Lista utenti taggati

Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567
Risultati da 61 a 67 di 67

Discussione: rodaggio motore

  1. #61
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mape86 Visualizza Messaggio
    io ho l' impressione che stiamo dicendo tutti la stessa cosa: che se ne dica ma il rodaggio è buona norma che si faccia anche se soltanto per i primi 1500-2000Km. Sbaglio o su questo siam tutti daccordo?
    Credo sia proprio così, Mauro.

    Per chiudere l'argomento, riassunto da Ananke sopra.
    direi che la prudenza, quantomeno nei primi 500 km,
    è legata al fatto che, oltre ai componenti del motore e della trasmissione, in fase di reciproco assestamento,

    anche i freni e le gomme necessitano di essere rodati proprio per garantire un assestamento ottimale, foriero di una maggiore durata dei componenti citati.

    buona giornata!
    Ciao,
    Donatello

  2.  

  3. #62
    Audi lover L'avatar di ananke69
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    952
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 2.5 TDI 163 Cv Multitronic

    Predefinito

    Perfetto, proprio per chiudere direi che anche quando cambiamo le pasticche dei freni facciamo almeno 500 Km di assestamento (rodaggio) prima che diano il massimo.
    Lo stesso vale per tutti gli organi della macchina.
    E' giusto e sacrosanto trattar bene l'auto sempre e in special modo durante la prima fase di vita.

    Ora se tu-voi lo chiamate rodaggio (vecchia maniera) io lo chiamo guidare con buonsenso.

    E guidare con buonsenso allunga la vita dell'auto e di chi la guida.
    Buona giornata
    AUDI A6 2.5 TDI V6 Full Optional
    Navigatore-Fari Xeno-Sedili Elettrici-Clima-Interni Pelle-Multitronic


  4. #63
    Audi lover L'avatar di mape86
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    407
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi S3 8P 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ananke69 Visualizza Messaggio
    Ora se tu-voi lo chiamate rodaggio (vecchia maniera) io lo chiamo guidare con buonsenso.
    Non vorrei buttare benzina su un fuoco che ormai si sta spegnendo, ma personalmente vedo in 2 modi diversi il "guidare con buonsenso" e il "rodaggio". Il primo è ciò che andrebbe fatto sempre, che sia in rodaggio o meno: per capirci intendo niente tirate a freddo, cool-down dell olio e post lubrificazione della girante del turbo, insomma, la routinne. Per quanto riguarda il rodaggio intendo, oltre a quello che ho spiegato sopra, evitare di sovraccaricare il motore con forti accelerazioni, tirate da paura al limitatore (anche se da caldo) stare a bassi giri con gas spalancato, nel rodaggio è meglio avere altri accorgimenti che non rientrano nel semplice buonsenso, ma che richiedono attenzione in più. Non so se mi son spiegato abbastanza, ma per rafforzare il tutto provo con un esempio: auto nuova, appena ritirata, esco dal concessionario, portato l'olio in temperatura secondo il buonsenso ora potrei tirare le marce al limitatore giusto? Beh chi di voi farebbe una cosa simile sapendo di essere in rodaggio?! Credo che un buon 80% di voi mollerebbe ai 4000 giri o forse meno... (Nel caso di un auto a benzina)

    Sono consapevole che il "buonsenso" sia una cosa profondamente soggettiva, ma in ogni caso, direi che il rodaggio si chiama così appunto perchè richiede quel tanto di buonsenso in più del normale buonsenso... Oddio mi sto incasinando...
    Citazione Originariamente Scritto da ananke69 Visualizza Messaggio

    E guidare con buonsenso allunga la vita dell'auto e di chi la guida.
    Buona giornata
    Su questo non ci piove...

    Spero di non aver scatenato l' ennesima cagnarra...
    Ultima modifica di mape86; 01-10-2009 alle 16:08

  5. #64
    Audi lover L'avatar di ananke69
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    952
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 2.5 TDI 163 Cv Multitronic

    Predefinito

    >personalmente vedo in 2 modi diversi il "guidare con buonsenso" e il >"rodaggio".

    appunto, giustamente hai detto personalmente :)

    >stare a bassi giri con gas spalancato,

    questa me la devi spiegare non capisco come si possa stare a bassi giri e col gas spalancato :)

    >appena ritirata, esco dal concessionario, portato l'olio in temperatura >secondo il buonsenso ora potrei tirare le marce al limitatore giusto? Beh chi


    no, questo è buonsenso non farlo neanche dopo il rodaggio ed io dopo molti mesi con la mia auto non l'ho mai fatto.

    >Sono consapevole che il "buonsenso" sia una cosa profondamente >soggettiva, ma in ogni caso, direi che il rodaggio si chiama così appunto >perchè richiede quel tanto di buonsenso in più del normale buonsenso... >Oddio mi sto incasinando...

    non ti preoccupare hai detto cose giustissime, peccato valide 20 anni fa.

    Oggi tutto questo è ridotto a pochi Km ma senza essere rigorosi come allora.

    Buona giornata


    >Spero di non aver scatenato l' ennesima cagnarra... [/QUOTE]

    non ti preoccupare ognuno è libero di fare quello che vuole, anche di leggere l'oroscopoprima di accendere l'auto.
    AUDI A6 2.5 TDI V6 Full Optional
    Navigatore-Fari Xeno-Sedili Elettrici-Clima-Interni Pelle-Multitronic


  6. #65
    Audi lover L'avatar di mape86
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    407
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi S3 8P 2010

    Predefinito

    appunto, giustamente hai detto personalmente
    Certamente, il mio discorso è assolutamente personale

    questa me la devi spiegare non capisco come si possa stare a bassi giri e col gas spalancato
    Si hai ragione è espresso male, intendo a marce alte con il motore che fatica e il pedale del gas completamente premuto, non so se mi spiego. Hai presente quando senti il motore faticare e dai molto gas per evitare di scalare... Che ne so, in 5° a 1300giri a 50Km/h. Ho sempre saputo che è meglio una marcia in meno con poco gas che una più alta con molto gas... Poi boh, magari mi sbaglio... Spero mi sia spiegato meglio...

    no, questo è buonsenso non farlo neanche dopo il rodaggio ed io dopo molti mesi con la mia auto non l'ho mai fatto.
    Beh qualche tirata fin al limitaore se fatta a caldo non fa male, te l'assicuro. Poi se mi dici tirare tutte le marce al limitatore, sempre, allora concordo con te che non sia una guida sana per la nostra auto. Saltuariamente però ci sta e male non fa

    non ti preoccupare hai detto cose giustissime, peccato valide 20 anni fa.
    Oggi tutto questo è ridotto a pochi Km ma senza essere rigorosi come allora.

    La vediamo allo stesso modo più o meno, ma lo esponiamo in maniere diverse o forse son poco chiaro io nell'esprimermi. Sono daccordo con te quando dici che non bisogna esser rigorosi come allora e per molti meno km. Mi permetto di dissentire con te quando dici che ciò che ho detto è valido per 20 anni fa, per il resto siam daccordo.

    (spero non mi avrai preso per un rompiscatole)

  7. #66
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    840
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    nothing

    Predefinito

    ragazzi ma quindi nella nuova tt 1.8 turbo benzina 160 cavalli che mi arriverà fra circa 20 giorni nel periodo di rodaggio fino a che giri posso arrivare ? grazie

  8. #67
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDundee Visualizza Messaggio
    ragazzi ma quindi nella nuova tt 1.8 turbo benzina 160 cavalli che mi arriverà fra circa 20 giorni nel periodo di rodaggio fino a che giri posso arrivare ? grazie
    2/3 del regime di potenza massima .

    Se son 6000, puoi andare a 4.000 circa. Ma anche se arrivi a 5.000 per qualche istante, senza tirare a chiodo, non muore nessuno.
    Comunque nella tua TT, dovresti trovare una coppia ai bassi, che almeno su strade tortuose e piene di traffico, non richiede e non invoglia necessariamente a tirare le marce, se non per fare il vuoto, o qualche sorpasso brillante.

    puoi guidare con soddisfazione senza contravvenire i consigli Audi per il "rodaggio"
    Ciao,
    Donatello

Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •