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Discussione: A3 8P maggio 04-vibrazione motore quando si spegne e ritardo accensione a caldo

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Armando_A3
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    Predefinito A3 8P maggio 04-vibrazione motore quando si spegne e ritardo accensione a caldo

    Salve ragazzi, mi scuso con i mod se ho aperto un doppione, ma non ho trovato nessuna risposta in giro

    Vi espongo il mio problema
    abbiamo in casa un'altra Audi A3 3 porte maggio 2004-2.0 tdi motore BKD con 100.000 km all'attivo, regolarmente tagliandata
    finora come problemi si è verificato solo la rottura del compressore dell'aria condizionata a 35.000km
    in questi giorni ho fatto fare il tagliando dei 100.000 km da un'amico Bosch

    sostituiti
    -cinghia ditribuzione
    -tendicinta
    -i vari cuscinetti e puleggie che ci girano intorno
    -cinghia alternatore
    -pompa dell'acqua+liquido antigelo
    -dischi e pastiglie anteriori
    -olio e tutti i filtri (nafta-aria-olio-abitacolo)
    -valvola collettore aspirazione

    Premesso che la macchina è stata portata in officina perchè si era accesa la spia motore, quando si spegneva il motore vibrava e a caldo non si avviava subito, mentre a freddo partiva al primo colpo...
    Facendo un'accurata diagnosi con un programma della Bosch è venuto fuori che la valvola del collettore di aspirazione non funzionava, si tratta di quella dopo il corpo farfallato, il corpo farfallato invece chiude bene...
    Sostituito anche questo pezzo, la macchina continua a vibrare (ma non sempre) in fase di spegnimento...
    Pero' cosa strana, se il comando di spegnimento lo da' attraverso il pc, il motore non vibra...
    Invece per l'accensione a caldo, il meccanico mi ha detto che ci vuole un modulo per l'anticipo, è un difetto molto comune alle audi...
    Martedi devo riportatre la macchina in officina, premesso che il meccanico è un amico e mi fido di quello che dice, vorrei avere le idee + chiare e sentire il parere di qualcuno che ha avuto il mio stasso problema...

    Grazie in anticipo per le risposte
    Ultima modifica di Armando_A3; 30-11-2009 alle 14:47
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  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Armando_A3
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    forse ho sbagliato sezione
    dovevo postare nella sezione A3
    nessuno che mi risponde
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  4. #3
    Audi lover L'avatar di Armando_A3
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    stamattina mi sono informato per il modulo dell'anticipo
    si chiama HOT START
    pare che questo sia un difetto molto comune alle Audi
    praticamente questo modulo si monta sul sensore della temperatura dell'acqua
    serve ad ingannare la centralina, facendogli credere che la macchina è sempre fredda
    quindi anche quando la macchina è calda, parte come se fosse fredda
    altra soluzione sarebbe intervenire direttamente sulla centralina , modificando i parametri, ma il meccanico mi consiglia il modulo (80 euro compreso montaggio)
    ne ho trovato anche uno su ebay : http://cgi.ebay.it/VOLKSWAGEN-AUDI-M...item25570e72fc
    Mastaro Fans Club socio N°207

  5. #4
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
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    Citazione Originariamente Scritto da Armando_A3 Visualizza Messaggio
    forse ho sbagliato sezione
    dovevo postare nella sezione A3
    nessuno che mi risponde
    Se è per questo avevi anche sbagliato titolo scrivendo 8L invece di 8P... Fatto!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Maga84
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    Il problema dell'accensione a caldo è dovuto al malfunzionamento del sensore G62, detto doppio eccitatore termico.
    Sostituito 10 giorni fà e adesso non ho più nessun problema!

    Ecco qui il sensore come si presenta:



    Calcola che io non ho mai avuto nessun errore in centralina, ma poi alla fine si è presentato!
    Il ricambio costa una ventina di euro, se sei pratico puoi sostituirlo tu, ma mi raccomando a motore freddo
    Ciao
    Mastaro Fans Club Socio -84-
    Cristian - A3 8P 2.0 TDI 140cv 16V - Bose Sound System - Nero brillante - Assetto eibach B8 + Sportline -50mm

  7. #6
    Audi lover L'avatar di FreeSpirit
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    Citazione Originariamente Scritto da Armando_A3 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, mi scuso con i mod se ho aperto un doppione, ma non ho trovato nessuna risposta in giro

    Vi espongo il mio problema
    abbiamo in casa un'altra Audi A3 3 porte maggio 2004-2.0 tdi motore BKD con 100.000 km all'attivo, regolarmente tagliandata
    finora come problemi si è verificato solo la rottura del compressore dell'aria condizionata a 35.000km
    in questi giorni ho fatto fare il tagliando dei 100.000 km da un'amico Bosch

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    -valvola collettore aspirazione

    Premesso che la macchina è stata portata in officina perchè si era accesa la spia motore, quando si spegneva il motore vibrava e a caldo non si avviava subito, mentre a freddo partiva al primo colpo...
    Facendo un'accurata diagnosi con un programma della Bosch è venuto fuori che la valvola del collettore di aspirazione non funzionava, si tratta di quella dopo il corpo farfallato, il corpo farfallato invece chiude bene...
    Sostituito anche questo pezzo, la macchina continua a vibrare (ma non sempre) in fase di spegnimento...
    Pero' cosa strana, se il comando di spegnimento lo da' attraverso il pc, il motore non vibra...
    Invece per l'accensione a caldo, il meccanico mi ha detto che ci vuole un modulo per l'anticipo, è un difetto molto comune alle audi...
    Martedi devo riportatre la macchina in officina, premesso che il meccanico è un amico e mi fido di quello che dice, vorrei avere le idee + chiare e sentire il parere di qualcuno che ha avuto il mio stasso problema...

    Grazie in anticipo per le risposte
    quella di mia madre fa esattamente la stessa cosa!! cioè quando è calda ci mette un casino prima di partire,a freddo parte subito,e quando la spengo vibra(anke a me nn sempre)!
    mi si accese la spia del motore e la portai da un meccanico,sostitui il corpo farfallato e la spia si spense,solo ke questa cosa me la fa sempre,e in piu proprio stamani mi si è riaccesa la spia!! domani gliela riporto,sara anke a me la stessa valvola del collettore di aspirazione come la tua?!?!
    Ultima modifica di FreeSpirit; 30-11-2009 alle 14:32

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Armando_A3
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    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    Se è per questo avevi anche sbagliato titolo scrivendo 8L invece di 8P... Fatto!
    @ Audia32 grazie per aver spostato il topic

    @ Cristian hai il codice del ricambio
    @ FreeSpirit il collettore, che a quanto pare sia' la valvola EGR l'ho pagato 80 euro
    la spia motore nel quadro strumenti si è spenta, ma il motore vibra ancora
    il corpo farfallato l'ha pulito e chiude bene
    Ultima modifica di Armando_A3; 30-11-2009 alle 14:49 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
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  9. #8
    Audi lover L'avatar di FreeSpirit
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    Citazione Originariamente Scritto da Armando_A3 Visualizza Messaggio
    @ Audia32 grazie per aver spostato il topic

    @ Cristian hai il codice del ricambio
    @ FreeSpirit il collettore, che a quanto pare sia' la valvola EGR l'ho pagato 80 euro
    la spia motore nel quadro strumenti si è spenta, ma il motore vibra ancora
    il corpo farfallato l'ha pulito e chiude bene
    a qnt pare il corpo farfallato a questo giro non è(sostituito neanke un mese fa) sarà sicuramente la valvola cm te...se è quella me la cavo con poco! poi se vibra ankora quando si spenge ma nn crea danni,l'importante è ke si spenga la spia! ke poi i danni a quella macchina escono sempre fuori qnd la guido io!!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Armando_A3
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    la valvola costa intorno agli 80 euro
    il corpo farfallato costa parecchio, 230/250 euro
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  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Armando_A3
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    Se è per questo avevi anche sbagliato titolo scrivendo 8L invece di 8P... Fatto!
    scusami ancora, ma forse dovevi spostarlo nella sezione A3, questa è S3

    cmq oggi sono andato in una concessionaria Audi
    ho preso il sensore G62 segnalato da Maga84
    il codice ricambio è 06A 919 501A costo 25 euro
    ho provato anche a chiedere ad un meccanico della cancessionaria
    è caduto dalle nuvole...loro quando hanno questo problema cambiano il motorino d'avviamento quindi per lui questo sensore non serve cambiarlo
    del modulo per l'anticipo mi ha detto che non lo conosceva, mai montati
    Mastaro Fans Club socio N°207

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