Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Come verificare il corretto funzionamento dell'ESP

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    224
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    seat leon cupra tt4

    Predefinito Come verificare il corretto funzionamento dell'ESP

    apro questa discussione per cercare di capire se l'ESP della mia auto funziona regolarmente oppure no.
    mi è sorto questo dubbio recentemente: dopo aver cambiato assetto e rimappato la centralina, adesso nelle rotonde mi diverto ad affondare il gas molto più di prima. in queste circostanze, la mia leon 4x4 equipaggiata con haldex gen 1, a volte tende ad allargare la traiettoria. si sente come una perdita di aderenza...insomma è come se facesse una derapata sulle 4 ruote.
    quindi non ho nè la tendenza al sottosterzo col muso che allarga, nè al sovrasterzo col retro che tende a farmi chiudere la curva. è proprio "neutra", in modo molto omogeneo l'intero corpo vettura tende a scivolare verso l'esterno.

    ovviamente è una manovra controllata, non perdo il controllo del mezzo. vorrei solo capire se è normale che l'ESP non intervenga...
    in altre circostanze invece, magari su sconnessioni abbastanza estese sul manto stradale, se accelero troppo, interviene senza problemi con la spia sul cruscotto che lampeggia regolarmente.

    può essere che nella situazione che ho descritto prima, l?ESP non intervenga perchè lo slittamento relativo tra ruote dell'asse anteriore e posteriore e nullo? cioè slittano tutte e 4 le ruote in egual misura?

  2.  

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    224
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    seat leon cupra tt4

    Predefinito

    nessuno sa dirmi qualcosa?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Schumyle
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    527
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A3@S3 CV ??? by ECD PERFORMANCE

    Predefinito

    guarda non so darti una risposta dettagliata però ti faccio il paragone con la mia Audi A3 si accende sempre in qualunche circostanza...

  5. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    224
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    seat leon cupra tt4

    Predefinito

    ma la tua è a trazione anteriore, hai una gran coppia che deve essere scaricata a terra solo dalle ruote anteriori. sul 4motion (l'equivalente quattro sulla A3) invece interviene molto meno proprio per l'uniformità di distribuzione della coppia.

  6. #5
    Utente L'avatar di +PIRATA+
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    85
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    leon

    Predefinito

    L'esp principalmente verifica la velocità di rotazione delle ruote e l'accelerazione laterale.
    Se le ruote, come nella tua descrizione, ruotano tutte alla medesima velocità la sola accelerazione laterale è una condizione necessaria ma non sufficiente per l'intervento dell'ESP

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Schumyle
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    527
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A3@S3 CV ??? by ECD PERFORMANCE

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xsabux Visualizza Messaggio
    ma la tua è a trazione anteriore, hai una gran coppia che deve essere scaricata a terra solo dalle ruote anteriori. sul 4motion (l'equivalente quattro sulla A3) invece interviene molto meno proprio per l'uniformità di distribuzione della coppia.
    ho chiesto ad un mio amico ed è normale che l'esp sulla tua macchina interviene di meno della mia audi perchè è una 4x4 quindi hai trazione su tutte e 4 le ruote

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    224
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    seat leon cupra tt4

    Predefinito

    si, le perdite di aderenza sono molto limitate rispetto alla 2rm.
    mi interessava verificare appunto che il mancato inserimento dell'esp fosse determinato dalla differenza nulla di "slip" tra asse anteriore e posteriore ;)

  9. #8
    Utente L'avatar di +PIRATA+
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    85
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    leon

    Predefinito

    ritieniti fortunato a non avere il problema opposto come avevo io

  10. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    224
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    seat leon cupra tt4

    Predefinito

    cioè?
    il mio esp per fortuna non è mai stato troppo invasivo, anzi...mai sentita la necessità di staccarlo. nel corso degli anni ho fatto via via delle modifiche che hanno portato l'esp a inserirsi sempre più di rado, come il passaggio dei cerchi da canale 7" a canale 8", barra inferiore S3, assetto...
    c'è chi invece ha accusato il comportamento inverso, cioè l'intervento quasi continuo in alcune circostanze. ho un amico ad esempio che vede inserirsi l'esp ogni volta che fa una curva veloce a sx.

  11.  

  12. #10
    Utente L'avatar di +PIRATA+
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    85
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    leon

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xsabux Visualizza Messaggio
    cioè?
    il mio esp per fortuna non è mai stato troppo invasivo, anzi...mai sentita la necessità di staccarlo. nel corso degli anni ho fatto via via delle modifiche che hanno portato l'esp a inserirsi sempre più di rado, come il passaggio dei cerchi da canale 7" a canale 8", barra inferiore S3, assetto...
    c'è chi invece ha accusato il comportamento inverso, cioè l'intervento quasi continuo in alcune circostanze. ho un amico ad esempio che vede inserirsi l'esp ogni volta che fa una curva veloce a sx.
    eccolo lì, stesso problema che avevo io. Ovviamente non estiste al mondo un'officina in grado di risolvere il problema definitivamente alla radice.

    Dopo numerosi mal di testa e ragionamenti contorti sulle ragioni di tale enigma, ho capito e risolto il problema. Ora il suo intervento, possiamo dire che faccia parte di un'altra categoria. Oltre a lasciare il giusto margine di divertimento prima dell'intervento, quest'ultimo ha una precisione a dir poco chirurgica e molto modulare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •