Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Come rimappare senza spendere una cifra astronomica

  1. #1
    Audi lover L'avatar di uzumanfred
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    181
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Skoda Yeti 1.6 TDI ex 105 cv

    Icon10 Come rimappare senza spendere una cifra astronomica

    Perchè questo nuovo topic? Molto semplice: leggendo qua e là nei vari forum spesso capita di incontrare post di utenti che vorrebbero rimappare il proprio veicolo per rendere le prestazioni della propria auto più performanti, cioè rielaborare personalizzandolo il file di informazioni da cui attinge la ECU motore per stabilire le giuste strategie di gestione.

    Altrettanto frequentemente questi utenti non vogliono (o non possono) spendere i famigerati 350/400 euro necessari nel caso ci si affidi ad un'officina "specializzata" (e sulla leggittimità di questo aggettivo volendo ci sarebbe da discutere....), quindi diventa logico pensare di rivolgersi ai vari rimappatori presenti nei forum, i quali possono effettuare la rielaborazione del suddetto file ad un prezzo decisamente ragionevole (lode a loro......) pur conservando gli indispensabili standard sia qualitativi che di sicurezza.

    Purtroppo in questo caso può presentarsi un intoppo tanto concreto quanto ricorrente: la distanza geografica tra l'utente ed il rimappatore è talvolta proibitiva, allora come risolvere il problema?

    Partendo dal presupposto che oramai tutti i rimappatori effettuano il servizio di rimappatura "on line" credo potrebbe essere molto utile la presenza almeno nella propria regione (se non nella propria città) di qualcuno che possiede l'attrezzatura idonea a leggere la mappa originale ed a caricare quella modificata, se poi chi legge e ricarica avesse anche un contatto diretto con qualcuno tra i più blasonati rimappatori in circolazione allora tutto diverrebbe più semplice, sicuro ed economico....

    Ed ecco il punto del 3D: come già feci per le problematiche legate alla diagnostica ed agli adattamenti tramite Vag Com ed essendo in possesso dell'attrezzatura adatta mi propongo come riferimento in materia per la regione Lazio e volendo più in generale per l'Italia centrale.

    In altre parole offro assistenza per:

    1) - la lettura del file originale della ECU motore;
    2) - il rilevamento delle caratteristiche e delle condizioni del veicolo unitamente alle esigenze di personalizzazione dell'utente;
    3) - l'invio "on line" del file originale ad un eminenza in fatto di rimappature ed elaborazione;
    4) - la ricezione "on line" del file elaborato;
    5) - il caricamento dello stesso nella ECU motore;
    6) - eventuali successivi aggiustamenti ed ottimizzazioni del file modificato;
    7) - eventuale downgrade della ECU alla sua condizione di default.

    Personalmente ritengo sia auspicabile la presenza di questa "figura di raccordo" tra utente e rimappatore almeno in ogni regione del nostro bel paese, considerando sia la scarsa quantità di validi rimappatori sia il fatto che il bacino di utenza di tale servizio è molto maggiore di quanto si possa pensare ed è sparso nella penisola a "macchia di leopardo" .

    Quindi esorto tutti gli utenti del forum disponibili a svolgere questo servizio a segnalarsi in questo topic ed a proporsi per le rispettive zone geografiche di appartenenza, si eviteranno cosi inutili e costosi "pellegrinaggi" a tutti coloro che per varie ragioni hanno difficoltà a raggiungere i rimappatori nelle loro sedi.
    Ad Majora Semper!.................

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Gabry_90
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    958
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A3 8P 1.9 TDI S line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da uzumanfred Visualizza Messaggio
    Perchè questo nuovo topic? Molto semplice: leggendo qua e là nei vari forum spesso capita di incontrare post di utenti che vorrebbero rimappare il proprio veicolo per rendere le prestazioni della propria auto più performanti, cioè rielaborare personalizzandolo il file di informazioni da cui attinge la ECU motore per stabilire le giuste strategie di gestione.

    Altrettanto frequentemente questi utenti non vogliono (o non possono) spendere i famigerati 350/400 euro necessari nel caso ci si affidi ad un'officina "specializzata" (e sulla leggittimità di questo aggettivo volendo ci sarebbe da discutere....), quindi diventa logico pensare di rivolgersi ai vari rimappatori presenti nei forum, i quali possono effettuare la rielaborazione del suddetto file ad un prezzo decisamente ragionevole (lode a loro......) pur conservando gli indispensabili standard sia qualitativi che di sicurezza.

    Purtroppo in questo caso può presentarsi un intoppo tanto concreto quanto ricorrente: la distanza geografica tra l'utente ed il rimappatore è talvolta proibitiva, allora come risolvere il problema?

    Partendo dal presupposto che oramai tutti i rimappatori effettuano il servizio di rimappatura "on line" credo potrebbe essere molto utile la presenza almeno nella propria regione (se non nella propria città) di qualcuno che possiede l'attrezzatura idonea a leggere la mappa originale ed a caricare quella modificata, se poi chi legge e ricarica avesse anche un contatto diretto con qualcuno tra i più blasonati rimappatori in circolazione allora tutto diverrebbe più semplice, sicuro ed economico....

    Ed ecco il punto del 3D: come già feci per le problematiche legate alla diagnostica ed agli adattamenti tramite Vag Com ed essendo in possesso dell'attrezzatura adatta mi propongo come riferimento in materia per la regione Lazio e volendo più in generale per l'Italia centrale.

    In altre parole offro assistenza per:

    1) - la lettura del file originale della ECU motore;
    2) - il rilevamento delle caratteristiche e delle condizioni del veicolo unitamente alle esigenze di personalizzazione dell'utente;
    3) - l'invio "on line" del file originale ad un eminenza in fatto di rimappature ed elaborazione;
    4) - la ricezione "on line" del file elaborato;
    5) - il caricamento dello stesso nella ECU motore;
    6) - eventuali successivi aggiustamenti ed ottimizzazioni del file modificato;
    7) - eventuale downgrade della ECU alla sua condizione di default.

    Personalmente ritengo sia auspicabile la presenza di questa "figura di raccordo" tra utente e rimappatore almeno in ogni regione del nostro bel paese, considerando sia la scarsa quantità di validi rimappatori sia il fatto che il bacino di utenza di tale servizio è molto maggiore di quanto si possa pensare ed è sparso nella penisola a "macchia di leopardo" .

    Quindi esorto tutti gli utenti del forum disponibili a svolgere questo servizio a segnalarsi in questo topic ed a proporsi per le rispettive zone geografiche di appartenenza, si eviteranno cosi inutili e costosi "pellegrinaggi" a tutti coloro che per varie ragioni hanno difficoltà a raggiungere i rimappatori nelle loro sedi.
    Complimenti per l'iniziativa
    Vorsprung durch Technik

  4. #3
    Audi lover L'avatar di uzumanfred
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    181
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Skoda Yeti 1.6 TDI ex 105 cv

    Predefinito

    Grazie di cuore, spero solo che non venga fraintesa, almeno finchè i feedback degli utenti non ne chiariranno la valenza.......
    Ad Majora Semper!.................

  5. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Anch'io concordo che l'iniziativa sia lodevole...
    Purtroppo le mappature "ritoccate" non vengono quasi mai concesse così allegramente in gestione al cliente; l'intento è chiaramente quello di difendere il proprio business dalle copie...
    D'altra parte, avendo gli strumenti di cui disponi non sarebbe male (parlo per chi ha già rimappato...) farsi dei backup... anche se tecnicamente non so se è possibile...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di uzumanfred
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    181
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Skoda Yeti 1.6 TDI ex 105 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Anch'io concordo che l'iniziativa sia lodevole...
    Purtroppo le mappature "ritoccate" non vengono quasi mai concesse così allegramente in gestione al cliente; l'intento è chiaramente quello di difendere il proprio business dalle copie...
    D'altra parte, avendo gli strumenti di cui disponi non sarebbe male (parlo per chi ha già rimappato...) farsi dei backup... anche se tecnicamente non so se è possibile...
    Beh certo, ma questo non dipende da me...
    Anche se io per forza di cose come "esecutore" dovrò conservare tutti i vari step dei file modificati quello di cui tu parli è un vincolo che mi è stato subito imposto dal rimappatore, tuttavia è possibile modificare una mappa più volte finchè non calza a pennello come un vestito. Il rimappatore mi ha garantito che questo si può fare..... ed ovviamente si può fare anche (gratuitamente) il downgrade alla configuarazione originale in caso di problemi di qualunque tipo......

    Comunque alla fine basterebbe leggere il file modificato che è stato caricato nella ECU e salvarlo ma ci vuole comunque un'attrezzatura adatta che io ovviamente possiedo ma l'utente no, altrimenti se ci capisse qualcosa da solo non verrebbe da me.....
    Ultima modifica di uzumanfred; 20-08-2009 alle 17:53
    Ad Majora Semper!.................

  7. #6
    Audi lover L'avatar di sprido
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,236
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A3 Sportback S-line 2.0 tdi 170@ 220hp by ECD PERFORMANCE

    Predefinito

    ma come fa un rimappatore a distanza a capire se la mappa fatta calza a pennello ad un determinato veicolo senza provarlo? Nn esiste una mappa standard da applicare a tutte le auto di uno stesso modello, lo stato d'usura o eventuali problemi come li valuterebbe? Un conto sono le impressioni di chi prova l'auto e un conto sono le impressioni del preparatore che prova l'auto ed è in grado di capire se l'auto va bene con quella mappa o meno. L'idea è bella ma ritengo che sia sempre meglio far fare le cose di persona

    PROBLEMA LIMITATORE DI VEL MAX SU TDI 170 PDE RISOLTO! http://goo.gl/GHxNh

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 Avant 1.9TDI

    Predefinito

    non sono un' esperto in questo settore e quello che penso in merito è solo un mio pensiero. Quando ho deciso di rimappare la mia auto ho avuto lo stesso problema, spendere 400€ per questo lavoretto mi sembravano un pò tantini così un pò per il costo elevato un pò perchè mi piace monto smanettare sull'elettronica mi sono procurato tutto l'occorrete e armato di tanta buona pazienza mi sono rimappato l'auto da solo. Ho speso sicuramente meno di quanto mi sarebbe costato farla fare da un preparatore e forse anche la resa non è paragonabile al lavoro fatto da un professionista del settore ma io sono uno che si accontenta sopretutto perchè mi compensa la soddisfazione di essere riuscito in quella determinata cosa. Posso dire che dopo aver provato vari file da me elaborati ho trovato quello che faceva al caso mio. Una coppia mostruosa con un'erogazione progressiva e nel complesso con andatura regolare consumi anche sotto la media. In seguito visto il risultato ottenuto ho rimappato anche altre auto di amici con ottimi risultati. Una volta azzeccata la mappatura per quel tipo di macchina si può tranquillamente utilizzare su un'altra auto identica che monta la stessa ecu. Poi a limite si fa qualche ritocco. Cmq non credete a quelli che dicono che ogni auto ha bisogno della propria mappa. Molti preparatori utilizzano sempre gli stessi file elaborati di cui dispongono e molto spesso neanche li ritoccano. Certo il lavoro migliore sarebbe quello di mappare l'auto tenendo in considerazione molti fattori, tipo di guida, km percorsi, usura frizione ecc.. ma il più delle volte si scarica la mappa originale e si vanno ad applicare gli incrementi tipici di quell'auto senza tener conto di troppe cose.
    Ovviamente chi è digiuno nel settore tende a fidarsi di ciò che dicono i preparatoti ma secondo me, è ripeto che questo che sto dicendo è solo ciò che penso io, tante parole dette servono solo a giustificare il costo eccessivo di un lavoro che tutto sommato in una mezzora porti a termine. Il fatto è che l'attrezzatuta di cui dispongono è molto costosa, il costo di un un ecuflasher/bdm professionale può superare anche i 5000€ e in aggiunta al costo dei software che occorrono per l'elaborazione dei file, il calcolo di checksum, i driver per i vari modelli di auto... banco prova.... beh di soldini ce ne vogliono e questo è l'unico aspetto che giustificherebbe il costo di una mappatura fatta da un preparatore professionista!

  9. #8
    Audi lover L'avatar di uzumanfred
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    181
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Skoda Yeti 1.6 TDI ex 105 cv

    Predefinito

    Eccomi, scusate l'assenza.......

    Il punto di vista infatti (secondo me) è proprio quello di obdax76.........

    Non è nulla di impossibile farselo da soli e non è affatto un'idea bislacca farlo fare ad un amico che ha l'attrezzatura adatta, che ha un valido rimappatore e che soprattutto sa quello che fa....

    Io l'ho fatto con successo per me, per diversi miei amici e per utenti di altri forum e posso garantire che avere prima, seconda e terza ai limiti della motricità in sola accelerazione e sapere che la tua auto ha acquisito queste performances grazie a te è semplicemente impagabile.

    Sapere di poter plasmare la tua mappa come vuoi potendo tener presente ogni particolare ed ottenere alla fine qualcosa di "unico" perchè realizzato sia in funzione del veicolo che del conducente fa guardare il consueto modo di rimappare (ed i suoi costi) con un'angolazione leggermente diversa, provare per credere.......
    Ad Majora Semper!.................

  10. #9
    Audi lover L'avatar di perlupo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    6,136
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    A4 Avant Start Plus 2.0 Tdi 120cv MY-2010 8K

    Predefinito

    sarò rapidissimo:
    avete link come tutorial su cosa serve e come fare per Audi?
    Grazie :)

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di uzumanfred
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    181
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Skoda Yeti 1.6 TDI ex 105 cv

    Predefinito

    modello, motore, anno?
    Ad Majora Semper!.................

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •