Lista utenti taggati

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58

Discussione: Tiptronic. Pregi & difetti

  1. #21
    Audi lover L'avatar di Dr.Vazzo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,808
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Ex Audi A6 2.5 Tdi 150 cv Limo (sigh...) - Ora A6 4F 2.7 tdi Avant Advanced Edition Full

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alcamak Visualizza Messaggio
    Io sono solito anticipare la cambiata, ben al di sotto dei 2000 giri.
    Ma ripeto, è stile di guida....
    pure io!! io di solito cambio a 1500-1600 in manuale ovviamente...ma perchè il tuo cambio automatico a che giri cambia? cavolo ti consuma di più così!! hai provato a stare leggero sul pedale del gas?
    Passaggio di Consegne...riuscito!! - Mastaro Fans Club socio N° 32

    No Brain, No Pain

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di ananke69
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    952
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 2.5 TDI 163 Cv Multitronic

    Predefinito

    Io di solito non supero i 1200 giri per andare al lavoro, cambia sempre in automatico entro quel numero di giri.
    AUDI A6 2.5 TDI V6 Full Optional
    Navigatore-Fari Xeno-Sedili Elettrici-Clima-Interni Pelle-Multitronic


  4. #23
    Utente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    82
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    A6 3.0 Avant Tiptronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
    pure io!! io di solito cambio a 1500-1600 in manuale ovviamente...ma perchè il tuo cambio automatico a che giri cambia? cavolo ti consuma di più così!! hai provato a stare leggero sul pedale del gas?
    Intorno ai 1.500 giri, anche se a volte noto un uso prolungato della II e III.
    Ripeto, con cotanta coppia non sarebbe inopportuno che passasse alle marce superiori anche prima.
    Ciao a tutti

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    281
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    a6 avant 4.2 V8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alcamak Visualizza Messaggio
    Lo utilizzo solamente da due giorni, per i miei gusti cambia in ritardo.
    Il sequenziale lo trovo inutile....cambia solo quando dice lui!!
    Credo che l'elettronica del TipTronic, in modalità automatica, abbia un adattamento allo stile di guida adottato in quel momento, quindi vari i tempi di cambiata in conseguenza della brillantezza della guida in un range di regolazione dei tempi.
    In utilizzo sequenziale, come fai a trovarlo inutile ?
    Sei tu che muovi la leva o le palette al volante per decidere la cambiata
    O sbaglio ?

    ciao
    S6 Avant 4.2 V8 Quattro (venduta)
    Range Rover 4,6 HSE

  6. #25
    Audi lover L'avatar di Audiman
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,907
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A6 4F ASB JML

    Predefinito

    Personalmente mi trovo bene col Tiptronic. Non è un fulmine nelle cambiate ma del resto non è che si debba necessariamente "fare i tempi" sul circuito. Del resto in "S" ho cronometrato 7 secondi per andare da 0 a 100 Kmh... non è male per un auto tutt'altro che sportiva.

    Citazione Originariamente Scritto da dolganov Visualizza Messaggio
    Credo che l'elettronica del TipTronic, in modalità automatica, abbia un adattamento allo stile di guida adottato in quel momento, quindi vari i tempi di cambiata in conseguenza della brillantezza della guida in un range di regolazione dei tempi.
    Exattamente. Se hai tenuto una guida da pensionato ottuagenario avrai delle cambiate... da guidatore ottantenne, cioè cambiate intorno ai 1900 g/m fino ad arrivare in 6° a 70Km/h. Vice versa con guida sportiva la cambiate sono più "tirate" per sfruttare meglio il motore.
    Ultima modifica di Audiman; 27-11-2009 alle 11:13 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    Audiman.

  7. #26
    New Entry L'avatar di PeterS4
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    82
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 B8 3.0Tdi Avant '08, ex S4 B6 Avant '04

    Predefinito

    Si parla molto male del tiptronic, tuttaviami sento di difenderlo a spada tratta.

    Prima di tutto precisiamo che non è un elettroattuato (tipo Ferrari) e quindi non darà mai la botta nella cambiata che spesso fa pensare al manuale usato in maniera sportiva, tuttavia è nettamente più veloce di un manuale.

    Ha una centralina dedicata, che si adatta allo stile di guida, e quindi può essere che sia riluttante al kickdown se di solito si guida a velocità costante, oppure può essere nervosissimo se di solito si è molto allegri nella guida.

    In modalità Sport è gustosissimo, in modalità manuale (al volante o al selettore) è godibilissimo, tuttavia si deve imparare ad anticipare le scalate.

    Insomma si tratta di un congegno molto sofisticato, ci si deve fare la mano, dopodichè non ho dubbi sul fatto che in auto non super sportive sia la migliore scelta.

    Quando si ha coppia, si usa la macchina in autostrada e lunghi viaggi...è fantastico. Certo, la volta che uno va in pista si vorrebbe un pò più di coinvolgimento...però non si compra una Audi per un utilizzo prettamente pistaiolo...

  8. #27
    Audi lover L'avatar di jpdonn
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,309
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A6 1.8T AVANT 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PeterS4 Visualizza Messaggio
    Si parla molto male del tiptronic, tuttaviami sento di difenderlo a spada tratta.

    Prima di tutto precisiamo che non è un elettroattuato (tipo Ferrari) e quindi non darà mai la botta nella cambiata che spesso fa pensare al manuale usato in maniera sportiva, tuttavia è nettamente più veloce di un manuale.

    Ha una centralina dedicata, che si adatta allo stile di guida, e quindi può essere che sia riluttante al kickdown se di solito si guida a velocità costante, oppure può essere nervosissimo se di solito si è molto allegri nella guida.

    In modalità Sport è gustosissimo, in modalità manuale (al volante o al selettore) è godibilissimo, tuttavia si deve imparare ad anticipare le scalate.

    Insomma si tratta di un congegno molto sofisticato, ci si deve fare la mano, dopodichè non ho dubbi sul fatto che in auto non super sportive sia la migliore scelta.

    Quando si ha coppia, si usa la macchina in autostrada e lunghi viaggi...è fantastico. Certo, la volta che uno va in pista si vorrebbe un pò più di coinvolgimento...però non si compra una Audi per un utilizzo prettamente pistaiolo...
    Ti quoto anche io sul fatto che si parla male troppo spesso del tiptronic....ti correggo però sul fatto che il manuale può essere piu rapido del tiptronic (basta vedere i tempi su circuiti, accelerazione ecc).

  9. #28
    Audi lover L'avatar di giuare
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    A6 3.0 TDI Quattro tiptronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dolganov Visualizza Messaggio
    Credo che l'elettronica del TipTronic, in modalità automatica, abbia un adattamento allo stile di guida adottato in quel momento, quindi vari i tempi di cambiata in conseguenza della brillantezza della guida in un range di regolazione dei tempi.
    In utilizzo sequenziale, come fai a trovarlo inutile ?
    Sei tu che muovi la leva o le palette al volante per decidere la cambiata
    O sbaglio ?

    ciao
    Io di solito in guida tranquilla ho le cambiate a circa 1900 giri, nell'uso sequenziale non ti permette di passare a marce più alte se non sei in un certo numero di giri quindi non è che puoi fare miracoli anche se vuoi usarlo manualmente per risparmiare poichè la cambiata riesci ad anticiparla di poco rispetto alle disposizioni della centralina e tra l'altro non ci riesci sempre.
    Mastaro Fans Club - Socio N°48

  10. #29
    Audi lover L'avatar di Dr.Vazzo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,808
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Ex Audi A6 2.5 Tdi 150 cv Limo (sigh...) - Ora A6 4F 2.7 tdi Avant Advanced Edition Full

    Predefinito

    mi sento un dinosauro nel leggere tutti questi post sulla teconologia del tiptronic!! con il cambio manuale che mi ritrovo non ci sono mica tante alternative!!
    Passaggio di Consegne...riuscito!! - Mastaro Fans Club socio N° 32

    No Brain, No Pain

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di jpdonn
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,309
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    A6 1.8T AVANT 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
    mi sento un dinosauro nel leggere tutti questi post sulla teconologia del tiptronic!! con il cambio manuale che mi ritrovo non ci sono mica tante alternative!!
    Viva il manuale Simone!

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •