Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Addio caro Tiptronic....!!!!

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Audix
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    163
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A6 2.5 V6 AVANT QUATTRO TIPTRONIC (180CV)

    Icon11 Addio caro Tiptronic....!!!!

    Ragazzi, dopo 270.000 onoratissimi Km, il Tiptronic della mia A6 mi ha abbandonato, grande fumatona bianca e macchina ferma.... pompa olio e convertitore andati!

    Qualcuno di voi sa indicarmi se in Calabria (preferibilmente zona provincia Cosenza) c'è qualquno IN GAMBA che revisiona queste trasmissioni??
    Ultima modifica di Audix; 22-09-2009 alle 11:53
    La verità rende l'uomo libero...

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audix Visualizza Messaggio
    Ragazzi, dopo 270.000 onoratissimi Km, il Tiptronic della mia A6 mi ha abbandonato, grande fumatona bianca e macchina ferma.... pompa olio e convertitore andati!

    Qualcuno di voi sa indicarmi se in Calabria (preferibilmente zona provincia Cosenza) c'è qualquno IN GAMBA che revisiona queste trasmissioni??

    temo tu faccia prima a trovarne uno usato.....

    nn mi pare si possa sistemare.................

  4. #3
    Socio, Moderatore
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,435
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.4 V6 Avant '05, EX RS6 V10 Avant, EX S4 B7 V8 Avant

    Predefinito

    prova direttamente alla ZF. c'è un centro a catanzaro...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di ananke69
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    952
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 2.5 TDI 163 Cv Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audix Visualizza Messaggio
    Ragazzi, dopo 270.000 onoratissimi Km, il Tiptronic della mia A6 mi ha abbandonato, grande fumatona bianca e macchina ferma.... pompa olio e convertitore andati!

    Qualcuno di voi sa indicarmi se in Calabria (preferibilmente zona provincia Cosenza) c'è qualquno IN GAMBA che revisiona queste trasmissioni??
    Io a 270.000 Km ci metterei la firma adesso, a sentire molti è un terno al lotto arrivare a 200.000 Km senza avere rogne, con i cambi automatici.
    Mentre per i manuali è pura fortuna arrivare a 200.000 senz avere problemi al motore, alla pompa, ai braccetti, alla centralina....................

    Schezo :)
    AUDI A6 2.5 TDI V6 Full Optional
    Navigatore-Fari Xeno-Sedili Elettrici-Clima-Interni Pelle-Multitronic


  6. #5
    Audi lover L'avatar di Audiman
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,907
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A6 4F ASB JML

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ananke69 Visualizza Messaggio
    Mentre per i manuali è pura fortuna arrivare a 200.000 senz avere problemi al motore, alla pompa, ai braccetti, alla centralina....................
    No... dai... al contrario è pura sfiga non arrivarci senza avere problemi

    Citazione Originariamente Scritto da Audix Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi sa indicarmi se in Calabria (preferibilmente zona provincia Cosenza) c'è qualquno IN GAMBA che revisiona queste trasmissioni??
    Prova a sentire in Audi per un cambio "di rotazione": dovresti risparmiare un bel po'...

    Solo una piccola curiosità: hai fatto la sostituzione periodica dell'olio del cambio nel corso dei suoi 200K Km?
    Ultima modifica di Audiman; 23-09-2009 alle 17:40 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    Audiman.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di ananke69
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    952
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 2.5 TDI 163 Cv Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audiman Visualizza Messaggio
    >No... dai... al contrario è pura sfiga non arrivarci senza avere >problemi

    analizza questa frase per benino e ti renderai conto di quanto scritto non troppo positivo :)


    >Prova a sentire in Audi per un cambio "di rotazione": dovresti risparmiare un bel >po'...

    circa 7000 euro, questa è la fattura del cambio della mia auto.
    Cambiato in garanzia da AUDI

    >Solo una piccola curiosità: hai fatto la sostituzione periodica dell'olio del >cambio nel corso dei suoi 200K Km?

    contro questi cambi non ci vogliono i cambi d'olio, ma molta fortuna, ma proprio tanta.......................
    Non è che i nuovi ne siano immuni, e neanche le altre marche BMW e Mercedes, penso sia proprio problema dei cambi automatici in genre, molto più delicati degli altri fratelli manuali.

    Secondo me questi cambi vanno trattati bene, evitare partenze a razzo, strattonate ai semafori, in pratica per farli durare occorre una guida da pensionati, il mio vicino con 450.000 Km col cambio automatico ha sempre guidato con molta calma, la macchina è distrutta ma il cambio va ancora come il primo giorno.
    AUDI A6 2.5 TDI V6 Full Optional
    Navigatore-Fari Xeno-Sedili Elettrici-Clima-Interni Pelle-Multitronic


  8. #7
    Audi lover L'avatar di Tris
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    671
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    per ora BMW 750i E38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ananke69 Visualizza Messaggio
    contro questi cambi non ci vogliono i cambi d'olio, ma molta fortuna, ma proprio tanta.......................
    Non è che i nuovi ne siano immuni, e neanche le altre marche BMW e Mercedes, penso sia proprio problema dei cambi automatici in genre, molto più delicati degli altri fratelli manuali.

    Secondo me questi cambi vanno trattati bene, evitare partenze a razzo, strattonate ai semafori, in pratica per farli durare occorre una guida da pensionati, il mio vicino con 450.000 Km col cambio automatico ha sempre guidato con molta calma, la macchina è distrutta ma il cambio va ancora come il primo giorno.
    Dall'esperienza che ho io, è invece INDISPENSABILE la manutenzione, per avere una durata decente della trasmissione (daltronde anche nei cambi manuali la frizione si deve cambiare...).
    In famiglia guidiamo auto automatiche dal 1988 (e costantemente dal 1991): sempre avuto problemi attorno ai 150-180mila km fino a quando, per evitare di acquistare una trasmissione di rotazione (che costa veramente molto cara), nel 2000 mi sono messo a cercare qualcuno che faccia assistenza su questi cambi.
    A Bologna ho trovato la Trasmatic, il cui titolare mi ha istruito sulla corretta manutenzione dei cambi automatici: cambio olio e filtro (mi raccomando il filtro) ogni 80mila km.
    Da allora non ne ho più rotto neanche uno. Due esempi su tutti: la BMW 750i che usavo io (che ora ha 412mila km) ha già fatto 280mila km con l'attuale Steptronic, così come una BMW750iL che abbiamo in ufficio, e la trasmissione è dolce come da nuova.
    Un'altro fattore da tenere in considerazione è il modello di cambio montato. In alcuni casi è sovradimensionato per la motorizzazione (è il caso di quello che monto io sulla W12 da 600Nm, che è lo stesso del Touareg V10 da 750Nm), mentre in altri è al limite (proprio come succedeva per il mio BMW da 540Nm che montava un cambio con limite a 550Nm)
    Urka... mi sono accoto di avere scritto un sacco... scusate

  9. #8
    Audi lover L'avatar di ananke69
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    952
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 2.5 TDI 163 Cv Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da T-GT Visualizza Messaggio
    Dall'esperienza che ho io, è invece INDISPENSABILE la >manutenzione, per avere una durata decente della trasmissione (daltronde >anche nei cambi manuali la frizione si deve cambiare...).

    io per 300.000 Km e 15 anni di utilizzo non l'ho mai cambiata sulla vecchia auto a GPL.
    Mai cambiato ammortizzatori, mai cambiato motorino d'avviamento, e solo 2 volte rifatto la distribuzione.
    Addirittura mai cambiato il filtro benzina.


    >A Bologna ho trovato la Trasmatic, il cui titolare mi ha istruito sulla corretta >manutenzione dei cambi automatici: cambio olio e filtro (mi raccomando il >filtro) ogni 80mila km.

    giusto

    >mentre in altri è al limite (proprio come succedeva per il mio BMW da 540Nm >che montava un cambio con limite a 550Nm)
    >Urka... mi sono accoto di avere scritto un sacco... scusate

    e cosa succede quando è sottodimensionato?

    si risolve andando piano e non sfruttando appieno il cambio?

    oppure prima o poi si rompe?
    AUDI A6 2.5 TDI V6 Full Optional
    Navigatore-Fari Xeno-Sedili Elettrici-Clima-Interni Pelle-Multitronic


  10. #9
    Audi lover L'avatar di Audiman
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,907
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A6 4F ASB JML

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da T-GT Visualizza Messaggio
    Dall'esperienza che ho io, è invece INDISPENSABILE la manutenzione, per avere una durata decente della trasmissione (daltronde anche nei cambi manuali la frizione si deve cambiare...).
    Parole sante! Non capisco perchè si faccia tanta fatica ad accettare il fatto che i cambi automatici debbano essere periodicamente tagliandati alla pari di qualunque organo maccanico complesso.
    E' chiaro che anche facendo i tagliandi periodici può lo stesso subire un'avaria ma se essa si verifica dopo averlo usato per oltre 100K Km sempre con lo stesso olio e filtro è... andarsela proprio a cercare.
    Audiman.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Tris
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    671
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    per ora BMW 750i E38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ananke69 Visualizza Messaggio
    e cosa succede quando è sottodimensionato?

    si risolve andando piano e non sfruttando appieno il cambio?

    oppure prima o poi si rompe?
    Direi che ciò che usura il cambio automatico è la coppia trasmessa dalle frizioni...
    Evitando accellerate a fondo si risparmia senz'altro la trasmissione ma... dove sta il divertimento allora?
    Scherzi a parte, nessun cambio automatico montato è sottodimensionato (può essere più o meno vicino al suo limite) su auto di serie. diverso è il caso di modifiche al motore. Sulla nuova RS6, ad esempio, la mappatura di serie è studiata per limitare la coppia motrice entro valori ampiamente tollerati dal cambio. Se si interviene con una rimappa bisogna stare attenti a non far superare mai il limite del cambio (anche il kit MTM da 730cv non porta mai la coppia sopra a 760Nm mi pare), altrimenti si corre il rischio di una usura molto precoce delle frizioni.

    Segnalo che il costo della riparazione fatto da una ditta specializzata è di solito da circa un terzo a circa la metà del costo di un cambio di rotazione che monterebbero in concessionaria.
    Per l'Audi S8 di mio fratello il cambio di rotazione costava 16milioni di lire. La riparazione è costata circa 5milioni ed il cambio funziona ancora egregiamente dopo 190mila km.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •