Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Michelin Cross Climate cosa ne pensate?

  1. #1
    Audi lover L'avatar di vick
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    388
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4Avant 2.0 TDI 163 Cv S-Line virtual cockpi

    Predefinito Michelin Cross Climate cosa ne pensate?

    Oggi un mio amico ha montato sulla sua audi A4 Allroad 3.0 questo tipo di gomma 4 stagioni,devo dire che esteticamente è molto bella e sportiva, a suo dire è fantastica e se ne parla bene in giro.Io devo cambiare gomme sulla mia A4 Avant 2.0TDI e francamente non ho mai avuto simpatia per le 4S perchè impegnative in estate ecc.ecc. ma con le nuove tecnologie chissà!! voi cosa dite? potrebbe essere la svolta per non cambiare gomme due volte l'anno?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Il mio gommista continua a sostenere che vanno bene se non percorri troppi km e se non hai troppe pretese sia in estate sia in inverno...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  4. #3
    Audi lover L'avatar di vick
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    388
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4Avant 2.0 TDI 163 Cv S-Line virtual cockpi

    Predefinito

    Il mio gommista continua a sostenere che vanno bene se non percorri troppi km e se non hai troppe pretese sia in estate sia in inverno...
    questo mi hanno detto oggi alcuni amici, ho solo un dubbio, non è che questa ultima gomma sia stata studiata con mescole innovative per cui cadono i soliti limiti suggeriti dai gommisti? e se fosse l'uovo di colombo?
    Riguardo ai limiti kiolometrici poi cosa si intende? io faccio 40.000 l'anno 90 % autostrada, per le pretese mi sento di dire che amo la silenziosità la precisione e la morbidezza, rebe da niente dite?
    Mi sà che monterò le stive e porterò a spasso le catene tutto l'inverno......

  5. #4
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vick Visualizza Messaggio
    questo mi hanno detto oggi alcuni amici, ho solo un dubbio, non è che questa ultima gomma sia stata studiata con mescole innovative per cui cadono i soliti limiti suggeriti dai gommisti? e se fosse l'uovo di colombo?
    E' quello che gli ho detto subito... facendo il paragone con l'olio che una volta era stagionale mentre adesso è multigrado. Mi ha "garantito" di no... che la mescola è "praticamente" quella delle estive e che cambia solo il disegno, per trattenere meglio la neve e fare attrito neve/neve che è più elevato (come sappiamo) di quello fra gomma/neve...
    Ovviamente non posso sapere se ha ragione ma i test svolti dalle varie riviste (serie) dovrebbero parlare chiaro: se la mescola fosse "multigrada" il comportamento invernale dovrebbe essere sostanzialmente equivalente a quello delle termiche...

    Citazione Originariamente Scritto da vick Visualizza Messaggio
    Riguardo ai limiti kiolometrici poi cosa si intende? io faccio 40.000 l'anno 90 % autostrada, per le pretese mi sento di dire che amo la silenziosità la precisione e la morbidezza, rebe da niente dite?
    Mi sà che monterò le stive e porterò a spasso le catene tutto l'inverno......
    L'ideale sarebbe il doppio treno... anche a livello di sicurezza (se vuoi escludere la mobilità che una termica riesce a garantirti)
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  6. #5
    Audi lover L'avatar di vick
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    388
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4Avant 2.0 TDI 163 Cv S-Line virtual cockpi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco
    Mi ha "garantito" di no... che la mescola è "praticamente" quella delle estive e che cambia solo il disegno, per trattenere meglio la neve e fare attrito neve/neve che è più elevato (come sappiamo) di quello fra gomma/neve...
    scusa ma non ho capito bene cosa intendi.

    Citazione Originariamente Scritto da vittocecco
    L'ideale sarebbe il doppio treno... anche a livello di sicurezza (se vuoi escludere la mobilità che una termica riesce a garantirti)
    Come sai gli inverni non sono più rigidi come in passato, inoltre non frequento mai le montagne,come detto solo autostrada in pianura veneta e con i sistemi di sicurezza di oggi francamente viaggiare con le gomme da neve fino a primavera è ridicolo,poi il cambio gomme è impegnativo oltre ai costi della custodia.
    Mi sfiziava il fatto di avere un'unica gomma per tutte le stagioni senza tenere le catene a bordo (mai usate) o doppio treno ed avere in caso di nevischio o gelo quel tantino di sicurezza in più.

    Mah! senti,sei molto gentile, appena il mio gommista ha finito il caos del cambio gomme (e lo trovo più tranquillo e disponibile) vado a fare una chiaccherata poi aggiorno, saluto....

  7. #6
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Voglio dire che il coefficiente di attrito fra la neve trattenuta dalle lamelle dello pneumatico e la neve a terra è superiore a quello che fra gomma (pulita) e neve... per questo motivo le gomme invernali stradali moderne (che siano termiche o meno in questo caso non c'entra) sono studiate per trattenere la neve: in questo modo si ottiene un grip sensibilmente maggiore...

    Il tuo ragionamento sul "tantino di sicurezza in più" è corretto... prova ad informarti...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  8. #7
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm
    Ultima modifica di ehemanuele; 24-12-2016 alle 13:28

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    14
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4

    Predefinito

    buongiorno, mi aggrego alla discussione perchè sono al punto di dover cambiare pneumatici dopo circa un anno di Michelin crossclimate.
    Devo dire che con queste gomme mi sono trovato benissimo: compio circa 50.000 km all'anno, molti in autostrada e poi strade miste di collina che d'inverno sono impervie. mai un problema di tenuta. mi hanno dato sicurezza e stabilità, e ora a 46.000 km vorrei rimontare gli stessi.
    il gommista mi ha fatto un preventivo di circa 750 euro, e quindi ho chiesto se ci siano alternative un po' meno esose. Mi ha proposto i Vredestein...li conoscete?
    ho letto in giro buone opinioni, soprattutto dai test di auto bild.
    comunque mi sento di consigliare i Michelin CC,
    auguri a tutti
    P.


    ps: audi a4 avant 143 cv multitronic

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •