Lista utenti taggati

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: Addio caro Tiptronic....!!!!

  1. #41
    Audi lover L'avatar di Audiman
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,907
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A6 4F ASB JML

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    per guidare abbastanza sportivamente (hai presente il film Ronin?) meglio una S8 (o anche A8) manuale o tippata?
    L'idea di passare ad Audi mi è venuta proprio a vedere quello che De Niro & C. facevano con la A8

    Ritengo che la scelta tra Tip o manuale per l'uso sportivo dipenda esclusivamente dai gusti personali e che non esista una scelta d'elezione. Aggiungerei che... sui propri gusti non si discute
    Audiman.

  2.  

  3. #42
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Ecco perche credo sia meglio il manuale ehehhehe
    E sinceramente nn riesco a capire con quale coraggio la Mercedes commercializza le sue AMG definendole "sportive" quando esistono SOLO automatiche (manco col tiptronic)

  4. #43
    Audi lover L'avatar di Tris
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    671
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    per ora BMW 750i E38

    Predefinito

    Le AMG hanno tutte il cambio sequenziale (come il TIP), ora anche a 7 marce (tranne le 65, mi pare)
    Io credo che la sportività di un'auto non sia legata indissolubilmente al cambio manuale...
    Per dirla in altre parole: non è il cambio manuale che fa l'auto sportiva :)

  5. #44
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Non sapevo del sequenziale (non mi sono aggiornato sulle novita ehehehe) ma 7 marce mi sembrano davvero ecccesive e ridicole, se pensi che le prime Corvette (esempio di sportiva americana) aveva un manuale a 3 marce :D :D :D
    Poi vero, è anche il manico che fa di una guida, una guida sportiva. Si possono fare numeri anche con una Panda Bifuel ma cio che volevo dire, non so se a tortoi o a ragione, che se si adotta tale guida con un tiptronic (magari di una sportiva S8) si puo avere tutto il manico che si vuole ma si mangerà comq anzitempo il cambio, tra scalate ecc...
    Io, ad esempio, nelle partenze a razzo, complice una grande potenza, saltavo dalla prima alla terza, e senza buchi di potenza. Oppure, trovandomi molto lento (a 50/60 km/h) in quinta, scalavo direttamente in terza... e senza il ritardo che mi da un tiptronic.
    Piu di tutti mi spaventa il ritardo di risposta del tiptronic, inadatto, secondo me, alla S8.
    C'è un pulsante S che cambia la velocità di cambiata, eventualmente?

  6. #45
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    E dopo un anno e due mesi dall'ultimo post (mazza come è frequentatissimo, oh!) rieccomi con un'aggiornamento.
    Mio cugino è un collezionista patito di vecchie auto USA e ho avuto modo di guidare la Mustang del 65, la Corvette C4 dell'84 e la Pontiac Firebird Trans-Am del 78, tutte automatiche e tutte sportive.
    Sono delle bombe!!! Naturalmente sono piu delle sportive per strade americane, mal sopportano stradine curvose e veloci, specie nei freni, ma il cambio è un mostro, robustissimo e richiede poca manutenzione (non cambio olio e filtro ogni 60mila km, diamine) fatto apposta per partenze a razzo o altri coreografici numerini, cambi del genere reggono di tutto....e sono auto d'epoca!!

    Invece con la A8 si deve guidare con calma e rilassatezza. ma vi pare giusto, secondo voi?

  7. #46
    Audi lover L'avatar di malefix
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    1,439
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ascoli Piceno (AP)
    Auto
    EX Audi A6 2.7tdi Quattro® Avant Tip,Ora X5 3.0Biturbo306cv + mappa

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tris Visualizza Messaggio
    Dall'esperienza che ho io, è invece INDISPENSABILE la manutenzione, per avere una durata decente della trasmissione (daltronde anche nei cambi manuali la frizione si deve cambiare...).
    In famiglia guidiamo auto automatiche dal 1988 (e costantemente dal 1991): sempre avuto problemi attorno ai 150-180mila km fino a quando, per evitare di acquistare una trasmissione di rotazione (che costa veramente molto cara), nel 2000 mi sono messo a cercare qualcuno che faccia assistenza su questi cambi.
    A Bologna ho trovato la Trasmatic, il cui titolare mi ha istruito sulla corretta manutenzione dei cambi automatici: cambio olio e filtro (mi raccomando il filtro) ogni 80mila km.
    Da allora non ne ho più rotto neanche uno. Due esempi su tutti: la BMW 750i che usavo io (che ora ha 412mila km) ha già fatto 280mila km con l'attuale Steptronic, così come una BMW750iL che abbiamo in ufficio, e la trasmissione è dolce come da nuova.
    Un'altro fattore da tenere in considerazione è il modello di cambio montato. In alcuni casi è sovradimensionato per la motorizzazione (è il caso di quello che monto io sulla W12 da 600Nm, che è lo stesso del Touareg V10 da 750Nm), mentre in altri è al limite (proprio come succedeva per il mio BMW da 540Nm che montava un cambio con limite a 550Nm)
    Urka... mi sono accoto di avere scritto un sacco... scusate
    Scusatemi qualcuno sa se il Tip della A6 4F 2.7 è lo stesso del 3.0???potete vedere tipo nei codici ricambi o altro?
    siccome la prima ha 380nm e la seconda 450nm,in caso di mappatura non dovrei avere problemi di sorta se fossero uguali aumentando la coppia del 2.7 proprio volendo strafare fino 450nm giusto?
    P.S. qualcuno con Tip 2.7 lo ha fatto?come vi trovate?

  8. #47
    Audi lover L'avatar di Audiman
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,907
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A6 4F ASB JML

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da malefix Visualizza Messaggio
    Scusatemi qualcuno sa se il Tip della A6 4F 2.7 è lo stesso del 3.0???potete vedere tipo nei codici ricambi o altro?
    siccome la prima ha 380nm e la seconda 450nm,in caso di mappatura non dovrei avere problemi di sorta se fossero uguali aumentando la coppia del 2.7 proprio volendo strafare fino 450nm giusto?
    P.S. qualcuno con Tip 2.7 lo ha fatto?come vi trovate?
    Mah... veramente il TDI 2.7 monta il Multitronic, il TDI 3.0 il Tiptronic. C'è la stessa differenza che intercorre tra un piatto di tortellini e uno di lasagne: sono buoni entrambi ma... diversissimi
    Audiman.

  9. #48
    Audi lover L'avatar di malefix
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    1,439
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ascoli Piceno (AP)
    Auto
    EX Audi A6 2.7tdi Quattro® Avant Tip,Ora X5 3.0Biturbo306cv + mappa

    Predefinito

    quindi ho multitronic?credevo che le quattro fossero tutte tip.........

    ---------- Post added at 10:17 ---------- Previous post was at 10:06 ----------

    ho controllato.......Tiptronic.......0G7.........ma tornando al quesito rimappa?

  10. #49
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    284
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 2.5 TDI Quattro tiptronic 180CV

    Predefinito

    Ragazzi ho bisogno di un consiglio io e il mio meccanico.... :))
    Ho un A4 2.5TDI con cambio Tiptronic l'auto ha 97000 Km comprata usata non so se il vecchio proprietario ha eseguito il tagliando
    anche al cambio (ma ne dubito) al motore l'ha fatto con distribuzione e sostituzione alberi a Cammes
    Adesso per sicurezza ho chiesto al mio meccanico di farmi il tagliando al cambio ma mi ha risposto che non ricorda se l'ha mai fatto ai Tip cmq non ha problemi
    e una persona molto capace quello che volevo sapere e la procedura che si deve adoperare tipo si smonta qualche pezzo in particolare o e tipo cambiare l'olio al motore?
    che tipo e marca di olio mi consigliate? filtro?
    sono tutto orecchie grazie in anticipo a quanti mi saranno di aiuto

  11.  

  12. #50
    Audi lover L'avatar di albetdi
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    2,068
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A6 3.0 TDI Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da malefix Visualizza Messaggio
    quindi ho multitronic?credevo che le quattro fossero tutte tip.........

    ---------- Post added at 10:17 ---------- Previous post was at 10:06 ----------

    ho controllato.......Tiptronic.......0G7.........ma tornando al quesito rimappa?
    E' vero, le versioni "quattro" sono Tiptronic

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •