Lista utenti taggati

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57

Discussione: HPP per Haldex gen IV

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    541
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aosta (AO)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da d3a Visualizza Messaggio
    ma quanto sposta al posteriore?è variabile o fissa tipo 30-70 la ripartizione?
    A grandi linee la ripartizione in condizioni di marcia rettilinea costante è 90 ant e 10 post, poi ci sono vari sensori, di posizione angolare sterzo, angolo di imbardata, posizione acceleratore, perdita di aderenza che possono portare la trazione a un massimo di 50 e 50 perchè le ruote dietro in ogni caso non possono mai girare più velocemente di quelle davanti...quello che si migliora con l'HPP è la risposta di ripartizione della coppia motrice, praticamente può trasmettere la coppia motrice fino al 100% al post e molto più velocemente che con il software standard, quindi in casi estremi che dipendono non solo dal fondo stradale ma anche dal tipo di guida si avra 100% di coppia motrice al post ma con una ripartizione massima di 50 e 50 perchè come detto prima in ogni caso le ruote dietro non possono mai girare più velocemente di quelle davanti...in conclusione quindi basta avere una guida sportiva per avere la migliore trazione, non serve nemmeno perdere aderenza perchè ci sono anche altri sensori che determinano la ripartizione migliore...questo discorso vale partendo dall'haldex gen2 perchè il gen1 era più semplice e più lento nella risposta, col tempo invece è stato migliorato fino al gen4 che è il più evoluto...questo è quello che ho letto e capito io leggendo info in giro, se sbaglio correggetemi.

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tab Visualizza Messaggio
    A grandi linee la ripartizione in condizioni di marcia rettilinea costante è 90 ant e 10 post, poi ci sono vari sensori, di posizione angolare sterzo, angolo di imbardata, posizione acceleratore, perdita di aderenza che possono portare la trazione a un massimo di 50 e 50 perchè le ruote dietro in ogni caso non possono mai girare più velocemente di quelle davanti...quello che si migliora con l'HPP è la risposta di ripartizione della coppia motrice, praticamente può trasmettere la coppia motrice fino al 100% al post e molto più velocemente che con il software standard, quindi in casi estremi che dipendono non solo dal fondo stradale ma anche dal tipo di guida si avra 100% di coppia motrice al post ma con una ripartizione massima di 50 e 50 perchè come detto prima in ogni caso le ruote dietro non possono mai girare più velocemente di quelle davanti...in conclusione quindi basta avere una guida sportiva per avere la migliore trazione, non serve nemmeno perdere aderenza perchè ci sono anche altri sensori che determinano la ripartizione migliore...questo discorso vale partendo dall'haldex gen2 perchè il gen1 era più semplice e più lento nella risposta, col tempo invece è stato migliorato fino al gen4 che è il più evoluto...questo è quello che ho letto e capito io leggendo info in giro, se sbaglio correggetemi.
    Sì, tutto vero...noto però una tua particolare attenzione all'impossibilità del sistema di far ruotare le ruote posteriori più velocemente delle anteriori, vorrei precisare al riguardo, anche se è una constatazione ovvia, che, con qualunque sistema di trazione, se le ruote di un assale girano a velocità superiore rispetto a quelle dell'altro assale, significa che stanno perdendo aderenza e producendo fumo di gomme ... Insomma, dire che la trazione può essere portata al massimo ad una ratio di 50-50 non mi sembra un'affermazione condivisibile...
    Ciò che relamente ha rilevanza, per l'ottenimento di una corretta ed efficace dinamica di guida, è la distribuzione della coppia motrice fra i due assali.
    Ultima modifica di quattrosport; 24-09-2009 alle 14:40
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    541
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aosta (AO)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Sì, tutto vero...noto però una tua particolare attenzione all'impossibilità del sistema di far ruotare le ruote posteriori più velocemente delle anteriori, vorrei precisare al riguardo, anche se è una constatazione ovvia, che, con qualunque sistema di trazione, se le ruote di un assale girano a velocità superiore rispetto a quelle dell'altro assale, significa che stanno perdendo aderenza e producendo fumo di gomme ... Insomma, dire che la trazione può essere portata al massimo ad una ratio di 50-50 non mi sembra un'affermazione condivisibile...
    Ciò che relamente ha rilevanza, per l'ottenimento di una corretta ed efficace dinamica di guida, è la distribuzione della coppia motrice fra i due assali.
    Era per far capire che un sovrasterzo di potenza in accelerazione senza giochi di trasferimento di carico, proprio con ruote fumanti, con l'haldex non è possibile appunto perchè le ruote dietro non hanno la possiblità di girare più veloci di quelle davanti, con un 4x4 con ripartizione più al posteriore invece si riesce...almeno da quello che ho capito.

  5. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1,321
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    s3 sportback s tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tab Visualizza Messaggio
    Era per far capire che un sovrasterzo di potenza in accelerazione senza giochi di trasferimento di carico, proprio con ruote fumanti, con l'haldex non è possibile appunto perchè le ruote dietro non hanno la possiblità di girare più veloci di quelle davanti, con un 4x4 con ripartizione più al posteriore invece si riesce...almeno da quello che ho capito.
    .....mi dispiace per te ma niente Burnout

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    541
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aosta (AO)
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aurelix Visualizza Messaggio
    .....mi dispiace per te ma niente Burnout
    Non c'è problema, lo faccio in retro

  7. #16
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tab Visualizza Messaggio
    Era per far capire che un sovrasterzo di potenza in accelerazione senza giochi di trasferimento di carico, proprio con ruote fumanti, con l'haldex non è possibile appunto perchè le ruote dietro non hanno la possiblità di girare più veloci di quelle davanti
    Citazione Originariamente Scritto da aurelix Visualizza Messaggio
    .....mi dispiace per te ma niente Burnout
    comunque ragazzi, quando avrete messo la HPP, specie sul bagnato, occhio col piede destro...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  8. #17
    Audi lover L'avatar di LUPIN
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7,193
    Thanked: 167
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Ferrari 488 Spider + Audi RS3 8VA + Smart Brabus Xclusive Cabrio 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    comunque ragazzi, quando avrete messo la HPP, specie sul bagnato, occhio col piede destro...
    baby m3?

  9. #18
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LUPIN Visualizza Messaggio
    baby m3?
    ...diciamo che è meglio stare all'occhio...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  10. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1,321
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    s3 sportback s tronic

    Predefinito

    ... è interessante anche la funzione ECO, in teoria sul dritto lanciato dovrebbe andare meglio

  11.  

  12. #20
    lucaingegnere
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aurelix Visualizza Messaggio
    ... è interessante anche la funzione ECO, in teoria sul dritto lanciato dovrebbe andare meglio
    Ecco, io sono proprio interessato a un dispositivo che mi porti la coppia al 100% all'anteriore per questo motivo. Io so che sulle generazioni precedenti ciò era possibile, sarà possibile far ciò anche con il sistema haldex di IV generazione montato sulle S3 8PA (prodotte da metà 2008 in poi)?
    A voi cosa risulta? Io ho già mandato una e-mail a haldex Italia per delucidazioni, sarebbe auspicabile che lo facesse anche voi.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •