Lista utenti taggati

Pagina 1 di 14 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 137

Discussione: problema accensione a motore freddo

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Dr.Vazzo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,808
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Ex Audi A6 2.5 Tdi 150 cv Limo (sigh...) - Ora A6 4F 2.7 tdi Avant Advanced Edition Full

    Predefinito problema accensione a motore freddo

    ragazzi, ultimamente mi accade questo:

    ora che le giornate incominciano a farsi fredde, al mattino quando giro la chiave nel quadro accensione, dopo aver atteso che tutte le spie si spengano (soprattutto quella del preriscaldamento candele), noto che l'auto non si accende al primo colpo: giro la chiave, do un colpetto di gas, il motorino d'avviamento gira, il motore fa per partire, poi appena rilascio la chiave, si spegne, come se fosse ingolfato, o come se non arrivasse la miscela in camera di combustione... dopo 3 secondi (di numero) rigiro la chiave, aspetto lo spegnimento spie, riprovo ad accendere e il motore parte borbottando (ma è normale) direi senza problemi.

    la cosa interessante è che durante il giorno poi il problema non me lo fa più (mi capita di riaccenderla e spegnerla diverse volte): parte subito senza problemi.

    la cosa me la fa solo al mattino, dopo almeno 8 ore che è ferma e soprattutto quando fa particolarmente freddo. se la macchina sta ferma anche 6 ore (diciamo dalle 9 alle 15) il problema non si ripresenta più durante il giorno.

    questa estate infatti ho notato che tentennava alla partenza, ma ce la faceva al primo colpo: ma adesso che la temperatura sta scendendo, al primo colpo non parte più (stamane c'erano 8 gradi): è una scocciatura che di certo è legata in qualche modo alla temperatura e mi chiedo questo inverno a -5 gradi come potrà essere l'accensione...ma cosa potrebbe essere?

    p.s. da quando l'ho comprata mi è capitato in tutto tre volte che l'auto all'accensione non partisse, anche dopo 3-4 tentativi. lasciata ferma circa 15 minuti, ho riprovato ed è partita. non ne ho mai parlato perchè essendo uno che accende l'auto anche 10 volte al giorno ed essendo accaduto così poche volte di non riuscire ad avviarla, ho pensato a qualche causa contingente al momento e poco importante (non so quale però...).
    Ultima modifica di Dr.Vazzo; 14-10-2009 alle 09:35
    Passaggio di Consegne...riuscito!! - Mastaro Fans Club socio N° 32

    No Brain, No Pain

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di fabio A6
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    100
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ascoli Piceno (AP)
    Auto
    Audi A6 2.5TDI quattro

    Predefinito

    Simone,
    secondo me dovresti controllare le candelette che siano tutte a posto
    Anche una vaggata non farebbe male

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Dr.Vazzo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,808
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Ex Audi A6 2.5 Tdi 150 cv Limo (sigh...) - Ora A6 4F 2.7 tdi Avant Advanced Edition Full

    Predefinito

    in settimana la devo portare dal mecca per il filtro recupero vapori e gli faccio dare un'occhiata.
    la cosa curiosa è questa: fin da appena comprata l'auto faceva molto fumo quando si accelerava a tavoletta. così l'ho fatta vaggare dal mecca che mi disse (parlo di almeno 7 mesi fa a febbraio 2009) che aveva riscontrato una sfasatura nell'anticipo (o una roba del genere). gli ho lasciato l'auto, ha vaggato correggendo l'errore e per un po' l'auto non ha più fumato. la cosa interessante è che dopo quella correzione tramite vag, ha cominciato a soffrire di questo problema di accensione a basse temperature.
    col tempo, il fumo è tornato e il problema di difficoltà in accensione è rimasto (anche se notevolmente ridotto dal caldo torrenziale di questa estate che agevolava l'accensione)...
    farò vaggare ma a sto punto non so se potrebbe essere una soluzione...
    quando l'ho comprata (novembre 2008) e per tutto l'inverno, partiva che era una meraviglia: anche a - 8, al primo colpo si accendeva...anzi il colpo di gas se lo dava da sola, forse potrebbe essere un problema di gestione dell'aria (una volta c'era lo starter manuale, ma ora è automatico e magari è quello che non funziona bene): il colpo di gas automatico per far andare su di giri il motore non lo sento più...potrebbe essere quello forse, ora che ci penso...
    Ultima modifica di Dr.Vazzo; 14-10-2009 alle 10:06
    Passaggio di Consegne...riuscito!! - Mastaro Fans Club socio N° 32

    No Brain, No Pain

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dan_87
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2,577
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi A6 1.8t 150cv luglio/1998

    Predefinito

    in teoria a motore freddo non devi dare nessuna accellerata per farla partire!! più che altro fai controllare per bene le candelette e vedi la batteria come stà :(

    Audi A6 1.8T 150cv 1998 - ARGENTO MET - VOLANTE 3 RAZZE IN PELLE S6 - CLIMA BI-ZONA - COMPUTER DI BORDO !! http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11180!!

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Dr.Vazzo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,808
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Ex Audi A6 2.5 Tdi 150 cv Limo (sigh...) - Ora A6 4F 2.7 tdi Avant Advanced Edition Full

    Predefinito

    ma giusto un colpetto di gas gli do (peraltro è scritto anche sul libretto istruzioni): tuttavia quando parte (anzi quando PARTIVA senza problemi) è il motore stesso che aumenta i giri in automatico accelerandosi da solo: è una cosa che dura una frazione di secondo...però funzionava, ora non lo fa più: la batteria ha meno di un anno di vita e il motorino mi pare che giri bene. forse le candelette...quelle secondo me non sono mai state cambiate
    Passaggio di Consegne...riuscito!! - Mastaro Fans Club socio N° 32

    No Brain, No Pain

  7. #6
    Audi lover L'avatar di jpdonn
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,309
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A6 1.8T AVANT 180cv

    Predefinito

    Simone controlla candelette e batteria.
    Poi fagli un bel flush a quel motore che ne avrà proprio bisogno!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Dr.Vazzo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,808
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Ex Audi A6 2.5 Tdi 150 cv Limo (sigh...) - Ora A6 4F 2.7 tdi Avant Advanced Edition Full

    Predefinito

    quindi secondo voi non dovrebbe essere nulla di grave...speriamo bene

    cos'è il flush?
    Ultima modifica di Dr.Vazzo; 14-10-2009 alle 10:52
    Passaggio di Consegne...riuscito!! - Mastaro Fans Club socio N° 32

    No Brain, No Pain

  9. #8
    Audi lover L'avatar di jpdonn
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,309
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A6 1.8T AVANT 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
    cos'è il flush?
    Una bella pulita al motore.Ci sono diversi prodotti (molto validi) che vanno messi nella coppa dell'olio prima del tagliando, li fai agire, scoli tutto e cambi olio e filtro. Se non è stato mai fatto, visto il tuo kilometraggio te lo consiglio :) Magari ne fai uno molto delicato cosi non rischi nulla....vedrai cosa uscirà quando scolerai l'olio!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Dr.Vazzo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,808
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Ex Audi A6 2.5 Tdi 150 cv Limo (sigh...) - Ora A6 4F 2.7 tdi Avant Advanced Edition Full

    Predefinito

    interessante!! ho appena fatto il tagliando ma al prossimo me ne ricorderò!! di certo un po' intasato lo sarà...non tirandola quasi mai....
    per ora farò controllare le candele

    CARMINE aspetto anche la tua opinione :)
    Passaggio di Consegne...riuscito!! - Mastaro Fans Club socio N° 32

    No Brain, No Pain

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di hornet900
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    728
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    A6 avant quattro

    Predefinito

    Controllerei quell'affarino di plastica nera che si trova sul filtro del gasolio, è una T di congiunzione dei tubi di mandata-ritorno del gasolio.

    Può darsi che si è ovalizzato ed il circuito di alimentazione perde pressione causandoti questa difficoltà nelle partenze di prima mattina.

    Ad occhio non noterai l'ovalizzatura, spesso però questo problema è collegato ad una lieve perdita di gasolio, qunidi passa la mano attorno al contenitore del filtro gasolio e vedi se bagnato.

    Durante la giornata, quando guidi la macchina, il circuito non ha il tempo di perdere
    pressione x via delle frequenti accensioni e spegnimenti per questo non risenti del problema.

    Inoltre, questo sintomo può verificarsi sopratutto se hai la centralina dell'auto rimappata, però spesso capita a motore caldo e non quando è freddo. (cosa che succede a me).

    Per questa "T" del cavolo sono rimasto a piedi un fine settimana, mi ricordo che avevo appena finito di lavare la macchina dopo 3 ore di fatica, in pratica non si è messa più in moto, meno male che ero a casa!

    Se all'accensione il motorino dell'avviamento fa girare regolarmente il V6, escluderei di controllare la batteria.

Pagina 1 di 14 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •