Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Multitronic irregolare in D

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    626
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TDI 170cv

    Icon9 Multitronic irregolare in D

    Ciao a tutti, ho girato un po' nel forum ma non ho trovato un caso come il mio.
    Ho una a4 cabrio del 2003 (74000 km) con cambio multitronic.
    Quello che succede è che andando a velocità costante, sotto i 2000 giri/min in D, ci sono delle continue irregolarità che si manifestano con minimi strattonamenti e con il contagiri che ad intrervalli regolari sale di circa 100 giri/min per circa un secondo.
    Non so se riesco a spiegarlo correttamente; in pratica a velocità costante il contagiri non è mai fermo ma oscilla (ripeto, ad intervalli regolari) di circa 100 giri/min, con netto peggioramento del confort.
    Vi chiedo se questo è dato dalla costituzione stessa del multitronic (che non ha delle vere e proprie marce) che cambia in modo continuo il rapporto o se si tratta di un difetto.
    Faccio presente che in "manuale" questa cosa non succede affatto e non succede sopra i 2000 giri/min.
    Non si tratta di un grosso problema, ma se si trattasse di un segno premonitore di rottura farei vedere l'auto in conce, visto che gode ancora di 6 mesi di garanzia sull'usato.
    Grazie in anticipo

  2.  

  3. #2
    Utente
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    84
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    A6 2.7tdi Avant Multitronic

    Predefinito

    sicuro che la macchina abbia solo 73.000km?

    detto questo potrebbe essere un cambio usato non benissimo, in quanto avendo un variatore, potrebbero essersi già fatte delle scalanature sulla sua superficie di attrito con la cinghia metallica che lo fanno andare un pò a strattoni.

    capitava anche a me con la vecchia A4, ma a 200.000km....


    oppure potrebbe essere la centralina elettronica, quasi tutte le multtronic dell'epoca ne hanno sofferto...spendi 900 euro e te la sistemano con una nuova centralina, sigh sob!

  4. #3
    Audi lover L'avatar di pittis
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    130
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback S-Line 1.6 tdi

    Predefinito

    la mia ha 168.000 km e fà le stesse cose, in più da fermo quando lascio il freno non cammina, e come do un pò di gas strattona !!! sto diventando pazzo, con il mio meccanico dobbiamo cambiare olio e filtro, poi si vedrà.....

    White Audi Fans Club socio n°32

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    510
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brindisi (BR)
    Auto
    audi A6

    Predefinito

    sisi anke io uguale...stesso problema..ho un a6 2.5 tdi quattro...anke a me hanno detto di cambià l olio e il filtro...altri dicevano che era il silent block..nn se capisce insomma...se risolvete fatemi sapere anke x e-mail grazie..

  6. #5
    Audi lover L'avatar di pittis
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    130
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback S-Line 1.6 tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da piccolo_toldo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho girato un po' nel forum ma non Non si tratta di un grosso problema, ma se si trattasse di un segno premonitore di rottura farei vedere l'auto in conce, visto che gode ancora di 6 mesi di garanzia sull'usato.
    Grazie in anticipo
    mi dispiace dirtelo, ma il cambio automatico non lo passano in garanzia, è un organo di usura....

    White Audi Fans Club socio n°32

  7. #6
    Audi lover L'avatar di ilPoli
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,326
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Seat Ateca

    Predefinito

    Ormai lo dico a tutti quelli che hanno strattonamenti anche se non è quello magari. Fate gasolio all'Agip?

    Ciao ClaZ

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    626
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TDI 170cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilPoli Visualizza Messaggio
    Ormai lo dico a tutti quelli che hanno strattonamenti anche se non è quello magari. Fate gasolio all'Agip?
    Ciao, la mia è benzina.
    Comunque anche dopo aver letto una vostra precedente discussione stasera ho deciso di fare la V-power (1,59 euro al litro)
    Vi farò sapere se migliora il problema.
    Un'altra cosa che ho notato proprio stasera è che paradossalmente lo strattonamento è molto minore, quasi assente, a freddo; si presenta dopo qualche chilometro.
    Secondo voi cosa può voler dire??
    Ciao

  9. #8
    Audi lover L'avatar di ilPoli
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,326
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Seat Ateca

    Predefinito

    Ai tempi ricordo che il buon Claz aveva avuto da incazzarsi parecchio per la questione cambio automatico, specie perchè a quanto pare Audi non prevedeva una manutenzione da fare topo tot km e morale anche a lui aveva dato moltissimi problemi. Non vorrei sia dovuto a quella che lui definiva "Una sorta di limatura di ferro nella scatola cambio che imputannata tutto"... ed infatti l'aveva fatto rigenerare.

    Ciao ClaZ

  10. #9
    Audi lover L'avatar di pittis
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    130
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback S-Line 1.6 tdi

    Predefinito

    ragazzi, forse ho risolto, o spero, ieri sera, da un mio amico meccanico, abbiamo messo la macchina sul ponte per controllare il livello dell'olio, tolto il tappo sono usciti quasi 2 litri di atf in eccesso, richiuso il tutto l'ho provata e dai 1000/1800 giri non strattona più....è rimasto solo il problema che da ferma a volte cammina da sola a volte no.
    ho notato, accanto al cambio lato dx, c'è un cilindretto con dei tubi che vanno uno al radiatore ed uno al cambio, sapete se quello è il filtro dell' atf ? ho un file in pdf che dice di si, e all'audi dicono di no. chi è interessato posso mandare quel file, spiega tutti i particolari del multitronic.

    White Audi Fans Club socio n°32

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    626
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TDI 170cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pittis Visualizza Messaggio
    ragazzi, forse ho risolto, o spero, ieri sera, da un mio amico meccanico, abbiamo messo la macchina sul ponte per controllare il livello dell'olio, tolto il tappo sono usciti quasi 2 litri di atf in eccesso, richiuso il tutto l'ho provata e dai 1000/1800 giri non strattona più....è rimasto solo il problema che da ferma a volte cammina da sola a volte no.
    ho notato, accanto al cambio lato dx, c'è un cilindretto con dei tubi che vanno uno al radiatore ed uno al cambio, sapete se quello è il filtro dell' atf ? ho un file in pdf che dice di si, e all'audi dicono di no. chi è interessato posso mandare quel file, spiega tutti i particolari del multitronic.
    Sai che non so se è l'operazione giusta??
    In alcuni post ho letto che l'ATF è messo quasi a "pressione" tramite un macchinario specifico, quindi se togli il tappo è normale che trabocchi.
    Non son un esperto, però non vorrei che stessi circolando con 2 litri di olio in meno.
    Tornando al problema principale, qualcuno di voi ha risolto semplicemente sostituendo l'olio?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •