Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: rodaggio motore

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito rodaggio motore

    Rodaggio motore

    Volevo postare questo tema che ritengo tanto importante quanto interessante.
    Con la funzione cerca non sono riuscito a trovare una trattazione “esaustiva”, così ho pensato di postare l’argomento.
    Se esiste già una thread apposita, indirizzatemi pure a quella, grazie.

    Volevo porre la questione in questi termini.

    Mi riferisco prevalentemente ai motori a benzina turbo
    nel caso specifico il TFSI 2.0 di ultima generazione (180-211cv),
    ma sarebbero interessanti anche informazioni sul rodaggio dei motori diesel, in particolare (e ormai quasi esclusivamente), turbodiesel
    - sempre che ci siano differenze sostanziali,
    trattandosi pur sempre di motori turbo
    .

    Immagino che la prima cosa da fare sarà leggersi il libretto di istruzioni Audi (nel mio caso di una A4 Avant TFSI 2.0 in arrivo nei prossimi giorni)!

    Io coi rodaggi sono rimasto molto indietro,
    - auto solo usate, moto sempre nuove.

    Ho letto che il periodo di cosiddetto rodaggio si è molto accorciato.
    Nel forum, ho colto qua e là qualche spunto su come effettuare il rodaggio.

    Mi pare prevalgano alcune indicazioni che potrebbero costituire il minimo comun denominatore di un rodaggio, e che sostanzialmente non differiscono dalle raccomandazioni che venivano fatte ai nostri…avi:

    - motore solo a carico parziale (max 2/3 del regime di rotazione massimo);

    - frequenti cambiamenti del numero di giri e/o di marcia, evitando lunghi tratti percorsi a velocità/regime costante, soprattutto in autostrada;

    -non sottoporre il motore a sforzi eccessivi evitandone il surriscaldamento (niente traini pesanti)
    ecc.

    Poi c’è la questione del
    -kilometraggio da percorrere prima di poter considerare indicativamente concluso il rodaggio.

    -le aspettative in termini di variazione nella fluidità di funzionamento del motore ai vari regimi al progredire del rodaggio,
    ivi compresa l'attesa verosimile diminuzione dei consumi, contestuale alla riduzione degli attriti a fine rodaggio.

    In pratica:

    1)Quanti sono i Km da fare prima di poter aprire il gas senza rischiare un cattivo assestamento degli organi motori?
    1.500, 3.000, 5.000 giri per un benzina?

    O non è forse meglio inframmezzare comunque qualche bella tiratina

    se non proprio nei primissimi km, comunque anche nella fase iniziale del rodaggio –

    per consentire un pronto e adeguato assestamento del motore verso quelle che saranno le prevalenti condizioni di utilizzo?

    Come dire, se uno intende utilizzare il motore spesso agli alti regimi, è bene che lo si abitui presto a regimi elevati, con piccole ma relativamente frequenti tiratine, così da raggiungere un determinato regime relativamente elevato;
    questo per evitare supposte difficoltà nel fare adeguare ad esigenze “sportive” per così dire un motore non abituato fin dall’inizio.

    Nota.
    Proprio questo “consiglio” di tirare un pochino da subito, non ricordo se l’ho letto in questo o in altro forum, so che mi aveva lasciato un tantino perplesso anche se non escluderei a priori che ci possa essere qualcosa di giusto in siffatto ragionamento.
    Quel forumista in sostanza sosteneva che se non si fanno queste tiratine di assestamento, dopo sarà impossibile ottenere dal motore certe prestazioni.
    E' da censurare tale suggerimento
    ?


    Morale della favola:

    come s’ha da fare questo rodaggio?

    E in particolare con un motore turbo benzina – TFSI 2.0 180/211 cv -?

    Benvenute anche indicazioni per i motori diesel.

    Dite la vostra!

    Grazie,
    Donatello
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 20-08-2009 alle 15:39

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Ehm,

    noto che la mia Thread ha suscitato sfrenati entusiasmi.

    - - -
    E' perchè la maggior parte degli utenti Audi usa
    motorizzazioni diesel,

    o perchè quasi tutti hanno comperato auto usate?


    O forse perchè chi ha il TFSI nuovo è al mare?

  4. #3
    Utente L'avatar di Blackdiamond
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    S6 4B C5

    Predefinito

    Ti do qualche informazione che ho imparato nel tempo...

    La maggior parte delle case costruttrici ti dicono che è ormai inutile fare il rodaggio, in realtà ti consiglio di andare piano per i primi 800/1000 Km e incominciare a tirare la macchina nei 500 Km successivi, per incominciare a tirare intendo dare qualche tirata vicina al limitatore solo con il motore ben caldo e poi farlo raffreddare con cura prima di spegnerlo.

    Un ultima piccola accortezza, il motore non va scaldato al minimo per evitare il fenomeno del blow by soprattutto durante il rodaggio, con conseguente diluizione dell'olio motore, che ormai nei motori di oggi è acqua e va cambiato con intervalli lunghissimi a causa delle normative antinquinamento del cavolo!

    Ciao

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blackdiamond Visualizza Messaggio
    Ti do qualche informazione che ho imparato nel tempo...

    La maggior parte delle case costruttrici ti dicono che è ormai inutile fare il rodaggio, in realtà ti consiglio di andare piano per i primi 800/1000 Km e incominciare a tirare la macchina nei 500 Km successivi, per incominciare a tirare intendo dare qualche tirata vicina al limitatore solo con il motore ben caldo e poi farlo raffreddare con cura prima di spegnerlo.

    Un ultima piccola accortezza, il motore non va scaldato al minimo per evitare il fenomeno del blow by soprattutto durante il rodaggio, con conseguente diluizione dell'olio motore, che ormai nei motori di oggi è acqua e va cambiato con intervalli lunghissimi a causa delle normative antinquinamento del cavolo!

    Ciao
    Grazie Paolo,

    ciò che scrivi coicide, più o meno, con quello che intendevo fare.
    Mi rimangono due residui piccoli dubbi:
    1 Andare piano vuol dire non superare, che ne so, 4.000 giri, e mediamente restare sotto i 3.000 giri?

    E c’è spazio secondo te per qualche capatina a 5.000-5.500, seppur brevissima, in pianura?
    Non che abbia la fregola,
    E quando (quanti km) si può pensare di rimappare?
    A 3.000-5.000 KM?

    Per il riscaldamento sono tranquillo
    (col mio Gti di 21 anni e 303.000 KM sono sempre partito dopo pochi secondi);
    per il raffreddamento (del turbo immagino) dimmi se è corretto agire così:
    - pochi secondi di motore al minimo dopo marcia tranquilla,
    - un minutino dopo eventuale tirata (non in rodaggio!)


    - -
    - Qualcuno ha idea di che con che olio motore esca di fabbrica il TFSi 180 cv?

    Uno 0W-30?

    Non penso 10W-60, quello lo metterò dopo la rimappatura!



    - -
    Che il motore si debba assestare, comunque, è fuor di dubbio,
    se pensiamo che una rivista come Elaborare mette in guardia dall’utilizzo
    di prodotti speciali (tipo Sintoflon) da additivare all’olio motore,
    prima di aver fatto 10.000, meglio 20.000 KM,
    per evitare (testuale):
    un “inadeguato assestamento del motore”


    Grazie,
    Donatello

  6. #5
    Utente L'avatar di Blackdiamond
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    S6 4B C5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Grazie Paolo,

    ciò che scrivi coicide, più o meno, con quello che intendevo fare.
    Mi rimangono due residui piccoli dubbi:
    1 Andare piano vuol dire non superare, che ne so, 4.000 giri, e mediamente restare sotto i 3.000 giri?

    E c’è spazio secondo te per qualche capatina a 5.000-5.500, seppur brevissima, in pianura?
    Non che abbia la fregola,
    E quando (quanti km) si può pensare di rimappare?
    A 3.000-5.000 KM?

    Per il riscaldamento sono tranquillo
    (col mio Gti di 21 anni e 303.000 KM sono sempre partito dopo pochi secondi);
    per il raffreddamento (del turbo immagino) dimmi se è corretto agire così:
    - pochi secondi di motore al minimo dopo marcia tranquilla,
    - un minutino dopo eventuale tirata (non in rodaggio!)


    - -
    - Qualcuno ha idea di che con che olio motore esca di fabbrica il TFSi 180 cv?

    Uno 0W-30?

    Non penso 10W-60, quello lo metterò dopo la rimappatura!



    - -
    Che il motore si debba assestare, comunque, è fuor di dubbio,
    se pensiamo che una rivista come Elaborare mette in guardia dall’utilizzo
    di prodotti speciali (tipo Sintoflon) da additivare all’olio motore,
    prima di aver fatto 10.000, meglio 20.000 KM,
    per evitare (testuale):
    un “inadeguato assestamento del motore”


    Grazie,
    Donatello
    Diciamo che normalmente si consiglia di non superare i 3.500/4.000 giri, poi ovvimanete non esplode nulla se allunghi una marcia fino a 5.000 basta che lo fai per un brevissimo periodo e senza buttare giù tutto

    Per il discorso rimappa diciamo che 3.000 come 5.000 cambia poco, dipende sempre da quello che vuoi fare, se vai da una persona esperta che sa quello che fa non avrai mai problemi.

    Per l'olio sul tuo motore non ne ho idea, ma sicuramente sarà la solita acqua "long life" ovviamente se vuoi bene al tuo motore (e soprattutto alla tua turbina!) metti almeno un 10W 40, diciamo che il 10W 60 è un olio estremo da utilizzare solo se vedi la temperatura dell'olio andare spesso sopra ai 120°C e non penso che sia il tuo caso, eventulmente valuta lo Shell 5W 50.

    Per il discorso degli additivi quando il motore è in rodaggio sono d'accordissimo su quello che hai letto, conta che i motori "seri" andrebbero rodati i primi 200/300 Km con olio 100% minerale per far meglio assestare il motore e poi passare ad un semi-synt per altrettanti chilometri e terminare con un full synth.

    Per lo spegnimento, molto dipende dalla temperatura dell'olio, se si trova a 90/100°C e non hai tirato bastano 20/30 sec se hai appena tirato magari aspetta anche un pò più di un minuto, se invece sei oltre i 110/120°C mettiti al minimo fino a che non scendi almeno a 100°C.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blackdiamond Visualizza Messaggio
    Diciamo che normalmente si consiglia di non superare i 3.500/4.000 giri, poi ovvimanete non esplode nulla se allunghi una marcia fino a 5.000 basta che lo fai per un brevissimo periodo e senza buttare giù tutto

    Per il discorso rimappa diciamo che 3.000 come 5.000 cambia poco, dipende sempre da quello che vuoi fare, se vai da una persona esperta che sa quello che fa non avrai mai problemi.

    Per l'olio sul tuo motore non ne ho idea, ma sicuramente sarà la solita acqua "long life" ovviamente se vuoi bene al tuo motore (e soprattutto alla tua turbina!) metti almeno un 10W 40, diciamo che il 10W 60 è un olio estremo da utilizzare solo se vedi la temperatura dell'olio andare spesso sopra ai 120°C e non penso che sia il tuo caso, eventulmente valuta lo Shell 5W 50.

    Per il discorso degli additivi quando il motore è in rodaggio sono d'accordissimo su quello che hai letto, conta che i motori "seri" andrebbero rodati i primi 200/300 Km con olio 100% minerale per far meglio assestare il motore e poi passare ad un semi-synt per altrettanti chilometri e terminare con un full synth.

    Per lo spegnimento, molto dipende dalla temperatura dell'olio, se si trova a 90/100°C e non hai tirato bastano 20/30 sec se hai appena tirato magari aspetta anche un pò più di un minuto, se invece sei oltre i 110/120°C mettiti al minimo fino a che non scendi almeno a 100°C.
    Molto interessanti le tue note, Paolo,
    grazie!

    Riguardo al discorso:
    -oli minerali meglio dei sintetici per il rodaggio -
    curiosando in rete,
    ho trovato un riferimento a quanto dici,

    parlando del rodaggio di motori seri (!)

    - - -
    Un utente chiedeva perchè:

    D
    Bmw moto olio motore minerale?
    ... Mi chiedevo, perche' bmw moto utilizza olii minerali e non sintetici? Anche sul libretto di manutenzione della moto appena acquistata, viene indicato sia per rabbocchi, che per cambi del castrol minerale.. Ma, rispettando la gradazione (10w40) e la qualita' (afi, asi ecc), a parita' non e' meglio per il motore un olio sintetico? ... Su questi motori bmw bicilindrici, e' sconsigliato? C'e' un motivo tecnico che Mi sfugge e qualcuno Mi puo' indicare? In cosa puo' essere meglio e addirittura insostituibile?!? Grazie mille....

    R
    la B.M.W. fa queste perchè all' inizio appena comprata è da rodare e un buon rodaggio si fa con l'olio minerale e non con quello sintetico anche se molti credono che non sia così perchè l'olio minerale ha quelle proprietà che ai materiali meccanici permette di fare un rodaggio più in fretta e meglio in fatti come ben saprai il rodaggio serve perche le macchine utensili non fanno pezzi perfetti o o identici allora si fa il rodaggio con olio minerale che permette di fare un rodaggio migliore poi va assolutamente sostituito però...
    - - -

    In effetti, fino a non molto fa su qualche modello,
    l'olio motore si sostituiva a 1.500-2.000 km.

    Poi venne l'acqua "long life",
    come dice
    Blackdiamond...
    Ciao,
    Donatello

  8. #7
    Utente L'avatar di Blackdiamond
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    S6 4B C5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Molto interessanti le tue note, Paolo,
    grazie!

    Riguardo al discorso:
    -oli minerali meglio dei sintetici per il rodaggio -
    curiosando in rete,
    ho trovato un riferimento a quanto dici,

    parlando del rodaggio di motori seri (!)

    - - -
    Un utente chiedeva perchè:

    D
    Bmw moto olio motore minerale?
    ... Mi chiedevo, perche' bmw moto utilizza olii minerali e non sintetici? Anche sul libretto di manutenzione della moto appena acquistata, viene indicato sia per rabbocchi, che per cambi del castrol minerale.. Ma, rispettando la gradazione (10w40) e la qualita' (afi, asi ecc), a parita' non e' meglio per il motore un olio sintetico? ... Su questi motori bmw bicilindrici, e' sconsigliato? C'e' un motivo tecnico che Mi sfugge e qualcuno Mi puo' indicare? In cosa puo' essere meglio e addirittura insostituibile?!? Grazie mille....

    R
    la B.M.W. fa queste perchè all' inizio appena comprata è da rodare e un buon rodaggio si fa con l'olio minerale e non con quello sintetico anche se molti credono che non sia così perchè l'olio minerale ha quelle proprietà che ai materiali meccanici permette di fare un rodaggio più in fretta e meglio in fatti come ben saprai il rodaggio serve perche le macchine utensili non fanno pezzi perfetti o o identici allora si fa il rodaggio con olio minerale che permette di fare un rodaggio migliore poi va assolutamente sostituito però...
    - - -

    In effetti, fino a non molto fa su qualche modello,
    l'olio motore si sostituiva a 1.500-2.000 km.

    Poi venne l'acqua "long life",
    come dice
    Blackdiamond...
    Figurati è un piacere...

    Per il discorso olio minerale nessuna casa lo fa per evitarti proprio il cambio olio alla fine del rodaggio, visto che ormai il tagliando(soprattutto dai ladri Audi) costa quanto un cambio motore!.
    Solo alcune case motociclistiche hanno ancora il tagliando olio a fine rodaggio, il più delle volte la scelta è d'obbligo vista la paurosa potenza specifica dei motori e l'elevatissimo numero di giri a cui possono essere spinte.

    Ciao

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    840
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    nothing

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blackdiamond Visualizza Messaggio
    Figurati è un piacere...

    Per il discorso olio minerale nessuna casa lo fa per evitarti proprio il cambio olio alla fine del rodaggio, visto che ormai il tagliando(soprattutto dai ladri Audi) costa quanto un cambio motore!.
    Solo alcune case motociclistiche hanno ancora il tagliando olio a fine rodaggio, il più delle volte la scelta è d'obbligo vista la paurosa potenza specifica dei motori e l'elevatissimo numero di giri a cui possono essere spinte.

    Ciao
    quindi uno che compra un'auto nuova (come io che ho preso il tt 1.8 160 cavalli) non è che ha l'olio minerale all'interno da sostituire a fine rodaggio?

  10. #9
    Utente L'avatar di Blackdiamond
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    S6 4B C5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDundee Visualizza Messaggio
    quindi uno che compra un'auto nuova (come io che ho preso il tt 1.8 160 cavalli) non è che ha l'olio minerale all'interno da sostituire a fine rodaggio?
    Magari! no tranquillo mettono sempre il solito olio che poi ti accompagna per il resto della vita del motore ;)

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    840
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    nothing

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blackdiamond Visualizza Messaggio
    Magari! no tranquillo mettono sempre il solito olio che poi ti accompagna per il resto della vita del motore ;)
    ah ok...

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •