Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: regole di buon riscaldamento motore per l inverno

  1. #21
    Audi lover L'avatar di wincents
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    221
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A6 tdi 163cv avant

    Predefinito

    quoto seba!!! ogni cosa ha bisogno di un riscaldamento anche seppur minimo....

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da markus568 Visualizza Messaggio
    La morte dei motori (in particolar modo i diesel) è farli scaldare da fermi, in quanto il calore non si distribuisce uniformemente alle varie parti del motore e del cambio creando delle tensioni che a lungo andare comportano un pò di guai. Senza contare che, al minimo, la pompa dell'olio non da abbastanza pressione a lubrificare correttamente e a sufficienza tutte le parti in movimento.
    ...
    La nota di Markus,

    -aggiungerei magari che il motore non va scaldato al minimo per evitare il fenomeno del blow by soprattutto durante il rodaggio, con conseguente diluizione dell'olio motore
    -
    da sola è sufficiente a capire quale è il comportamento corretto per scaldare il motore, anche a freddo.
    Inviterei piuttosto gli utenti diesel ad usare sempre gasoli invernali

    –nelle giornate fredde, batterie a parte, nelle località turistiche di montagna in Trentino (Val di Sole), c’è sempre qualcuno col gasolio gelato, da scaldare! :-)

    Comunque è evidente che 30 secondi - 1 minuto di riscaldamento ci può anche stare,
    del resto per chiudere la porta del garage/cancello qualche istante ci vuole, nessuno vi impedisce di fare le cose con calma.
    (Non 2-3 minuti, però!)

    Quel che è poco comprensibile è l’accanimento di qualcuno nel sostenere la necessità di scaldare i motori a freddo da fermi, in spregio a qualunque considerazione tecnica, e alle raccomandazioni delle case costruttrici, che invitano a partire subito (e non è un invito per far rompere i motori, se la dietrologia non è il nostro credo).

    Gli attuali oli motore congelano a circa - 35°C (5W-30) e a -45°C circa (0W-30 e simili).

    Sicchè, ammesso di arrivare a-5° di T dell’olio nel motore in un’auto lasciata all’addiaccio in montagna (e deve far freddo per arrivare a quella temperatura dell’olio!), le brodaglie long life sono pronte a fare il loro sporco lavoro, dopo pochi istanti,
    sempre che non si debba fare un fuorigiri con un’auto da 20 cavalli per superare in retro, una salita con pendenza del 25% per uscire dal proprio garage, ma non credo sia il nostro caso.

    Tanto più se l’auto sta in garage, dove si suppone la temperatura, quantomeno quella dell’olio, rimanga sopra lo zero

    - sempre che il garage non coincida con la cella freezer di qualche macellaio !
    Ciao,
    Donatello

  4. #23
    Audi lover L'avatar di seba88
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    932
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    audi a3 2.0 tdi--- a1 1.6 tdii

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    La nota di Markus,

    -aggiungerei magari che il motore non va scaldato al minimo per evitare il fenomeno del blow by soprattutto durante il rodaggio, con conseguente diluizione dell'olio motore
    -
    da sola è sufficiente a capire quale è il comportamento corretto per scaldare il motore, anche a freddo.
    Inviterei piuttosto gli utenti diesel ad usare sempre gasoli invernali

    –nelle giornate fredde, batterie a parte, nelle località turistiche di montagna in Trentino (Val di Sole), c’è sempre qualcuno col gasolio gelato, da scaldare! :-)

    Comunque è evidente che 30 secondi - 1 minuto di riscaldamento ci può anche stare,
    del resto per chiudere la porta del garage/cancello qualche istante ci vuole, nessuno vi impedisce di fare le cose con calma.
    (Non 2-3 minuti, però!)

    Quel che è poco comprensibile è l’accanimento di qualcuno nel sostenere la necessità di scaldare i motori a freddo da fermi, in spregio a qualunque considerazione tecnica, e alle raccomandazioni delle case costruttrici, che invitano a partire subito (e non è un invito per far rompere i motori, se la dietrologia non è il nostro credo).

    Gli attuali oli motore congelano a circa - 35°C (5W-30) e a -45°C circa (0W-30 e simili).

    Sicchè, ammesso di arrivare a-5° di T dell’olio nel motore in un’auto lasciata all’addiaccio in montagna (e deve far freddo per arrivare a quella temperatura dell’olio!), le brodaglie long life sono pronte a fare il loro sporco lavoro, dopo pochi istanti,
    sempre che non si debba fare un fuorigiri con un’auto da 20 cavalli per superare in retro, una salita con pendenza del 25% per uscire dal proprio garage, ma non credo sia il nostro caso.

    Tanto più se l’auto sta in garage, dove si suppone la temperatura, quantomeno quella dell’olio, rimanga sopra lo zero

    - sempre che il garage non coincida con la cella freezer di qualche macellaio !

    in conclusione ognuna la pensa come vuole e riscalda il proprio motore come meglio crede....sinceramente io mi sento di farlo riscaldare per 2 min e poi partire...perchè dalle conoscenze a livello meccanico penso che questo sia il miglior modo....

  5. #24
    Audi lover L'avatar di omar1990
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,032
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    A3 SPB 2.0TDI 140CV

    Predefinito

    ma secondo voi scaldare il motore da fermi tenendo acellerato dai 1200-1600 giri causa problemi? quindi non siamo al minimo 900rpm

  6. #25
    Audi lover L'avatar di seba88
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    932
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    audi a3 2.0 tdi--- a1 1.6 tdii

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da omar1990 Visualizza Messaggio
    ma secondo voi scaldare il motore da fermi tenendo acellerato dai 1200-1600 giri causa problemi? quindi non siamo al minimo 900rpm
    questo non credo sia una cosa buona per il motore diesel tenerlo un po' accelerato a folle....forse è meglio a minimo o camminare....

  7. #26
    New Entry L'avatar di 81PAOLINO
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    43
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A6 2.5 v6 Avant Multitronic

    Predefinito

    io ho notato che se la faccio scaldare per circa quattro o cinque minuti non ho problemi a partire,se invece parto subito il cambio multitronic sembra che slitti un pò e di conseguenza devo salire fino a 1600-1700 giri per "spuntare"(anche in piano),in poche parole finchè non passa qualche minuto sembra che non attacchi.
    se la lascio andare avanti senza dare gas lei spunta come da motore caldo ma appena accelero sembra che entri come in folle per poi riattaccare verso i 1600 giri,poi fatti 500 metri inizia a rispondere come dovuto alle accelerazioni
    capita anche a qualcuno di voi?

  8. #27
    Utente L'avatar di MykyA3
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    58
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 81PAOLINO Visualizza Messaggio
    io ho notato che se la faccio scaldare per circa quattro o cinque minuti non ho problemi a partire,se invece parto subito il cambio multitronic sembra che slitti un pò e di conseguenza devo salire fino a 1600-1700 giri per "spuntare"(anche in piano),in poche parole finchè non passa qualche minuto sembra che non attacchi.
    se la lascio andare avanti senza dare gas lei spunta come da motore caldo ma appena accelero sembra che entri come in folle per poi riattaccare verso i 1600 giri,poi fatti 500 metri inizia a rispondere come dovuto alle accelerazioni
    capita anche a qualcuno di voi?
    Si a me succede la stessa cosa però su un CLS solo partendo proprioa motore freddo. Probabilmente è il cambio che dev'essere riscaldato

  9. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da seba88 Visualizza Messaggio
    in conclusione ognuna la pensa come vuole e riscalda il proprio motore come meglio crede...
    non c'è dubbio Sebastiano!

    Tuttavia, se proprio il motore non deve essere sottoposto ad uno sforzo notevole nel primissimo tratto appena partito

    - salitona da sfrizionata -

    è meglio avviarsi subito.

    Con le auto attuali, poi, puoi inserire le prime tre marce senza toccare l'acceleratore, perchè la centralina provvede a mantenere la carburazione e il numero di giri a livello ottimale.

    La mia A4B8 2.0 TFSI marcia al minimo a freddo in movimento, meglio che a caldo

    - non può permettersi quel funzionamento magrissimo consentito dall'iniezione diretta, ai bassi regimi a caldo...

    e quanto scrivete funziona così anche coi cambi automatici che si stabilizzano, per così dire, su un minimo alto, per così dire.

    P.S.
    (x Sebastiano)

    Pensa come va il mondo:
    un siciliano che si preoccupa di scaldare il motore a freddo,
    e un trentino no!
    Ciao,
    Donatello

  10. #29
    Audi lover L'avatar di Lawrence
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    159
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 1.9 TDI S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da seba88 Visualizza Messaggio
    quoto in pieno geodo la penso come lui....le cazzate che vi dicono di partire subito sono solamente per un discorso di inquinamento perchè la macchina in moto ferma inquina senza m otivo....ma un motore ghiacciato da una nottata sana deve avere almeno 1-2 minuti per riscaldarsi,far salire l'olio ecc....si sente pure nelle nostre a3 che fa' proprio un rumore come duro molto trattore....
    cmq io l'auto la esco dal box la faccio riscaldare 1-2min e poi parto pianissimo max 2000giri!!!!!
    Quoto.
    Un minimo di riscaldamento (1 min) non fa certo male al motore...anzi.
    Io non sono mai partito immediatamente, ho il motore perfetto e sono a quasi 270.000 km....

    AUDI A4 1.9TDI S-line

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di Gabry_90
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    958
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A3 8P 1.9 TDI S line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lawrence Visualizza Messaggio
    Quoto.
    Un minimo di riscaldamento (1 min) non fa certo male al motore...anzi.
    Io non sono mai partito immediatamente, ho il motore perfetto e sono a quasi 270.000 km....
    Quoto....
    Vorsprung durch Technik

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •