Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Consigli per gli acquisti di una A8

  1. #1
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito Consigli per gli acquisti di una A8

    Salve, come recita il titolo del topic, vorrei comprare una A8 (o anche una S8) viasto che di usate se ne trovano dai 4000 agli 6/7000 euro, con chilometraggi dai 130/150mila fino anche a oltre i 250mila km.
    Dato però che mi piace molto la guida sportiva, siccome abito in posto in cui si possono fare strade alternative molto "curvose" (lo splendi misto-veloce da punta-tacco), vorrei sapere se un tiptronic puo davvero esser considerato una buona scelta.
    Esempio: breve rettilineo in pendenza, in fondo una grande rotatoria, arrrivo sparato, scalo una marcia, colpetto di freni e affronto la rotatoria al limite del drifting. Col manuale sarebbe perfetto (non sono un novellino e guido da piu di 20 anni) ma col tiptronic ci sarebbe un ritardo (fatale) tra il mio dito che sposta la leva sul segno - e l'effettiva scalata? Chiedo cio perche un ritardo anche lieve sarebbe sul serio fatale. Senza contare il maggior consumo dei freni, ad esempio.
    Ho esperienza di cambi puramente automatici (Jaguar e Mercedes) ma solo su auto usate per lavoro (quando ero autista-bodyguard) e quindi guidando secondo il codice dela strada.
    La domanda principe è: con la guida sportiva il tiptronic è serio? e come si usa?
    ben sapendo che, in caso di tiptronic, cambierò olio e filtro cambio ogni 50mila km (per scelta personale alle mie auto cambio sempre olio motore e filtro ogni 15mila, ad esempio)
    Grazie delle risposte :D

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    148
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Foggia (FG)
    Auto
    audi q5 2.0 tdi quattro S - tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Salve, come recita il titolo del topic, vorrei comprare una A8 (o anche una S8) viasto che di usate se ne trovano dai 4000 agli 6/7000 euro, con chilometraggi dai 130/150mila fino anche a oltre i 250mila km.
    Dato però che mi piace molto la guida sportiva, siccome abito in posto in cui si possono fare strade alternative molto "curvose" (lo splendi misto-veloce da punta-tacco), vorrei sapere se un tiptronic puo davvero esser considerato una buona scelta.
    Esempio: breve rettilineo in pendenza, in fondo una grande rotatoria, arrrivo sparato, scalo una marcia, colpetto di freni e affronto la rotatoria al limite del drifting. Col manuale sarebbe perfetto (non sono un novellino e guido da piu di 20 anni) ma col tiptronic ci sarebbe un ritardo (fatale) tra il mio dito che sposta la leva sul segno - e l'effettiva scalata? Chiedo cio perche un ritardo anche lieve sarebbe sul serio fatale. Senza contare il maggior consumo dei freni, ad esempio.
    Ho esperienza di cambi puramente automatici (Jaguar e Mercedes) ma solo su auto usate per lavoro (quando ero autista-bodyguard) e quindi guidando secondo il codice dela strada.
    La domanda principe è: con la guida sportiva il tiptronic è serio? e come si usa?
    ben sapendo che, in caso di tiptronic, cambierò olio e filtro cambio ogni 50mila km (per scelta personale alle mie auto cambio sempre olio motore e filtro ogni 15mila, ad esempio)
    Grazie delle risposte :D


    ciao,con la guida spprtiva il tiptronic nn ha nulla a ke fare.. è un buonissimo cambio,ma di sportivo ha ben poco..
    anke cambiando manualmente c è sempre un piccolo ritardo x ki ama la guida sportiva..

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    383
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    4F503L

    Predefinito

    x quello che vuoi fare tu mi sa che col tiptronic ti diverti poco...
    premesso che un'auto di quella fascia la vedo più col tiptronic che col manuale, penso che faresti meglio a prendere il cambio meccanico perlomeno per 2 motivi:
    - dal prezzo che hai indicato penso che tu intenda il modello 4D sul quale gli automatici erano un po' meno svegli di quelli di adesso non tanto in accelerazione (col kickdown si cambia comunque a limitatore senza mettere neanche in S) ma soprattutto in scalata e nella guida "sportiva" potresti anche rischiare che scalando manualmente il cambio non esegua affatto a causa di un regime un po' troppo alto (secondo lui) costringendoti a ripetere il comando...
    - dato che prenderesti un'auto non più giovanissima (non che 150000 km siano tanti però) a meno che tu non ne conosca la storia (manutenzioni e "piede" precedenti) non è esclusa qualche sorpresa del cambio che di solito comporta spese multiple dei 1000 euro.
    nel dubbio... testa o croce!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Tris
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    671
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    per ora BMW 750i E38

    Predefinito

    Il tiptronic ha un pò di ritardo nella scalata... ma basta saperlo e tenerne conto...
    Anche io ho la guida sportiveggiante (e ci vado pure in pista), ma dato che già l'auto che intendi prendere non è esattamente una 106 rally come handling, non credo proprio che il problema sia quello del ritardo del cambio.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Kame
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    870
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    Audi A3 8P 2.0TDI

    Predefinito

    Visto che la A8 non è assolutamente una macchina sportiva, ma un'auto comoda e spaziosa da viaggio, direi che è un'auto da prendere obbligatoriamente Tiptronic.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Va bene, forse la A8 non sarà prettamente sportiva ma la S8 allora? La S8 esiste sia manulae che tiptronic. Pare che se si vuole qualcosa di grosso e sportivo sia d'obbligo il cambio automatico: le AMG della Mercedes sono solo ed esclusivamente automatiche (e fanno anche da safety-car nelle gare di F1!) e sono cmq automatiche! Come diamine le guidano, quindi? O quanto durano quei cambi? Quindi grande berlina e auto sportiva possono convivere in una sola auto, la BMW serie M, le gia citate AMG e le Audi S ne sono la prova. I miei dubbi, sulla guida sportiva, sono piu che altro per il tipo di trasmissione. Anche perche trovare una A8 o una S8 manuale è davvero molto raro...

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    383
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    4F503L

    Predefinito

    Stai dicendo che le safety car AMG hanno il tiptronic?
    Io pensavo ad un robotizzato.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    No no, un tempo erano solo automatici, oggi non lo so proprio :)
    Ma cmq NON sono manuali (a tre pedali, per intenderci)

  10. #9
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Non riesco a trovare il dato numerico sul web: il tiptronic di una A8 prima serie quanto ritardo ha nell'impstazione delle marce?
    Ovversia, quanto tempo intercorre tra lo spostamento delle leva sul segno "meno" e l'effettiva scalata? Un secondo? mezzo secondo? sette millesimi come nei cambi di formula uno?
    Qualcuno sa il dato o dove lo posso trovare?
    Grazie

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    383
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    4F503L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Non riesco a trovare il dato numerico sul web: il tiptronic di una A8 prima serie quanto ritardo ha nell'impstazione delle marce?
    Ovversia, quanto tempo intercorre tra lo spostamento delle leva sul segno "meno" e l'effettiva scalata? Un secondo? mezzo secondo? sette millesimi come nei cambi di formula uno?
    Qualcuno sa il dato o dove lo posso trovare?
    Grazie
    + o - un quarto d'ora (col cambio caldo)

    comunque sotto ad un secondo scordatelo, magari 1,5-2.
    mi sembra che i primi DSG avessero 8 decimi...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •