Lista utenti taggati

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 125

Discussione: Consumo d’olio su una a4 avant B8 2.0 Tfsi 180 cav nuova, sob!

  1. #11
    Audi lover L'avatar di France'79
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    1,524
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rovigo (RO)
    Auto
    stand by ...

    Predefinito

    anche il 1.8 tfsi ha la coppia molto bassa, se non erro è costante da 1500 a 4000 giri !
    ma ritengo praticamente impossibile (e poco "divertente") andare sotto i 2500 giri, a meno che non devo fare un tratto di superstrada/statale di qualche km allora metto la 6° anche a 100 km/h.
    poi, se un turbo benzina gira così "basso", quando si riprende da un basso numero di giri (esempio 1500 giri) "beve" a sproposito perchè il motore, ovviamente, sforza di più...
    fossi in voi girerei sempre in modalità "s", almeno vi godete un pò sto motore che sotto i 2500/3000 giri è elettrico come sound!
    oh...ricordatevi che avete un turbo benzina, non un turbo diesel.."godetevi" questi cavalli ! (e ve lo dice uno che prima aveva una A3 2.0 tdi !)
    ritengo comunque molto strano il discorso consumo olio...anche per quanto riguarda il 1.8 tfsi ci sono pareri molto discordanti, si va dai casi come il mio (16 mila km con l'olio ancora al max) a casi totalmente opposti (consumi esagerati come il vostro)....una via di mezzo non c'è...molto strana la cosa!

    2006-2008 A3 2.0 tdi - 2009 TT 1.8 tfsi - 2010-2011 Subaru STi - ...ducati 916

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di Marco749
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    111
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A4 AVANT 2.0 TFSI

    Predefinito

    Sono daccordo con te, ma c'è molta differenza tra un cambio manuale e un multitronic,
    col cambio manuale, sono io il primo a dire che se viaggi per esempio in quarta a 1200 giri e premi sul pedale, il motore "sforza" un pochino, tanto più lo farebbe in quinta o sesta.
    Col multitronic il motore non è mai sforzato, per esempio se sei a 1200 giri e agli 80km/h, e accelleri, il motore sale subito di giri e non è "sforzato", questo perchè il mulitronic, cambio a variazione continua, cambia immediatamente il rapporto di trasmissione per ottenere quello ideale.

    In pratica è come se tu viaggiassi sempre con la marcia più alta possibile e il minimo regime del motore, poi non appena accelleri, in un batter d'occhio passi alla marcia che ti da la coppia ottimale del motore...

    Non so se sono riuscito a spegarmi bene, spero di non aver fatto un discorso troppo contorto...
    ;-)
    Mastaro Fans Club socio N°28

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco749 Visualizza Messaggio
    ...
    col cambio manuale, sono io il primo a dire che se viaggi per esempio in quarta a 1200 giri e premi sul pedale, il motore "sforza" un pochino, tanto più lo farebbe in quinta o sesta.
    ...

    In pratica è come se tu viaggiassi sempre con la marcia più alta possibile e il minimo regime del motore, poi non appena accelleri, in un batter d'occhio passi alla marcia che ti da la coppia ottimale del motore...
    ...
    ;-)
    Anche se siamo fuori tema, faccio una elementare considerazione:
    Col cambio manuale viaggio in Vi a 80 km/ora pelando il gas, consumando nulla. Voglio superare una piccola coda?
    Scalo in terza e allungo in un attimo a140, rimettendo la VI (senza passare per IV e V e aspettare gli umori del multitronic!)

    Citazione Originariamente Scritto da France'79 Visualizza Messaggio
    ...

    ...
    ritengo comunque molto strano il discorso consumo olio...anche per quanto riguarda il 1.8 tfsi ci sono pareri molto discordanti, si va dai casi come il mio (16 mila km con l'olio ancora al max) a casi totalmente opposti (consumi esagerati come il vostro)....una via di mezzo non c'è...molto strana la cosa!
    I consumi non sono strani, sono semplicemente elevati, di più in alcuni esemplari, ma per il 2.0 TFSI (180, o 211 cav) pare che consumi di 250 g/1.000 km siano piuttosto comuni, quantomeno in fase di rodaggio, o fino a che il motore non si è completamente assestato (15.000/20.000 km). Poi, a volte succede, ma non è garantito, i consumi, più o meno di colpo, calano drasticamente, come riferito da Paolo Pacor sulla base di esperienze sue e di amici, e come confermatomi dal responsabile Audi per i motori, dopo lungo martellamento!
    Se un motore TFSI consuma meno olio, meglio per il proprietario. Non è che sia un'anomalia. E' solo fortunato ad aver beccato un motore con minori tolleranze pescato nella produzione di serie.

    A 15.000/20.000 km le differenze di consumo d'olio, in linea di massima, si attenuano...
    Speriamo anche prima!
    Ciao,
    Donatello

  5. #14
    Audi lover L'avatar di Marco749
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    111
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A4 AVANT 2.0 TFSI

    Predefinito

    Scalo in terza e allungo in un attimo a140, rimettendo la VI (senza passare per IV e V e aspettare gli umori del multitronic!)



    Il multitronic non ha le marce
    Mastaro Fans Club socio N°28

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco749 Visualizza Messaggio
    Scalo in terza e allungo in un attimo a140, rimettendo la VI (senza passare per IV e V e aspettare gli umori del multitronic!)

    Il multitronic non ha le marce

    ha comunque gli umori e un certo carattere...

    Col manuale sono i miei umori, e il mio carattere a prevalere...

    - - -- - -

    Però il tema di questa thread è il consumo d'olio del TFSI, e ben pochi hanno fornito dati reali (noi due e pochi altri a parte).
    Comunque, incrociando pareri ed esperienze varie, il quadro è ben delineato.
    Il consumo d'olio c'è.
    sarebbe semmai interessante vedere statisticamente
    quali sono i valori minimi, massimi e medi di consumo d'olio dei motori TFSI.
    Questo ci darebbe un'idea anche di quanto
    le tanto sbandierate ristrette tolleranze nei motori moderni e nell aproduzione di serie,
    siano effettivamente tali.

    Forza con questi dati sul consumo d'olio dei TFSI, anche della precedente generazione!

    Ripeto i miei

    TFSI 2.0 180 cav
    250-300g/1.000 km

    equivalente a circa 1 l/4.000 km nell'ipotesi più ottimistica,

    riferiti ai primi 1.000 km
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 12-04-2010 alle 16:24
    Ciao,
    Donatello

  7. #16
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Per essere un 504 00 (benzina) o un 507 00 (diesel) l'olio deve necessariamente essere 5W30. Con queste specifiche in commercio:

    Aral SuperTronic LongLife 3 5W-30
    Castrol SLX Longlife III Prof. Powerflow
    Mobil 1 ESP Formula 5W-30
    Shell Helix Ultra Extra 5W-30

    Il consumo di un litro d'olio ogni 4000 km è elevato, ma rientra nella norma, specie nei primi 10-15k km.

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    840
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    nothing

    Predefinito

    Donatello rivolgo la domanda a te ma anche a tutti gli altri : che olio motore mi consigliate sulla mia nuova tt 1.8 tsfi 160 cavalli (come quella di France) ? Grazie mille per la disponibilità

  9. #18
    Audi lover L'avatar di Marco749
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    111
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A4 AVANT 2.0 TFSI

    Predefinito

    i miei cosumi di olio da quando li tengo sotto controllo:

    SHELL ELIX 5W30

    Km 11150 0.5Kg
    Km 13280 0.5Kg
    Km 15400 0.5Kg
    Mastaro Fans Club socio N°28

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Per essere un 504 00 (benzina) o un 507 00 (diesel) l'olio deve necessariamente essere 5W30. Con queste specifiche in commercio:

    Aral SuperTronic LongLife 3 5W-30
    Castrol SLX Longlife III Prof. Powerflow
    Mobil 1 ESP Formula 5W-30
    Shell Helix Ultra Extra 5W-30

    Il consumo di un litro d'olio ogni 4000 km è elevato, ma rientra nella norma, specie nei primi 10-15k km.
    Grazie Gabriele!

    E’ quello che temevo, la normativa 504 è rispettata solo dai 5W-30.
    In casa Castrol l’SLX III è stato comunque sostituito dal Castrol EDGE.
    Se devo usare 5-W30 non vedo motivo di cambiare, mi va benissimo il Castrol.

    Peraltro attribuire ad una casa come Audi un’incapacità di individuare l’olio giusto per i suoi motori, pare, in effetti un poco inverosimile.
    Rimane il fatto che la pretesa di “alimentare” con arie da ecologista” con olio Long life (cambio olio a 30.000 km), un motore che consuma, su diversi esemplari, 1litro ogni 4-5,000 km sembra un po’pretenzioso e non completamente onesto.
    Non basta la frasetta: "sono normali (o possibili) consumi fino a 0.5l/1.000 km) per mettere le cose a posto.

    Non so se sia la normativa euro5 che impone certi oli, in ogni caso sarebbe più onesto, e più sensato, prevedere quantomeno un cambio d’olio a 15,000 km (non dico 10.000, altrimenti qualche potenziale utente potrebbe pensare chel’auto consuma olio), senza tirarsela tanto col “long life”.

    Ma è una battaglia persa, mi pare che il “long life” faccia “figo”:

    qualche casa propone addirittura cambi olio a 50.000 km (mi pare General Motors su qualche motorizzazione (con un Olio 0W-30).

    Sarebbe più sensato costruire motori con minori tolleranze, ma è più difficile e i costi aumentano.

    La precisione meccanica degli accoppiamenti è molto più costosa e difficile da ottenere, più facile cullare i potenziali utenti di auto convincendoli di avere una macchina che per 30.000 km avrà bisogno solo di benzina o gasolio.
    - --
    A parte questo, come detto sopra, in Cina, i motori a benzina vengono tutti alimentati (così dice il libretto Audi) rispettando la specifica VW 502, con un olio 5W-40, sicchè forse la strada giusta, e più prudente potrebbe essere proprio l'uso di un olio 5W-40.
    Vedremo se la sete si placa.


    Citazione Originariamente Scritto da Marco749 Visualizza Messaggio
    i miei cosumi di olio da quando li tengo sotto controllo:

    SHELL ELIX 5W30

    Km 11150 0.5Kg
    Km 13280 0.5Kg
    Km 15400 0.5Kg
    Grazie Marco per i dati che hai fornito.
    Il maggior rabbocco effettuato a15.400 km è dovuto ad un maggior consumo (dovrebbero, o potrebbero! diminuire i consumi verso 1 15.000/20.000), o è un rabbocco standard da ½ kg?
    Mi pare peraltro difficile stimare con precisione il consumo in base ai dati del computer.
    Peraltro,
    forse sono “cecato”, ma non ho visto una elementare astina per effettuare i controlli di livello olio.
    Forse mi è sfuggita? Cosa mi dite?
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 26-10-2009 alle 10:28
    Ciao,
    Donatello

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di Marco749
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    111
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A4 AVANT 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio


    Grazie Marco per i dati che hai fornito.
    Il maggior rabbocco effettuato a15.400 km è dovuto ad un maggior consumo (dovrebbero, o potrebbero! diminuire i consumi verso 1 15.000/20.000), o è un rabbocco standard da ½ kg?
    Mi pare peraltro difficile stimare con precisione il consumo in base ai dati del computer.
    Peraltro,
    forse sono “cecato”, ma non ho visto una elementare astina per effettuare i controlli di livello olio.
    Forse mi è sfuggita? Cosa mi dite?
    io rabbocco quando il computer mi mostra l'avvertimento, il simbolo è sempre giallo quindi presumo che sia un abbassamento del livello olio accettabilissimo.
    Il simbolo non è mai diventato rosso fino ad ora.
    Nel motore ho notato che c'è un tappo giallo dove prima c'era l'astina per il controllo dell'olio, secondo me il tappo, altro non è che la parte finale dell'astina...senza però l'astina!
    Presumo che questo serva per i meccanici, per avere un riscontro reale in caso di bisogno, (magari in service, loro inseriscono la loro bella astina...)
    forse come accessorio è possibile comprare l'astina completa e poter così controllare l'olio di persona...

    non sono sicuro di questo però.
    Mastaro Fans Club socio N°28

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •