Lista utenti taggati

Pagina 1 di 26 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 259

Discussione: confronto gasolio/GPL/(metano)

  1. #1
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito confronto gasolio/GPL/(metano)

    Oh, finalmente i sogni del Claz si avverano!!!
    Chiedete e vi sarà dato, diceva qualcuno...

    Visto l'attualità dei temi ecologici e di consumo, non solo per la CO2, ma anche per il nostro portafoglio, e visto che il gasolio ha in questi giorni raggiunto la benzina come costo alla pompa (nemmeno 0.001 € di differenza...), credo che sia il caso di prendere seriamente in considerazione i carburanti alternativi.

    Mi piacerebbe sentire le esperienze di chi ha già fatto il grande passo, per quanto riguarda un po' tutti i termini della questione, tipo:

    tipologie impianti, tecnologie, stato dell'arte
    garanzie sulla trasformazione, affidabilità
    costi di installazione
    resa della trasformazione/decadimento prestazioni (ha soddisfatto le vs. esigenze?)
    reperibilità del carburante (specie x il metano)
    RISPARMIO sul carburante.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di maske
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,588
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Regno Unito
    Auto
    sds

    Predefinito

    guarda io sono in procinto di montare un impianto gpl sulla mia S3 del 2000...
    (molti mi criticano ma nn mi spiegano il perchè)

    oltre che al fattore ecologico (ecopass e giornate stop), al fronte del costo iniziale dopo vi è un risparmio sul costo del carburante, a cui si aggiunge un risparmio del Bollo...

    il costo attuale varia in base alla vettura e al motore, x la mia si attesta sui 2000 euro di impianto, con incentivo siamo sui 1700, con garanzia brc;
    su una vettura + recente dovrebbe esserci un incentivo ancor + vantaggioso...

    la tecnologia per la mia è un impianto liquido, cioè mantiene una pressione di 7 bar costante all iniezione per nn avere vuoti, adatto ad una vettura di potenza, mentre x vetture con meno esigenze cè l'impianto gassoso che è meno costoso...

    il gpl nn è un impianto invasivo, al contrario del metano indicato x le auto con + spazio...
    sulla mia verrà installato al posto della ruota di scorta e dovrò alzare leggermente il fondo bagagliaio, ma se conti che rimane dello spazio che può essere usato x attrezzi o altre cose che si tengono in macchina è anche comodo...
    il gpl inoltre pesa pochissimo (circa 30-60kg) mentre il metano leggermente di +...

    la perdita della potenza (minima, circa 5%max) è dovuta alla diversa combustione dei carburanti (potere calorifico etc...) quindi sulla mia perderò al max circa 10 cv, ma sono cose che al massimo si rimediano con una mappatura...

    l'affidabilità ormai è assoluta e nn ci sono problemi di nessun tipo

    il metano ahimè è abbastanza + vantaggioso ma è difficilissimo da reperire (almeno da me) mentre il gpl è diffuso come le mosche ormai...

    spero di esserti stato utile....

  4. #3
    I've got the power L'avatar di faraone
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    17,568
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 3.2 DSG

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maske Visualizza Messaggio
    guarda io sono in procinto di montare un impianto gpl sulla mia S3 del 2000...
    (molti mi criticano ma nn mi spiegano il perchè)

    oltre che al fattore ecologico (ecopass e giornate stop), al fronte del costo iniziale dopo vi è un risparmio sul costo del carburante, a cui si aggiunge un risparmio del Bollo...

    il costo attuale varia in base alla vettura e al motore, x la mia si attesta sui 2000 euro di impianto, con incentivo siamo sui 1700, con garanzia brc;
    su una vettura + recente dovrebbe esserci un incentivo ancor + vantaggioso...

    la tecnologia per la mia è un impianto liquido, cioè mantiene una pressione di 7 bar costante all iniezione per nn avere vuoti, adatto ad una vettura di potenza, mentre x vetture con meno esigenze cè l'impianto gassoso che è meno costoso...

    il gpl nn è un impianto invasivo, al contrario del metano indicato x le auto con + spazio...
    sulla mia verrà installato al posto della ruota di scorta e dovrò alzare leggermente il fondo bagagliaio, ma se conti che rimane dello spazio che può essere usato x attrezzi o altre cose che si tengono in macchina è anche comodo...
    il gpl inoltre pesa pochissimo (circa 30-60kg) mentre il metano leggermente di +...

    la perdita della potenza (minima, circa 5%max) è dovuta alla diversa combustione dei carburanti (potere calorifico etc...) quindi sulla mia perderò al max circa 10 cv, ma sono cose che al massimo si rimediano con una mappatura...

    l'affidabilità ormai è assoluta e nn ci sono problemi di nessun tipo

    il metano ahimè è abbastanza + vantaggioso ma è difficilissimo da reperire (almeno da me) mentre il gpl è diffuso come le mosche ormai...

    spero di esserti stato utile....


    DISAPPROVO, DISAPPROVO CON TUTTE LA MIE FORZE!!!!!! A parte le limitazioni di parcheggio (non puoi accedere ai garages sotterranei), l'ingombro del "bombolotto", la perdita di potenza, la puzza che ti porti dietro, otterresti soltanto di squalificare l'immagine di sportività della tua auto ...... Se questo ti pare poco, procedi pure ma, se mai mi dovessi incontrare per strada, fai pure finta di non conoscermi e io te ne sarò semplicemente grato.
    faraone è scritto minuscolo, perchè "il faraone" è grande ........ e, dopo la terza "media", ne ordina sempre un'altra ...... :p

  5. #4
    Audi lover L'avatar di marcob89
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    8,165
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2,0tdi SB BKD Ambition

    Predefinito

    ! A parte le limitazioni di parcheggio (non puoi accedere ai garages sotterranei)
    Faraone, puoi andare fino a 2 piani sotto terra....

    Ripeto, io sono favorevolissimo al GPL, meno al Metano (troppo pericoloso a mio avviso, e le bombole pesano veramente troppo).

    Ripeto, io mi vergogno di più ad avere una macchina in garage e non usarla perchè non ho i soldi per qualsiasi tipo di carburante.

    Io lo farei su qualsiasi auto e non prenderei mai più un'auto a gasolio. Con il termine "qualsiasi auto" intendo le auto normali o poco più spinte, e sopratutto con qualche anno alle spalle. Insomma, una S3 8L a GPL la vedo benissimo, una mk5 GTI nuova già meno, una 997 assolutamente no.

    La domanda è: prenderesti una A6 2.8V6 a GPL con 190cv o una A6 2,5 TDI V6 con 150cv...? coscenti del fatto che i bolli non sono molto diversi alla fine, che la seconda è euro 3 e che la prima fa quasi 12km con un euro e la seconda 7...(stime fatte a mente) ?
    Ultima modifica di marcob89; 18-05-2008 alle 17:35
    Audi A3 2,0 TDI SportBack BKD Ambition - Ceska Republika

  6. #5
    Audi lover L'avatar di maske
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,588
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Regno Unito
    Auto
    sds

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faraone Visualizza Messaggio
    DISAPPROVO, DISAPPROVO CON TUTTE LA MIE FORZE!!!!!! A parte le limitazioni di parcheggio (non puoi accedere ai garages sotterranei), l'ingombro del "bombolotto", la perdita di potenza, la puzza che ti porti dietro, otterresti soltanto di squalificare l'immagine di sportività della tua auto ...... Se questo ti pare poco, procedi pure ma, se mai mi dovessi incontrare per strada, fai pure finta di non conoscermi e io te ne sarò semplicemente grato.
    x il parcheggio ti ha gia risposto marco che nn è cosi limitato...
    l'ingombro come ho spiegato è limitato... la potenza persa è minima...


    mi spiace che tu la pensi cosi a tal punto da dire>se mai mi dovessi incontrare per strada, fai pure finta di non conoscermi e io te ne sarò semplicemente grato
    mi sembra un pochino esagerato scusa...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di marcob89
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    8,165
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2,0tdi SB BKD Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maske Visualizza Messaggio
    mi spiace che tu la pensi cosi a tal punto da dire>se mai mi dovessi incontrare per strada, fai pure finta di non conoscermi e io te ne sarò semplicemente grato
    mi sembra un pochino esagerato scusa...
    No, è normale per Augusto...
    Audi A3 2,0 TDI SportBack BKD Ambition - Ceska Republika

  8. #7
    I've got the power L'avatar di faraone
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    17,568
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 3.2 DSG

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcob89 Visualizza Messaggio
    Faraone, puoi andare fino a 2 piani sotto terra....

    Non in tutti i garages ...... direi in quasi nessuno ....

    Ripeto, io sono favorevolissimo al GPL, meno al Metano (troppo pericoloso a mio avviso, e le bombole pesano veramente troppo).

    Non c'è quasi nessuna differenza nè di pericolosità nè di peso delle bombole (lega leggera) ....

    Ripeto, io mi vergogno di più ad avere una macchina in garage e non usarla perchè non ho i soldi per qualsiasi tipo di carburante.

    Concordo .... anche se sarebbe opportuno .... "fare il passo secondo la gamba ...."

    Io lo farei su qualsiasi auto e non prenderei mai più un'auto a gasolio. Con il termine "qualsiasi auto" intendo le auto normali o poco più spinte, e sopratutto con qualche anno alle spalle. Insomma, una S3 8L a GPL la vedo benissimo, una mk5 GTI nuova già meno, una 997 assolutamente no.
    Sarebbe, infatti, una grossa bestialità ...... Spiegami dove metteresti le bombole in un 993 ......
    faraone è scritto minuscolo, perchè "il faraone" è grande ........ e, dopo la terza "media", ne ordina sempre un'altra ...... :p

  9. #8
    Audi lover L'avatar di maske
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,588
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Regno Unito
    Auto
    sds

    Predefinito

    nn capisco se è serio o cosaXD

  10. #9
    Audi lover L'avatar di marcob89
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    8,165
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2,0tdi SB BKD Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faraone Visualizza Messaggio
    Sarebbe, infatti, una grossa bestialità ...... Spiegami dove metteresti le bombole in un 993 ......
    Esatto...
    L'unica porsche che ho visto a Gas era una 924 a metano.. .. Oltre alla miriade di Cayenne...

    Ricordo di aver visto una foto on line di una 911 con le bombole davanti... Bisogna essere deficienti o malati mentali...

    Detto ciò, mi riferivo a un'auto sportiva "da corsa"...
    Una S6, o una S3, perdonatemi, ma non le ritengo a tali livelli... le ritengo auto veloci...
    Audi A3 2,0 TDI SportBack BKD Ambition - Ceska Republika

  11.  

  12. #10
    I've got the power L'avatar di faraone
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    17,568
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 3.2 DSG

    Predefinito

    mi spiace che tu la pensi cosi a tal punto da dire>se mai mi dovessi incontrare per strada, fai pure finta di non conoscermi e io te ne sarò semplicemente grato
    mi sembra un pochino esagerato scusa...

    Era inteso che il tuo "non conoscermi" fosse a tutela della TUA dignità, non della mia .....


    Ricordo di aver visto una foto on line di una 911 con le bombole davanti... Bisogna essere deficienti o malati mentali...

    Non supererebbe MAI il collaudo ......
    faraone è scritto minuscolo, perchè "il faraone" è grande ........ e, dopo la terza "media", ne ordina sempre un'altra ...... :p

Pagina 1 di 26 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •