Lista utenti taggati

Pagina 4 di 13 PrimaPrima 12345678910111213 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 125

Discussione: Consumo d’olio su una a4 avant B8 2.0 Tfsi 180 cav nuova, sob!

  1. #31
    Audi lover L'avatar di pacor
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    7,134
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    S4 Avant 3.0 V6 TFSI - A1 Sportback 1.4 185 cv S-Tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    fantastico però:
    un'auto da 40.000 euro in su,
    che preveda (se lo prevede) un accessorio davvero singolare:
    un'astina graduata per la verifica del livello olio motore!
    Sulla mia S dotata di MMI,attraverso quest'ultimo e' possibile visualizzare il livello dell'olio motore.Infatti,manca l'astina nel cofano motore,o meglio,c'e',ma e' un semplice tappo.

  2.  

  3. #32
    Audi lover L'avatar di Marco749
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    111
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A4 AVANT 2.0 TFSI

    Predefinito

    Idem...
    Mastaro Fans Club socio N°28

  4. #33
    Audi lover L'avatar di diegoz
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    616
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 Spbk 1.9 tdi Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ananke69 Visualizza Messaggio
    Anche io ho il cambio multitronic e confermo quanto sopra.
    Nell'uso di tutti i giorni, andando a velocità entro i 100 Km/h non supero mai i 1800 giri, anzi nella maggioranza del tempo viaggio a 1200-1400 giri.
    Però la coppia è elevata e basta un piccolo colpo di acceleratore per sentirla schizzare via senza problemi.
    Verissimo....comunque...benzina o diesel il multitronic va trattato coi guanti.....ho sentito che da 180cv la vorresti rimappare a 270?

    Lascia perdere....lo bruci nel giro di 10 km....

    (ovviamente mi riferisco al ragazzo che ha aperto il topic)

    ...dico la mia sui consumi d'olio....secondo me e' il longlife che evapora chissa' da dove....
    Sulla mia blandissima ex A3 1.9 tdi sia senza che dopo la mappa consumava comunque un litro ogni 4000km se non meno e con andatura medio sportiva....

    Cosa mai riscontrata sulle altre macchine possedute compresa la TT 225 4 che non consumava una goccia....

    Forse sono questi motori di nuova generazione?

    Ora vedo sul V6 cosa succede....

  5. #34
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDundee Visualizza Messaggio
    Donatello l'olio di cui parli è il seguente ?

    http://bologna.bakeca.it/ricambi-acc...i-raef13042140
    Sì, Alessandro. questo, o il suo successore Castrol Edge 5W-30, ma in Audi usano ancora il vecchio.

    Citazione Originariamente Scritto da pacor Visualizza Messaggio
    Sulla mia S dotata di MMI,attraverso quest'ultimo e' possibile visualizzare il livello dell'olio motore.Infatti,manca l'astina nel cofano motore,o meglio,c'e',ma e' un semplice tappo.
    Io non sono dotato di mmi, ma mi incuriosiva più la temperatura che il livello dell'olio, in fin dei conti...

    Citazione Originariamente Scritto da diegoz Visualizza Messaggio
    Verissimo....comunque...benzina o diesel il multitronic va trattato coi guanti.....ho sentito che da 180cv la vorresti rimappare a 270?

    Lascia perdere....lo bruci nel giro di 10 km....

    (ovviamente mi riferisco al ragazzo che ha aperto il topic)

    ...
    Grazie per il ragazzo!
    La mia TFSi ha comunque cambio manuale, ma è ancora presto per rimappare.

    A proposito di Long life, ho comunque scoperto che è specificamente contemplato da Audi che il cliente non voglia fare il Long life, ma usufruire del Service Audi(mi pare si dica così)
    e lo può fare!

    Basta cambiare l'olio ogni 15.000 km, invece che dopo 30.000 km!

    Approfondirò l'argomento, ma questo dovrebbe voler dire fare riferimento alla specifica VW 502 00 invece che 504 00,
    e questo amplia la panoramica degli oli utilizzabili (anche il 5W-40 o 5W-50
    - Shell Helix Ultra 5W 40 oppure il Mobil1 5W 50 -
    consigliati da Paolo (Blackdiamond)!
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 09-11-2009 alle 16:49
    Ciao,
    Donatello

  6. #35
    Audi lover L'avatar di Davidenos
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    A4 Allroad/TT My'11

    Predefinito

    E' incredibile, adesso hanno anche tolto l'astina del livello dell'olio...ma dove andremo a finire? Fidarsi solo dell'elettronica?mh....non mi piace molto la cosa.

  7. #36
    Audi lover L'avatar di pacor
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    7,134
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    S4 Avant 3.0 V6 TFSI - A1 Sportback 1.4 185 cv S-Tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davidenos Visualizza Messaggio
    E' incredibile, adesso hanno anche tolto l'astina del livello dell'olio...ma dove andremo a finire? Fidarsi solo dell'elettronica?mh....non mi piace molto la cosa.
    E' un semplicissimo sensore che "manda" un dato,niente di così fantascientifico!!!Altre case automobilistiche,hanno adottato questo sistema.

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    e questo amplia la panoramica degli oli utilizzabili (anche il 5W-40 o 5W-50
    - Shell Helix Ultra 5W 40 oppure il Mobil1 5W 50 -
    consigliati da Paolo (Blackdiamond)!
    Certo che puoi evitare i Service Long life,infatti il sottoscritto ha già comunicato alla conce,che farà i service ogni 15.000 km anzichè 30.000 km,come consigliato da loro!!
    Per l'olio,parere personalissimo,però io starei su Mobil oppure Castrol ed eviterei Shell.
    Ultima modifica di pacor; 09-11-2009 alle 20:00 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  8. #37
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pacor Visualizza Messaggio

    Certo che puoi evitare i Service Long life,infatti il sottoscritto ha già comunicato alla conce,che farà i service ogni 15.000 km anzichè 30.000 km,come consigliato da loro!!
    Per l'olio,parere personalissimo,però io starei su Mobil oppure Castrol ed eviterei Shell.
    Bene Paolo.
    Visto che ce n’è la possibilità, immaginavo tu usufruissi del Service di ispezione.
    Sarei però curioso di sapere quanti utenti erano al corrente di questa possibilità.
    Con la questione del LongLife, ci hanno fatto una testa tale che parrebbe che se non usi un olio long life il motore debba fondersi e il catalizzatore morire!

    Comunque, riassumendo quello che ho potuto appurare dai vari libretti Audi:

    Tutti i motori escono di fabbrica con olio Long life, poi, a seconda del mercato di collocazione si adotta il Long Life Service (cambio olio 30.000 km) o il Service di ispezione (cambio olio ogni 15.000 km).

    Anche in un mercato che prevede il Long Life service un cliente può tuttavia chiedere il Service di ispezione (cambio olio ogni 15.000 km).

    Ora faccio una domanda, in particolare a Paolo (Pacor) e a Paolo (Blackdiamond), che hanno seguito questa thread e che hanno parecchia esperienza nel settore o a chiuque conosca bene l’argomento oli:

    quale è la differenza tra un 5W-40 e uno 0W-40, a parità di tecnologia utilizata?

    Faccio questa domanda perché, al I cambio d’olio che farò
    -quasi sicuramente a 15.000 km, ma forse anche prima –
    sarei orientato, volendo restare in casa Castrol, verso una viscosita massima 40 (mancando la 50), e trovo due oli disponibili:

    CASTROL EDGE SPORT 0W-40 che si fregia della dicitura “sport”
    e il
    CASTROL EDGE 5W-40 ma che trovo solo presso Castrol Malysia (!), o qualche venditore privato in rete.

    Con gradazione 5W-40 c’è invece il Castrol Edge Turbodiesel 5W-40 molto diffuso, ma non adatto ai benzina long life. Almeno così stava scritto su un articolo di “Elaborare” che riportava le specifiche e le informazioni Castrol – olio non usabile nei motori Benzina con dicitura Long Life! –

    indicazione che aveva erronemente instillato in me il dubbio che i motori long life richiedessero oli specifici in ogni caso, e non solo in funzione dell’elevato kilometraggio “imposto” dalle normative ambientali.

    Tornando al dunque:
    il CASTROL EDGE SPORT 0W-40 può sostituire un CASTROL EDGE 5W-40 (che però prevede intervalli di service di 10.000 km) o anche il mobil 5W-50?

    Oppure la minore viscosità a freddo (0W) ha delle implicazioni anche sulla viscosità a caldo, modificandola?

    In sostanza un olio 0W-40, a parità di tutte le altre caratteristiche , garantisce a caldo la stessa protezione al motore e alla turbina, di un olio 5W-40?

    Grazie a chi vorrà dare un contributo.

    E scusate per la prolissità!
    Ciao,
    Donatello

  9. #38
    Utente L'avatar di Blackdiamond
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    S6 4B C5

    Predefinito

    Caro Donatello... invece di dirti che cosa penso di un olio questa volta ti scrivo quello che ognuno dovrebbe sapere sull'olio prima di fare una scelta...

    Partiamo dal principio anche se immagino che tu la base la conosca già...

    La gradazione dell'olio è espressa con due numeri, il primo è affiancato da un W (Winter) ed indica la viscosità dell'olio a freddo (15°C), mentre il secondo numero identifica la viscosità dell'olio a 100°C, quindi per pignoleria la gradazione si scrive così 5W 40

    Ora però, come giustamente hai detto tu, come faccio a capire che differenza c'è tra uno 0W 40 e un 10W 40? e soprattutto che differenza c'è tra il 5W 40 da 5 Euro al litro e quello da 20 euro al litro della stessa gradazione? bene... la viscosità dell'olio si misura in Centistokes (cst) e in base al valore in cst del film di olio alle varie temperature, si assegna una determinata classe, ad esempio, un olio per rientrare nella categoria 5W 40, dovrà avere un cst di circa 100 a 15°C e circa 14 cst a 100°C.

    Detto questo, rimane il dubbio dell'olio di stessa gradazione ma costo diverso... che differenza c'è? beh le differenze si basano su due punti:

    1° Per quanti cicli (o chilometri) quest'olio riesce a mantenere le sue qualità?

    2° Cosa succede se supero i 100°C?

    Sul primo punto, la differenza la fanno gli additivi e la conformazione di base della miscela dell'olio, quindi migliori saranno gli additivi inseriti nella miscela e per più tempo l'olio continuerà a lavorare in maniera ottimale. Però con questo discorso il problema non si è esaurito visto che nessuno ti dice cosa ha messo nella miscela e soprattutto non esistono test che possano determinare in maniera oggettiva la durata nel tempo di un olio... e qui l'unica arma sono i test di laboratorio... ovvero fai 15.000 Km e quando cambi l'olio ne mandi una provetta in un centro di analisi e ti fai fare i test sulla viscosità e riesci a capire che tipo di degradazione ha avuto l'olio (ti assicuro che è veramente l'unico modo).

    Sul secondo punto invece per fortuna esiste un valore, denominato HT/HS che misura la resistenza del film di olio a 150°C (temperatura che normalmente si raggiunge solo in pista) e qui possiamo capire le vere differenze!

    Ecco una lista interessante che ti può far capire molte cose...

    Mobil 1 0W40 HTHS 3.6

    Castrol RS 10w-60 HTHS 3.7

    Castrol RS 0w-40 HTHS 3.7

    Silkolene PRO S 5w-40 HTHS 4.07

    Motul 300V 10w-40 HTHS 4.19

    Mobil 1 5W-50 HTHS 4.3

    Motul 300V 5w-40 HTHS 4.51

    Redline 5w40 HTHS 4.6

    Redline 10W40 HTHS 4.7

    Mobil 1 15w-50 HTHS 5.11

    Silkolene PRO S 10w-50 HTHS 5.11

    Silkolene PRO R 15w-50 HTHS 5.23

    Motul 300V 15w-50 HTHS 5.33

    Castrol Edge Sport RS 10w-60 HTHS 5.70

    Redline 15W50 HTHS 5.8


    Quindi possiamo vedere che c'è un abisso tra il Mobil 1 0W 40 e il 5W 50 e tra il vecchio e il nuovo Castrol RS!

    Ovvio che i 150°C non livedrai quasi mai sullo strumento di misura della temperatura, ma in realtà la piccola quantità di olio che finisce nella turbina, riceverà delle belle scaldate, ecco perchè utilizzare un olio con gradazione 30 a caldo su un turbo è (secondo me e secondo i numeri) pura pazzia!

    Spero di esserti stato utile... e aggiungo prima di andare a dormire, che lo Shell lo ha messo mio fratello sulla sua M5 E39 in gradazione 5W 40... Domenica scorsa è stato tutto il pomeriggio in pista a Magione e la macchina non ha mangiato un filo d'olio nonostante le alte temperature e i 150.000 Km del motore!


    Ciao

  10. #39
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    840
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    nothing

    Predefinito

    ragazzi ma questo olio che è quello che ho postato prima http://bologna.bakeca.it/ricambi-acc...i-raef13042140 è un buon olio o lascia a desiderare? grazie mille

  11.  

  12. #40
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blackdiamond Visualizza Messaggio
    Caro Donatello... invece di dirti che cosa penso di un olio questa volta ti scrivo quello che ognuno dovrebbe sapere sull'olio prima di fare una scelta...

    ... la viscosità dell'olio si misura in Centistokes (cst) e in base al valore in cst del film di olio alle varie temperature, si assegna una determinata classe, ad esempio, un olio per rientrare nella categoria 5W 40, dovrà avere un cst di circa 100 a 15°C e circa 14 cst a 100°C.

    ...

    1° ...

    2° Cosa succede se supero i 100°C?

    ...
    Sul secondo punto invece per fortuna esiste un valore, denominato HT/HS che misura la resistenza del film di olio a 150°C (temperatura che normalmente si raggiunge solo in pista) e qui possiamo capire le vere differenze!

    Ecco una lista interessante che ti può far capire molte cose...

    Mobil 1 0W40 HTHS 3.6

    Castrol RS 10w-60 HTHS 3.7

    Castrol RS 0w-40 HTHS 3.7


    ...

    Castrol Edge Sport RS 10w-60 HTHS 5.70




    Quindi possiamo vedere che c'è un abisso tra ... il vecchio e il nuovo Castrol RS!

    Ovvio che i 150°C non livedrai quasi mai sullo strumento di misura della temperatura, ma in realtà la piccola quantità di olio che finisce nella turbina, riceverà delle belle scaldate, ecco perchè utilizzare un olio con gradazione 30 a caldo su un turbo è (secondo me e secondo i numeri) pura pazzia!
    ...
    Ciao
    Caro Paolo,
    ti ringrazio per il tuo sforzo di divulgazione dei concetti fondamentali riguardanti gli oli motore, e per integrare la tua panoramica riguardante la viscosità, volevo segnalare un sito nel quale mi ero casualmente imbattuto, che tratta in maniera comprensibilissima l’argomento, con riferimento alla classificazione originale SAE I valori di viscosità stabiliti dalla SAE, espressi in centipoises per la temperatura di —18°C ed in centistokes per la temperatura di 100°C :

    http://www.animaguzzista.com/officin...azione_oli.htm

    Qui il riferimento per la viscosità W (Winter) era a temperatura di -18°C,
    mentre tu citi una viscosità a 15° rappresentativa della viscosità W. Se vuoi spiegare se sono cambiate le temperature di riferimento per l’attribuzione di viscosità a freddo


    Interessantissime le tue considerazioni, e i dati che fornisci ( sarebbe interessante averne altri!) sul comportamento degli oli alle temperature limite, che forse poi tanto limite non sono in particolare nei motori turbo - di 150°.

    A me risulta, e me lo conferma il mio meccanico, che nei motori Golf e Audi, si possono vedere abbastanza facilmente i 150° anche semplicemente nei percorsi in salità, tanto diffusi in Trentino, che ispirano gli automobilisti; questa facilità delle temperature dell’olio, a salire a 150°, quello che tu citi come valore “da pista”, nei moderni turbo, sarebbe alla base della drastica scelta di molte case, di fare scomparire dalla vista degli utenti, la temperatura dell’olio, per evitare inutili allarmismi. Non sono però in grado di avvallare tale ipotesi…

    Torniamo alle misure a 150° - il valoreHT/HS che misura la resistenza del film di olio a 150°C.

    Dai pochi dati che hai fornito, espongo alcune considerazioni, integrando le tue.

    Sicuramente la differenza tra vecchi e nuovi oli è evidente
    – hai citato l’abisso tra vecchio e nuovo Castrol 10W-60 , e tra il vecchio e il nuovo Mobil 1 0W 40 e 5W 50 (ma ci va o no il trattino, dopo la W (Winter?).

    Però leggendo i dati da te riportati con riferimento ai vecchi Castrol ( a meno di un refuso)

    Castrol RS 10w-60 HTHS 3.7
    Castrol RS 0w-40 HTHS 3.7

    sembrerebbe esserci un HTHS identico per due viscosità a caldo molto diverse – 40 e 60! –
    (mentre è evidente il notevole progresso nel Castrol Edge Sport RS 10w-60 con HTHS pari a 5.70).

    Che avvalorerebbe le tesi implicite nella politica degli oli di VW-Audi /Castrol– quando ti propongono (e usano in fabbrica nei nuovi motori) un olio 5W-30 come olio universale, buono anche per i motori turbo.

    A tale scopo, sarebbe molto interessante, se tu disponessi del valore HTHS del tanto chiacchierato Castrol Edge 5W-30 o magari del Castrol Edge Sport 0W-40! (lasciando perdere l’SLX che è un olio vecchio!),
    per vedere quale è la differenza di HTHs con l’Edge 10W-60, a parità di tecnologie utilizzate ed epoca di produzione.


    Grazie ancora, Paolo, per il preziosissimo contributo.

    Magari, se potessi darmi una dritta su come/dove reperire valori HtHs
    - sai com’è, la mia fame di conoscenza nel settore oli motore (e in altri…) non ha limiti! :-) -

    mi faresti un grande favore.


    Per ora mi fermo qui, con le richieste.
    Ciao,
    Donatello

Pagina 4 di 13 PrimaPrima 12345678910111213 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •