Lista utenti taggati

Pagina 6 di 6 PrimaPrima 123456
Risultati da 51 a 52 di 52

Discussione: Link per modifiche varie...

  1. #51
    Audi lover L'avatar di ant02
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    283
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi S6 '00

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Esatto... e non ho riportato le sollecitazioni (anch'esse pulsanti) dovute alla pressione dei PDC (variabile) sul cielo del pistone...

    L'unica strada ad oggi nota per conservare uno straccio di affidabilità è quella di accorciare la corsa (aumentando nel contempo l'alesaggio), come si fa nei motori di F1: per poter girare in alto il raggio di manovella (mezza corsa) assume valori ridicoli (20 mm). Lo scotto da pagare è come già detto una guidabilità scadente e una scarsa qualità della combustione (una camera di combustione larga e bassa dissipa di più il calore), specie alla periferia esterna del fronte di fiamma.
    Se vuoi altri esempi, puoi guardare anche il mondo delle moto stradali. Ad es. una R1 gira a 12500 rpm con una corsa di 52,2 mm (VMP 21,5 m/s).

    Meglio concentrarsi sulla fluidodinamica per incrementare la coppia.
    Proprio restando in tema di moto ed F1, questi mezzi hanno motori ad alti regimi di rotazione ma sviluppano tanta cavalleria a discapito di una coppia ridicola, credo che per il peso delle nostre auto stradali sarebbe poco producente.
    Smagrire troppa coppia per guadagnare cavalli significherebbe comunque non fare muovere la macchina...

    Io credo che l'unica alternativa sia quella di ridurre al minimo le inerzie degli organi in rotazione diminuendo le masse, questo potrebbe portare ad un naturale innalzamento del numero di giri dovuto dalle minori forze in gioco.

    Il problema è che sti lavori sono costosissimi ed è difficile trovare qualcuno che li fa.

  2.  

  3. #52
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    In effetti per avere tanta potenza servono contemporaneamente tanti giri e tanta coppia (a quei giri, chiramente). Purtroppo la curva di coppia di un motore è la classica "coperta corta" dei motoristi: vuoi coppia ai bassi (guidabilità), devi rinunciare alla coppia agli alti (cioè potenza) o viceversa.
    L'elettronica oggi permette giochini una volta impensabili, specie sui motori sovralimentati: basti guardare la TTRS, sono riusciti a modulare la coppia in maniera inversamente proporzionale ai giri, così da ottenere una potenza costante sull'arco di oltre 1000 giri (5400-6500 rpm), mentre al di sotto il motore lavora a coppia costatnte.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima 123456

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •