Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Cruise Control che non funziona più

  1. #1
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito Cruise Control che non funziona più

    Saaaaaalve...
    Problemino....
    3 Anni fa, montai il cruise control con Mastaro, la leva è della Golf 4.. esteticamente e funzionalmente migliore dell'A3...
    Tutto ok, per anni... l'altra sera con cruise a 100 km/h e Deejay Tv a palla la macchina lascia il gas e mi accende le spie ESP e Immobilizer. Non da gas, sembra sia staccato, e il minimo è nervosissimo...
    Spengo, stacco il cruise, e rimetto in moto.. l'auto torna a funzionare...
    il giorno dopo riprovo ad inserire il cruise, stesso trattamento...

    Faccio una bella Vaggata e ne esce fuori questo

    VAG-COM Version: Release 409.1-S

    Control Module Part Number: 8L0 906 018 N
    Component and/or Version: 1.8L R4/5VT G 0002
    Software Coding: 05710
    Work Shop Code: WSC 06435
    1 Fault Found:
    16487 - Mass Air Flow Sensor (G70): Signal too High
    P0103 - 35-10 - - - Intermittent


    e su Autodata questo:

    16487 - Sensore massa aria, bancata1 - segnale in entrata alto
    Cablaggio in cortocircuito ad alimentazione, cavo di massa difettoso, sensore massa aria


    Capito al volo che era andato in corto il cruise control, passo la mattinata a smontare la macchina per controllare se il cablaggio si fosse spellato da qualche parte...
    Controllo dalla leva, fino in centralina, niente di niente...
    L'unica cosa che trovo è che forse il connettore sulla leva era un pò lento (?).. vabbè rimonto tutte le plastiche e puf... non funziona più il cruise... come se non esistesse...

    Premetto che devo ancora controllare il fusibile, (n°5) ma il malfunzionamento dubito che l'abbia creato il fusibile...
    Secondo voi mi si è sputtanata la leva?
    E' un problema noto?

    Grazie a chi mi risponderà!
    Ultima modifica di S3-Diego; 01-12-2009 alle 14:57
    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di By3z
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,450
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A4 (B6) 2.5 TDI Quattro Avant S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da S3-Diego Visualizza Messaggio
    Secondo voi mi si è sputtanata la leva?
    E' un problema noto?

    Grazie a chi mi risponderà!
    La leva dubito fortemente... I cablaggi del cruise hai detto che sono apposto (forse hai toccato qualcosa che non dovevi se ora non va, controlla il fusibile ed eventualmente ricontrolla i cablaggi).

    Il vag parla abbastanza chiaro, problemi con il debimetro o il suo cablaggio.
    La cosa più probabile è il debimetro andato secondo me... Quando la centralina va in protezione, ti accende la spia ESP (non so perchè anche quella dell'immobilizer, sei SICURO? Forse volevi dire la spia gialla motore?) e in quel caso il cruise si disattiva per una misura di sicurezza.

    Rivedi il discorso cruise, se hai fatto qualche "malanno" toccando, ma per me non c'entra, il problema è nel debimetro. Può darsi che se il problema è nel debimetro stesso e non propriamente un semplice "contatto elettrico", il fatto di avere il cruise innestato e quindi viaggiare a velocità costante, renda più evidente la cosa e faccia andare in protezione. Col debimetro danneggiato, sul benzina, è normale che l'auto abbia evidenti problemi di minimo.
    Ultima modifica di By3z; 01-12-2009 alle 15:10

    Audi A4 (B6) Avant S-Line 2.5 TDI Quattro V6 POWAAAA!!! --- DIVISIONE MARANZA!

  4. #3
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Negativo By3z....

    Debimetro nuovo di un paio di mesi...
    Ricorda che quello che dice Autodata è approssimativo....
    Ricordo che me lo fa SOLO ed esclusivamente dopo che attacco il cruise... tipo dopo 30 secondi la prima volta... 5 secondi la seconda.. poi non ha più funzionato...
    Eppure ho sentito gente che con Golf5 cambia continuamente le leve...
    Io cmq ricontrollerò il cablaggio.. ma non aveva acciacchi o spellature... BOOOO

    Voglio sottolineare che il problema al minimo non era tipico di debimetro ossia di borbottamento... sembrava più avesse una paresi il motore come se era a massa ma cmq in moto! teneva gli 840 giri costanti....

    Cmq mai sentito di leve fottute?
    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di By3z
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,450
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A4 (B6) 2.5 TDI Quattro Avant S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da S3-Diego Visualizza Messaggio
    Cmq mai sentito di leve fottute?
    Mai... Quantomeno mai su A2/A3/Golf4 ecc...

    16487 - Mass Air Flow Sensor (G70): Signal too High
    P0103 - 35-10 - - - Intermittent

    E' un errore standard del protocollo OBD. E' intermittente.
    Controlla i cablaggi del MAF sensor (debimetro).

    Magari il cruise è collegato a qualche massa dove c'è anche il debimetro e un contatto lo manda in crisi? Al massimo può essere questo...

    Audi A4 (B6) Avant S-Line 2.5 TDI Quattro V6 POWAAAA!!! --- DIVISIONE MARANZA!

  6. #5
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Che dire.. controllerò anche il cablaggio del debimetro...
    Ma il Vag va interpretato... ho speso 8 mesi di tempo per un dannato errore sulla Valvola a Farfalla per poi scoprire che era una codifica errata del Tacho...

    Cmq pensandoci il cruise control prende l'alimentazione dal fuse n°5 e i restanti cavi vanno dritti dritti in centralina, ad affiancarsi al segnale dell'acceleratore elettronico...
    In pratica simula la pressione del pedale dell'acceleratore..
    Quindi è un pò improbabile che va a gestire qualcosa sul debimetro...

    By3z, l'unico mio dubbio è che non ho rimesso bene il connettore sopra la leva.. perchè chi me l'ha montato aveva solo la parte interna del connettore, quindi è senza gabbia che da l'inserimento obbligato in un certo verso e posso averlo messo al contrario.. (uh)
    Sai percaso la piedinatura di quel connettore sulla leva?
    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

  7. #6
    Audi lover L'avatar di By3z
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,450
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A4 (B6) 2.5 TDI Quattro Avant S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da S3-Diego Visualizza Messaggio
    Cmq pensandoci il cruise control prende l'alimentazione dal fuse n°5 e i restanti cavi vanno dritti dritti in centralina, ad affiancarsi al segnale dell'acceleratore elettronico...
    In pratica simula la pressione del pedale dell'acceleratore..
    Quindi è un pò improbabile che va a gestire qualcosa sul debimetro...

    By3z, l'unico mio dubbio è che non ho rimesso bene il connettore sopra la leva.. perchè chi me l'ha montato aveva solo la parte interna del connettore, quindi è senza gabbia che da l'inserimento obbligato in un certo verso e posso averlo messo al contrario.. (uh)
    Sai percaso la piedinatura di quel connettore sulla leva?
    Ti ho detto, potrebbe essere una massa o semplicemente un cavo li vicino che fa contatto ma sempre inerente al debimetro. La piedinatura quando torno a casa do un occhiata se te la trovo ;)

    Audi A4 (B6) Avant S-Line 2.5 TDI Quattro V6 POWAAAA!!! --- DIVISIONE MARANZA!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di IronAndrew
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    654
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A3 2.0TDI 140CV Sportback MY08 (S-Line interior/cruise control/Concert3/sens.post/cerchi'17 RS4old)

    Predefinito

    Scusate se mi intrometto...non son un esperto cme voi, volevo solo portarvi la mia esperienza, magari può farvi venire in mente qualcosa per risolvere il problema.

    Nella mia vecchia skoda fabia del 2005, con cruise control di serie monoleva come quello della golf, ho avuto un problema simile per 2 volte!
    Una sera mi si sono accerse le spie EPC e quella del motore credo, e poi ho notato che il cruise non funzionava più!
    In officina mi hanno detto che era il sensore degli stop! per intenderci quello che fa accendere gli stop e che disattiva pure il cruise. Così l'hanno sostuituito con uno di una fabia in salone, che però non aveva il cruise...che quindi non funzionava!!! e di qui un odissea per trovare il vero ricambio perchè anche quelli che mandavano da Autogerma con il telaio, non mi facevano andare il cruise...dopo 2 mesi è stato trovato il pezzo giusto!..ma questo è un OT, sorry...cmq mi è successo poi ancora dopo 5-6 mesi..alla prima vaggata hanno detto che il problema era lo stesso..ma non potendo sistemare la cosa, mi hanno fatto aspettare 2 settimane, nelle quali il problema si è presentato sempre più raramente sino a sparire!
    Nel senso che appena accesa la macchina, non apparivano spie. Tutto regolare. Cruise funzionante, poi in rettilineo, cruise attaccato, frenata con conseguente disattivazione cruise, e si accendevano le spie e il cruise non andava più! poi non l'ha più fatto! boh
    Però non so dirvi altro, spero vi possa aiutare...altrimenti scusate veramente tanto se vi ho fatto preder tempo
    IronAndrew A3 2.0TDI 140PS FAP Sportback S-Line interior MY08 import (foto gallery)
    Socio Mastaro Fanclub n°65

  9. #8
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    tranquillo anzi grazie della tua esperienza... ma purtroppo la mia lo fa in velocità costante... quindi senza toccare freno.. :(
    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di By3z
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,450
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    Audi A4 (B6) 2.5 TDI Quattro Avant S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da S3-Diego Visualizza Messaggio
    tranquillo anzi grazie della tua esperienza... ma purtroppo la mia lo fa in velocità costante... quindi senza toccare freno.. :(
    Come ho già detto, alcune anomalie (elettronica di gestione motore, ESP, interruttore freno/frizione, ecc...) disattivano il cruise per sicurezza.
    Pertanto il cruise che non va più è più spesso una conseguenza che non una causa. Il fatto che il problema si presenti con il cruise attivo poi non vuol dire per forza che il cruise sia la causa, semplicemente può essere che il viaggiare in quelle condizioni scateni il problema (che però magari è di altra natura).
    Oppure, infine, potrebbe essere un problema elettrico, anche del cruise, ma che si ripercuote su altro.

    Tornando alla macchina di Diego, se il vagcom dice ciò, sicuramente c'è un problema elettrico a livello di MAF. Non ci piove. Le cose possibili sono:
    - MAF rotto
    - Cablaggi MAF difettosi
    - Cablaggi del cruise che interferiscono con i segnali del MAF (qualche massa in comune o qualche filo che passa vicino...)
    Il problema è sporadico, quindi va e non va... La terza ipotesi è molto probabile e spiegherebbe perchè il problema ti si presenta sempre e solo con cruise inserito.
    Altro non mi viene in mente.
    Insomma se l'errore è quello, un problema al MAF ce l'hai... Poi dirti se è dovuto al MAF o ad un'interferenza esterna non saprei...

    Audi A4 (B6) Avant S-Line 2.5 TDI Quattro V6 POWAAAA!!! --- DIVISIONE MARANZA!

  11.  

  12. #10
    New entry
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    26
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    206 ma futuro a3ista

    Predefinito

    ola, una domanda..ma nel forum esiste un 3ad dove viene specificato come miontare il cruise control su un A3 8l la mia è però prerest...

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •