Lista utenti taggati

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2345678910111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 125

Discussione: Consumo d’olio su una a4 avant B8 2.0 Tfsi 180 cav nuova, sob!

  1. #111
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Bene, sono contento perchè gli olii sono un palliativo di altri problemi

  2.  

  3. #112
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Bene, sono contento perchè gli olii sono un palliativo di altri problemi
    .
    Grazie Dalcro!
    ---
    Forse me la sono chiamata, ma la I tacca é scesa ora a 4 800 km.
    L'illusione che non consumasse nulla era appunto tale. Era bello cullarsi nel non consumo, ma un'occhiata la davo sempre, e mi pareva eccezionale che non scendesse di una tacca l'istogramma virtuale
    Domani verifico con l'astinenza quanto olio ho consumato e faccio un'ipotesi sul consumo attuale effettivo. Sarebbe di conforto l'eventuale riscontro e raffronto con altri utenti che hanno rifatto pistoni e bielle del Tfsi 2.0 del 2.008-2012, relativamente al consumo riscontrato dopo il rifacimento del motore; (tipo 1l ogni 10.000-15.000 km equivalente.
    ---
    Un consiglio, visto che mi sembri decisamente preparato.
    É passato un anno e ho fatto 4.800 km.
    Normalmente non lascio mai l'olio per piú di un anno, e un po' di residui metallici dei nuovi pistoni fasce e bielle potrebbe essere opportuno eliminarli.
    Esagero?

    Buon fine settimana.
    Donatello
    Ciao,
    Donatello

  4. #113
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ma!
    In teoria dipende da che olio hai messo, comunque se non lo cambi poi avresti dei rimorsi fino a quando tieni la macchina, cambiarlo male non fa per cui...
    Si! Cambia olio e filtro olio.
    (ovviamente controlla comunque quanto olio hai consumato in 5.000km

  5. #114
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ma!
    In teoria dipende da che olio hai messo, comunque se non lo cambi poi avresti dei rimorsi fino a quando tieni la macchina, cambiarlo male non fa per cui...
    Si! Cambia olio e filtro olio.
    (ovviamente controlla comunque quanto olio hai consumato in 5.000km
    Grazie del consiglio!
    Provvederò al cambio olio.
    L'olio inserito da Audi dopo rifatto il motore é lo 0W30 VW Long Life III.
    Visto che ne erano stati inseriti 4,8 L, rispetto ai 4.6 L riportati a libretto - immagino perché il motore era completamente vuoto, e per non spaventare il proprietario qualora vi sia un non improbabile minimo consumo iniziale in rodaggio (fatto scrupolosamente nonostante mi fosse stato detto in Audi che non serviva (!) -
    una tacca in meno, potrebbe voler dire circa 400 -450 ml consumati in 4.800 km (circa 1 litro/10.000 km, ben diverso da 1 L/20.0000 km circa (- 1 tacca, con circa 250 ml, verificato più volte, in precedenza).
    Speriamo di sopravvivere altri 100.000 km senza latte di olio al seguito, visto che l'auto (103 mila km e 12 anni, appena revisionata) é come nuova - parole dei tecnici che l'hanno revisionata e condizione reale! - età a parte.
    Ciao,
    Donatello

  6. #115
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Grazie del consiglio!
    Provvederò al cambio olio.
    L'olio inserito da Audi dopo rifatto il motore é lo 0W30 VW Long Life III.
    Visto che ne erano stati inseriti 4,8 L, rispetto ai 4.6 L riportati a libretto - immagino perché il motore era completamente vuoto, e per non spaventare il proprietario qualora vi sia un non improbabile minimo consumo iniziale in rodaggio (fatto scrupolosamente nonostante mi fosse stato detto in Audi che non serviva (!) -
    una tacca in meno, potrebbe voler dire circa 400 -450 ml consumati in 4.800 km (circa 1 litro/10.000 km, ben diverso da 1 L/20.0000 km circa (- 1 tacca, con circa 250 ml, verificato più volte, in precedenza).
    Speriamo di sopravvivere altri 100.000 km senza latte di olio al seguito, visto che l'auto (103 mila km e 12 anni, appena revisionata) é come nuova - parole dei tecnici che l'hanno revisionata e condizione reale! - età a parte.
    Secondo il mio parere, con il 5w30 non ne consumavi un goccio . Io ho il 1.8 tfsi del 2008 e a 130mila km ho un consumo di 600grammi ogni 20.000 circa. Regolare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #116
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Ciao a tutti e buon 2023.

    Mi faccio sentire dopo più di un anno, per fornire qualche dato sul consumo di olio del mio TFSI 2.0 della serie incriminata (TFSI 2.0 (soprattutto) - 180 e 211 cav ,anni 2008-2012 circa) dopo il rifacimento motore (pistoni, fasce, bielle, bronzine ecc.), 12.500 Km percorsi, un cambio di olio dopo 5.000 km, a fine rodaggio e un cambio d’olio che farò a brevissimo (7.300 km percorsi con olio VW 0w30 III FE)
    In USA, di questo TFSI, in seguito ad una class action ne hanno rifatti più di centomila in garanzia, estesa prima a 100.000 km/8 anni, poi praticamente senza limiti chilometrici o di tempo, riconoscendo il difetto di progettazione. In Usa ho sentito di alcuni casi con consumi abnormi su motori praticamente nuovi (6-7 L ogni 1.000 km!, roba da formula 1 (il limite attuale mi pare di 600 ml/100 km,).

    Questo motore pluripremiato negli anni in cui è uscito (2008-2009) – 2 volte come miglior motore dell’anno ( sulla carta!, per le caratteristiche tecniche innovative, soprattutto la fasatura variabile, pressione di iniezione portata a 150 bar (dai precedenti 120), 5 fori di iniezione ecc.), di fatto nasce farlocco!

    Come indicato dall’utente Silverv, in altro post sul consumo di olio in questo forum,
    che riporta il pensiero dell'Ing. Paolo Massai, all’epoca(2012) docente di ingegneria di motori endotermici al politecnico di TO, collaudatore ed ex progettista Ferrari,
    la questione fu riassunta sinteticamente in questi termini:
    Il difetto è congenito alla progettazione del motore…
    Il motore (2.0 TFSI 180-211 cav del 2008) a livello tecnico, ha sicuramente dato una svolta ai motori turbo, specie con la fasatura variabile,
    ed è un motore più rivolto al mondo delle competizioni (da cui deriva) che all'uso quotidiano nelle nostre vetture”

    --
    Cioè, si parla di un motore, che, in tutti gli esemplari (chi prima, chi dopo, non se, ma quando!), inizia a consumare quantità di olio mostruose..
    Dopo i 100.000 km (quasi) tutti gli utenti palesatisi nei vari forum in diversi paesi (non solo il nostro ) hanno dichiarato consumi di olio di 1L ogni 400/800 km), rassegnandosi a rifare il motore o a vendere l’auto.


    Alcuni coriacei hanno tentato di proseguire l’esperienza a miscela in serbatoi separati per poi arrendersi.
    Se qualcuno conosce/possiede uno di questi motori farlocchi che abbia percorso per dire 200.000 km, e abbia un “normale consumo d’olio di un turbo benzina spinto (diciamo 1L/3.000-5.000 km), andrebbe premiato (lo farei personalmente), ma non esiste.
    -----
    Nota.
    Quelli appena citati sono " gli utenti più fortunatii" - almeno 100 mila km li hanno percorsi!-
    Diversi possessori di TFSI 2.0 (180- 211 cav) degli anni incriminati (2008-2012 circa), hanno rifatto il motore (soprattutto in Usa e Inghilterra) dopo 10.000 - 20.000 km (cioè motori nuovi!), con consumi anche di alcuni Litri ogni 1.000 km (ho citato il caso non isolato (!) di consumi di olio di 6-7 L/1.000 km!

    Probabimente in questei casi, alla progettazione carente, si sono sommati accoppiamenti "disarmonici" di pistoni, fasce, cilindri ecc. che pur rispettando le specifiche hanno deteminato un "cattivo" accoppiamento- in alcuni casi l'olio (7 litri in 1.000 km!).
    In alcuni casi, altro che blow-By! (trafilamento gassoso tra i segmenti e la canna dei cilindri)
    probailmente l'olio trafilava in camera di combustione più vicino allo stato liquido che a quello gassoso! :-(((
    (è una battuta, ma fino ad un certo punto, sob.)
    -----------

    Le normali e sagge considerazioni di molti utenti del forum (ma in possesso di altri motori turbo!)
    - cambi d’olio frequenti, ricorso ad oli 100% sintetici di alta qualità, con viscosità più elevata, ma in specifica Volkswagen (VW 502 00, con cambio olio annuale/ 15.000 km, invece della VW 504 00 -(507 00- diesel)),
    risultano nel caso in questione poco più efficaci di un consiglio di nonna papera :-) (i più vecchi in forum capiranno).

    Considerazioni sul consumo di olio dopo il rifacimento del motore:

    A 7.300 km percorsi (111.000 km percorsi in tutto, 12.5000 dal rifacimento motore), il livello dell’MMI è sceso di 2 tacche, ma il consumo effettivo di olio (olio della casa madre VW 0W30 III FE), misurato con astina opzionale (compagna di tante precedenti tribolazioni), è stato di circa 400 ml (ho rabboccato in tutto 500 ml, 150 ml subito dopo il cambio olio, per “motivi psicologici – anche Audi mi mise 200 ml in più, 4,8 L, invece dei 4,6 L a libretto, dandomi in dotazione una lattina di scorta).
    Ora il livello è poco sopra il massimo.

    400 ml/7.300 km, equivale ad un consumo di olio di circa 55 ml/1.000 km (1L ogni 18.200 km circa, ma solo in teoria perché il consumo unitario aumenta, più si ritarda il cambio olio (guai pensare ad un uso long life!).
    Tra i compagni di sventura che hanno rifatto il motore, Dtax citò in un post (in questa thread, mi pare) di un consumo di ½ L in 18.000 km (rassicurante), altrove citò, con rifacimento motore a 32.000 km, un consumo iniziale di 1L/10.000 km, diventato 1L/8.000 km a 100.000 km percorsi e vendita dell’auto.
    Non so se esistano ancora in forum utenti che hanno ancora questo motore (TFSI 2.0 180-211 cav, anni 2008-2012 circa) ovviamente rifatto, per condividere eventuali dati sui consumi di olio riscontrati dopo il rifacimento del motore (pistoni, bielle, bronzine ecc.).
    A me farebbe molto piacere!

    La mia conclusione è la seguente:
    Il kit di ristoro che Audi, dopo diversi anni che i TFSI 2.0 farlocchi erano in circolazione
    (nei primi 2-3 anni almeno, Audi brancolava nel buio, motori rifatti più volte, con lo stesso kit di pistoni e fasce originali, con odissee indicibili per alcuni utenti Audi)
    pistoni di diversa foggia per ospitare fasce più larghe e robuste, fusti biella adattati ai nuovi pistoni, bronzine differenti ecc.), ha migliorato molto le cose, ma non ha risolto integralmente i consumi di olio, in parte connaturati alla tipologia e alla natura del TFSI a fasatura variabile originario del 2008.
    Un consumo verosimile, nel mio caso, potrebbe essere, se facessi quei km in un anno, di 1L ogni 10.000-15.000 km (ma non ne sono sicuro).
    Ma lo 0W30 Vw III FE, pur essendo verosimilmente un buon olio (di cui peraltro non sono note le caratteristiche tecniche, (contrariamente a Motul che è di una trasparenza assoluta, molto apprezzata da chi non compra a scatola chiusa) non è il più adatto per i TFSI 2.0, di certo non della serie assetata di olio.
    ---

    -Il nostro TFSI 2.0 180-211 cav è un motore che scalda parecchio
    (non parlo di temperatura acqua rilevata dallo strumento, ma di temperature che investono gli organi meccanici)

    Un olio che mantiene le caratteristiche di viscosità anche a temperature elevate sarebbe d'obbligo, specie se si intende richiedere prestazioni elevate al propulsore.
    (NON certo l'olio previsto dal libretto di uso e manutenzione, insomma, che in origine era il Castrol 5W30).

    Ho avvisato Audi della mia intenzione di cambiare tipo di olio (è scaduto il periodo di 2 anni di garanzia dal rifacimento motore), usufruendo di cambio annuale con max 15.000 km percorsi, in specifica 502 (SAE 5W40).
    Ho chiesto se erano disponibili a cambiarmi l’olio, qualora lo avessi portato io, ma mi hanno detto che non lo fanno più; tuttavia si sono resi disponibili a cambiare specifica (bontà loro, a 30 €/Litro).

    Così andrò dal mio amico meccanico ex concessionario VolksWagen-Audi, col mio Motul 8100 X-Cess GEN 2 5W40, che presenta caratteristich e eccellenti sia a caldo (HTHS 3,8 mPa.s) che a freddo (viscosità a 40° C = 75,1 mm2/s; Pour Point= -45° C, valori uguali a quelli dello 0W40 omologo, e sintomatici dell'attenzione ad ottenere un eccellente funzionamento a freddo), e un indice di viscosità relativamente elevato.

    Un cordiale saluto a tutti.

    Donatello








    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ma!
    In teoria dipende da che olio hai messo, comunque se non lo cambi poi avresti dei rimorsi fino a quando tieni la macchina, cambiarlo male non fa per cui...
    Si! Cambia olio e filtro olio.
    (ovviamente controlla comunque quanto olio hai consumato in 5.000km
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 05-01-2023 alle 21:00 Motivo: Nota in merito ai pochi km percorsi(10-20 mila km) da diversi motori TFSI 2.0 180-211 cav (2008-2012) quando rifatti
    Ciao,
    Donatello

  8. #117
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    ...il pensiero dell'Ing. Paolo Massai, all’epoca(2012) docente di ingegneria di motori endotermici al politecnico di TO, collaudatore ed ex progettista Ferrari,
    la questione fu riassunta sinteticamente in questi termini:
    Il difetto è congenito alla progettazione del motore…
    Il motore (2.0 TFSI 180-211 cav del 2008) a livello tecnico, ha sicuramente dato una svolta ai motori turbo, specie con la fasatura variabile,
    ed è un motore più rivolto al mondo delle competizioni (da cui deriva) che all'uso quotidiano nelle nostre vetture”
    ...
    Beh, Massai (che ho conosciuto in un'altra vita) non ha bisogno di mie conferme ma quei motori sono cannati di brutto.
    Troppi guasti e speriamo, come dici, che le ultime soluzioni di riparazione, a parte chi paga, non siano toppe ma contromisure affidabili.

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    ...Ho avvisato Audi della mia intenzione di cambiare tipo di olio...Così andrò dal mio amico meccanico ex concessionario VolksWagen-Audi, col mio Motul 8100 X-Cess GEN 2 5W40, che presenta caratteristich e eccellenti sia a caldo (HTHS 3,8 mPa.s) che a freddo (viscosità a 40° C = 75,1 mm2/s; Pour Point= -45° C, valori uguali a quelli dello 0W40 omologo, e sintomatici dell'attenzione ad ottenenre un eccellente funzionamento a freddo), e un indice di viscosità relativamente elevata....
    Gli addetti Audi devono seguire regole della casa madre e vanno capiti ma un 5W40 Motul aiuta certamente il motore (anche un Mobil1 sarebbe andato bene).
    Inoltre bada di cambiarlo ogni due anni/15.000 km e avrai fatto il massimo

  9. #118
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh, Massai (che ho conosciuto in un'altra vita) non ha bisogno di mie conferme ma quei motori sono cannati di brutto.
    Troppi guasti e speriamo, come dici, che le ultime soluzioni di riparazione, a parte chi paga, non siano toppe ma contromisure affidabili.


    Gli addetti Audi devono seguire regole della casa madre e vanno capiti ma un 5W40 Motul aiuta certamente il motore (anche un Mobil1 sarebbe andato bene).
    Inoltre bada di cambiarlo ogni due anni/15.000 km e avrai fatto il massimo
    Ti ringrazio Dalcro
    Ma sono costretto a rettificare la tua nota in merito a tempistica e chilometraggio del cambio olio col 5W40 Motul xcess e ogni altro 5W40.
    I 5W 40 sono olii che rispondono alla specifica VW 502 00
    ( che è alternativa alla VW 504 00 ( - 507 00 x i diesel) che è long life,
    mentre la specifica 502 00 prevede un cambio olio ogni anno/15.000 km al massimo
    --
    Inoltre è mia intenzione non superare i 6-7.000 km/ 1 anno, e se lo uso intensamente, anche 5.000 km/ 6 mesi al massimo.
    Considera che ll mio TFSI 2.0 è rirmappato Mtm (270 cav effettivi) a partire dai 70.000 km; visto il consumo d'olio da motore da corsa tanto valeva che lo consumasse con qualche soddisfazione - in realtà i consumi non sono cambiati in un uso normale). D'estate viaggio con semislick mIchelin pilot sport cup 2 e qualche tiratina, per pochi secondi, intervallata ad una guida brillante ma da taxista con un filo di gas, me la concedo.

    Mobil probabilmente è all'altezza, ma Motul produce oli di qualità, e con trasparenza assoluta sui dati tecnici, e ha tutti gli oli possibili (che ognuno può trovare nel sito partendo da modello e chilometraggio della propria auto), parecchi denominati specific, che hanno le specifiche puntuali richieste dal gruppo VAG ( specifice VW).
    Dovessi tornare ad uno 0w30, magari in inverno, se faccio cambi olio semestrali, prenderei senz'altro il Motul Specific 0w30, che ha valori di protezione e viscosità a caldo paria quelle del 5W30 omologo.

    Inoltre, se serve, posso parlare con un gentilissimo e competentissimo tecnico Motul di fiducia,
    che ubriaco di parole con le mie richieste e considerazioni. :-)

    Saluti!
    Ciao,
    Donatello

  10. #119
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    sarebbe interessante entrare nel merito del giudizio dell'esimio Massai, visto che "difetto di progettazione" dice tutto e non dice nulla, soprattutto se -da quanto mi pare di capire- il tutto sia da ricondursi ad un "banale" errore nella scelta delle quote di accoppiamento tra fasce e cilindro…
    cmq mi sa che non avevano capito la lezione, problemi analoghi li hanno avuti anche in seguito (es. motore CUPa/CUNa). anche se su quelle motorizzazione almeno cambiavano intero motore, se consumo era superiore a 1 kg/1000 km...

  11.  

  12. #120
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    ...Mobil probabilmente è all'altezza, ma Motul produce oli di qualità, e con trasparenza assoluta sui dati tecnici, e ha tutti gli oli possibili (che ognuno può trovare nel sito partendo da modello e chilometraggio della propria auto), parecchi denominati specific, che hanno le specifiche puntuali richieste dal gruppo VAG ...
    Beh, come dicevi Audi-VW sono oscure sui requisiti degli olii certamente il cambio 15.000km/1anno è buono, se poi anticipi meglio.
    Lo 0W30 proprio non lo userei comunque mai, su Audi proprio per la delicatezza su motori che ha mostrato (lo dico pur usando 0W30 inverno e estate su motore Diesel giapponese).
    Altri discorsi sono resi complessi dalla non conoscenza che abbiamo su scelte fatte delle quali non conosciamo l cause.
    Nel tempo sono emerse oltre alle difettosità citate, bronzine "verdi", catalizzatori sempre più delicati, cilindri sempre più lisci per non consumare olio che inevitabilmente viene bruciato e partecipa alle emissioni.

    Comunque vai di Motul che è ben visto anche nel forum (io proprio ora l'ho sulla TT e non mi ha cambiato niente rispetto a Castrol) e male non fai .

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    sarebbe interessante entrare nel merito del giudizio dell'esimio Massai, visto che "difetto di progettazione" dice tutto e non dice nulla, soprattutto se -da quanto mi pare di capire- il tutto sia da ricondursi ad un "banale" errore nella scelta delle quote di accoppiamento tra fasce e cilindro…
    Chiunque non abbia dati interni di Audi non può sapere la causa e non ci sono solo le quote di accoppiamento in ballo (ci sono spessore e gioco assiale delle fasce, forma della sede delle fasce, guida del pistone e altre decine di caratteristiche che partecipano al fenomeno).

    Invece tra le regole auree si analisi delle difettosità c'è il fenomeno (grossolanamente espresso) che i difetti di processo si manifestano a bassi chilometraggi e i difetti di progetto ad alti chilometraggi.
    Ecco come si può dire che è un difetto di progetto senza notizie specifiche

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2345678910111213 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •