Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: ma il filtro DPF in AUDI come funziona?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    71
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TDI

    Predefinito ma il filtro DPF in AUDI come funziona?

    Da problemi il suddetto filtro girando prevalentemente in città?
    Da più problemi sul 2000tdi o sul 3000tdi?
    Da libretto, come si effettua la rigenerazione e ogni quanti Km?

    Scusate le domande, ma io giro molto in città e la scelta del motore la devo valutare anche in quest'ottica.
    Quando acquistai il CRV dovetti andare sul benzina visto i problemi che aveva il disel a livello di filtro se pur un ottimo motore.
    Grazie

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    71
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TDI

    Predefinito

    UP!
    nessuno sa niente?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di teomatt
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    172
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Q5 3.0 V6 :D ;)

    Predefinito

    Bè .... speriamo di no!!!
    Io sapevo che dava dei problemini sui primi FAP o DPF che erano stati messi in circolazione, che tra l'altro venivano venduti come Optional.... ma spero bene che sia stato risolto il tutto!!!
    Magari se evessi postato questa discussione nell'area tecnica generale, e non sotto Q5 sarebbe stata più visibile a tutti gli altri utenti.
    Contatta un moderatore per farti spostare la discussione e vedrai che otterrai maggior riscontro.
    Ciao
    TEO

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Akira
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    364
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    Q5 2.0 TDI S-line

    Predefinito

    Mi spiace....

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    71
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TDI

    Predefinito

    Si @Teo, hai ragione, infatti ho provato ad inserire il post in "area tecnica".
    Comunque un po di noie li danno anche adesso questi inutili fliltri.
    In Honda, Toyota, Mazda e altre marche ogni tanto succede che si intasino e bisogna ricorrere all'officina per una pulizia forzata del filtro, il tutto se si gira solo in città.
    Questo succede perchè questi filtri per fare la rigenerazione/pulizia hanno bisogno che il motore giri ad una velocità costante per almeno 10Km (ma anche di più, la distanza varia da modello a modello) ogni mille Km.
    Invece, probabilmente, i problemi ai quali ti riferivi tu, erano inerenti al trafilaggio del diesel nella coppa olio motore (anche Volkswagen con il 2.500cc ne era affetta) e quelli sono stati risolti da quasi tutti i costruttori.
    ciao

  7. #6
    Audi lover L'avatar di AlexMessoMalex
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,208
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Porsche GT3 ClubSport Pilotons edition N24 special

    Predefinito

    Prendi un Q5 per girare prevalentemente in città?
    Farai almeno qualche tratto extraurbano o autostradale periodicamente in cui fare una bella tirata per spurgare il filtro?

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    71
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexMessoMalex Visualizza Messaggio
    Prendi un Q5 per girare prevalentemente in città?
    Farai almeno qualche tratto extraurbano o autostradale periodicamente in cui fare una bella tirata per spurgare il filtro?

    Certo, siccome però ogni casa costruttrice lo progetta in modo differente per logica di funzionamento, chiedevo anche come funzionava in Audi, in quanto se basta una tirata.....no problem, ma se bisogna percorrere un tot di Km a velocità costante (cosa ardua in questo periodo), allora il problema mi si pone.
    E in questo caso dover andare appositamente a cercare un tratto di strada libero per compiere questa operazione mi sembra al quanto assurdo.
    Ciao

  9. #8
    Audi lover L'avatar di teomatt
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    172
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Q5 3.0 V6 :D ;)

    Predefinito

    Cara Maika, io mi riferivo proprio a quello che intendevi tu!
    Speravo che si fosse risolta questa problematica.

    In ogni caso il FAP, non è un INUTILE filtro, è una parte importantissima della macchina, perchè abbatte le polveri sottili, e nel mio caso certificherà la macchina come Euro 5!
    Inoltre evita quelle "bellissime" Fumate nere, classiche del diesel vecchia generazione.
    Con l'ultimo BMW che ho avuto, il quale monta il FAP, ad oggi 85.000km, non ho mai avuto un solo problema, e per quanto mi risulata non ci sono stati nemmeno dei casi.
    Mentre sui vari forum Audi se ne parla, e anche amici che hanno Audi, putroppo confermano di aver avuto qualche problemino.
    Sicuramente il tutto è legato al tipo di percorrenza e di utilizzo si fa della propria macchina.
    Io vivo in autostrada (non lavoro all'ANAS;)) quindi, non dovrei incorrere, e lo spero, in questa problematica.
    di fatto i miei amici che hanno riscontrato il problema, girano solo in città, MILANO.... dove per far sì che questo non si intasi occorrerebbe un MIRACOLO!!!
    ;)
    Spero di averti dato il mio punto di vista in modo chiaro :)

    ciao
    TEO

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    71
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TDI

    Predefinito

    Si purtroppo il problema si presenta se si gira solo in città, ma da quello che ho capito, il 3000 sopporta meglio le rigenerazioni filtro e non da noie (come le BMW), al contrario il 2000 è più sensibile e soffre la citta.
    A questo punto sono indeciso sul 2.0 TFSI S-tronic o 3.0 TDI S-tronic

    Sulla teoria dell'utilità di suddetto filtro, ne circolano parecchie di voci, ma la più credibile e logica (se vogliamo) è che il DPF:

    1)fa bene alla vista eliminando o quasi il fenomeno fumo nero
    2)fa bene all'olfatto in quanto non si sente più quella puzza densa
    3)fa bene alle tasche dei costruttori
    4)fa omologare la tua auto Euro 5

    Fa male a noi perchè:

    1)costa di più l'auto
    2)consumi più alti per via del gasolio usato per le rigenerazioni e problemi annessi
    3)il PM10 non sparisce nel nulla, ma con le rigenerazioni diventa PM2.5, situazione peggiore per il nostro organismo in quanto i nostri polmoni non riescono a filtrare ed espellere particelle così piccole e in più rimane più tempo sospeso in aria; ma neanche le centraline antismog riescono a rilevarlo in quanto tarate max. su PM5, facendo così risultare i diesel di oggi più puliti, mah!
    4)potrebbe dare problemi a me che giro molto in città


    Ho riportato questa teoria per completezza di informazione visto che eravamo scivolati sull'argomento.
    Ciao

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •