Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Guasto debimetro?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    8
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Guasto debimetro?

    Ciao,
    sono possessore di un Audi A4 B6 1.9TDI 130CV del 2004, che è sempre andata bene, a cui ho sempre fatto regolarmente la manutenzione.
    Ultimamente ha qualche problemino...
    In questi giorni la centralina va in protezione, e se faccio una scansione segnala qualche problema sul debimetro (ora il codice non lo ricordo).
    Volevo fare qualche verifica sul connettore ma non riesco a staccarlo dalla sua sede.
    Non riesco a capire se c'è qualche "sicura" o gancetto da azionare e come fare a staccarlo.

    So che sembra un problema banale, ma proprio non riesco a capire...

    Qualcuno mi può dare qualche suggerimento?

    Grazie mille

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,231
    Thanked: 571
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zano Visualizza Messaggio
    ...Volevo fare qualche verifica sul connettore ma non riesco a staccarlo dalla sua sede.
    Non riesco a capire se c'è qualche "sicura" o gancetto da azionare e come fare a staccarlo.
    Qualcuno mi può dare qualche suggerimento?
    Se hai certi problemi, senza tante verifiche puoi vedere come va il motore col debimetro sconnesso.
    Il connettore dovrebbe avere una "slitta" sul fianco da spingere verso il retro del connettore.ù con la lama di un cacciavite piatto

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    8
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Dopo vari tentativi sono riuscito a staccarlo con l'aiuto di due cacciaviti.
    Purtroppo il blocco del connettore è rotto, forse per questo non riuscivo a rimuoverlo.
    Il connettore (eccetto il blocco) sembra in buono stato.
    Ho messo un po' di spray disossidante e riprovato l'auto ma si comporta allo stesso modo.
    Appena riesco faccio un giro con il connettore staccato e vedo come si comporta e poi una scansione della centralina.

    C'è un modo di verificare che i collegamenti del connettore siano giusti?
    esempio: pin1 = massa, pin2= 5v, pin3=...

    Grazie

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    8
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Mi ricordavo di aver letto su qualche discussione che sul connettore doveva esserci un +5V e un +12 V, oltre alla massa.
    Sul mio connettore non arrivava il 12V.
    Quindi ho controllato il fusibile 31, che oltre a servire per le luci di retromarcia (che in effetti non si accendevano) alimenta anche il connettore del debimetro.
    Il faston sulla scatola portafusibili si era spostato dalla sede e faceva contatto a tratti, perciò la centralina non trovava correttamente il debimetro.
    Mi sembra di essere riuscito a risistemare il faston e ora il contatto è molto più stabile, anche se mi turba assai quello che ho trovato.
    Appena ho un attimo di tempo ricontrollerò tutti i contatti sulla scatola fusibili e magari spruzzo un po' di spray per contatti.

    In queste ultime settimane sto combattendo con problemi di falsi contatti, cablaggio, ecc.
    Prima mi sono trovato con il quadro strumenti totalmente spento e motore bloccato dall'immobilizer.
    Poi questo problema.
    Purtroppo la macchina rimane sotto le intemperie tutto il tempo.
    Succede anche a altri?
    Perché se diventa inaffidabile devo iniziare a pensare di cambiarla...

    Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •