Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Che "scadenza" hanno i pneumatici invernali?

  1. #21
    Audi lover L'avatar di Audiman
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,907
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A6 4F ASB JML

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A4-180 Visualizza Messaggio
    Mio suocero a un Vitara del 96 comprato nuovo con le termiche montate e a oggi gira ancora con lo stesso treno di gomme..
    Purtroppo parecchi possessori di fuoristrada (ne conosco vari di questo tipo) hanno la convinzione che sulla loro auto le gomme non abbiano molta importanza al fine della tenuta di strada perchè sostengono che basti la trazione integrale
    Audiman.

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di Paky
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,455
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 8p 2.0 tdi 140 cv, A4 b8 berlina 2.0 tfsi 211 cv quattro my 2010, Ds3 1.6 hdi 112 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ege67 Visualizza Messaggio
    Faccio veveramente pochi Km l'anno. 10'000 a dir tanto.
    3'000 nei mesi invernali.

    Mi chiedevo: se l'anno prossimo alla mia A3 nuova (che mi deve ancora arrivare) gli metto le scarpette invernali, mi durano almeno 15 anni prima di consumare il battistrada.
    Poi però mi sono ricordato di qualcuno che mi diceva che il pneumatico a star lì si indurisce e perde le sue caratteristiche meccaniche, e quindi forse forse non ne varrebbe la pena spendere 400/600 euro per un utilizzo così moderato.

    Domande:
    1) E' vero che "scadono" anche non montate?
    2) Se si quanti anni durano senza perdere in modo sostanziale le loro caratteristiche di tenuta e affidabilità (chiaramente usandole solo in inverno)?
    3) Mi converrebbe a quel punto usare le calze quando c'è neve?

    Grazie a chi vorrà aiutarmi a risolvere questi dubbi.
    io sono nella tua stessa situazione, abito a Milano e faccio i tuoi km, per ora dei pneumatici invernali non ne sento l'esigenza. io per ora giro con le mie belle estive, un pò di attenzione in più con le basse temperature ma si viaggia bene, al limite per quei 2 giorni di neve che fa ti puo prendere 2 calze (io non ho nemmeno quello e non mi mancano) se però nel week end magari sali su in montagna a sciare allora il discorso cambia e valuterei seriamente le invernali..

    "ho visto la bellezza che ti spacca il cuore, e occhi come il mare nel momento del piacere. E’ tutto scritto, ed è qui dentro, e viene tutto via con me."

  4. #23
    Audi lover L'avatar di Ege67
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    181
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TDI 170cv Sb quattro rossa

    Predefinito

    Grazie Paky,
    per ora ho sempre fatto così anch'io ma hai visto mai… :D

  5. #24
    Audi lover L'avatar di IronAndrew
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    654
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A3 2.0TDI 140CV Sportback MY08 (S-Line interior/cruise control/Concert3/sens.post/cerchi'17 RS4old)

    Predefinito

    Io non sono d'accordo Paky, non è che abiti a Catania...Milano è più a nord di Ferrara e le temperature non sono certo migliori! io per esempio oggi pomeriggio sono uscito dall'ufficio con la macchina coperta da 5 cm di neve...

    Prendere le invernali non è un buttare via i soldi, si tratta di una questione di sicurezza, quel "stare un po' attento", nel momento che meno te lo aspetti può non essere abbastanza!
    In più non butti via i soldi, perchè consumi quelle anziche le estive!quindi non è un costo aggiuntivo!
    Io riporto sempre l'esempio a chi mi dice che per lui le invernali sono inutili...per esempio adesso con -2°C..ma tu stasera usciresti in infradito? le gomme sono le scarpe per l'auto!

    Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, sia ben chiaro...non voglio mica fare polemiche!

    Ciao
    IronAndrew A3 2.0TDI 140PS FAP Sportback S-Line interior MY08 import (foto gallery)
    Socio Mastaro Fanclub n°65

  6. #25
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    io ho quasi finito il 3° anno con le termiche.....

    km ne ho ancora da fare (considerato che hanno 20-22.000km) ma la mescola non è + buona, rispetto all'anno scorso sento tantissimo la differenza

  7. #26
    Audi lover L'avatar di Jany81
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    695
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    A3 2.0TDI BKD by teoturo & Lele16V

    Predefinito

    Le gomme "vecchie" impiegano solo un pò di più a scaldarsi....tutto qui!

    Sono considerate nuove (per legge) fino a 5 anni dalla data di fabbricazione!

  8. #27
    Audi lover L'avatar di Mark-A3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,918
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 Sportback 170cv quattro

    Predefinito

    io è il 4° inverno che ho su le pirelli sottozero e quest'anno lo sento anchio che sono diventate un po vecchie...e sto cercando di farne fuori almeno 2...ma se si va da "cristiani" la differenza non si sente...

  9. #28
    Audi lover L'avatar di Paky
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,455
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 8p 2.0 tdi 140 cv, A4 b8 berlina 2.0 tfsi 211 cv quattro my 2010, Ds3 1.6 hdi 112 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronAndrew Visualizza Messaggio
    Io non sono d'accordo Paky, non è che abiti a Catania...Milano è più a nord di Ferrara e le temperature non sono certo migliori! io per esempio oggi pomeriggio sono uscito dall'ufficio con la macchina coperta da 5 cm di neve...

    Prendere le invernali non è un buttare via i soldi, si tratta di una questione di sicurezza, quel "stare un po' attento", nel momento che meno te lo aspetti può non essere abbastanza!
    In più non butti via i soldi, perchè consumi quelle anziche le estive!quindi non è un costo aggiuntivo!
    Io riporto sempre l'esempio a chi mi dice che per lui le invernali sono inutili...per esempio adesso con -2°C..ma tu stasera usciresti in infradito? le gomme sono le scarpe per l'auto!

    Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, sia ben chiaro...non voglio mica fare polemiche!

    Ciao
    ma infatti prendere le invernali non è assolutamente buttare via i soldi. secondo me dipende molto da come si usa la macchina. il problema è che con i pochi km all'anno che faccio mi ritroverei a girare sempre con gomme vecchie. le mie estive hanno 33.000 km in 4 anni e sono ancora buone. se prendessi anche le invernali mi durerebbero 10 anni sia le estive che le invernali.
    poi nel mio caso ho l'opportunità che se nevica posso evitare di usare la macchina (dato che la uso nel tempo libero e non per lavoro)

    certo che se la usassi per lavoro e facessi un pò più km li prenderei sicuramente. non metto in dubbio il grandissimo potenziale delle invernali

    "ho visto la bellezza che ti spacca il cuore, e occhi come il mare nel momento del piacere. E’ tutto scritto, ed è qui dentro, e viene tutto via con me."

  10. #29
    Audi lover L'avatar di Ege67
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    181
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TDI 170cv Sb quattro rossa

    Predefinito

    Io e Paky siamo esattamente nella stessa situazione. :)

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di IronAndrew
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    654
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A3 2.0TDI 140CV Sportback MY08 (S-Line interior/cruise control/Concert3/sens.post/cerchi'17 RS4old)

    Predefinito

    Ah Paky allora d'accordo..io la uso poco, 13-14 mila km all'anno e per andare in ufficio ho 20km all'andata e 20 al ritorno...ma tu veramente la usi pochissimo! se poi non vai nemmeno a sciare (io sì) allora sono pienamente d'accordo con te!
    IronAndrew A3 2.0TDI 140PS FAP Sportback S-Line interior MY08 import (foto gallery)
    Socio Mastaro Fanclub n°65

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •