Lista utenti taggati

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 63

Discussione: Ancora una precisazione sull' Haldex

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Ege67
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    181
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TDI 170cv Sb quattro rossa

    Predefinito

    Internik grazie per le precisazioni. :)
    Non sono un esperto come te e alcuni termini mi sfuggono.
    Cosa intendi per rampa?
    O "finestra di osservazione prevista"?
    Che parametri ha attualmente?

    Per quanto riguarda i decimi, la risposta è si. Mi pare un tempo di reazione enormemente lento. Come detto non sono un esperto di tecnica meccanica e automobilistica, ma in aritmetica sono "bravo" :D
    Se fai i conti a 100Km all'ora 1 decimo di secondo vuol dire percorrere 2,77 metri.
    A 50 Km sono ovviamente 1 metro e 4 circa e direi che tale distanze sono ampiamente lunghe da far la differenza tra rimanere dentro o uscire da una curva.
    Un tempo di reazione di 2 o 3 decimi di secondo nel trasferimento di coppia al retrotreno potrebbe non servire più a niente. Anzi, diventare controproducente.

    ... o sto dicendo caz...... volate :D

  2.  

  3. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ege67 Visualizza Messaggio
    Internik grazie per le precisazioni. :)
    Non sono un esperto come te e alcuni termini mi sfuggono.
    Cosa intendi per rampa?
    O "finestra di osservazione prevista"?
    Che parametri ha attualmente?

    Per quanto riguarda i decimi, la risposta è si. Mi pare un tempo di reazione enormemente lento. Come detto non sono un esperto di tecnica meccanica e automobilistica, ma in aritmetica sono "bravo" :D
    Se fai i conti a 100Km all'ora 1 decimo di secondo vuol dire percorrere 2,77 metri.
    A 50 Km sono ovviamente 1 metro e 4 circa e direi che tale distanze sono ampiamente lunghe da far la differenza tra rimanere dentro o uscire da una curva.
    Un tempo di reazione di 2 o 3 decimi di secondo nel trasferimento di coppia al retrotreno potrebbe non servire più a niente. Anzi, diventare controproducente.

    ... o sto dicendo caz...... volate :D
    non stai dicendo affatto cavolate.

    hai centrato in pieno IL problema con i dispositivi elettronici in generale.

    la finestra di osservazione è il tempo nel quale vengono esaminati i parametri per "decidere" (in realtà si usano quasi sempre tabelle precalcolate, ma lasciamo perdere i dettagli implementativi).

    Facciamo un esempio alla supergrossa: come fa la centralina a "capire" che l'anteriore sta perdendo aderenza?

    Tipicamente con (quelle che una volta si chiamavano) ruote foniche "osserva" la velocità di rotazione delle ruote (+ tante altre belle cose, tipo angolo di sterzo, acceleratore ed angolo di imbardata etc ma lasciamo stare).

    Quando "crede" che sia necessario far intervenire il posteriore... è proprio sicuro? Supponi di passare con una ruota anteriore su una pozzanghera: questa (al limite) slitterà e la situazione verrà debitamente annotata.

    ma QUANTO lungo deve essere lo slittamento (-> o in alternativa la variazione della velocità di rotazione, per prevenire lo slittamento) ? un milionesimo di secondo? un millesimo? Se attivi la frizione ad ogni minima "disparità" tra le ruote anteriori sarai sempre ad attivarla e disattivarla.

    Considerato poi che non è magica (hai i suoi tempi di latenza) ecco che quello che "ipoteticamente" puoi fare (azionamento immediato) IN PRATICA non puoi farlo.

    Sia per evitare di azionarla inutilmente, sia per evitare di azionarla troppo tardi.

    ---
    Supponi una soglia di intervento (assurda) di 10 secondi: slitti per 10 secondi e poi viene attivata la frizione centrale.
    Questo farà sì che sei sicuro al 1000000% che la situazione è "da attivare" veramente.

    Se la soglia è 10 millisecondi, basta la cacata di un piccione per far "scatenare" l'ambaradam.

    Se la soglia è 1 microsecondo, la frizione è sempre attiva e stai andando in 4x4

    Ecco perchè la taratura non è esattamente una cosa facile
    ---
    Riguardo alla rampa è la velocità di intervento, un po' simile (anche qui vado di bestialità, ma penso sia inutile complicare il discorso) alla frizione gestita col piede sinistro.

    Se la lasci andare rapidamente (la frizione = rampa pendente = modulo derivata dello spostamento alto) avrai un azionamento PIU' veloce ma PIU' brusco e PIU' usurante.

    Se la lascia andare pian piano sarai più lento, ma più dolce e con meno stress.
    ---
    La domanda è quindi: aziono sempre e comunque la frizione idraulica alla massima velocità possibile (magari innescando una bella sbandata se sono particolarmente sfortunato) ?

    Questo è bene se sono in pista, su asfalto perfettamente asciutto e livellato.

    Ma se sono sulla neve? Un trasferimento di carico repentino (magari pure in curva, davanti-dietro) è il modo più rapido per un testa coda.

    Quindi aziono lentamente? O a metà?

    L'elettronica è "bella" e "sveglia", ma NON conosce le condizioni dell'asfalto. NON sa se tra 2 metri ci sarà un lastrone di ghiaccio, oppure un asfalto perfetto
    ---
    Ecco perchè, perfino in situazioni veramente evolute (tipo ediff ferrari) ci sono TARATURE (=tabelle di parametri) DIVERSE che IL PILOTA imposta.

    Neppure la superferrari dei sogni (per ora) è ingrado di NON avere un "manettino"
    ---
    Nel caso haldex è evidente che l'inviluppo è grandissimo (pieno carico? minimo carico? bagagli? tipo gomme? pressione gomme? angoli caratteristici? bagnato? neve? asciutto? ghiaia? dritto? curva? doppia curva? discesa? salita?) e, di conseguenza, la taratura non può che essere "lasca"
    ---
    Non aspettarti, in sintesi, "magie": sono auto stradali che, per definizione, sono compromessi "al ribasso", con l'obiettivo di non presentare sorprese pericolose.

    NON sono auto veramente "sportive", anche sotto questo profilo

    PS per inciso: la trazione integrale NON SERVE A NULLA durante la percorrenza della curva. Così, tanto per sfatare una delle tante "leggende metropolitane"

    PS2 sempre nell'ipotesi di auto stradali e guida normale. Niente numeri circensi rallistici o simili

  4. #13
    Audi lover L'avatar di Ege67
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    181
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TDI 170cv Sb quattro rossa

    Predefinito

    InterNik
    GRANDE!!! :)

    Sei stato molto chiaro ed esaustivo.

    Penso di aver capito ed imparato qualcosa.

    Grazie ancora! :)

  5. #14
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    PS per inciso: la trazione integrale NON SERVE A NULLA durante la percorrenza della curva. Così, tanto per sfatare una delle tante "leggende metropolitane"
    Ma allora tutte le teorie sull'ellissoide d'attrito... Carta straccia???
    A me hanno sempre detto che se devo ripartire la stessa coppia su 4 route anzichè su 2, unitariamente ogni ruota trasmette meno coppia e quindi una forza tangenziale minore, lasciando una maggiore riserva di forza d'attrito in senso assiale (=tenuta laterale). E' tutto sbagliato???
    Ho provato la A4 sia anteriore che quattro... Ho osservato che sulla quattro il sottosterzo è molto minore.

  6. #15
    Audi lover L'avatar di Paky
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,455
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 8p 2.0 tdi 140 cv, A4 b8 berlina 2.0 tfsi 211 cv quattro my 2010, Ds3 1.6 hdi 112 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio

    PS per inciso: la trazione integrale NON SERVE A NULLA durante la percorrenza della curva. Così, tanto per sfatare una delle tante "leggende metropolitane"
    No comment..

    "ho visto la bellezza che ti spacca il cuore, e occhi come il mare nel momento del piacere. E’ tutto scritto, ed è qui dentro, e viene tutto via con me."

  7. #16
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Ma allora tutte le teorie sull'ellissoide d'attrito... Carta straccia???
    A me hanno sempre detto che se devo ripartire la stessa coppia su 4 route anzichè su 2, unitariamente ogni ruota trasmette meno coppia e quindi una forza tangenziale minore, lasciando una maggiore riserva di forza d'attrito in senso assiale (=tenuta laterale). E' tutto sbagliato???
    Ho provato la A4 sia anteriore che quattro... Ho osservato che sulla quattro il sottosterzo è molto minore.
    ODDDIOOOO... ti prego NON tirare fuori questi discorsi, sottosterzo e cavolate varie, per esperienza ti confermo che è il modo più veloce per determinare un terribile flame tra i vari tennici.

    Ti faccio solo una domandina rapida: ma in percorrenza di curva circolare monocentrica... ACCELERI oppure no?
    Perchè OPPURE NO (come fanno tutte le persone vagamente sensate) significa -> la trazione non c'entra nulla ed entrano in gioco le capacità direzionali di anteriore e posteriore (considerati insieme).

    Si accelera IN USCITA di curva (ed è LI' che la trazione integrale "serve").


    Altrimenti... semplicemente si fanno male le curve

    PS e cos'è l'elissoide d'attrito? non ne ho mai sentito parlare...

  8. #17
    Audi lover L'avatar di Paky
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,455
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 8p 2.0 tdi 140 cv, A4 b8 berlina 2.0 tfsi 211 cv quattro my 2010, Ds3 1.6 hdi 112 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Ma allora tutte le teorie sull'ellissoide d'attrito... Carta straccia???
    A me hanno sempre detto che se devo ripartire la stessa coppia su 4 route anzichè su 2, unitariamente ogni ruota trasmette meno coppia e quindi una forza tangenziale minore, lasciando una maggiore riserva di forza d'attrito in senso assiale (=tenuta laterale). E' tutto sbagliato???
    Ho provato la A4 sia anteriore che quattro... Ho osservato che sulla quattro il sottosterzo è molto minore.
    non hai ancora capito che poco più di 25 anni fa quando l'audi ha inventato l'integrale ha fatto una verà ca..ta?

    "ho visto la bellezza che ti spacca il cuore, e occhi come il mare nel momento del piacere. E’ tutto scritto, ed è qui dentro, e viene tutto via con me."

  9. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paky Visualizza Messaggio
    non hai ancora capito che poco più di 25 anni fa quando l'audi ha inventato l'integrale ha fatto una verà ca..ta?
    OK questa è la prova che è pericoloso (ed inutile) parlare di queste cose.

    Che, tra l'altro, sono proprio l'A (neppure l'ABC, proprio l'A, anzi diciamo l'indice).

    Posso già prevedere l'evoluzione

    1) spiego il perchè ed il percome (150 pagine)
    2) risse, flame a più non posso
    3) indico direttamente un paio di testi su cui si possono imparare tante cose
    4) risse, flame ed insulti
    5) dopo un certo periodo X i pochi (o forse nessuno...) che studia un pochettino (solo un poco) l'argomento si rende conto che... è banale
    6) tra 6 mesi inizieranno (sul forum) una caterva di discussioni assai interessanti sul tema.
    7) nel frattempo sarò additato come un rompicoglioni, un ignorante, un saccente, un deficiente o una qualsiasi combinazione lineare delle precedenti.

    QUINDI, visto che si può facilmente prevedere come andrà a finire, NON C'E' PROBLEMA

    - chiudo qui il mio intervento, sarà sicuramente così come dici te -

  10. #19
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Io dalla corda in poi... accelero...
    E la ritengo ancora PERCORRENZA DI CURVA...

    Ho vaghi ricordi di questa roba qui...(cfr. p.7/8)
    http://people.mecc.polimi.it/gobbi/TTVT/ES3_TTVT.pdf

  11.  

  12. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Io dalla corda in poi... accelero...
    E la ritengo ancora PERCORRENZA DI CURVA...

    Ho vaghi ricordi di questa roba qui...(cfr. p.7/8)
    http://people.mecc.polimi.it/gobbi/TTVT/ES3_TTVT.pdf
    1) e come ci arrivi... alla corda? Volando?
    2) quello è il famoso "budino". Ma c'entra nulla (o pochissimo) nel discorso
    3) il modello usato... è quantomeno... diciamo così... grezzo per non dire rudimentale (evidentemente è per uso didattico di base)
    4) a pag.6 c'è un diagramma (anch'esso rudimentale)... che spiega il perchè vada aumentata la pressione in pista (e non diminuita)

    Vabbè lo ribadisco: sarà sicuramente così

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •