Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: catene da neve

  1. #1
    Utente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    50
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    ASTRONAVE Q5

    Predefinito catene da neve

    ho provato a configurare la mia q5 con il configuratore nel sito audi.it
    a parte che è lentissimo e spesso si blocca, forse per colpa della mia linea,
    comunque quando sono andato a scegliere i cerchi ad ogni tipo di cerchio 17 18 19 e 20 mi dava sempre la nota che non è possibile montare le catene, ma come è possible una cosa del genere, è un erore del configuratore o è proprio cosi?
    saluti a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di PAPERINO
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    434
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    Q5 2.0 TDI S-TRONIC

    Predefinito

    Per la verità il libretto di istruzioni dice che le catene da neve si possono montare solo sulle ruote posteriori (logicamente perchè altrimenti anteriormente interferirebbero con il perno superiore della sospensione multilink), ma nella misura 235/65/17 e, stranamente, solo con cerchio da 7" pollici di canale.

    Credo comunque che, visto lo spazio, al posteriore non ci doverebbero essere comunque problemi di interferenza anche con catene a maglia grossa.

    Mi sfugge quindi il perchè di questa precisazione, sicuramente non corretta sul configuratore, ma forse anche dubbia, sulla documentazione a corredo della vettura.

    Saluti.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    107
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    le catene non si possono montare........

  5. #4
    Audi lover L'avatar di PAPERINO
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    434
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    Q5 2.0 TDI S-TRONIC

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alemac Visualizza Messaggio
    le catene non si possono montare........
    Ma perchè si vuole essere "cattedratici" e supponenti, e dare informazioni sbagliate, se non si legge prima bene ciò che ho scritto ed in particolare la pag. 267 del libretto di uso e manutenzione ????

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    107
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PAPERINO Visualizza Messaggio
    Ma perchè si vuole essere "cattedratici" e supponenti, e dare informazioni sbagliate, se non si legge prima bene ciò che ho scritto ed in particolare la pag. 267 del libretto di uso e manutenzione ????
    lungi da me voler essere cattedratico e supponente, ho detto così perchè mi sono informato e fatto prove, le uniche che puoi mettere sono le spike spider, che costano un botto e servono solo se ti trovi in condizioni mooolto critiche. Non so se come dici tu si possano montare solo sulle posteriori (non ho letto il libretto) davanti sicuramente non per lo stesso motivo che dici tu. Il fatto di poterle montare solo sul posteriore forse potrà anche essere vero ma su una 4 ruote motrici le catene dovrebbero essere quattro o al massimo le monti sul davanti (questo almeno a detta del gommista e capoofficina audi).....poi se vuoi comprati pure le catene sottili per il posteriore vedrai che che riuscita, la macchina inoltre è molto pesante, senza considerare il discorso sicurezza......

  7. #6
    Audi lover L'avatar di PAPERINO
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    434
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    Q5 2.0 TDI S-TRONIC

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alemac Visualizza Messaggio
    lungi da me voler essere cattedratico e supponente, ho detto così perchè mi sono informato e fatto prove, le uniche che puoi mettere sono le spike spider, che costano un botto e servono solo se ti trovi in condizioni mooolto critiche. Non so se come dici tu si possano montare solo sulle posteriori (non ho letto il libretto) davanti sicuramente non per lo stesso motivo che dici tu. Il fatto di poterle montare solo sul posteriore forse potrà anche essere vero ma su una 4 ruote motrici le catene dovrebbero essere quattro o al massimo le monti sul davanti (questo almeno a detta del gommista e capoofficina audi).....poi se vuoi comprati pure le catene sottili per il posteriore vedrai che che riuscita, la macchina inoltre è molto pesante, senza considerare il discorso sicurezza......
    Vedi, non devi offenderti, infatti ti mando un saluto fraterno (figli di Q5 ) ma sei supponente, ancora...vuoi saperne di più del libretto d'uso !!!

    E' evidente che l'utilizzo delle catene deve considerarsi eccezionale quindi devi usarle con cautela, devi andare piano, ma con il ghiaccio, dove neppure le lamellari possono tanto, le spike spider, che usavo già nel 1986 sulla Golf GTD, non danno la dovuta garanzia di presa, anche se si usano quelle con più chiodi perchè comunque prendono al massimo metà battistrada.

    Intendiamoci, sono comode e vanno comunque abbastanza bene, ma teniamo conto che devono trattenere sul ghiaccio, con metà battistrada coperto, una vettura da 2500 kg. circa e cosa importante costano circa 5 volte di più una buona e più sicura catena, che peraltro potrebbero anche rovinare i cerchi in lega.

    Eh sì, perchè sotto sforzo, possono slittare sul pnuematico e la corona può graffiare i cerchi.

    Accetta il consiglio di non sentire il capofficina AUDI, che peraltro si dovrebbe attenere alle istruzioni della casa, ed il gommista, in quanto ha tutto l'interesse a "piazzare" questo costoso accessorio, ma di chi i sistemi li ha entrambi provati, comunque sempre su cerchi in lamiera, originali o equipaggiati di lamellari, ma mai con cerchi in lega, come uso ultimamente anche per le invernali, che utilizzo per tuta la stagione.

    Ah, dimenticavo, leggi il libretto, è importante per l'utilizzo di vetture moderne e complesse come queste !!!

    Un cordiale saluto.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Akira
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    364
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    Q5 2.0 TDI S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alemac Visualizza Messaggio
    Il fatto di poterle montare solo sul posteriore forse potrà anche essere vero ma su una 4 ruote motrici le catene dovrebbero essere quattro o al massimo le monti sul davanti (questo almeno a detta del gommista e capoofficina audi..
    Questo non è vero, come dice Paperino, sul libretto dice di montarle solo sul posteriore e logicamente (secondo me) in quanto la maggior parte della coppia sulla Q5, il differenziale la ripartisce al posteriore.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    107
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    ho capito adesso mi leggo il
    libretto

  10. #9
    Audi lover L'avatar di gianky66
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    859
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Imperia (IM)
    Auto
    Q5 3.0 TDI S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PAPERINO Visualizza Messaggio
    Per la verità il libretto di istruzioni dice che le catene da neve si possono montare solo sulle ruote posteriori (logicamente perchè altrimenti anteriormente interferirebbero con il perno superiore della sospensione multilink), ma nella misura 235/65/17 e, stranamente, solo con cerchio da 7" pollici di canale.

    Credo comunque che, visto lo spazio, al posteriore non ci doverebbero essere comunque problemi di interferenza anche con catene a maglia grossa.

    Mi sfugge quindi il perchè di questa precisazione, sicuramente non corretta sul configuratore, ma forse anche dubbia, sulla documentazione a corredo della vettura.

    Saluti.
    Ieri ero in conce per ordinare i tappetini in gomma e scorrendo il lungo elenco di accessori abbiamo trovato..... LE CATENE!!! Non ci credevo neanch'io perche' da tutte le parti sta scritto che non si possono montare (tranne che sul manuale d'istruzioni a dire il vero, che pero' le prevede solo per i 17"). Comunque su EKRA (credo di ricordare sia il nome del tool che usano i conce) catene per cerchi da 18" con pneumatici 235/60 una bella 360€ (e ce ne sono anche da 600 e fischia!!!).

    Ora come la mettiamo? Cos'e' questa discrepanza tra brochure (cerchi non catenabili), manuale d'istruzioni (solo i 17") e l'elenco accessori Q5?

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di PAPERINO
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    434
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    Q5 2.0 TDI S-TRONIC

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianky66 Visualizza Messaggio
    Ieri ero in conce per ordinare i tappetini in gomma e scorrendo il lungo elenco di accessori abbiamo trovato..... LE CATENE!!! Non ci credevo neanch'io perche' da tutte le parti sta scritto che non si possono montare (tranne che sul manuale d'istruzioni a dire il vero, che pero' le prevede solo per i 17"). Comunque su EKRA (credo di ricordare sia il nome del tool che usano i conce) catene per cerchi da 18" con pneumatici 235/60 una bella 360€ (e ce ne sono anche da 600 e fischia!!!).

    Ora come la mettiamo? Cos'e' questa discrepanza tra brochure (cerchi non catenabili), manuale d'istruzioni (solo i 17") e l'elenco accessori Q5?
    Io ho ordinato la vettura con le 17", poi assicuratomi che, contrariamente a quanto scritto sul configuratore, si possono montare after market cerchi fino a 19", ho montato le 19" ed ho dato indietro gli pneumatici estivi da 17".

    A breve metterò le termiche su quei cerchi ma, contrariamente a ciò che pensavo,visto che come ho scritto, in altra parte, anche sulla mia precedente A4 avevo le termiche con le catene (che infatti sto cercando di vendere), su questa il libretto stranamente dice che si possono montare le catene sui cerchi da 17" pollici di calettatura e (solo) 7" pollici di canale.

    Purtroppo i cerchi di serie hanno un canale da 8".

    Potrebbe essere una bufala perchè al posteriore mi sembra ci sia spazio a sufficienza.

    Giro il quesito a chi sappia rispondere con precisione.

    C'e sul sito mi pare un "addetto stampa Audi" credo si chiami Patarix, che saluto, è sempre informato, vediamo se sa rispondere anche a questo, anche se credo che dalle sue parti la neve non ci sia.

    Saluti.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •