Lista utenti taggati

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63

Discussione: Ancora una precisazione sull' Haldex

  1. #21
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Icon1

    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    1) e come ci arrivi... alla corda? Volando?
    No.... Prima freno e poi proseguo con l'acceleratrore in rilascio fino alla corda (almeno questa è la teria...), qualcuno mi disse chiamarsi fase di inserimento... Concordo con te che se le ruote non sono in tiro integrale, anteriore o posteriore pari sono. Ma poi la musica cambia. Npn aspetto di avere le ruot dritte per dare gas...

    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    2) quello è il famoso "budino". Ma c'entra nulla (o pochissimo) nel discorso
    Perchè non c'entra nulla? Se una ruota ha un suo "gruzzolo" di aderenza spendibile tra componente tangenziale (trazione) e componente assiale (tenuta laterale), mi pare banale dedurre che se ne spendo meno per tirare ne ho di più per tenere la traiettoria curvilinea con le ruote anteriori, e ne ho di meno per tenere la traiettoria con le ruote posteriori perchè una parte se ne va in trazione.
    Il risultato è che l'integrale, a parità di grip chiude di più la curva.


    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    3) il modello usato... è quantomeno... diciamo così... grezzo per non dire rudimentale (evidentemente è per uso didattico di base)
    A me basta, se non dice cose errate...

    PS: se fosse come tu sostieni, allora:

    Anteriore=Integrale
    Posteriore=Integrale
    e, a questo punto...
    Anteriore=Posteriore

  2.  

  3. #22
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    No.... Prima freno e poi proseguo con l'acceleratrore in rilascio fino alla corda (almeno questa è la teria...), qualcuno mi disse chiamarsi fase di inserimento... Concordo con te che se le ruote non sono in tiro integrale, anteriore o posteriore pari sono. Ma poi la musica cambia. Npn aspetto di avere le ruot dritte per dare gas...



    Perchè non c'entra nulla? Se una ruota ha un suo "gruzzolo" di aderenza spendibile tra componente tangenziale (trazione) e componente assiale (tenuta laterale), mi pare banale dedurre che se ne spendo meno per tirare ne ho di più per tenere la traiettoria curvilinea con le ruote anteriori, e ne ho di meno per tenere la traiettoria con le ruote posteriori perchè una parte se ne va in trazione.
    Il risultato è che l'integrale, a parità di grip chiude di più la curva.




    A me basta, se non dice cose errate...

    PS: se fosse come tu sostieni, allora:

    Anteriore=Integrale
    Posteriore=Integrale
    e, a questo punto...
    Anteriore=Posteriore
    Non è "come sostengo io". E' come "è nella realtà".
    Tra l'altro, per inciso, negli stessi file che hai indicato (seppur rudimentalmente) c'è scritto.
    Basta leggerlo.

    Per ordine
    1) il comportamento sotto-sovra sterzante di un veicolo è DEFINITO su assetto STABILIZZATO (niente tiro, niente rilascio).
    Questo DA SOLO assorbe ogni considerazione su anteriore, posteriore, a metà. Leggi le slide se non ci credi.

    2) Il comportamento sotto-sovra dipende da tante belle cose (se sei curioso posso postare un paio di pagine un po' meno... rudimentali), ma in estrema sintesi dalla capacità direzionale anteriore E posteriore. Che non c'entrano NULLA con trazione anteriore, posteriore o a metà.
    A sua volta (brutalmente) dipendono (principalmente) dalla distrubizione del carichi (anteriore-posteriore) e dalla geometria delle sospensioni (e da 1000 altre cose, ma mi bastano queste per cominciare)
    Anche questo è nelle slide (sempre un po' approssimate, ma il concetto è quello) che hai messo.

    3) Percorrenza di una curva. Nell'ipotesi di "normale" comportamento (ossia NON rally, lì si apre un mondo diverso, anche interessante in realtà, ma lasciamo stare) una curva si percorre così
    - si arriva dal rettifilo, si frena. In questa situazione la trazione integrale non serve a nulla. Anzi è male (per l'efficienza della frenata, ma non mi sembra il caso di introdurre pure questo discorso)
    - si percorre in assetto stabilizzato la curva (qui la trazione integrale non serve a nulla, nè anteriore nè posteriore, il sotto-sovra sterzo dipente da 2)
    - ad un certo punto si comincia ad uscire dalla curva, raddrizzando ed accelerando (da dove? dipende. da tante cose. dal punto di corda. oppure no. qui si apre tutto un discorso diverso sul modo "furbo" per curvare, ma lascio stare). IN QUESTO momento la trazione integrale AIUTA.
    - (en passant non aspetti di avere le ruote dritte o quasi? così a occhio sbagli la traiettoria, nel senso che non adotti quella più redditizia, il che falsa qualsiasi percezione di sotto-sovrasterzo, ma lasciamo stare)

    4) L'aderenza trasversale (normalmente detta Fy), o meglio la forza che il pneu può sviluppare (e quindi -andando per le spicce sennò si fa tardi- l'aderenza) NON c'entra significativamente con la trazione anteriore-posteriore-a-metà.
    Dipende, essenzialmente, dall'angolo di deriva (a parità di tutto il resto, ossia camber, pressione e chi più ne ha ne metta). Leggi le slide, c'è scritto con chiarezza, se non mi credi.

    Questi, con tutto il rispetto, sono fatti, non opinioni.

    Anzi, nello specifico, fatti banali. E' un po' come la tabelline, c'è poco da discutere.

    Tra l'altro... scritti proprio (diciamo in prima approssimazione)... nei link che hai messo

    EDIT: prevedo tra un po' che qualcuno arriverà a sostenere che le TP sovrasterzano sempre e comunque, perchè così si legge sulle riviste sulle quali la maggior parte di chi scrive non distingue un laplaciano da un ferro da stiro

    EDIT/2 giusto per non sembrare eccessivamente saccente, ti metto qualche riferimento sulle TUE slide, così tanto per gradire

    http://people.mecc.polimi.it/gobbi/TTVT/CAdisp_uno.pdf
    figura 5.13,5.17 (Fy e deriva del pneu)
    figura 5.14 (assetto troppo rigido=perdita di tenuta)



    http://people.mecc.polimi.it/gobbi/TTVT/CAdisp_due.pdf
    par.1.5 sotto e sovrasterzo in assetto STABILIZZATO
    -> non c'entra nulla TP, TA, TI

    definizione di veicolo sotto-sovra con riferimento alla
    direzionalità degli assi: non c'entra nulla TP, TA, TI
    (in realtà qui c'è il mondo da dire, ma accontentiamoci, per ora)



    http://people.mecc.polimi.it/gobbi/T...u_completo.pdf
    Pag 41. Semplice diagramma sulla forza trasversale del pneu con riferimento
    all'angolo di deriva (slip)

    Pag.42 qualche schizzo sul tema

    Se preferisci un approccio un po' più "hard" (seppure anch'esso non esaustivo) ti suggerisco questo
    http://www.utetuniversita.it/scheda_...?ID_OPERA=1927
    Ultima modifica di InterNik; 01-01-2010 alle 22:22

  4. #23
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Forse ci perdiamo in un bicchiere d'acqua...
    Come devo leggere il grafico a pag. 65 (5.18)?
    A un colpo d'occhio "banale" capisco:

    Fx alta → Fy bassa
    Fy alta → Fx bassa

    Dov'è l'inghippo?

    Un'altra domanda, dato che mi sembri ferrato...
    Parli di assetto "stabilizzato", intendendo, se mi sono capito, la percorrenza della curva a v=cost.
    Ma è una situazione che corrisponde sempre alla realtà?

    Grazie dei riferimenti... tempo permettendo ci darò un'occhiata...
    Ultima modifica di leellah; 02-01-2010 alle 00:58

  5. #24
    Audi lover L'avatar di ant02
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    283
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi S6 '00

    Predefinito

    Queste discussioni ad alto contenuto tecnico sono quelle che preferisco, c'è sempre molto da imparare da voi e di questo ve ne sono grato.

    Cmq onestamente a me pare che state dicendo la stessa cosa in due modi differenti...

  6. #25
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ant02 Visualizza Messaggio
    Cmq onestamente a me pare che state dicendo la stessa cosa in due modi differenti...
    Poco ma sicuro...
    Probabilimente ho inteso male l'espressione "percorrenza di curva".

    comportamento sotto-sovra sterzante di un veicolo è DEFINITO su assetto STABILIZZATO (niente tiro, niente rilascio).
    Il busillis è tutto qui.

    Internik, peccato tu sia interista....

  7. #26
    Audi lover L'avatar di scara73
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    543
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    lancia delta integrale full power e Audi S3 8p resltyling

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Forse ci perdiamo in un bicchiere d'acqua...
    Come devo leggere il grafico a pag. 65 (5.18)?
    A un colpo d'occhio "banale" capisco:

    Fx alta → Fy bassa
    Fy alta → Fx bassa

    Dov'è l'inghippo?
    Il fatto è che Fx esiste solo se acceleri e vale solo dal momento in cui tu acceleri in uscita di curva. Ovviamente in tutto il tratto precedente Fx=0 e vale solo Fy e quindi ant post o integrale è uguale.

  8. #27
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scara73 Visualizza Messaggio
    Il fatto è che Fx esiste solo se acceleri e vale solo dal momento in cui tu acceleri in uscita di curva. Ovviamente in tutto il tratto precedente Fx=0 e vale solo Fy e quindi ant post o integrale è uguale.
    Sul modello non si può non essere d'accordo: è stato validato dai riscontri sperimentali e quindi è LEGGE fintantochè qualcuno non se ne inventi un altro di più performante-preciso-affidabile ecc. ecc. ecc...
    Detto questo, forse non ci siamo intesi sui termini. Per me percorrere una curva in accelerazione (almeno dalla corda in poi) non è così infrequente (anzi, penso che il bello della guida stia tutto lì...).
    Internik ha ragione però a dire che in assenza di coppia motrice i comportamenti sono identici. Attendiamo un suo riscontro...

  9. #28
    Audi lover L'avatar di Paky
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,455
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 8p 2.0 tdi 140 cv, A4 b8 berlina 2.0 tfsi 211 cv quattro my 2010, Ds3 1.6 hdi 112 cv

    Predefinito

    be che in assenza di coppia anteriore, posteriore, integrale è normale che il comportamento sia uguale. cmq io più che fidarmi di dei testi cerco di farmi una idea su strada. detto questo.. al rilascio dell'accelleratore gli assi non sono a coppia 0. ma bensi sono in coppia, certo una coppia ridotta dato che siamo in rilascio, ma pur sempre in coppia.
    se diciamo che in entrata in curva (al rilascio del gas) una trazione anteriore, posteriore, integrale non serve a niente.. posso dedurre allora che se l'entrata in curva me la fai in folle è uguale. questo da come mi pare di capire.

    praticamente in entrata in curva si ha:

    anteriore=posteriore
    anteriore= integrale
    posteriore= integrale
    in folle= a tutte e tre

    ??????

    ripeto.. la coppia c'è anche se il motore è in rilascio. se fai una curva con motore a 3.000 giri (in rilascio) e la stessa curva me la fai in folle.. la differenza c'è.. la prova appunto che anche in rilascio il motore genera coppia.

    una macchina che è posteriore e va in sottosterzo è la 911. quindi non è che ci basiamo solo su il tipo di trazione per capire come reagirà al limite. ci sono anche anteriori che vanno in sovrasterzo.
    come hai detto giustamente internik molto del comportamento dell'auto va attribuito all'assetto. per esempio le audi con in torsen.. quando sono in curva spostano la coppia maggiormente sull'asse posteriore..ma la macchina al limite va in sottosterzo. è questione di assetto

    detto questo.. a parità di macchina, di assetto, di pesi.. l'anteriore tenderà ad andare in sottosterzo, la posteriore al sovrasterzo.. l'integrale cercherà di essere neutra. poi con l'assetto le case automobilistiche fanno assumere all'auto il comportamento che vogliono indipendentemente dall'assetto (o quasi)
    Ultima modifica di Paky; 02-01-2010 alle 11:40

    "ho visto la bellezza che ti spacca il cuore, e occhi come il mare nel momento del piacere. E’ tutto scritto, ed è qui dentro, e viene tutto via con me."

  10. #29
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    Sono un po' preso (eufemisticamente) dalla chiusure annuali, faccio fatica a seguire.
    Comunque provo un po' alla volta (SPERANDO CHE NON SCOPPINO FLAME CON L'EFFETTO DI ESSERE BANNATO)

    Citazione Originariamente Scritto da Paky Visualizza Messaggio
    be che in assenza di coppia anteriore, posteriore, integrale è normale che il comportamento sia uguale.
    "coppia" è un termine un po' generico.
    Bisognerebbe introdurre tante belle cose sulle ruote, sia in trazione che frenate (non sono identiche).
    Comunque, andando per le spicce, concordi che se NON stai accelerando non c'è differenza tra una TP, TA, TI.
    Questo è già una buona cosa
    cmq io più che fidarmi di dei testi cerco di farmi una idea su strada.
    A mio parere fai molto male.
    - spero che non ti offenda, ma al 98% quello che "credi" di capire sulla strada... è sbagliato
    detto questo.. al rilascio dell'accelleratore gli assi non sono a coppia 0. ma bensi sono in coppia, certo una coppia ridotta dato che siamo in rilascio, ma pur sempre in coppia.
    ??? Come accennato... la risposta breve è "no". Quella lunga... è lunga...

    se diciamo che in entrata in curva (al rilascio del gas) una trazione anteriore, posteriore, integrale non serve a niente.. posso dedurre allora che se l'entrata in curva me la fai in folle è uguale. questo da come mi pare di capire.
    Ma che "entrata in curva"?
    Qui bisognerebbe iniziare a discutere su "cos'è una curva", e "il modo giusto per percorrerla"
    ripeto.. la coppia c'è anche se il motore è in rilascio. se fai una curva con motore a 3.000 giri (in rilascio) e la stessa curva me la fai in folle.. la differenza c'è.. la prova appunto che anche in rilascio il motore genera coppia.
    ???
    una macchina che è posteriore e va in sottosterzo è la 911. quindi non è che ci basiamo solo su il tipo di trazione per capire come reagirà al limite. ci sono anche anteriori che vanno in sovrasterzo.
    Anche le BMW. Anche le Ferrari.
    Praticamente TUTTE le auto stradali sono sottosterzanti.
    Ma "perchè lo sono" ? Magari si potrebbe introdurre il discorso
    come hai detto giustamente internik molto del comportamento dell'auto va attribuito all'assetto. per esempio le audi con in torsen.. quando sono in curva spostano la coppia maggiormente sull'asse posteriore..ma la macchina al limite va in sottosterzo. è questione di assetto
    NO. NO. NO.
    Tra l'altro se in percorrenza stabilizzata stai spostando coppia... hai semplicemente sbagliato a fare la curva
    detto questo.. a parità di macchina, di assetto, di pesi.. l'anteriore tenderà ad andare in sottosterzo, la posteriore al sovrasterzo..
    NO
    l'integrale cercherà di essere neutra.
    NO
    poi con l'assetto le case automobilistiche fanno assumere all'auto il comportamento che vogliono indipendentemente dall'assetto (o quasi)
    SI (anche se è un po' cervellotica )

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Detto questo, forse non ci siamo intesi sui termini. Per me percorrere una curva in accelerazione (almeno dalla corda in poi) non è così infrequente (anzi, penso che il bello della guida stia tutto lì...).
    Internik ha ragione però a dire che in assenza di coppia motrice i comportamenti sono identici. Attendiamo un suo riscontro...
    Vabbè allora intanto siamo d'accordo che non sparo cavolate (almeno non a nastro, qualcuna scappa anche a me quando vado di fretta soprattutto )

    Per il primo punto la risposta è... una gran confusione.
    Si può percorrere una curva in tanti modi.
    Tutta in rilascio.
    Tutta in accelerazione.
    Tutta frenata.
    Metà e metà
    1/3 e 2/3.
    In folle.

    Quindi il fatto che una certa curva venga percorsa in modo "strano" non significa nulla.

    QUESTO penso sia l'equivoco alla base (almeno di questa) incomprensione.
    ---
    Se con "curva" intendiamo "il modo più redditizio" (su asfalto, con auto stradali) per percorrerla ALLORA il discorso invece diventa completamente diverso.

    C'è "il modo giusto", e "tutti gli altri son sbagliati"
    Vado a pranzo
    Ultima modifica di InterNik; 02-01-2010 alle 12:36 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  11.  

  12. #30
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Ammesso che esista un unico modo redditizio per percorrere una curva, non è detto:
    che a tutti piaccia,
    che tutti siano capaci,
    che nessuno faccia errori.

    Non siamo tutti MS o Sebastien Loeb una volta saliti in macchina, interpretazioni "personali" della guida sono all'ordine del giorno... Penso che l'integrale, al di là della sua insita inefficienza (specie se permanente) consenta un margine di sicurezza aggiuntivo: mi riferisco a fondi con coefficienti d'attrito bassi (bagnato) ove il raggiungimento del limite di aderenza è più rapido, anche in situazioni di guida "normale" e non particolarmente impegnata.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •