Pressione gomme della Casa

Venerdì, complice il repentino abbassamento della temperatura verificatosi in settimana, recatomi al distributore, ho fatto controllare la pressione dlle gomme – Bridgestone Potenza 050 misura 245/40/18 – operative da 3 settimane (auto A4 avant nuova), che erano state gonfiate all’acquisto, ad una pressione, come comunicatomi dal venditore Audi, di 2,5 bar.

Sapete a quanto erano dopo 3 settimane, e dopo il brusco calo di temperatura?

1,6 bar dietro, 1,8 davanti!

Dal che ne deduco che, arbitrariamente, in Audi mi avevano messo la pressione a 2, 3 davanti e 2,1 dietro (o 2,2 davanti e 2,0 dietro)
– la pressione segnalata corretta per quelle gomme sulla portiera è Max 2,5 – min 2,0.

Comunque su tutte le mie macchine, anche quella di lavoro, c’è stato un calo di pressione degli pneumatici di circa 0,5 bar e anche qualcosa in più.

Ne deriva un consiglio da nonna papera.

Chi non avesse provveduto a controllare la pressione, forse nessuno, o a montare gomme invernali,
è meglio che lo faccia subito. :-)

Questi i riscontri a 46 Gradi di latitudine (Trento)!
Alle vostre latitudini che variazioni di pressione avete avuto?

- - -
Curiosità, per chi è dotato di sensore di pressione:

Può essere regolato il valore di pressione per il quale entra in funzione il sensore, o è un valore standard, e segnala solo la differenza di pressione tra una ruota e le altre, cioè le anomalie?

Per capirci, nel mio caso – pressione gomme ad 1,6 dietro e 1,8 davanti, omogenea per asse,
avrebbe segnalato un anomalo, repentino abbassamento di pressione?

Grazie!