Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Audi Magnetic Ride

  1. #1
    Audi lover L'avatar di GRS3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    S3 1.8 Turbo

    Predefinito Audi Magnetic Ride

    Ho fatto un cerca e non ho trovato niente relativo a questo sistema, nel quale mi sono imbattuto giocando col configurator della TT-RS....
    cosa ne pensate?
    E' un accessorio ''d'obbligo''?
    quando si è veramente in grado di sfruttarne i vantaggi?
    é lo stesso sistema dell'S4 che però non viene chiamato in qto modo?
    L'S4 ha il tasto ''S''?
    il tasto S'' agisce anche sull'assetto?

    Intanto qui sotto la spiegazione ufficiale Audi del suddetto sistema..

    Grazie all’uso di campi magnetici, il sistema Audi magnetic ride regola la rigidità degli ammortizzatori in base alla situazione di guida corrente entro una frazione di secondo. Il sistema offre inoltre al conducente la possibilità di scegliere tra impostazioni base con assetti di guida più confortevoli o più sportivi.

    Il conducente può scegliere tra comfort e modalità sportiva per adattare il veicolo alle diverse condizioni di guida e ai propri gusti personali. In entrambe le modalità, le forze di smorzamento delle sospensioni vengono regolate continuamente in base alla situazione di guida corrente per garantire un comportamento stradale privo di compromessi. I vantaggi sono chiaramente apprezzabili sia in termini di comfort che di maneggevolezza.

    La modalità sportiva permette di avere il feedback diretto dalla strada. L’auto gira con agilità e risponde spontaneamente ai comandi impartiti tramite il volante. La modalità normale è invece rivolta a garantire il massimo comfort per eliminare l’affaticamento dovuto a lunghi viaggi.

    Con Audi magnetic ride, il liquido contenuto negli ammortizzatori assume proprietà definite magneto-reologiche. Nel liquido usato per riempire gli ammortizzatori sono presenti particelle magnetiche di piccole dimensioni. Quando viene applicato un campo magnetico, le particelle magnetiche si allineano opponendosi alla direzione di movimento dell’ammortizzatore. Di conseguenza, la forza ammortizzante aumenta a seconda della forza del campo magnetico applicato. Ciò permette l’aumento o la diminuzione della rigidità degli ammortizzatori in una frazione di secondo.

    L’unità di controllo calcola la forza di smorzamento ottimale per ogni situazione di guida. Ciò è possibile utilizzando le informazioni rilevate dai sensori di movimento delle ruote e dalla comunicazione con altri sistemi come lo sterzo e l’ESP.

    Per controllare il sistema Audi magnetic ride, nella console centrale è presente un interruttore su cui è posto il simbolo dell’ammortizzatore, la cui pressione attiva o disattiva la modalità sportiva. Sul cruscotto appare l’indicazione di attivazione/disattivazione della modalità sportiva, mentre un LED posto sull’interruttore si accende quando è attiva la modalità sportiva.
    Ultima modifica di GRS3; 01-11-2009 alle 11:09

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di teomatt
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    172
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Q5 3.0 V6 :D ;)

    Predefinito

    Penso che ogni vettura lo chimi in maniera diversa.
    Sul Q5 viene abbina all'Audi Drive Select.
    Quando ho acquistato la macchina il concessionario, mi ha detto che gli ammortizatori del q5 funzionano esattamente nella stessa maniera!
    ;)

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Karbunen
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    110
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto

    Predefinito

    Vorrei capire una cosa
    In base a come uno ruota la rotella dell' AUDI DRIVE SYSTEM si puo' impostare una determinata rigidità in base alla situazione di guida ovvero:
    Confort, Auto, o Dynamic.
    Quello che pero' non ho capito è se questo va ad influenzare solo la rigidità di risposta degli ammortizzatori oppure se va a far anche variare l'altezza suolo dell'auto (cosa che dubito)

  5. #4
    Audi lover L'avatar di enrico210
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    719
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Io non sono un'esperto di assetti tuttavia in passato mi avevano proposto una modifica agli ammortizzatori che tramite un tastino all'interno dell'abitacolo potevo scegliere la rigidezza degli ammortizzatori intervenendo sulla sezione del foro che mette in comunicazione camera superiore e camera inferiore dell'ammo. Dopo vari scervellamenti (ed ho chiesto anche info qui sul forum) è stato chiarito il fatto che quest'intervento (e secondo me anche quello dell'Audi) tende ad irrigidire l'ammo ma nulla viene fatto per modificare il k delle molle quindi si avranno sempre le stesse molle con rigidezze diverse di ammo. Ci sono i pro e i contro, i vantaggi secondo me sono solo nei cambi veloci di direzione (misto) dove il carico viene spostato velocemente da un lato all'altro del veicolo ma gli svantaggi sono nei curvoni larghi dove la molla cede e lo stelo scende progressivamente fino al raggiungimento del massimo lavoro della molla, il liquido all'interno potrà avere magneti od essere più o meno viscoso ma il risultato sarà che l'auto si inclinerà cmq e progressivamente. Non tralasciamo il discorso che le molle assorbono gli urti e se la sospensione è troppo rigida rispetto alla molla gli urti e le vibrazioni si trasferiranno velocemente al telaio con i conseguenti danni (alla lunga).

    Per chiudere non voglio dire che il sistema Audi non è buono, vorrei provarlo però e vedere se quello che ho scritto è reale o solo mie teorie.

    L'ideale sarebbe anche di poter precaricare le molle sempre con un sistema regolabile

  6. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Karbunen Visualizza Messaggio
    Vorrei capire una cosa
    In base a come uno ruota la rotella dell' AUDI DRIVE SYSTEM si puo' impostare una determinata rigidità in base alla situazione di guida ovvero:
    Confort, Auto, o Dynamic.
    Quello che pero' non ho capito è se questo va ad influenzare solo la rigidità di risposta degli ammortizzatori oppure se va a far anche variare l'altezza suolo dell'auto (cosa che dubito)
    fai bene a dubitare.

    cambia, in estrema sintesi, la rapidità degli SMORZAMENTI delle oscillazioni

  7. #6
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Un po' come la Nissan...
    The Nissan GT-R suspension offers excellent straight-line stability, even over 300 km/h, plus top-class handling and braking in all situations – from urban commutes, to snowy and slushy roads, to the racetrack. The suspension is designed around the new ‘Premium Mid-ship’ package, and takes advantage of the perfect load balance of all four wheels.
    A set-up switch allows the driver to access three different suspension modes: R (high performance), Sports (the normal setting) and Comfort (for city driving to absorb road bumps). The set-up switch electronically changes the settings on the Bilstein DampTronic dampers, specially developed for the Nissan GT-R.
    In R mode, the Bilsteins ensure flat, hard cornering for high-speed and maximum feedback. In the other two modes – Sport and Comfort – the dampers are electronically controlled to produce the best possible handling/ride balance (depending on which setting is chosen). Special sensors measure 11 vehicle elements including vehicle speed, lateral acceleration speed, steering angle speed, demand torque, estimate torque, engine rpm, brake fluid pressure, normal acceleration, ABS anti-lock braking behaviour and vehicle stop information.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di TonyR83
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    119
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Benevento (BN)
    Auto
    Mini Cooper S F56

    Predefinito

    Rispolvero questo topic per porre una domanda: alcuni possessori di TT, anche di RS, affermano che il magnetic ride sia fondamentale in quanto prevede una taratura "morbida" utile in città ed una sportiva per la guida "impegnata". Tuttavia, non è chiaro se la modalità sport del MR corrisponda all'assetto standard della TT o se, al contrario, comportamento un irrigidimento maggiore rispetto a vetture che ne sono sprovviste. È lo stesso "enigma" che abbiamo noi possessori di Scirocco col DCC: secondo me, vista la possibilità di "ammorbidire" l'ammortizzatore, la modalità sport del MR non garantisce un assetto ancora più rigido e piatto di quello standard che, credo, resti il top per quanto riguarda la sportività assoluta in quanto non giunge a compromesso con il comfort (almeno, sulle S ed RS, dovrebbe essere così).

  9. #8
    Audi lover L'avatar di TonyR83
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    119
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Benevento (BN)
    Auto
    Mini Cooper S F56

    Predefinito

    Ho "girato" la domanda ad un tester/giornalista di "auto", questa la risposta:

    "L'enigma potrei risolvertelo soltanto facendo una prova in pista: un giro con sospensioni in assetto soft e un giro con assetto hard. Alla prima occasione prometto che lo facciamo e ti faccio sapere.

    Quello che ti posso anticipare, in base all'esperienza, è che una vettura con sospensioni regolabili offre uno spettro di regolazioni ovviamente più ampio di una ad assetto fisso: di solito la posizione confort è più morbida di un assetto standard fisso e di conseguenza la posizione Sport è più rigida sempre rispetto all'assetto standard fisso. In quest'ultima posizione un miglioramento nelle prestazioni c'è, perchè vengono ridotti rollio, beccheggio, trasferimenti di carico a tutto vantaggio di una maggior stabilità.

    Un altro grosso vantaggio delle sospensioni regolabili è comunque la loro versatilità. Ci sono situazioni in cui è più producente viaggiare con un assetto morbido, anche in pista, piuttosto che con uno rigido (bagnato, fondo sconnesso). Dunque con l'assetto regolabile ti puoi "cucire" la vettura addosso in base alle tue necessità"

  10. #9
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Ha detto tutto e niente. Non ho un MR ne tanto meno l'ho provato, ma posso dire che il K della molla deve seguire di pari passo il range di durezza delle sospensioni, una molla troppo morbita fa lavorare male l'ammortizzatore, una molla dura è come non avere l'ammortizzatore; il tutto viene misurato con la capacità che ha lo stelo di arrivare a fine corsa(la misura viene fatta con un anesso di gomma da mettere allo stelo, si fa un giro di pista e si vede dove si va a vedere dove si ferma l'anello).

    Il MR è un ottimo compromesso tra strada e pista(rispetto da uno fisso OEM), ma come ogni compromesso ha i suoi pro e contro.
    Nel dubbio!!!...Accelero...

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di raul0880
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    616
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Olbia-Tempio (OT)
    Auto
    audi s3 8p s tronic

    Predefinito

    due giorni fa per la prima volta in 23 mesi sento un bip in marcia e si accende la spia di anomalia del m.r. , prendo subito il libro uso e manutenzione per vedere di che si tratta e mi viene consigliato di portarla in assistenza, spengo il motore lo riaccendo e improvvisamente non riappare la spia.. poi l ha fatto un altra volta e oggi invece nulla. Qualcuno ha esperienza in merito?
    audi s3 s tronic 315 cavalli and...work in progress

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •