Lista utenti taggati

Pagina 7 di 13 PrimaPrima 12345678910111213 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 125

Discussione: Consumo d’olio su una a4 avant B8 2.0 Tfsi 180 cav nuova, sob!

  1. #61
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco749 Visualizza Messaggio
    ieri a 24.750 Km il CDB mi ha detto che dovevo eseguire il cambio olio (come da scadenze).
    ...

    Pensandoci bene non capisco come AUDI possa concepire due fermi auto a distanza di soli 5.000 Km, a 25.000 il cambio dell'olio e a 30.000 il primo SERVICE.
    bah...

    Nell'ultimo giro per rifornimento olio, lo SHELL che ho usato fino ad ora era terminato e al suo posto erano in bella mostra decine e decine di bottiglie di CASTROL SAE 5W-30.
    Ho dovuto prendere quello in mancanza del MOBIL da te consigliato (Donatello).
    Vedrò se questo olio si fa bere in egual modo, oppure dura un po' di più...
    Ciao Marco, vedo che hai il tuo bel da fare con ‘sto olio, anche quando non devi rabboccare! :-)
    In realtà il CDB ti ha detto che dovresti cambiare l’olio come da scadenze, non perché fosse programmata ai 25,000 km, ma perché in base alle sue imperscrutabili logiche (suppongo che qualche sensore sia in grado di valutare la “qualità” dell’olio e se risponde alle caratteristiche di targa, ma è solo un ipotesi; probabilmente se utilizzassi l’auto molto in città, o su brevi tragitti, il CDB ti avrebbe detto ben prima dei 24.750 km, di cambiare l’olio.
    - -
    Quindi ora avrai occasione di provare anche il Castrol 5W-30 (quale confezione: Edge o SLX?).
    Certo con rabbocchi da ½ litro (10,9 % del totale – 4,6 L) è difficile stimare eventuali differenze tra gli oli usati per il rabbocco.
    L’eventuale differenza potrai vederla, semmai al prossimo cambio olio.

    Ma quale olio?
    Questo è il dilemma.
    - -
    Io ora vedrò se la sete si placa.

    Ma penso cambierò comunque l’olio dopo 1 anno (a questo ritmo meno di 10.000 km),
    e darò una chance al castrol SLX long life III (che pare identico all’EDGE - fonti Castrol, come riferito da qualche collega).

    Se continua a bere olio, però, penso ad un cambio radicale.

    Addio totale all’olio long life, non solo come kilometraggio, ma anche come tipo di olio,
    alla ricerca di un olio meno volatile, ma che vada benissimo anche alle basse temperature.

    Ho letto e mi sono informato molto sulle caratteristiche degli olii e mi sto orientando verso il red line 5W-40, un ottimo olio sintetico a base di esteri basi sintetiche del gruppo 5, le più stabili.

    Quando sarà il momento deciderò e ti (vi) farò sapere.
    Ciao,
    Donatello

  2.  

  3. #62
    Audi lover L'avatar di Marco749
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    111
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A4 AVANT 2.0 TFSI

    Predefinito

    l'olio che ho preso è l'EDGE:
    http://www.autoteilestore.com/ats/im...1722139&size=l

    era l'unico disponibile...

    si...probabilmente non noterò differenze sui consumi di olio, almeno non subito...
    poi in teoria, fra 5.000 Km (ovvero fra più o meno altri due rabbocchi da 0.5lt) al primo service mi cambieranno completamente l'olio, e vorrò sapere che olio mi metteranno!

    Poi vedrò come muovermi in base ai consumi...
    non vorrò sicuramente continuare così, facendo un calcolo, se continua così,
    a 100.000 Km avrò speso 320 euro in Olio Motore!!

    :-S
    Mastaro Fans Club socio N°28

  4. #63
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    OK l’Edge.

    Io il problema dei consumi lo vedo in maniera diversa: il fastidio per i rabbocchi e la spesa li considero marginalmente.

    Mi interessa sapere se effettivamente l’olio che uso dà la massima protezione al mio motore e al mio turbo.
    E, volatilità a parte, che sicuramente incide molto sul consumo d’olio, e assestamento del motore a parte
    (ma il tuo dovrebbe essere ormai assestato, a 25,000 km), voglio essere sicuro (nei limiti del ragionevole) che la protezione fornita al motore sia massima.

    E non basta la dicitura olio totalmente sintetico accompagnata da "long life" per dormire sonni tranquilli. Long life sembra piuttosto un esercizio di supremazia tecnica caro ai produttori, che non una garanzia di lunga vita per il motore (oltre che per l’olio).

    Le caratteristiche di targa dell’olio Long life 5W-30 sono convinto che siano elevate in partenza e che forniscano adeguata protezione al motore e alla turbina, ma per quanti km?

    Quanto cambiano le caratteristiche dell’olio e la sua efficacia lubrificante e protettiva, dopo tot km e tot tempo?

    Sarei davvero curioso di fare analizzare l’olio (potremmo cominciare col tuo, Marco!) per vedere dopo 30.000 km, come stiamo messi.

    P. es,
    Come è la viscosità?
    Gli ottimizzatori dell'indice di viscosità,
    cioè le molecole che, scaldandosi l’olio, hanno il compito di "tenere legate" tra loro le molecole costituenti il lubrificante, impedendone così una diminuzione eccessiva di viscosità,
    hanno tenuto botta dopo essere state sottoposte a innumerevoli cicli di stress meccanico e termico, o si sono rotte, in senso letterale, smettendo di fare il loro lavoro?

    Nei motori turbo, lo stress meccanico/termico è particolarmente marcato, e quindi il rischio che tali molecole ottimizzatrici. si rompano nel vero senso della parola e smettano di fare il loro lavoro dopo alcune migliaia di km è elevato, così la viscosità effettiva potrebbe essere minore, per es. 5W-25, per dire, dopo un po'.

    Il problema è che all’eventuale diminuzione di viscosità, si accompagna parallelamente anche una diminuzione dell'HT/HS (un indicatore della viscosità quando l'olio si trova ad alta temperatura (150 °C), a causa dello stress meccanico, situazione che è probabile si verifichi per es. nei cuscinetti e nelle boccole ).

    Così, se il valore di HT/HS dell’olio di partenza è poniamo 3.7cP, con il valore minimo raccomandato da Audi per il nostro motore poniamo di di 3.5cP,
    il rischio è che l'olio dopo qualche migliaia di km non rispetti più la specifica di partenza ( la 504.00) - che supponiamo imponga un valore dell'HT/HS superiore a 3.5cP (?)- ma rispetta ora solo una specifica meno stringente (che ammettiamo permetta valori compresi tra 2.9 e 3.5 cP).

    In sostanza il rischio è che nei nostro motori, già dopo poche migliaia di km (figuriamoci 30.000 km!), circoli un olio che non offre più la protezione promessa.

    Castrol non brilla in trasparenza, sotto questo aspetto, perché non fornisce l’HT/Hs dei suoi oli.

    Stanti queste incertezze, lasciando a parte consumi , la strada maestra la vedo nel cambiare olio più spesso (max 15,000 km, ma anche 10.000), utilizzando magari un olio con specifica 502 (per i benzina come il nostro) prevista da Audi quando non si vuole fare il long life.

    Nel tuo caso in particolare, con cambio olio a 15.000 km,
    trovando un olio che non (si) volatilizza, e non richiede rabbocchi,
    spenderesti poco di più che a rabboccare 1 litro ogni 4.000 km (3,5 litri rabboccati contro i 4,6 del cambio olio!) :-)

    Il problema è trovare l’olio giusto!
    Ciao,
    Donatello

  5. #64
    Audi lover L'avatar di Marco749
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    111
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A4 AVANT 2.0 TFSI

    Predefinito

    Si, potrebbe essere una soluzione... anche se di fatto, aggiungendo costantemente olio, a 30.000 Km i nostri motori non dovrebbero avere un olio particolarmente deteriorato...

    guardando su internet, a questo collegamento:

    http://www.dearsrl.net/Portals/0/Dow...che%20olio.pdf

    sembrerebbe che comunque, le specifiche 504.00 prevedano un HTTS maggiore di 3.5 cp, quindi il castrol dovrebbe almeno avere quel valore (non altissimo comunque)
    Mastaro Fans Club socio N°28

  6. #65
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco749 Visualizza Messaggio
    1)... anche se di fatto, aggiungendo costantemente olio, a 30.000 Km i nostri motori non dovrebbero avere un olio particolarmente deteriorato...

    2) guardando su internet, a questo collegamento:

    http://www.dearsrl.net/Portals/0/Dow...che%20olio.pdf

    sembrerebbe che comunque, le specifiche 504.00 prevedano un HTTS maggiore di 3.5 cp, quindi il castrol dovrebbe almeno avere quel valore (non altissimo comunque)
    1) Ci sono vari fattori, volatilità e viscosità a parte,

    p, es. igroscopicità, residui di particelle ferrose,
    che non depongono mai a favore di un olio vecchio (2 anni-30.000 km sono tanti!), anche perchè chi sa quale è l'olio che se ne va? :-)

    2) Grazie per il link.
    E' chiaro che il 5W-30 Castrol risponde alla specifica 504 00 e ha un valore di viscosità a 150 °C sufficiente sulla carta (ht/HS > 3.5 cP).

    Ma dopo 10.000 km?

    Interessante, per un tagliando service con cambio olio a
    15.000 km, è il Castrol Edge Sport 0W-40, con specifica Porsche, che è da un po' che ho adocchiato
    (peccato non sia un 5W-40).

    Anche questo però, è di sicuro un olio da cambiare di frequente,

    e dopo ciò che ho letto sugli ottimizzatori dell'indice di viscosità (ancor più necessari in un olio "spinto", cioè con grande differenza di viscosità tra caldo e freddo, qualche dubbio sulla stabilità di uno 0W-40rimane.
    Non vorrei che dopo un po' diventasse uno 0W-30 effettivo con hths< a 3,5 cP. E allora siamo da capo.

    Penso che cambierò comunque, l'olio spesso ,
    max dopo 1 anno o 10.000 (15.000) km.
    Ciao,
    Donatello

  7. #66
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    ma al di là del consumo d'olio (che poi vi consiglio di visitare la sezione S3 8P a riguardo del oli catch-can o qualcosa del genere, nnchè la discussione relativa ai TFSI e al fatto che si formano incrostazioni).

    potete dirmi quanti km/lt fate di media con il 2.0 tfsi montato su A4?

  8. #67
    Audi lover L'avatar di Marco749
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    111
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A4 AVANT 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste77 Visualizza Messaggio
    ma al di là del consumo d'olio (che poi vi consiglio di visitare la sezione S3 8P a riguardo del oli catch-can o qualcosa del genere, nnchè la discussione relativa ai TFSI e al fatto che si formano incrostazioni).

    potete dirmi quanti km/lt fate di media con il 2.0 tfsi montato su A4?
    qui se ne parla e ho postato qualche consumo:

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...970#post291970
    Mastaro Fans Club socio N°28

  9. #68
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco749 Visualizza Messaggio
    qui se ne parla e ho postato qualche consumo:

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...970#post291970
    Grazie ;), ho dato una rapida occhiata, consumi eccellenti


    bene ne terrò conto, nn tanto per me, ma come auto family; io ho fatto 3 anni di vita con un motore diesel e mi sono bastati ,siccome la nuova A4 mi piace molto volevo capire se era il caso di prenderla a benza e direi di si

  10. #69
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste77 Visualizza Messaggio
    Grazie ;), ho dato una rapida occhiata, consumi eccellenti


    bene ne terrò conto, nn tanto per me, ma come auto family; io ho fatto 3 anni di vita con un motore diesel e mi sono bastati ,siccome la nuova A4 mi piace molto volevo capire se era il caso di prenderla a benza e direi di si
    !2/13 km/litro senza esagerare;
    10 km litro con guida brillante;
    guida al limite: censura!

    Se vieni alla cena trentina sabato 27 ti faccio provare
    la A4 B8 TFSI 180 cav, portandola anche a limitatore;

    però guido io!
    Ciao,
    Donatello

  11.  

  12. #70
    Audi lover L'avatar di Marco749
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    111
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A4 AVANT 2.0 TFSI

    Predefinito

    a sto giro record dei record!!
    Ho percorso solo 1813Km con 0.5Kg di olio, da ora si cambia, speriamo che il castrol sia meglio...


    ricapitoliamo...

    SHELL ELIX 5W30

    Km 11150 0.5Kg
    -------> percorrenza 2130 Km
    Km 13280 0.5Kg
    -------> percorrenza 2120 Km
    Km 15400 0.5Kg
    -------> percorrenza 2996 Km
    Km 18396 0.5Kg
    -------> percorrenza 2542 Km
    Km 20938 0.5Kg
    -------> percorrenza 2764 Km
    Km 23702 0.5Kg
    -------> percorrenza 1813 Km
    Km 25515 0.5Kg (sostituito olio - CASTROL EDGE 5W-30)
    Mastaro Fans Club socio N°28

Pagina 7 di 13 PrimaPrima 12345678910111213 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •