Lista utenti taggati

Pagina 1 di 33 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 326

Discussione: Gomme invernali

  1. #1
    New entry
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    San Marino
    Auto
    audi q5

    Predefinito Gomme invernali

    Che gomme invernali comprereste su un cerchio 18? Continental o Nokian?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di gianky66
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    859
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Imperia (IM)
    Auto
    Q5 3.0 TDI S-line

    Predefinito

    A leggere da tutte le parti, Nokian tutta la vita.

  4. #3
    New entry
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    46
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Q5 TDI S TRONIC

    Predefinito

    considerato che andro' solo per una decina di volte in montagna con strade innevate, secondo voi e' meglio montare gomme "termiche" o "all season" ?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di gianky66
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    859
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Imperia (IM)
    Auto
    Q5 3.0 TDI S-line

    Predefinito

    Probabilmente sono nella tua stessa situazione. Abito al mare ma d'inverno faccio qualche capatina in Piemonte dai miei. Con l'X3 avevo delle all season e non mi sono mai trovato male (le montava sin da nuova) mentre sulla Q5 ho provato a chiederle al conce in sostituzione di quelle di serie ma non c'e' stato nulla da fare (anche perche' non era proprio periodo, agosto!!!). Cosi' son qua a rimuginare sul da farsi: mi tengo queste o cerco di venderle a buon prezzo (ho solo 5000 km) ed aggiungendo qualcosa mi prendo le all season?!?

    Comunque secondo me, se non frequenti costantemente la neve non so se convengono le termiche (pero' dalle tue parti nevica anche in pianura, quindi perche' non pensarci?).

  6. #5
    Audi lover L'avatar di mape86
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    407
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi S3 8P 2010

    Predefinito

    Vi collego a questa discussione, sebbene le auto siano di tipologie completamente diverse sarebbe interessante uno scambio di idee:

    http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=12735

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    115
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Qualcuno "ferrato" è in grado di specificare differenze tra M+S, invernali, all seasons, altro.... ????
    GRAZIE

    NB qualcuno aveva postato uno schema su come conservare pneumatici (differenziando tra montati su cerchi e no) non sono riuscito a trovarlo, avete notizie in merito ???

  8. #7
    Audi lover L'avatar di mape86
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    407
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi S3 8P 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AudiPhil Visualizza Messaggio
    Qualcuno "ferrato" è in grado di specificare differenze tra M+S, invernali, all seasons, altro.... ????
    GRAZIE

    NB qualcuno aveva postato uno schema su come conservare pneumatici (differenziando tra montati su cerchi e no) non sono riuscito a trovarlo, avete notizie in merito ???
    Dunque M+S significa Mud & Snow che in italiano significa Fango & Neve ed è la dicitura per le gomme invernali, lo trovi riportato sullo pneumatico infatti.

    Gomme invernali: gomme per il periodo invernale, sono gomme termiche/lamellari (vorrei però conferma da qualcuno di esperto) perchè attorno a questi nomi c'è molta confusione.

    Gomme all season sono gomme per tutte le stagioni, da quanto ho letto in giro son da evitare in quanto non danno il massimo in nessun campo, ma peccano in parecchi campi in condizioni non ottimali...

    Per la conservazione delle gomme eccoti direttamente dal sito Michelin:

    Queste poche precauzioni sulla conservazione dei pneumatici vi permetteranno di ritrovare i pneumatici invernali in perfetto stato la stagione successiva:

    - prima di smontare le ruote, individuate la loro posizione sulla vettura. Il prossimo inverno potrete scambiare la loro posizione anteriore/posteriore per bilanciarne l'usura
    - lavate le ruote e i pneumatici con l'acqua e asciugateli accuratamente per limitare la loro ossidazione
    - estraete eventuali corpi estranei (ad esempio dei sassolini) incastrati nelle scanalature dei pneumatici
    - se i pneumatici sono montati sul cerchio, conservateli in orizzontale o appesi: se sono senza cerchio, conservateli in verticale o in piano
    - conservate i pneumatici al riparo dalla luce, in luogo asciutto e fresco, e soprattutto non in prossimità di idrocarburi (benzine, oli)


    Spero d'esser stato d'aiuto
    Ultima modifica di mape86; 22-10-2009 alle 11:55

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    335
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    q5

    Predefinito

    [QUOTESpero d'esser stato d'aiuto [/QUOTE]

    ottimo

  10. #9
    Audi lover L'avatar di gianky66
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    859
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Imperia (IM)
    Auto
    Q5 3.0 TDI S-line

    Predefinito

    Ho avuto M+S all season per ben 2 treni sull'X3 (Pirelli Scorpion STR) e devo dire che tengono perfettamente sull'aciutto e sul bagnato. Anche su neve (fresca) no pb. D'altra parte la tecnologia ed i materiali han fatto passi da gigante....

    Le invernali o termiche sono marchiate M+S piu' il simbolo della neve.
    Le all season riportano solamente M+S. Sono ormai simili a quelle "estive" sull'asciutto mentre garantiscono prestazioni migliori delle stesse in condizioni di cattivo tempo.

    Queste le mie impressioni e quanto trovato su internet dopo ore spese a navigare.

    Ovvio che se poi uno le monta su una sportiva o berlina per fare le corse........

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di mape86
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    407
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi S3 8P 2010

    Predefinito

    Le gomme termiche sfruttano la loro particolare mescola per rimanere morbide anche con temperature rigide così da aver più presa, sfruttano inoltre il calore per "sciogliere" la neve sotto di esse, le gomme lamellari invece sfruttano la loro particolare tassellatura per comprimere la neve in modo tale da crearsi degli appigli su di essa eliminando poi quella in eccesso sui lati. Queste 2 caratteristiche si trovan, al giorno d'oggi in una sola gomma, quindi quando arliamo di gomme invernali stiamo parlando di gomme termiche/lamellari giusto?! Qualcuno di voi ha notizie diverse?

    Capisco il tuo discorso gianky66, io ho solo riortato pareri e recensioni lette quà e là. Però resto della mia idea, preferisco 2 treni di gomme: uno apposito per l'inverno ed uno classico... non le ho mai viste di buon occhio le allseason (IMHO)

Pagina 1 di 33 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •