Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Sostituzione valvola termostatica effettuata. Domande.

  1. #11
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Considera che l'S3 soffre di temperature alte..... non saprei se è normale che viaggi sempre sui 100,dovrebbe stare intorno ai 95°...
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di FedeS3
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    663
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    .....

    Predefinito

    anche io ho comprato la valvola termostatica perchè la dovrei cambiare.

    dal mio mecca avevamo consultato il manuale d'officina multimarca e per l'S3 (la mia è la BAM 225cv) dava come valore di temp° acqua un range di 87°-102°. In teoria la valvola termostatica inizia ad aprire a 87°. Nella mia S quando l'acqua arriva a 102°-103° parte la ventola: quindi il range è giusto

    il termostato dovrei cambiarlo fra un pò, perchè mi è partita anche la pompa acqua supplementare: in autostrada a 130km/h costanti l'acqua non va oltre gli 82°, d'inverno 79°-80°


    wlupinw sei sicuro che il termostato che hai comprato tu sia perfettamente intercambiabile con l'originale?
    ....

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Si il ricambio è quello, su questo link viene fatto il confronto tra le due valvole (originale e Wahler):

    http://forums.audiworld.com/showthread.php?p=16924126

    Cavolo mi sto triturando il cervello con sta cosa, finisce che compro una valvola originale e la cambio di nuovo, che due coxoni!!!

    Se con 10 gradi all'esterno la temperatura non scende sotto i 100 d'estate che fa? Il range 87-102 tiene conto delle stagioni, sono già al limite superiore adesso!!!

    Niente, domani cerco sta caxxo di valvola originale e dopo 2 giorni rismonto per cambiarla.

    Che sconforto.
    Ultima modifica di wlupinw; 14-10-2009 alle 23:37

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    649
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    S3

    Predefinito

    bisogna vedere anche quanto efficiente è il radiatore, su macchine di dieci anni tra sporcizia fuori e dentro decondo me perde unbuon 10%....io abito in collina e quando arrivo a casa, dopo 8 km di salita mai tirata per non arrivare con la turbina che illumina a giorno il vano motore, aspetto il classico minuto al minimo ...e stasera è partita la ventola,con 3 gradi fuori.da considerare che al minimo le portate di pompa acqua e olio sono molto basse.

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Il radiatore credo funzioni a dovere, con la valvola termostatica precedente che apriva troppo presto, in autostrada la temperatura arrivava a 77 gradi. Adesso con la nuova valvola sta sempre sui 100. Questo è il problema.

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Fatto, valvola originale acquistata. Ancora da montare (spero di farlo domani) ma già provata nel pentolino, a 95 è aperta a più di metà, appena smonto l'altra faccio il confronto.

    Vi aggiorno appena ho sviluppi concreti.

    Buonanotte.

  8. #17
    Audi lover L'avatar di andrea85
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    229
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rovigo (RO)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Ciao Lupin,allora ti dico 2 coducce semplici ma veloci così capisci il discorso temperatura non inferiore a 100°C...dunque,partiamo col dire che tutte le utenze e le strumentazioni elettroniche seppur precise e costose hanno cmq una tolleranza,quindi se leggi 104°C non è detto che debba per forza essere 104,e non aver paura che non ti ritroverai mai l'acqua che bolle a mò di butta la pastaa meno che non fondi la testata del motore o non ti si blocca la termostatica chiusa!!inoltre il liquido antigelo ti sembrerà impossibile ma non serve solo a non far gelare l'acqua nel circuito d'inverno,ma bensì anche a far sopportare di più la temperatura alta del motore,se non erro il G12 arriva fino a 130 °C prima di entrare in ebollizione...a queste cose poi si aggiunge il fatto che il bulbo temperatura è montato su una flangia collegata direttamente alla testata,quindi è normale trovare un paio di gradi in più,già per il fatto stesso della conducibilità del calore dalla camera di scoppio.Ci sarebbe da aggiungere poi il fatto dello scambiatore,dove acqua e olio passano fianco a fianco,e tieni conto che quando ci tiri l'olio raggiunge temperature molto alte!!cmq concludo dicendoti che se vuoi toglierti lo sfizio fino in fondo puoi munirti di termometro a puntamento infrarossi e misurare la temperatura del liquido in uscita dal manicotto sulla testata...io sul mio TDI ho misurato temperature di 107°C!!!!

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Et voilà, valvola originale montata. Stasera esco con la creatura (l'S3...non ho figli...;-) ) e vediamo cosa fa. Comunque prima di montarla ho fatto la "prova pentolino con la valvola Wahler e quella Audi, la soglia di apertura è la stessa ma la curva di risposta all'innalzarsi della temperatura cambia eccome. A parità di temperatura la valvola Audi è più aperta. Ad ogni modo adesso qualunque sarà la lettura da clima sto tranquillo, il ricambio è il suo e il motore lavora come deve.

    Vi aggiorno.

    Ciao a tutti e grazie per il prezioso supporto!!!

    Lupin.

  10. #19
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Aspettiamo il resoconto!!!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,064
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Eccomi di ritorno.

    Cos'è cambiato??? Una beneamata min....a

    La temperatura è esattamente come con la valvola termostatica Wahler, sempre intorno ai 100/102 da lettura clima. La macchina viaggia da paura, la lancetta del quadro strumenti fissa a 90.

    Nella mia mente? E' cambiato molto. Sapere che adesso ho montato la valvola originale Audi mi fa stare tranquillo, lasciando la Wahler avrei sempre avuto il dubbio che non fosse proprio perfetta per l'S3. Così sono tranquillo, che ci posso fare? Sono malato oltremisura. Tra l'altro la valvola Wahler la restituisco e mi rendono i soldi. Con 10 euro di differenza e 1 litro di liquido mi sono tolto il tarlo.

    Comunque penso anche che tra un mese la molla si possa assestare e la temperatura scendere ai famosi 95. Ma mi interessa poco: la valvola è quella originale, il motore lavora come deve, punto e basta.

    Finisce qua per me, ho fatto tutto quello che potevo.

    Grazie ancora a voi tutti.

    Lupin.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •