Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: Ancora una precisazione sull' Haldex

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Ege67
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    181
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TDI 170cv Sb quattro rossa

    Predefinito Ancora una precisazione sull' Haldex

    Scusate se torno sull'argomento, ma leggendo avidamente tutti i vari topic sull'argomento sinceramente ho fatto confusione.

    La ripartizione delle ruote anteriori alle ruote posteriori avviene:

    1) solo elettronicamente tramite centralina collegata all'ABS
    2) SOLO MECCANICAMENTE
    3) un po' ed un po' ( ma con che criterio?)

    Grazie in anticipo e colgo l'occazione er augurare a tutti uno splendido 2010.

  2.  

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ege67 Visualizza Messaggio
    Scusate se torno sull'argomento, ma leggendo avidamente tutti i vari topic sull'argomento sinceramente ho fatto confusione.

    La ripartizione delle ruote anteriori alle ruote posteriori avviene:

    1) solo elettronicamente tramite centralina collegata all'ABS
    2) SOLO MECCANICAMENTE
    3) un po' ed un po' ( ma con che criterio?)

    Grazie in anticipo e colgo l'occazione er augurare a tutti uno splendido 2010.
    Se per ripartizione intendi la frizione a lamelle, allora la risposta è "meccanicamente" (ma nel senso dell'azionamento)
    ----
    Se invece "chi" decide come e quando intervenire allora è a controllo elettronico.

    Molto simile, ad esempio, alle Porsche 911 e alle X (3x,5x) BMW

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Ege67
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    181
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TDI 170cv Sb quattro rossa

    Predefinito

    Grazie Internik.

    Si intendevo chi decide quando e quanto.

    Grazie ancora per la eisposta.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Paky
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,455
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 8p 2.0 tdi 140 cv, A4 b8 berlina 2.0 tfsi 211 cv quattro my 2010, Ds3 1.6 hdi 112 cv

    Predefinito

    l'haldex è un giunto viscoso. asse anteriore e posteriore non sono costantemente collegati. per esempio a macchina ferma sono del tutto indipendenti. quando accendi la macchina invece la centralina dell'haldex comanda una pompa che manda in pressione l'olio all'interno del giunto. nel giunto ci sono delle lamelle, se la pompa è spenta questa lamelle non vengono a contatto tra loro e così non c'è nessun attrito (e quindi i 2 assi sono completamente indipenendenti) come l'olio va in pressione schiaccia le lamelle una contro l'altra e si comincia a creare attrito e si trasferisce coppia al posteriore nel caso di a3/tt. per decidere quanta pressione deve esserci nel giunto.. e quindi decidere il "carico" sulle posteriori.. ci pensa la centralina che attiva la pompa dell'olio (come ho detto prima) e gestisce una valvola a cui è affidato il compito di regolare la pressione all'interno del giunto stesso. più c'è pressione e più il posteriore riceve coppia. quando invece la valvola si apre parzialmente o totalmente.. l'olio all'interno del giunto ritorna nel suo serbatoio.. diminuendo così la pressione fra le lamelle che saranno in grado di girare ognuna indipendentemente dell'altra e quindi il posteriore sarò completamente svincolato dall'anteriore.. questo è quello che succede meccanicamente nell'integrale haldex
    Ultima modifica di Paky; 01-01-2010 alle 14:24

    "ho visto la bellezza che ti spacca il cuore, e occhi come il mare nel momento del piacere. E’ tutto scritto, ed è qui dentro, e viene tutto via con me."

  6. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    ahem... attenzione che "giunto viscoso" può trarre in inganno.

    normalmente con quel termine si intente tutt'altro (rispetto all'haldex) , ossia il Ferguson

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Paky
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,455
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 8p 2.0 tdi 140 cv, A4 b8 berlina 2.0 tfsi 211 cv quattro my 2010, Ds3 1.6 hdi 112 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    ahem... attenzione che "giunto viscoso" può trarre in inganno.

    normalmente con quel termine si intente tutt'altro (rispetto all'haldex) , ossia il Ferguson
    lo chiamiamo solo "giunto"?

    "ho visto la bellezza che ti spacca il cuore, e occhi come il mare nel momento del piacere. E’ tutto scritto, ed è qui dentro, e viene tutto via con me."

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    224
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    seat leon cupra tt4

    Predefinito

    chiamiamola frizione in bagno d'olio

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paky Visualizza Messaggio
    lo chiamiamo solo "giunto"?
    Chiamiamola "frizione a controllo elettronico"

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Ege67
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    181
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TDI 170cv Sb quattro rossa

    Predefinito

    Paky,
    grazie mille. Molto chiaro.

    Mi resta il quesito dei tempi di reazione di tutto ciò.
    Descritto come l'hai descritto sembra macchinoso.
    Tutto il sistema in che tempi reagisce?
    Si parla di millesimi, centesimi o decimi di secondo?
    Se fossero decimi mi parrebbe un sistema dalle reazioni lente, e si spiegherebbero alcune supposizioni lette qui su reazioni del retrotreno impreviste o fuori luogo in curve e correzioni veloci di traiettorie (mi riferisco alla discussione su entrata in rotonde dove un utente aveva la sensazione di un entrata inopportuna del trasferimento al retrotreno della coppia e conseguente sensazione che l'auto non recepisse a dovere la correzione del volante o ho capito male?).
    Che ne pensate? Come stanno le cose visto che a marzo dovrò farci i conti con la mia A3 quattro 170cv :D

  11.  

  12. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ege67 Visualizza Messaggio
    Paky,
    grazie mille. Molto chiaro.

    Mi resta il quesito dei tempi di reazione di tutto ciò.
    Descritto come l'hai descritto sembra macchinoso.
    Tutto il sistema in che tempi reagisce?
    Si parla di millesimi, centesimi o decimi di secondo?
    Se fossero decimi mi parrebbe un sistema dalle reazioni lente, e si spiegherebbero alcune supposizioni lette qui su reazioni del retrotreno impreviste o fuori luogo in curve e correzioni veloci di traiettorie (mi riferisco alla discussione su entrata in rotonde dove un utente aveva la sensazione di un entrata inopportuna del trasferimento al retrotreno della coppia e conseguente sensazione che l'auto non recepisse a dovere la correzione del volante o ho capito male?).
    Che ne pensate? Come stanno le cose visto che a marzo dovrò farci i conti con la mia A3 quattro 170cv :D
    La domanda è malposta.
    Non è tanto "in che tempi reagisce" (tra l'altro entra in gioco la latenza meccanica del dispositivo), quanto piuttosto "che finestra di osservazione è prevista"?

    E "con quale rampa è previsto intervenga?"

    Il tempo di azionamento "fisico" è minimo (decimi)... MA... l'elettronica deve "capire" dalla sequenza temporale delle rilevazioni se e quanto attivare la frizione.

    E' la logica di controllo che lo decide, e può spaziare tra "subito" a "mai" (->subito=frizione sempre chiusa=4x4=usura e consumi elevati).

    Il "vero" problema è che - per evitare azioni eccessivamente violente e di conseguenza "spiazzanti" per il conducente - un sistema che normalmente è inattivo (come questo) NON può essere attivato "magicamente".

    Anche perchè, spesso e volentieri, la situazione dinamica è un'accelerazione prematura in uscita di curva.

    Come vedi i motivi per i quali NON può avere - comunque - un'azione "fulminea" son tanti e vari.

    PS "decimi" ti sembra lento? Prova a fermare un cronometro a mano, tipo Casio, premendo due volte il pulsantino in meno di 1 decimo.
    Considera che il tempo di reazione allo starter per le gare olimpiche (... diciamo praticamente il minimo possibile...) è proprio di 1 decimo.

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •