se rispondeva "no la uso per andare dal giornalaio" gli consigliavamo gli acciaio..

  7. #26
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    beh ragazzi io vado per il sentito dire, purtroppo non ho una macchina con i carboceramici per provare :) :)
    il mio intervento serve proprio per capirne di piu' :D

  8. #27
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pop Visualizza Messaggio
    D'altro canto le temperature sopportate dai materiali ceramici in genere, sono molto elevate quindi non credo che servano per un raffreddamento, inoltre occorre dire che nessuno qui sà la composizione deidischi carboceramici di un'S8, quindi rimaniamo sul generale; i dischi S8 potrebbero benissimo aver bisogno di raffreddamento dato cheè una macchina stradale e deve essere pronta a frenare sia da fredda che da calda(situazione ottimale deicarbo), inoltre possiamo pure pensare che tutti i "parapolvere" di tutte le S8 siano così enormi, per raffreddare il dischi in acciaio, quando montano i carbo lasciano i parapolvere grandi per economia di scala.
    ah potrebbe anche essere a questo punto! :)

  9. #28
    Audi lover L'avatar di DeviInside
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    710
    Thanked: 88
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Rs3 FL

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pop Visualizza Messaggio
    allora la flessibilità come ho già scritto non siste, se vogliamo parlare in maniera precisa usiamo termini adatti.

    D'altro canto le temperature sopportate dai materiali ceramici in genere, sono molto elevate quindi non credo che servano per un raffreddamento, inoltre occorre dire che nessuno qui sà la composizione deidischi carboceramici di un'S8, quindi rimaniamo sul generale; i dischi S8 potrebbero benissimo aver bisogno di raffreddamento dato cheè una macchina stradale e deve essere pronta a frenare sia da fredda che da calda(situazione ottimale deicarbo), inoltre possiamo pure pensare che tutti i "parapolvere" di tutte le S8 siano così enormi, per raffreddare il dischi in acciaio, quando montano i carbo lasciano i parapolvere grandi per economia di scala.
    Perfettamente d'accordo

  10. #29
    Audi lover L'avatar di marcob89
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    8,165
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2,0tdi SB BKD Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DeviInside Visualizza Messaggio
    Un pò una cavolata questa, o meglio i carboceramici bisogna saperli usare, per un utilizzo stradale fanno pena, per via della difficoltà a raggiungere la giusta temperatura di esercizio, ma in pista sono studiati per reggere lunghissime sessioni senza subire i vari problemi di affaticamento e fading dei classici dischi in acciao... I clienti porsche di solito sono quelli che fanno sparate 0-270-0 per poi fermarsi senza lasciare raffreddare l'impianto... Non mi stupisce che abbiano avuto problemi, personalmente avendo lavorato in cocnessionario ferrari maserati a bergamo (rossocorse) di vetture con carboceramici ne ho guidate e vendute un pò, e la prima cosa che chiedevamo al cliente è "ha intenzione di andare in pista?" se si carboceramici, se rispondeva "no la uso per andare dal giornalaio" gli consigliavamo gli acciaio..
    Beh, l'80% dei clienti porsche 996 vorrai dire...
    Audi A3 2,0 TDI SportBack BKD Ambition - Ceska Republika

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di DeviInside
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    710
    Thanked: 88
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Rs3 FL

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcob89 Visualizza Messaggio
    Beh, l'80% dei clienti porsche 996 vorrai dire...
    ok ok l'80% aggiudicato

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •