Citazione Originariamente Scritto da Macs Visualizza Messaggio
Sabato mentre attendevo di provare la TTS, mi è stato proposto di provare la nuova RS6 ... Potevo forse dire di no?

Nera, larghissima e bellissima, caratterizzata da passaruota imponenti, estrattore posteriore in stile S3 8P e con una calandra anteriore a metà strada tra Allroad e RS4... Splendida!
Interni in tutto e per tutto identici alla S6 tranne che per il volante, sportivo ma forse un po' troppo "cicciotto" nell'impugnatura.



Bella la strumentazione, sopratutto il FIS a colori che ha la modalità cronometro che incorpora (in maniera fissa, non che scompare dopo 30 secondi come sulla S3 8P) la temperatura dell'olio motore, utilissima sopratutto in pista, e il livello di boost dei turbo, dato un pochino inutile visto che è rappresentato da un indicatore a scorrimento tra MIN e MAX ma senza indicazione del valore della pressione.



Discreto il cambio, un automatico freddo e perfettamente funzionante che però toglie gran parte dell'emozione a causa di cambi marcia soffici e confortevoli. Belli comuqnue i blips in scalata che però darebbero ben altra soddisfazione se eseguiti con un comando manuale.

Il sound del motore è meno brutale di quello della sorellina S6, ma la spinta c'è tutta.
Tuttavia resto dell'avviso che oltre certi livelli di potenza, 100 cv in più o in meno non si notino poi così tanto a "pelle". Sicuramente i dati numerici di ripresa e accelerazione sono strabilianti.

Altra "chicca" con un tocco molto racing è la possibilità di regolare le sospensioni in tre modalità.



Comfort offre una buona comodità di marcia con un eccellente assorbimento delle asperità comunque senza offrire il fianco ad un eccessivo coricamento laterale, rimane però presente un accentuato beccheggio che può portare, a mio avviso, ad importanti trasferimenti di carico in caso di frenata improvvisa.
Dynamic è la modiltà regina, si adatta automaticamente alla velocità e permette di togliersi qualche sfizio nella guida sportiva senza rinunciare a un buon comfort quando l'andatura rallenta.
Sport rappresenta il massimo della sportività, praticamente inutilizzabile sulle strade di tutti i giorni dove si rischia il rimescolamento degli organi interni offre il meglio su superfici levigate e regolari, praticamente pensato per la pista.
In modalità Sport ho affrontato una rotonda un po' allegra e gli avvallamenti non assorbiti a dovere dall'idraulica eccessivamente frenata hanno causato un allargamento della traiettoria subito seguito da un accenno di "fuga" del posteriore... Luminarie accese ovunque sul cruscotto, auto che si raddrizza praticamente da sola aiutata da un leggerissimo accenno di controsterzo (neanche un quarto di giro), sudore freddo e panico...
Qualche secondo per realizzare che mi è andata veramente di lusso e ritorno in concessionaria in modalità "pensionato".
sicuramente l'accelerazione era da mancanza di respiro immagino