Lista utenti taggati

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 85

Discussione: Assetto Eibach Sport-System!!!

  1. #31
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da b1k3 Visualizza Messaggio
    mhnm come quindi dici tu in pista sbagliano invece di irrigidire devono ammorbidire le molle?
    perchè c'è qualcuno "serio" che va in pista limitandosi ad irrigidire le molle?

    Se "perdi" con le molle devi "recuperare" con "qualcosa", tipicamente con pneu più performanti, o con altri accorgimenti.

    Perchè il punto è abbastanza semplice:

    - più l'assetto è rigido maggiore sarà il trasferimento di carico, ma (ovviamente) le delta Fz sommate saranno sempre 0

    - è vero che la Fy aumenta all'aumentare del carico verticale Fz, in generale, MA (e questa è la "fregatura"), NON aumenta "per sempre".
    Bensì si plafona, e poi decresce (anzi per pneu slick non si plafona proprio, decresce e basta)

    - ne segue che se vuoi valutare, grossolanamente, la caratteristica effettiva di un assale, ossia le relazioni che legano (sempre alla grossa) il trasferimento di carico alla rispettiva forza laterale, ti trovi con un "problemino".
    Ossia che la "normale" formuletta (che se sei curioso ti metto) vale SOLO nell'ambito lineare.
    Poi ottieni la saturazione, ovvero ottieni Fy meno che proporzionale a Fz (il famoso plafonamento).

    - facendo un banale esempietto i testi diciamo così "vagamente" seri mostrano come la caratteristica effettiva di un assale PEGGIORA aumentando il trasferimento di carico (che abbiamo visto dipendere dalla rigidità).
    - in realtà dipende anche da altri aspetti importanti, ma facciamo finta di niente -

    Tutto qui

  2.  

  3. #32
    Audi lover L'avatar di b1k3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,792
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Benevento (BN)
    Auto
    a3 sportback 2.0 tdi 140

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    perchè c'è qualcuno "serio" che va in pista limitandosi ad irrigidire le molle?

    Se "perdi" con le molle devi "recuperare" con "qualcosa", tipicamente con pneu più performanti, o con altri accorgimenti.

    Perchè il punto è abbastanza semplice:

    - più l'assetto è rigido maggiore sarà il trasferimento di carico, ma (ovviamente) le delta Fz sommate saranno sempre 0

    - è vero che la Fy aumenta all'aumentare del carico verticale Fz, in generale, MA (e questa è la "fregatura"), NON aumenta "per sempre".
    Bensì si plafona, e poi decresce (anzi per pneu slick non si plafona proprio, decresce e basta)

    - ne segue che se vuoi valutare, grossolanamente, la caratteristica effettiva di un assale, ossia le relazioni che legano (sempre alla grossa) il trasferimento di carico alla rispettiva forza laterale, ti trovi con un "problemino".
    Ossia che la "normale" formuletta (che se sei curioso ti metto) vale SOLO nell'ambito lineare.
    Poi ottieni la saturazione, ovvero ottieni Fy meno che proporzionale a Fz (il famoso plafonamento).

    - facendo un banale esempietto i testi diciamo così "vagamente" seri mostrano come la caratteristica effettiva di un assale PEGGIORA aumentando il trasferimento di carico (che abbiamo visto dipendere dalla rigidità).
    - in realtà dipende anche da altri aspetti importanti, ma facciamo finta di niente -

    Tutto qui
    no chi va in pista nn pensa solo alle molle ma a tutte le geometrie della car tu mi sembra che parlavi di molle nn di tutto il resto

    My A3 Sportback --- b1k3 ---
    audi club grigio delfino socio N°07
    MODIFICHE TRAMITE VAG-COM

    Mastaro Fans Club socio N°138

  4. #33
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da b1k3 Visualizza Messaggio
    no chi va in pista nn pensa solo alle molle ma a tutte le geometrie della car tu mi sembra che parlavi di molle nn di tutto il resto
    non sono geometrie in questo caso, non facciamo confusione.
    In questo caso mi sono limitato a far notare che "indurire" l'assetto determina la RIDUZIONE della tenuta dell'auto.
    Poi che uno lo sappia, se ne freghi, adotti altri accorgimenti per recuperare etc.etc. è altra cosa.

    Visto che 2 immagini valgono più di 2000 parole... mettiamo un esempietto che mi sembra chiarissimo







    EDIT: magari ci metto un minimo di spiegazione, prima di essere cacciato nel forum skoda

    Nel primo diagramma c'è la curva della Fy (la forza laterale scambiata dal singolo pneu) in funzione di alfa (l'angolo di deriva), per un certo carico verticale Fz0 (è la curva 3).

    Se ho un trasferimento di carico delta Fz, avrò sui pneu più caricati una Fy maggiore (curva 4), mentre su quelli meno caricati una Fy minore (curva 2).

    Occhio:la curva 4 è POCO più su della 3, mentre la 2 è MOLTO più in giù (è questa la fregatura, il comportamento non lineare).

    Ora immagino di irrigidire semplicemente con le molle (in realtà... blablabla lascio stare), avrò un trasferimento di carico MAGGIORE, nell'ipotesi supponiamo doppio (due delta Fz).

    Avrò quindi le curve 5 e 1. Anche qui occhio: la "distanza" (vabbè il termine è orribile ma lo uso lo stesso) tra la curva 5 e la curva 3, rispetto a 1 e 3, è DIVERSA ed ACCRESCIUTA.

    ---
    Bene, se vado a fare la somma (ci sono due ruote, siamo nell'ipotesi di modello semplice, niente autotreni etc) ottengo il secondo diagramma.

    COme si può facilmente notare (in realtà si vedeva bene pure prima) le curve somme, ossia 3+3 (nessun trasferimento di carico), 2+4 (trasferimento di carico basso) e 1+5 (trasferimento di carico elevato) SONO DIVERSE.

    E, in particolare, 3+3 (niente trasferimento di carico) è quella MIGLIORE, mentre 1+5 (trasferimento elevato dovuto a molle rigide) è il PEGGIORE.

    In realtà il discorso è più complicato, perchè gli angoli di deriva sono DIVERSI e ci vuole il c.d. FMM.

    Vabbè senza farla tanto lunga cambia poco, nel senso che "qualitativamente" le conclusioni del caso semplice sono confermate

    Si capisce? Spero di sì
    Ultima modifica di InterNik; 28-01-2010 alle 19:33

  5. #34
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    437
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    A3 sportback 1.9 tdi

    Predefinito

    b1k1 ki 3' l'utente? vorrei sapere come si comporta la macchina con quell'assetto....e poi quanto costa, che nn e' un dato trascurabile....

  6. #35
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da b1k3 Visualizza Messaggio
    qui ci vuole S.O.S Pietro
    Fy, Fz, alfa, due delta Fz, Fz0...ragazzi, "me sta a scoppià a testa" ...
    Un po' di annetti fa un tale mi disse che "l'asse più rigido tiene di meno", non era un tecnico con la T maiuscola, ma posso garantire che, magari per...fortuna, le macchine le faceva andare a forte...quindi la questione per me sembrebbe chiusa...però un po' di domande le avrei a dire il vero...




    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    NO. La tenuta DIMINUISCE con un assetto PIU' rigido.
    Visto che si sta parlando di molle, quindi (posto che non andremo ad agire sui centri di rollio, centro di gravità, peso della vettura ecc...) ne risulterà che con più rollio avremo più tenuta?


    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    PS siamo poi sicuri che TUTTI i mezzi rollino verso l'esterno delle curve? ma proprio tutti tutti?
    Perché non ci parli delle interazioni fra centro di gravità e centri di rollio, cosa succede se su un’auto si alza l'asse di rollio sopra il centro di gravità?
    Ti chiederei, se ti è possibile, giusto per noi ignoranti, di non parlarci di Fy, Fz, x, y, z, alfa, delta, tipo e bravo ...magari, qualcuno di noi, (io, per quello che può contare, sicuramente) preferirebbe sapere cosa succede al volante, con le ruote sull'asfalto, alla guida di un auto simile: sarà più veloce, più "facile" da guidare e così via...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  7. #36
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Un po' di annetti fa un tale mi disse che "l'asse più rigido tiene di meno"...
    Direi che non c'azzecca molto, visto che in questo caso ci si riferisce ai trasferimenti di carico trasversali, e quindi "ruote interne-esterne" più che "davanti-dietro".
    In tutti i casi... interpretandola estensivamente... mi stai dando ragione.
    Visto che si sta parlando di molle...ne risulterà che con più rollio avremo più tenuta?
    Tu vedi da qualche parte che io abbia scritto "rollio"?
    A me sembrava di aver scritto "trasferimento di carico".
    L'argomento rollio, rateo di rollio e transitori di rollio, ha tanti begli aspetti interessanti.
    Perché non ci parli delle interazioni fra centro di gravità e centri di rollio, cosa succede se su un’auto si alza l'asse di rollio sopra il centro di gravità?
    E' abbastanza ovvio cosa succeda.
    Anzi... cosa "potrebbe succedere", ma in realtà difficilmente succede (per un'auto), ma che invece succede (eccome) per le moto (e pure le biciclette).

    Ti chiederei, se ti è possibile, giusto per noi ignoranti, di non parlarci di Fy, Fz, x, y, z, alfa, delta, tipo e bravo ...magari, qualcuno di noi, (io, per quello che può contare, sicuramente) preferirebbe sapere cosa succede al volante, con le ruote sull'asfalto, alla guida di un auto simile: sarà più veloce, più "facile" da guidare e così via...
    purtroppo non ho competenza sufficiente per dare valutazioni siffatte (anche perchè il forum skoda si avvicina sempre più).

    Volevo solo far osservare che i superassettoni (... poi fatti essenzialmente da molle più rigide, e poco più, ossia proprio quelli di questo thread) RIDUCONO la tenuta dell'auto, non l'aumentano.

    Ed ho, seppure in forma assolutamente grossolana, provato a spiegare PERCHE'

    Che sia facile o difficile da guidare non so, non me ne intendo così tanto.

    PS veramente non si capisce dalla mia spiegazione? mi sembra abbastanza comprensibile...

  8. #37
    Audi lover L'avatar di mauteki
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    249
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    seat leon2/golf V Tsi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    Direi che non c'azzecca molto, visto che in questo caso ci si riferisce ai trasferimenti di carico trasversali, e quindi "ruote interne-esterne" più che "davanti-dietro".
    In tutti i casi... interpretandola estensivamente... mi stai dando ragione.
    Tu vedi da qualche parte che io abbia scritto "rollio"?
    A me sembrava di aver scritto "trasferimento di carico".
    L'argomento rollio, rateo di rollio e transitori di rollio, ha tanti begli aspetti interessanti.
    E' abbastanza ovvio cosa succeda.
    Anzi... cosa "potrebbe succedere", ma in realtà difficilmente succede (per un'auto), ma che invece succede (eccome) per le moto (e pure le biciclette).


    purtroppo non ho competenza sufficiente per dare valutazioni siffatte (anche perchè il forum skoda si avvicina sempre più).

    Volevo solo far osservare che i superassettoni (... poi fatti essenzialmente da molle più rigide, e poco più, ossia proprio quelli di questo thread) RIDUCONO la tenuta dell'auto, non l'aumentano.

    Ed ho, seppure in forma assolutamente grossolana, provato a spiegare PERCHE'

    Che sia facile o difficile da guidare non so, non me ne intendo così tanto.

    PS veramente non si capisce dalla mia spiegazione? mi sembra abbastanza comprensibile...

    su questo punto ti devono smentire perché il sensibile miglioramento che "tutti o quasi" avvertono nella guida non deriva affatto da molle più dure....es...le mie di serie erano più dure del prokit eibach!!......il grande beneficio viene quasi tutto da un gruppo ammortizzatore con idrauliche (semiserie) che permettono al gruppo ruota/sospensioni di avere movimenti più controllati sia in estensione che in compressione.........poi per un mio gusto personale preferirei molle più morbide e idrauliche ancora più efficienti......infatti con la moto dopo mille prove e soldi buttati ho trovato dei prodotti (molle iperprogressive) e un tecnico (che le sa far funzionare con TANTA idraulica) che mi hanno ridato il gusto e la soddisfazione di portare la mia sportiva anche per strada oltre che in pista......questo era per far capire che almeno "io" non consiglio nella maniera più assoluta "assettoni" rasoterra con molle di marmo!!!


    P.s basta con la storia del forum Skoda!! nessuno manda via nessuno!! anzi!! ben venga chi ha qualcosa di interessante da dire!!
    Ultima modifica di mauteki; 29-01-2010 alle 16:37

  9. #38
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    Direi che non c'azzecca molto, visto che in questo caso ci si riferisce ai trasferimenti di carico trasversali, e quindi "ruote interne-esterne" più che "davanti-dietro".
    Sai, ho la pessima abitudine di pensare all'auto come se fosse un corpo unico...

    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    In tutti i casi... interpretandola estensivamente... mi stai dando ragione.
    Se ti senti sminuito, posso darti anche torto, così, magari, ti faccio contento (a costo zero)...

    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    Tu vedi da qualche parte che io abbia scritto "rollio"?
    No, sono io che, visto che evidentemente stiamo parlando di molle, quando vedo "molle meno rigide" = "più rollio"; però, sai, magari sto diventando anche guercio...l'età avanza inesorabile...

    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    Volevo solo far osservare che i superassettoni (... poi fatti essenzialmente da molle più rigide, e poco più, ossia proprio quelli di questo thread) RIDUCONO la tenuta dell'auto, non l'aumentano.
    Interessante, mi piacerebbe sapere che ne pensi del mio (ti prometto che per questo non ti faccio bannare), ma mi devi anche promettere di lasciare da parte x, y, z, alfa , delta e opel corsa... Dai, puoi anche ridere degli strafalcioni che sparo a piene mani (sai, io faccio un'altro mestiere), ok?



    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    PS veramente non si capisce dalla mia spiegazione? mi sembra abbastanza comprensibile...
    C'è stato qualcuno che ha detto che non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna, io purtroppo la nonna non l'ho più, però questo week-end provo a leggerla a mia suocera...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  10. #39
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    P.s basta con la storia del forum Skoda!! nessuno manda via nessuno!! anzi!! ben venga chi ha qualcosa di interessante da dire!!
    [/quote]Guarda... se scrivessi cosa penso di quanto hai scritto dopo mi troverei in quello... della mini

    Citazione Originariamente Scritto da mauteki Visualizza Messaggio
    su questo punto ti devono smentire perché il sensibile miglioramento che "tutti o quasi" avvertono nella guida non deriva affatto da molle più dure....il grande beneficio viene quasi tutto da un gruppo ammortizzatore con idrauliche (semiserie) che permettono al gruppo ruota/sospensioni di avere movimenti più controllati sia in estensione che in compressione
    ??? Mi sa che bisognerebbe iniziare a dire cosa fanno le molle, e cosa gli ammo.
    E cosa NON fanno gli ammo, e NON fanno le molle

    ...questo era per far capire che almeno "io" non consiglio nella maniera più assoluta "assettoni" rasoterra con molle di marmo!!!
    Bhè uno è liberissimo di mettere molle di adamantio, o addirittura di TOGLIERLE (le molle).
    Solo, nel mio piccolo, suggerisco di avere una (almeno) vaga idea di cosa succederà, e cosa NON succederà

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Sai, ho la pessima abitudine di pensare all'auto come se fosse un corpo unico...
    E, giusto per curiosità, come fai?
    Da quanto mi risulta non esiste al mondo (neppure in F1) una modellazione di un'auto come "corpo unico"
    No, sono io che, visto che evidentemente stiamo parlando di molle, quando vedo "molle meno rigide" = "più rollio"; però, sai, magari sto diventando anche guercio...l'età avanza inesorabile...
    Anche per me avanza galoppando, tuttavia "molle meno rigide" = "più rollio", scritta così, non mi convince particolarmente.
    C'è stato qualcuno che ha detto che non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna, io purtroppo la nonna non l'ho più, però questo week-end provo a leggerla a mia suocera...
    Speri così di lasciarla "stecchita"? Praticamente un tentato suocericidio

    Vabbè, anche se sarò ridondante, provo a fare la spiegazione-nonna (anche se quella che ho messo per me ci si avvicina parecchio)
    Ultima modifica di InterNik; 29-01-2010 alle 17:08 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  11.  

  12. #40
    Audi lover L'avatar di mauteki
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    249
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    seat leon2/golf V Tsi

    Predefinito

    Guarda... se scrivessi cosa penso di quanto hai scritto dopo mi troverei in quello... della mini

    su su non fare il criptico di pure quello che pensi.....magari evito di scrivere altre fesserie (perché è questo quello che pensi) e magari imparo qualcosa

    ??? Mi sa che bisognerebbe iniziare a dire cosa fanno le molle, e cosa gli ammo.
    E cosa NON fanno gli ammo, e NON fanno le molle

    Bhè uno è liberissimo di mettere molle di adamantio, o addirittura di TOGLIERLE (le molle).
    Solo, nel mio piccolo, suggerisco di avere una (almeno) vaga idea di cosa succederà, e cosa NON succederà


    Ok portaci per mano lontano dalle tenebre e illuminaci un volta per tutte
    Ultima modifica di mauteki; 29-01-2010 alle 17:26 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •