Lista utenti taggati

Pagina 1 di 13 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 125

Discussione: Consumo d’olio su una a4 avant B8 2.0 Tfsi 180 cav nuova, sob!

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito Consumo d’olio su una a4 B8 2.0 Tfsi 180 cav nuova. Quale l'olio ideale?

    Consumo d’olio su una a4 avant B8 2.0 Tfsi 180 cav nuova.

    L’auto – che per inciso va benissimo - ha percorso 1.000 km consumando circa – se devo ritenere attendibile l’indicatore del computer, circa 250-300 g di olio, quindi circa 1 litro ogni 4.000 km.
    Pur considerando che siamo in “rodaggio”, e che un maggior consumo d’oio possa essere fisiologico nei primi 5.000 km, il consumo da me riscontrato, mi pare altino.
    Vorrei che qualcuno condividesse la propria esperienza sui motori benzina TFSI, in particolare sulla motorizzazione 2,0 180/211 cav disponibile per varie Audi (A4 A5, Q5 ecc),
    per capire se è normale o comune questo consumo d’oilo.

    Ho guidato con estrema calma – andatura di crociera sotto i 2.000 giri, con rare e brevissime puntatine a 4.000, un paio di volte a 5.000 giri in 2° o 3° marcia.
    Mi domando cosa sarebbe successo se avessi guidato, o dovessi guidare, sportivamente.
    Alla faccia dell’olio long life
    – credo si tratti di un Castrol SAE 5W-30 (Specifiche tecniche e approvazioni: SAE 5W-30, …VW 504 00), probabilmente l’SLX o il suo sostituo della linea EDGE, Castrol EDGE SAE 5W-30 -
    La più recente tecnologia e una formulazione specifica per i motori Audi e VW moderni.con la più recente tecnologia e una formulazione specifica per i motori Audi e VW moderni e una particolare protezione per il motore TFSI!

    Comunque se le cose girano così cmbierò presto l’olio seguendo il consiglio che Blackdiamond (Paolo) mi diede nella thread sul rodaggio.
    Ci metto un Castrol EDGE SAE 10W-60 adatto alle BMW serie M, non prima di aver rimappato il mio motore a 270 cav, con ABT o MTM!

    Se deve consumare olio,
    che almeno sia per qualcosa di serio!
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 17-11-2009 alle 17:30
    Ciao,
    Donatello

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Marco749
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    111
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A4 AVANT 2.0 TFSI

    Predefinito

    Ciao, io ho una a4 avant 2.0TFSI 180CV MULTITRONIC di novembre 2008, oramai sono a 14500 Km circa e ti confermo che beve parecchio olio!
    In media aggiungo 0.5Kg di olio ogni 2000Km (in linea con quello che dici tu quindi).
    Uso anche io il 5W-30 come consigliato da AUDI.
    La mia guida è un misto tra sportiva e tranquilla, diciamo che di sera quando le strade sono vuote mi diverto di più, ma di giorno l'andatura rimane sempre tra 1000 e 2500 giri...
    Sono andato in officina audi e anche loro mi confermano che gli ultimi motori audi sono piuttosto ingordi di olio, soprattutto i turbo benzina.
    Mi sono quindi rassegnato.
    Diciamo che il lato positivo sarà che al tagliando non farò certo cambiare l'olio motore che, di fatto è sempre nuovo!

    già che ci sono...per rimappare la centralina cosa servirebbe??

    Marco
    Mastaro Fans Club socio N°28

  4. #3
    Audi lover L'avatar di pacor
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    7,134
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    S4 Avant 3.0 V6 TFSI - A1 Sportback 1.4 185 cv S-Tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    L’auto – che per inciso va benissimo - ha percorso 1.000 km consumando circa – se devo ritenere attendibile l’indicatore del computer, circa 250-300 g di olio, quindi circa 1 litro ogni 4.000 km.
    Pur considerando che siamo in “rodaggio”, e che un maggior consumo d’oio possa essere fisiologico nei primi 5.000 km, il consumo da me riscontrato, mi pare altino.
    Rientra nella normalita'.
    Fino a 15/20.000 km consumano parecchio olio,poi si assestano e il consumo cala drasticamente.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco749 Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho una a4 avant 2.0TFSI 180CV MULTITRONIC di novembre 2008, oramai sono a 14500 Km circa e ti confermo che beve parecchio olio!
    In media aggiungo 0.5Kg di olio ogni 2000Km (in linea con quello che dici tu quindi).
    Uso anche io il 5W-30 come consigliato da AUDI.
    ...
    Sono andato in officina audi e anche loro mi confermano che gli ultimi motori audi sono piuttosto ingordi di olio, soprattutto i turbo benzina.
    Mi sono quindi rassegnato.
    Diciamo che il lato positivo sarà che al tagliando non farò certo cambiare l'olio motore che, di fatto è sempre nuovo!

    già che ci sono...per rimappare la centralina cosa servirebbe??

    Marco
    Sì, sì, ormai è chiaro: i nostri motori bevono!

    Ieri ho chiamato in Audi il responsabile per i motori e abbiamo fatto una chiacchierata. Inizialmente si aggrappava alla frasetta per autotutela dei costruttori:

    Così recita il libretto d’uso e manutenzione della mia A4 Avant B8:

    Il consumo di olio può arrivare fino a a 0,5 kg di olio ogni 1.000 km a seconda dello stile di guida e delle condizioni di impiego della vettura. Nei primi 5.000 km il consumo d’olio può essere maggiore.

    In che senso cosa servirebbe per rimappare la centralina?
    Quanti ettolitri d'olio sui motori TFSI rimappati?

    Citazione Originariamente Scritto da pacor Visualizza Messaggio
    Rientra nella normalita'.
    Fino a 15/20.000 km consumano parecchio olio,poi si assestano e il consumo cala drasticamente.
    grazie Paolo, è proprio quello che volevo sentir dire da un vero esperto di motori, e ribadisce un concetto espresso dalla rivista "Elaborare" a proposito dell'impiego di superlubrificanti e additivi antiusura per motori.
    Sconsigliava infatti di usare tali additivi su motori non rodati e che non abbiano percorso almeno 15.000-20.000

    "Che il motore si debba assestare, comunque, è fuor di dubbio,
    se pensiamo che una rivista come Elaborare mette in guardia dall’utilizzo
    di prodotti speciali (tipo Sintoflon) da additivare all’olio motore,
    prima di aver fatto 15.000, meglio 20.000 KM,
    per evitare (testuale):
    un “inadeguato assestamento del motore” >>

    Alla faccia di qualche nostro collega che sostiene che non serve manco il rodaggio (si parla di motori turbo benzina, non certo di diesel aspirati! )

    Grazie di nuovo Paolo, un'informazione e una conferma davvero preziosa!
    Ciao,
    Donatello

  6. #5
    Utente L'avatar di Blackdiamond
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    S6 4B C5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Consumo d’olio su una a4 avant B8 2.0 Tfsi 180 cav nuova.

    L’auto – che per inciso va benissimo - ha percorso 1.000 km consumando circa – se devo ritenere attendibile l’indicatore del computer, circa 250-300 g di olio, quindi circa 1 litro ogni 4.000 km.
    Pur considerando che siamo in “rodaggio”, e che un maggior consumo d’oio possa essere fisiologico nei primi 5.000 km, il consumo da me riscontrato, mi pare altino.
    Vorrei che qualcuno condividesse la propria esperienza sui motori benzina TFSI, in particolare sulla motorizzazione 2,0 180/211 cav disponibile per varie Audi (A4 A5, Q5 ecc),
    per capire se è normale o comune questo consumo d’oilo.

    Ho guidato con estrema calma – andatura di crociera sotto i 2.000 giri, con rare e brevissime puntatine a 4.000, un paio di volte a 5.000 giri in 2° o 3° marcia.
    Mi domando cosa sarebbe successo se avessi guidato, o dovessi guidare, sportivamente.
    Alla faccia dell’olio long life
    – credo si tratti di un Castrol SAE 5W-30 (Specifiche tecniche e approvazioni: SAE 5W-30, …VW 504 00), probabilmente l’SLX o il suo sostituo della linea EDGE, Castrol EDGE SAE 5W-30 -
    La più recente tecnologia e una formulazione specifica per i motori Audi e VW moderni.con la più recente tecnologia e una formulazione specifica per i motori Audi e VW moderni e una particolare protezione per il motore TFSI!

    Comunque se le cose girano così cmbierò presto l’olio seguendo il consiglio che Blackdiamond (Paolo) mi diede nella thread sul rodaggio.
    Ci metto un Castrol EDGE SAE 10W-60 adatto alle BMW serie M, non prima di aver rimappato il mio motore a 270 cav, con ABT o MTM!

    Se deve consumare olio,
    che almeno sia per qualcosa di serio!
    Già sai come la penso sul 5W 30, è un olio assolutamente inadeguato su un turbo, comunque devi pensare che oltre ad esssere nuovo il motore è nuova anche la turbina quindi un consumo del genere potrebbe rientrare nella normalità... certo è che se continua così... cambia olio! metti almeno un 5W 40, forse un 10W 60 per un utilizzo "normale" è anche troppo alto come gradazione, c'è lo Shell Helix Ultra 5W 40 che è davvero un ottimo olio, oppure il Mobil1 5W 50.

    Ciao.

    P.S. se vuoi essere tranquillo sulla turbina, fatti smontare un manicotto dell'aria prima dell'ingresso nell'intercooler, se è presente dell'olio... preoccupati!

  7. #6
    Audi lover L'avatar di France'79
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    1,524
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rovigo (RO)
    Auto
    stand by ...

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco749 Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho una a4 avant 2.0TFSI 180CV MULTITRONIC di novembre 2008, oramai sono a 14500 Km circa e ti confermo che beve parecchio olio!
    In media aggiungo 0.5Kg di olio ogni 2000Km (in linea con quello che dici tu quindi).
    Uso anche io il 5W-30 come consigliato da AUDI.
    La mia guida è un misto tra sportiva e tranquilla, diciamo che di sera quando le strade sono vuote mi diverto di più, ma di giorno l'andatura rimane sempre tra 1000 e 2500 giri...Sono andato in officina audi e anche loro mi confermano che gli ultimi motori audi sono piuttosto ingordi di olio, soprattutto i turbo benzina.
    Mi sono quindi rassegnato.
    Diciamo che il lato positivo sarà che al tagliando non farò certo cambiare l'olio motore che, di fatto è sempre nuovo!

    già che ci sono...per rimappare la centralina cosa servirebbe??

    Marco
    scusa, ma hai un diesel ??
    ma come fai a usare un motore turbo in quel regime ??
    io manco quando ho il motore freddo sto sotto i 2000-2200 giri ! e piuttosto che andare via a 90 in sesta, tengo la quarta marcia per stare sui 2500 quasi 3000 giri, altrimenti il motore piange santa miseria !!!
    capisco che hai il multitronic, ma non credo sia il max per un turbo benzina girare così "sotto coppia"..
    per il discorso olio, io ho il 1.8 tfsi 160cv sulla TT, in quasi 16 mila km il livello olio è ancora al max come da nuova!

    2006-2008 A3 2.0 tdi - 2009 TT 1.8 tfsi - 2010-2011 Subaru STi - ...ducati 916

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da France'79 Visualizza Messaggio
    scusa, ma hai un diesel ??
    ma come fai a usare un motore turbo in quel regime ??
    io manco quando ho il motore freddo sto sotto i 2000-2200 giri ! e piuttosto che andare via a 90 in sesta, tengo la quarta marcia per stare sui 2500 quasi 3000 giri, altrimenti il motore piange santa miseria !!!
    capisco che hai il multitronic, ma non credo sia il max per un turbo benzina girare così "sotto coppia"..
    per il discorso olio, io ho il 1.8 tfsi 160cv sulla TT, in quasi 16 mila km il livello olio è ancora al max come da nuova!
    Le tue considerazioni faranno senz'altro la gioia dei petrolieri!

    Il nuovo TFSI 2.0 180 cav (coppia max già a 1.500 giri), anche nella versione con cambio manuale, non ha alcun problema a viaggiare tra i 1.500 e i 2.500 giri a regime di crociera. Il suggeritore di cambiata, per dire, ti invita a cambiare prima dei 2.000 giri (in pratica secondo lui si viaggerebbe tra 1.500 e 2.000 giri, con consumi ottimali e nessuno stress del motore. Ovviamente se devi fare un sorpasso la questione cambia, ma non c'alcun motivo di stare in quarta a 90 allora, il turbo se ne sta tranquillo e beato...
    Ciao,
    Donatello

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Marco749
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    111
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A4 AVANT 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da France'79 Visualizza Messaggio
    scusa, ma hai un diesel ??
    ma come fai a usare un motore turbo in quel regime ??
    io manco quando ho il motore freddo sto sotto i 2000-2200 giri ! e piuttosto che andare via a 90 in sesta, tengo la quarta marcia per stare sui 2500 quasi 3000 giri, altrimenti il motore piange santa miseria !!!
    capisco che hai il multitronic, ma non credo sia il max per un turbo benzina girare così "sotto coppia"..
    per il discorso olio, io ho il 1.8 tfsi 160cv sulla TT, in quasi 16 mila km il livello olio è ancora al max come da nuova!

    sono daccodo con te, col manuale facevo così anche io,
    emh...ma purtroppo con multitronic non sono io a decidere che regime di giri tenere...
    ad andatura normale il motore rimane sempre tra i 1200 e 2000 giri, ma la coppia si sente eccome...il motore non sembra sforzato.
    Anche io, abituato al cambio manuale da sempre, ero abituato a girare a regimi più alti, e non mi sarebbe dispiaciuto che anche il multitronic facesse lo stesso. Però se in audi hanno deciso così...evidentemente avranno avuto i loro motivi.
    Diciamo che in modalità sportiva "S" il motore gira "come dovrebbe" cioè tra i 2000 e i 3000 giri, ad andatura tranquilla.

    Tutto sommato sono soddisfatto del multitronic, l'unico piccolo neo è la difficile calibrazione della potenza del motore in partenza da fermo.
    Per il resto ottimo cambio.
    Mastaro Fans Club socio N°28

  10. #9
    Audi lover L'avatar di ananke69
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    952
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 2.5 TDI 163 Cv Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco749 Visualizza Messaggio
    sono daccodo con te, col manuale facevo così anche io,
    emh...ma purtroppo con multitronic non sono io a decidere che regime di giri tenere...
    ad andatura normale il motore rimane sempre tra i 1200 e 2000 giri, ma la coppia si sente eccome...il motore non sembra sforzato.
    Anche io, abituato al cambio manuale da sempre, ero abituato a girare a regimi più alti, e non mi sarebbe dispiaciuto che anche il multitronic facesse lo stesso. Però se in audi hanno deciso così...evidentemente avranno avuto i loro motivi.
    Diciamo che in modalità sportiva "S" il motore gira "come dovrebbe" cioè tra i 2000 e i 3000 giri, ad andatura tranquilla.

    Tutto sommato sono soddisfatto del multitronic, l'unico piccolo neo è la difficile calibrazione della potenza del motore in partenza da fermo.
    Per il resto ottimo cambio.
    Anche io ho il cambio multitronic e confermo quanto sopra.
    Nell'uso di tutti i giorni, andando a velocità entro i 100 Km/h non supero mai i 1800 giri, anzi nella maggioranza del tempo viaggio a 1200-1400 giri.
    Però la coppia è elevata e basta un piccolo colpo di acceleratore per sentirla schizzare via senza problemi.
    AUDI A6 2.5 TDI V6 Full Optional
    Navigatore-Fari Xeno-Sedili Elettrici-Clima-Interni Pelle-Multitronic


  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blackdiamond Visualizza Messaggio
    Già sai come la penso sul 5W 30, è un olio assolutamente inadeguato su un turbo, comunque devi pensare che oltre ad esssere nuovo il motore è nuova anche la turbina quindi un consumo del genere potrebbe rientrare nella normalità... certo è che se continua così... cambia olio! metti almeno un 5W 40, forse un 10W 60 per un utilizzo "normale" è anche troppo alto come gradazione, c'è lo Shell Helix Ultra 5W 40 che è davvero un ottimo olio, oppure il Mobil1 5W 50.

    Ciao.

    P.S. se vuoi essere tranquillo sulla turbina, fatti smontare un manicotto dell'aria prima dell'ingresso nell'intercooler, se è presente dell'olio... preoccupati!
    Grazie Paolo (Blackdiamond), non avevo visto la tua replica!

    Per la questione dei consumi devo dire che incrociando i dati raccolti in base all’esperienza di altri utenti su questo motore:
    http://www.a5club.it/forums/index.ph...st=30&start=30

    e sentendo ulteriori campane,
    (a parte le rassicurazioni autoreferenziali ricevute da uomini Audi) mi sono convinto che tale consumo sia piuttosto comune (1 litro ogni 4.000 km circa, perlomeno fino al completo assestamento dei vari organi – 15.000-20.000 km circa), anche se resta elevato). Pare, da informazioni attendibili attinte da nostri colleghi, che in taluni casi il consumo d’olio cali drasticamente (e un po’ misteriosamente),
    nei motori TFSI 2.0 180 e 211 cav, ma anche nei TFSI 2.0 precedenti (200 cav),
    passati i 20.000 km!

    Paolo, sai se gli oli che mi hai consigliato

    -Shell Helix Ultra 5W 40 che è davvero un ottimo olio, oppure il Mobil1 5W 50-

    rispettano la normativa VW 504 00?

    In ogni caso, per esperienza di altri TFSIsti, pare che il consumo d’olio non dipenda tanto dal tipo d’olio più o meno fluido – i consumi rimangono sostanzialmente uguali fino ai 20.000 km.
    Se vuole, c’è un nostro collega che può dettagliare bene le sue (e di amici) ripeture esperienze.

    Grazie,
    Donatello

    P.S.
    Ho controllato: nè lo Shell Helix Ultra 5W 40, nè il Mobil1 5W 50-[/B]

    [B]rispettano la normativa VW 504 00, ma solo la 502 (l'altra normativa VW ammessa per i benzina, soggetti a tagliando di ispezione, e non long life). La 504, specifica per gli FSI pare monopolio di Castrol...

    E lo 0W-40 della Castrol - CASTROL EDGE SPORT SAE 0W-40
    http://www.castrol.com/castrol/produ...tentId=7030160
    potrebbe forse andar bene? O lo Zero non va bene? :-)
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 22-10-2009 alle 16:02
    Ciao,
    Donatello

Pagina 1 di 13 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •