Lista utenti taggati

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 2345678910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 125

Discussione: Consumo d’olio su una a4 avant B8 2.0 Tfsi 180 cav nuova, sob!

  1. #101
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    45
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    a4avant 2.0 tfsi quattro MY 2010

    Predefinito

    Conclisione della vicenda; tutto a posto. Queste sono state le parole della concessionaria al ritiro dell'auto dopo l'ennesimo ed ultimo controllo sul consumo di olio. Adesso andro' a munirmi di qualche tanica di scorta da mettere nel baule!

  2.  

  3. #102
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da depa60 Visualizza Messaggio
    Conclisione della vicenda; tutto a posto. Queste sono state le parole della concessionaria al ritiro dell'auto dopo l'ennesimo ed ultimo controllo sul consumo di olio. Adesso andro' a munirmi di qualche tanica di scorta da mettere nel baule!
    Le cose sono andate come ti avevamo anticipato, ahimè.
    Un consumo di olio di 1 litro/5-6.000 km, sui TFSI 2.0 di ultima generazione (Audi, Seat, Volkswagen) è considerato normale sia dai concessionari che dalla casa madre. Diciamo che è il consumo medio di quel tipo di motore; sulla normalità, nel senso di “adeguatezza” di tale consumo – 1l/5.000 km – forse ci sarebbe da discutere, ma tant’è, le cose stanno così.
    L’importante è essere rassicurati sul fatto che il consumo di 1L/5.000 km non rappresenti un’anomalia, per quella specifica tipologia di motore, e non comporti particolari rischi per lo stesso.

    In tal senso, potrebbe consolarci un dato riportato sulla rivista “Elaborare” di ottobre 2011.
    In risposta ad un lettore, parlando di una GTI VI, viene riferito (anche se in un contesto di discussione diverso dal nostro) che il consumo medio di olio dei TSI/Tfsi 2.0 di ultima generazione è proprio di 1L/5.000 km.

    Quindi, normale o no,
    che ci piaccia o meno,
    il consumo medio dei nostri motori è proprio quello:

    1litro ogni 5/6.000 km
    !

    Che poi Audi voglia farci considerare accettabile e normale qualunque consumo d’olio inferiore a 500 grammi/1.000 km,
    beh, quella è davvero una furbata, intellettualmente e moralmente del tutto riprovevole.
    Ciao,
    Donatello

  4. #103
    Audi lover L'avatar di dtax
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,380
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    GLC 250D AMG ex Audi A3 SB 1.8 TFSI quattro edition stronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Le cose sono andate come ti avevamo anticipato, ahimè.
    Un consumo di olio di 1 litro/5-6.000 km, sui TFSI 2.0 di ultima generazione (Audi, Seat, Volkswagen) è considerato normale sia dai concessionari che dalla casa madre. Diciamo che è il consumo medio di quel tipo di motore; sulla normalità, nel senso di “adeguatezza” di tale consumo – 1l/5.000 km – forse ci sarebbe da discutere, ma tant’è, le cose stanno così.
    L’importante è essere rassicurati sul fatto che il consumo di 1L/5.000 km non rappresenti un’anomalia, per quella specifica tipologia di motore, e non comporti particolari rischi per lo stesso.

    In tal senso, potrebbe consolarci un dato riportato sulla rivista “Elaborare” di ottobre 2011.
    In risposta ad un lettore, parlando di una GTI VI, viene riferito (anche se in un contesto di discussione diverso dal nostro) che il consumo medio di olio dei TSI/Tfsi 2.0 di ultima generazione è proprio di 1L/5.000 km.

    Quindi, normale o no,
    che ci piaccia o meno,
    il consumo medio dei nostri motori è proprio quello:

    1litro ogni 5/6.000 km
    !

    Che poi Audi voglia farci considerare accettabile e normale qualunque consumo d’olio inferiore a 500 grammi/1.000 km,
    beh, quella è davvero una furbata, intellettualmente e moralmente del tutto riprovevole.
    Ciao Donatello

    X dovere di cronaca....sulla mia A4 Av TFSI 211 quattro stronic del 07/10 ..il consumo era di 1 kg ogni 1500 km..consumo costante per 30.000km....ma poi dopo svariate modifiche al motore e un anno di lotte con Audi....l'ultima modifica di pistoni , fasce ecc ecc...ha portato il motore a consumare ad oggi 0,5 kg in 18.000 km!!!!!
    Questo penso sia il consumo normale....e spero lo sia anche sui nuovi..
    Ultima modifica di dtax; 08-01-2012 alle 10:53

  5. #104
    Audi lover L'avatar di CoSmIn-CmN
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    320
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6(4F) 3.2 FSI Quattro®

    Predefinito

    Sui motori FSI-TFSI-TSI il consumo d'olio e piu alto rispetto alle "normali" iniezioni AUDI...certo pero non 1 litro ogni 1000 KM.Se vuoi un esempio il mio 3.2 FSI consuma sulle 300 GRAMMI ogni 10.000 km.Olio CASTROL EDGE FST 0-W30.
    '3.2 FSi'

  6. #105
    Audi lover L'avatar di fausto
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    1,541
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 avant 2.0 TFSI quattro s-tronic MY2013

    Predefinito

    10.000 km e praticamente livello olio quasi al max.

  7. #106
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dtax Visualizza Messaggio
    Ciao Donatello

    X dovere di cronaca....sulla mia A4 Av TFSI 211 quattro stronic del 07/10 ..il consumo era di 1 kg ogni 1500 km..consumo costante per 30.000km....ma poi dopo svariate modifiche al motore e un anno di lotte con Audi....l'ultima modifica di pistoni , fasce ecc ecc...ha portato il motore a consumare ad oggi 0,5 kg in 18.000 km!!!!!
    Questo penso sia il consumo normale....e spero lo sia anche sui nuovi..
    Carissimo DTAX, se ci sei ancora,

    e carissimi utenti TFSI ( soprattutto 180-211 cav - anni 2009-2011),

    Infine, a 98.000 km, e 11 anni di vita,
    ho avuto un’accelerazione brutale del consumo di olio, come temevo e sapevo, ahimé.
    Ho dovuto sostituire pistoni, fasce, bielle ecc.
    Un giorno con calma vi raccontero nei dettagli.

    Ma se ancora esiste qualcuno che si pone il problema di acquistare una Audi con motore TFSI 2.0 (anni 2009-2011) 180 e 211 cav, e 1.8 TFSI precedenti al 2012,
    lasci perdere, a meno che il motore non sia giá stato rifatto!

    I codici motore noti per essere interessati includono CAEB, CDNC e CNDC quantomeno,
    su A4 B8 (soprattutto), A5, Q5, Q3 ecc.
    Tutti i motori sono suscettibili, non è questione di se ma di quando, come purtroppo ben sappiamo.
    Avere utilizzato oli di alta qualità (Motul ) interamente sintetici), con cambi olio ravvicinati (max 5.000 km/ 6 mesi) ha solo prolungato l’agonia, e consentito al motore di funzionare benissimo (anche grazie all’uso esclusivo di Blu super 100 ottani) fino alla fine, lineare e silenzioso.
    Peccato che nel giro di 3.000 km, son passato da un consumo di
    1 L/2.000 km ad un consumo di 1 L/480 km (!) - il consumo rilevato in fase di test.


    State bene!

    A presto,
    Donatello
    Ciao,
    Donatello

  8. #107
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sai, resto convinto che olii speciali e additivi siano necessari per compensare lacune di progetto.
    Quindi il problema di base è nel motore che bisogna pregare di non avere.
    Quando ci si incappa si diventa esperti di VCDS, di gradazioni SAE, di resistenza al taglio di film e così via...

    Ad Audi gli Americani hanno già fatto la festa e codesti motori andrebbero fermati non perché consumano olio come un Vespino, ma con una verifica delle emissioni che potrebbe obbligare la sostituzione del motore, imho

  9. #108
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sai, resto convinto che olii speciali e additivi siano necessari per compensare lacune di progetto.
    Quindi il problema di base è nel motore che bisogna pregare di non avere.
    Quando ci si incappa si diventa esperti di VCDS, di gradazioni SAE, di resistenza al taglio di film e così via...

    Ad Audi gli hanno già fatto la festa e codesti motori andrebbero fermati non perché consumano olio come un Vespino, ma con una verifica delle emissioni che potrebbe obbligare la sostituzione del motore, imho
    Lacune di progetto è un puro eufemismo.
    Per il Tfsi 2.0 180/211 cav del 2009-2011, quando ci avviciniamo alla fase acuta non c'è olio o additivo spciale che tenga.
    Io, mio malgrado, e non sto scherzando, penso di essere diventato uno dei massimi esperti di olio motore applicato ai TFSI farlocchi. :-)
    Ho usato disciplinatamente Castrol senza fare un vero long life fino a 60.000 km; poi, incoraggiato da forumisti esperti ecc. mi sono deciso a cambiare prima marca di olio – da Castrol a Motul - ho tentato con Motul, considerato il paradigma del buon olio, nelle varie gradazioni e versioni integralmente sintetiche.
    Inizialmente ho provato il long life Motul xclean +5W30, l'equivalente Motul del castrol Edge.
    Solo per dare un'idea della meticolosa applicazione con cui ho tentato di frenare l'irrefrenabile, questi sono stati i miei cambi olio, smesso il Castrol nel 2015.

    1) Il 15 novembre 2016, ho anticipato il cambio olio a 13 mesi/8.440 km, passando da Castrol a Motul
    - nel caso specifico Motul 8100 X-Clean+ 5W30, con Specifica VW 504 -507 Long Life.

    -
    2) Il II cambio olio verificata la modesta riduzione dei consumi di olio col Motul Long life (spec VW504), è stato effettuato il 7/04/2017, dopo soli 4 mesi e mezzo e 3.157 km percorsi,
    con Motul 8100 X-CLEAN 5W-40 in specifica VW 502 (cambio olio annuale/ 15.000 km).

    Visto che il Motul 8100 X-CLEAN 5W-40 non ha determinato alcuna riduzione dei consumi di olio sono passato:

    3) dopo soli 2 mesi e 1.453 km percorsi, ad un olio più denso, ma sempre nella specifica VW 502 (cambio annuale) al Motul 6100 SYNERGIE+ 10W-40

    Il Motul 10W40 ha garantito una lieve riduzione dei consumi, soprattutto in autostrada,
    ma essendo dotato, come da specifica VW di HTHS (Viscosità a 150 °C) di 3,5 come gli oli long life VW 504-507, dal successivo cambio olio, ho sempre utilizzato
    4) MOTUL 8100 X-cess 5W-40, che garantiva un hths di 3,7 (ORA 3,8 nella versione attuale -Motul 8100 X-cess gen2 5W-40).

    A dirla tutta, nel frattempo avevo usato, tentativo estremo, "autorizzatomi" da un noto preparatore di Roma, visto che avevo nel frattempo, dopo 8 anni, mappato MTM (270 cav), Il Motul 10 W60, rapidamente rivelatosi del tutto inadatto a gestire un TFSI nato per oli molto più fluidi.
    Per i supercuriosi posso dire che sì il consumo era minore (ma non di molto), ma il motore, diventato silenziosissimo, tappato, con un freno motore sconosciuto, una resa ai bassi (1.000-1.5000 giri) molto inferiore. Non so come ci fossero utenti, se pure per uso esclusivo pista, che lo usassero correntemente.
    Per il mio TFSI era del tutto inadatto, credo di aver fatto 1.500 km forse, ma più come studioso che per convinzione fosse efficacie.
    Ho pure usato un Pakelo 5W40
    - che analizzando i dati tecnici doveva essere un filo più fluido come viscosità a freddo e pure a caldo (a parte un HTHS a caldo lievemente superiore (3.8) al Motul xcess 5w40 (3.7) che era diventato il mio riferimento -
    ma in pratica son tornato subito al Motul Xcess perchè il Pakelo non mi garantiva consumi d'olio minori ed era palesemente meno efficacie ai bassissimi regimi (perdevo un 200 giri rispetto al Motul, cioè riprendevo per dire a 1.400 giri dove con Motul 5W40 riprendevo a 1.200 ( a 1.600 giri con l'inadatto - come viscosità - Motul 10W60).

    Quindi poi ho usato solo Motul xcess 5W40 che almeno faceva funzionare perfettamente il motore, dando anche un filo di potenza in più.
    Questi gli ultimi cambi olio:
    Cambi olio effettuati con MOTUL 8100 X-cess 5W-40
    1) Cambio olio effettuato il 07/07/2017 dopo 3.500 km (totale km: 72.400)
    2) Cambio olio effettuato il 20/09/2017 dopo 3.372 km (totale km: 75.872)
    3) Cambio olio effettuato il 27/10/2017 - totale km: 76.973
    4) Cambio olio effettuato il 22/06/2018 - totale km: 82.230
    5) Cambio olio effettuato il 08/10/2018 - totale km: 86.375
    6) Cambio olio effettuato il 24/05/2019 - totale km: 90.260
    7) Cambio olio effettuato il 25/05/2020 - totale km: 94.980.

    Così, con un olio più pulito, ho prolungato l'agonia, ma è arrivato il temuto giorno del giudizio, e lì è stato diluvio universale.
    Unica consolazione: niente fumosità anomale, mancate accensioni o altre amenità; funzionamento impeccabile fino al funerale. :-(

    State lontani dal succitato TFSI!

    Ora Audi mi ha costretto a mettere niente popò di meno che un olio 0W30 VW Loglife III 504-507, che son convinto non vada affatto male, se le tolleranze e i giochi son nei limiti (lo vedremo).
    Certo per un uso più spinto preferirei il mio Motul xcess 5W40,ma per avere la garanzia Audi per 2 anni e per un uso tranquillo - ora devo fare il rodaggio - credo che lo 0W30 sia più che adeguato.
    L'unica cosa è evitare come la peste è il long life inteso come kilometraggio, una mistificazione finto ecologista-ambientalista:
    non esiste un olio motore che funzioni bene per 30.000 km su un turbo benzina TFSI;
    10.000 km/ 1 anno possono andar bene per un uso tranquillo; dandoci dentro 5.000 km / 6 mesi sono il chilometraggio e il tempo giusto per il cambio olio (a mio giudizio, ovvio).
    30.000 km lasciamoli ai diesel se proprio, ma solo se fanno quei km in un anno e in autostrada.

    Ognuno faccia come crede.

    Ma è inutile fare ricerche spasmodiche di supposti ottimi oli, guardando hths, Indice di viscosità, TBN, Flash point ecc.
    Meglio limitarsi a scegliere un buon olio e a cambiarlo frequentemente!
    Buona notte.
    Donatello
    Ciao,
    Donatello

  10. #109
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    ...Per il Tfsi 2.0 180/211 cav del 2009-2011, quando ci avviciniamo alla fase acuta non c'è olio o additivo spciale che tenga...
    Sai, il punto è proprio questo. Studiare, capire e lavorare sugli olii con quel problema è come migliorare la dieta per curare la cancrena.
    A parte chi elabora/mappa e va in pista, gli olii di marca sono tutti buoni a sufficienza.

    Il fatto è che gli olii vengono messi a punto per lavorare bene su bronzine ecologiche con meato piccolo, per riempire velocemente il circuito a freddo (0W20!!!) e perchè le molecole che finiscono nel carburante brucino meglio, non intasando il catalizzatore o il filtro antiparticolato. Invece quando consumi dalle canne dei cilindri consumi perchè perdi l'olio da un buco.

    In tal caso Gli HTHS, i 10W60 fanno qualcosa ma ben poco.

    Per lo 0W30 dici bene e ti confermo che nasce da studi che indicano che le principali usure nascono al riempimento del circuito a freddo per cui si vuole riempire subito alle basse temperature.
    Comunque se hai buoni motori non ci sono problemi: Honda lo usa da una ventina d'anni, 0W20 sui benzina e 0W30 sui diesel....

  11.  

  12. #110
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Ciao a tutti!
    Per chiudere il cerchio: a distanza di un anno, e (soli) 4.600 km percorsi, il livello dell'olio, dopo aver cambiato pistoni, bielle e compagnia non si é mosso (per fortuna!).
    A dimostrazione che il motore Tfsi originale del 2009 era un motore farlocco fatto collaudare dagli utenti e non in sede progettuale. Pluripremiato per le caratteristiche tecniche innovative all'epoca - fasatura variabile, pressione di iniezione aumentata ecc. ma integralmente farlocco!

    State bene!
    Donatello
    Ciao,
    Donatello

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 2345678910111213 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •