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Discussione: Che "scadenza" hanno i pneumatici invernali?

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Ege67
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    Predefinito Che "scadenza" hanno i pneumatici invernali?

    Faccio veveramente pochi Km l'anno. 10'000 a dir tanto.
    3'000 nei mesi invernali.

    Mi chiedevo: se l'anno prossimo alla mia A3 nuova (che mi deve ancora arrivare) gli metto le scarpette invernali, mi durano almeno 15 anni prima di consumare il battistrada.
    Poi però mi sono ricordato di qualcuno che mi diceva che il pneumatico a star lì si indurisce e perde le sue caratteristiche meccaniche, e quindi forse forse non ne varrebbe la pena spendere 400/600 euro per un utilizzo così moderato.

    Domande:
    1) E' vero che "scadono" anche non montate?
    2) Se si quanti anni durano senza perdere in modo sostanziale le loro caratteristiche di tenuta e affidabilità (chiaramente usandole solo in inverno)?
    3) Mi converrebbe a quel punto usare le calze quando c'è neve?

    Grazie a chi vorrà aiutarmi a risolvere questi dubbi.


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  3. #2
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    Citazione Originalmente inviato da Ege67 Visualizza messaggio
    1) E' vero che "scadono" anche non montate?

    2) Se si quanti anni durano senza perdere in modo sostanziale le loro caratteristiche di tenuta e affidabilità (chiaramente usandole solo in inverno)?
    Dipende, per quelle delle marche migliori direi 4
    3) Mi converrebbe a quel punto usare le calze quando c'è neve?
    no



  4. #3
    Audi lover L'avatar di Ege67
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    Citazione Originalmente inviato da InterNik Visualizza messaggio
    Dipende, per quelle delle marche migliori direi 4
    Solo???
    … e quali sono le marche migliori?

    Citazione:
    3) Mi converrebbe a quel punto usare le calze quando c'è neve?
    no
    Perchè?
    Funzionano male sulla neve, o sono antieconomiche (40euro la coppia se non sbaglio)?



  5. #4
    Audi lover L'avatar di Audiman
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    Lascia perdere le calze invernali a prendi le termiche senza pensarci. E' vero che invecchiano ma se fai pochi km le puoi rivendere al tuo gommista di fiducia o fartele scontare per altre nuove. Comunque non prima di 3 - 4 anni se le conservi correttamente una volta smontate.
    Audiman.



  6. #5
    Bannato
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    Citazione Originalmente inviato da Ege67 Visualizza messaggio
    Solo???
    … e quali sono le marche migliori?
    personalmente prediligo pilot alpin 3.
    non abito in una zona dove nevica frequentemente, sono più interessato ad una media tra freddo, acqua, asciutto e (non tanta) neve.
    Poi ci sono le "solite" (Continental, Goodyear e tante altre)
    niente marche cinesi, presunte sottomarche etc.

    Puoi anche guidare una F1, ma se le gomme non vanno bene... non vai.

    Perchè?
    Funzionano male sulla neve, o sono antieconomiche (40euro la coppia se non sbaglio)?
    le termiche van bene su tutto, soprattutto su asfalto freddo.
    Come accennato se vivi in mezzo ai "nevoni" l'ideale sono gomme strette, nokian e magari pure le catene per il ghiaccio (ebbene sì, in certi casi perfino termiche+catene).



  7. #6
    Audi lover L'avatar di nicola_10
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    Citazione Originalmente inviato da Ege67 Visualizza messaggio
    3) Mi converrebbe a quel punto usare le calze quando c'è neve?
    Tieni presente che le calze da neve non sono omologate in Italia poichè non hanno ancora avuta la certificazione CUNA.

    Se abiti in zone fredde oltre ai pneumatici invernali, vai di catene come detto da InterNik, poichè se ti si accumula tanta neve sotto la macchina e questa "spancia" servono dei bei catenoni.
    VW Tiguan R-line TDI 177 CV DSG7 4Motion - Land Rover Freelander HSE SD4 190 CV MY2013



  8. #7
    Audi lover L'avatar di aquila-uno
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    io dico gomme termiche tutta la vita!!!
    certo, costano non poco: 500-600 euro da spalmare in 4 anni, ma la resa in termini di sicurezza ed efficenza è impagabile. Poi devi considerare che le estive le consumeresti molto meno e ti durerebbero comunque qualche annetto in più, facendoti rientrare in parte della cifra spesa. Il grosso problema delle invernali è appunto che dopo un po' di tempo perdono la morbidezza che serve per fare un ottima aderenza e quindi si devono cambiare perchè diventano quasi come le estive. gli altoatesini le cambiano ogni 2 anni per via delle temperature rigide. Io tengo la vettura in un garage a 15°C tutte le notti, quindi si dovrebbero preservare meglio.



  9. #8
    Audi lover
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    In realtà ho sperimentato che le piene prestazioni si ottengono nei primi 2 anni. Il terzo anno il grip è drasticamente ridotto, il quarto anno è come avere le gomme normali.



  10.      

  11. #9
    Audi lover L'avatar di Ege67
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    Audiman
    Grazie per i consigli :)

    Internik
    ome accennato se vivi in mezzo ai "nevoni"
    e Nicola 10
    Se abiti in zone fredde
    Come potete vedere dal mio profilo, vivo a Milano

    aquila-uno e *andrea*
    Grazie delle informazioni.:)


    Ma quindi cosa fa decadere le caratteristiche invernali, l'elasticità della gomma?
    Io credevo il battistrada più spesso e il tipo di taglio. Se non cosumato ancora efficace. Sbaglio evidentemente?

    Inoltre, se durano solo 4 anni, come capisco quando le compro qual'è la data di produzione? Come faccio a sapere che il gommista non ce l'ha già lì da 2 anni o se addirittura hanno già perso la loro efficenza?



  12. #10
    Audi lover
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    Le presatzioni si riducono a causa dell'indurimento della mescola, che non riesce più a far presa sulla neve. La data è sempre stampigliata su qualsiasi pneumatico, in genere viene riportato un numero a 3 cifre dove le prime due indicano la settimana (si lo so, sembra assurdo) di fabbricazione, e l'ultima cifra indica l'anno. In pratica trovi un numero tipo "237", per confondere le acque e non far capire alla gente che su sta beccando una fregatura perchè la gomma in questione è del 2007, 23esima settimana .



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