Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: Dischi freno e pastiglie CTF

  1. #1
    Utente L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A3 8P

    Predefinito Dischi freno e pastiglie CTF

    apro questo thread per scambiare impressioni e pareri sui vari impianti frenanti in generale. Avendo un negozio/azienda di tuning, mi sono trovato a trattare vari marchi (Tarox, Brembo, EBC, CTF ecc...);
    Sulla mia A3 8p, che ho sempre usato come primo banco prova per testare nuovi prodotti, ho scoperto per tentativi una cosa molto interessante (poi avvalorata da varie prove in pista mie e di miei clienti):

    la scelta sul mercato dei disci freno solitamente è: baffato - baffato e forato a volte come nel caso di brembo per esempio solo forato, ma con pochi fori.

    Ora ve detto che la capacità frenante dipende ovviamente dalla pressione esercitata sulla pastiglia x area di contatto tra pastiglia e disco, e fin qui ci siamo....da qui la scelta di molti di preferire un disco baffato, piuttosto che forato o baffato e forato...ma c'è un ma...sebbene i fori sul disco diminuiscano la superficio di contatto (quindi anche l'efficacia della frenata), essi contribuiscono al raffreddamento del disco, quindi se è vera la formulina sopra, è anche vero che il tutto va moltiplicato per il coefficiante di attrito; più disco e pastiglie si scaldano, oltre certe temperature, più cala l'efficacia della frenata, quindi se anche i fori calano l'area utile di frenata tra disco e pastiglia, innalzano però il coefficiante di attrito perchè abbassano te temperature di esercizio (a parità di uso). Il disco baffato serve esclusivamente perchè in caso di frenata brusche e violente, le pastiglie, se molto dure, cristallizzano sulla suprficie, ed il baffo sul disco serve per "affettare" (passatemi il termine) la superficie della pastiglia garantendo quindi omogeneità della frenata.....ma a che prezzo) un'usura smodata della pastiglia...contando poi che se le pastiglie sono buone, solo una decelerazione da 200KM/h a 50 in pochi metri, finisce per cristallizzarla, non certo l'uso quotidiano allorchè sportivo...ecco perchè anni fa mi venne l'idea di farmi realizzare dei disci su misura su disegno brembo carbon-ceramic, cioè tipo quelli baffati e forati, ma solo forati (quindi con 2 file di fori per volta invece che una di fori ed 1 baffo); i risultati furono ottimi ed ho cominciato a venderli sempre così a tutti quelli che, vincendo lo scetticismo, li avevano provati almeno una volta. Detto ciò passiamo alle varie marche.
    EBC mi è piaciuta il giusto (un paio di volte mi sono tornati un pò spiattellati da dei clienti) ma se non altro alla weiss sono molto cordiali e celeri nell'assistenza.
    tarox, idillio durato anni, ottimi prezzi ma la delusione qualche anno fa, è stata quando sia io che un paio di clienti con auto "grosse" (mercedes Ml e e lexus Is200) abbiamo riscontrato delle crepe sui dischi...essendo loro rivenditore da anni ho palesato le mie perplessità e con grande sorpresa mi è stato risposto che siamo stati noi ad aver sbaglaito a frenare (il problema a me se non altro si era manifestato dopo 2 anni dall'acquisto...). Non mi hanno più sentito, perchè per me la correttezza di un'azienda si misura soprattutto sull'efficacia della sua assistenza.
    Brembo, paragonabile ad EBC, gradino sotto a tarox...a mio parere brembo è la migliore sulle pinze, ma in quanto a dischi e pastiglie c'è di meglio; soprattutto per il prezzo
    Ctf ditta di lecco nata da una diatriba con tarox, azienda che produce quasi esclusivamente impianti per le competizioni, mi sono trovato divinamente, sia perchè si sono resi disponibili da subito a realizzare dischi su mio disegno, sia perchè non ho mai più riscontrato problemi di rotture e/o ovalizzazioni, sia perchè i dischi che vendono non sono molati sulla superficie frenante, ma sono venduti con semplice finitura da utensile, in modo che la pastiglia dopo pochi chilometri si possa adattare subito senza fastidiosi fischi al disco, dovuti al fatto che il disco molato si indurisce durante questa procedura, e la pastiglia si deve consumare di più e necessità di maggior chilometraggio prima di adattarsi al disco.
    Per quanto riguarda le pastiglie, Ferodo per me sono le migliori come comportamento in ogni condizione, a freddo e non anche se costose, seguono Pagid e tarox (buon compromesso frenata/durata), in ultime le CTF più che altro perchè sono dure quindi necessitano di un paio di frenate a freddo per mandarle in temperatura, in quanto a freddo appunto, non frenano!! Sono forse un pò troppo dure per l'impiego quotidiano, anche se va detto che una volta in temperature sono forse tra le migliori.
    Ho preso in esame le mescole sportive, non quelle spaciali da track day od agonistiche (quelle per intenderci tra i 130 ed i 190€ )
    Spero di non avervi tediato troppo

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    541
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aosta (AO)
    Auto

    Predefinito

    Una curiosità per quanto riguarda i dischi che forse tu lo sai, con la campana in ergal ho visto che la CTF li fa, le altre marche sai se li fanno? ...sai anche il costo per caso perchè dal sito i prezzi mi sembrano alti, spero siano da scontare.

  4. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    azz... il distributore è proprio vicino a me.

    Ma per le pinze? Sul sito CTF mi pare non ci siano. Sono abbinabili (i dischi) alle brembo?

    quali configurazioni consigli?

  5. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Bella recensione!
    Che soluzione adotteresti per una SW sui 1700 kg cui capita di fare qualche capatina in collina-montagna???

    PS: non vado fortissimo, ma freno davvero tardi...

  6. #5
    Utente L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tab Visualizza Messaggio
    Una curiosità per quanto riguarda i dischi che forse tu lo sai, con la campana in ergal ho visto che la CTF li fa, le altre marche sai se li fanno? ...sai anche il costo per caso perchè dal sito i prezzi mi sembrano alti, spero siano da scontare.
    Quelli con la campana in ergal sono quelli denominati "compositi", e ti confermo che purtroppo il prezzo che leggi sul listino-sito, è quello di vendita al pubblico (e devi aggiungere l'iva...). Dipende poi da chi li compri, per lo sconto che magari riesci a staccare. Devo dire però che però si tratta di un componente che a me è stato richiesto dalla CTF di "spingerli" solo per applicazioni agonistiche (è stato studiato per questo, eccone i motivi del costo salato).
    C'è qualcosa della D2 mi pare e forse Brembo su richiesta per applicazioni racing (delle ditte che conosco, anche se Brembo poco anche dati i prezzi ancora più salati, sui componenti racing appunto)

    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    azz... il distributore è proprio vicino a me.

    Ma per le pinze? Sul sito CTF mi pare non ci siano. Sono abbinabili (i dischi) alle brembo?

    quali configurazioni consigli?
    per le pinze c'è il kit di maggiorazione completo (dipende dall'auto però perchè non le fanno per tutti), anche se devo dire che almeno con me sono sempre stati una ditta molto flessibile quindi basta fornire i dati e ti fanno anche componenti su misura (ad esempio i tubi freno aeronautici).
    Comunque sì, i dischi si possono abbinare alle pinze di altre marche ovviamente, perchè come per i cerchi in lega, valgono le misure di diametro, spessore e altezza campana per il montaggio, che naturalmente devono essere secondo specifica dell'auto qualsiasi sia la ditta che li produce (le trovi elencate anche nel listino-sito di ctf appunto).

    Per un consiglio dammi qualche dato in più su che auto hai, dove la guidi

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Bella recensione!
    Che soluzione adotteresti per una SW sui 1700 kg cui capita di fare qualche capatina in collina-montagna???

    PS: non vado fortissimo, ma freno davvero tardi...
    grazie!

    se freni lungo e con quel peso rimarrei su un baffato e forato (perchè alla lunga potresti cristallizzare in alcuni punti le pastiglie secondo me senza i baffo a pulire) con pastiglia EBC serie gialla, oppure il top secondo me, le Ferodo nella mescola più sportiva.
    Potrei dirti anche quelle della CTF che probabilmente sono le più dure (quindi durature) tra queste, però a molti non piace il fatto che occorrono 2 o 3 frenate anche leggere per scaldarle perchè a freddo quasi non freni (ci si deve abituare)
    Ultima modifica di Luca; 08-02-2010 alle 02:48 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

  7. #6
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Visualizza Messaggio
    grazie!

    se freni lungo e con quel peso rimarrei su un baffato e forato (perchè alla lunga potresti cristallizzare in alcuni punti le pastiglie secondo me senza i baffo a pulire) con pastiglia EBC serie gialla, oppure il top secondo me, le Ferodo nella mescola più sportiva.
    Potrei dirti anche quelle della CTF che probabilmente sono le più dure (quindi durature) tra queste, però a molti non piace il fatto che occorrono 2 o 3 frenate anche leggere per scaldarle perchè a freddo quasi non freni (ci si deve abituare)
    Grazie a te!!!
    Purtroppo le modifiche "importanti" sull'impianto frenante sono molto costose, e l'entità della spesa mi blocca... Sei pratico di A4? Cosa si riesce a montare su un 18" originale?
    Attualmente ho i "famigerati" ATE monopompante con disco da 321 davanti e 284 dietro... L'impianto in effetti è triste solo a vederlo...
    Come vedi gli impianti "compound" (con pezzi di fornitori diversi)?

  8. #7
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    CTF? Mi piacerebbe avere qui i feedback di Sonny, Cidibi e altri...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  9. #8
    Audi lover L'avatar di fedeTT
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    149
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    audi TT

    Predefinito

    luca visto che ne sai parecchio vorrei chiederti: secondo te quanto cambia la frenata della mia TT se monto 4 buoni dischi (misura originale e pinza originale) + delle buone pasticche e tubi in treccia metallica? migliorerei di molto o x farlo dovrei montare un kit completo di pinze e dischi maggiorati? visto che modificherò il motore non vorrei rimanere senza freni!!
    grazie x l'aiuto...

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Paky
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,455
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 8p 2.0 tdi 140 cv, A4 b8 berlina 2.0 tfsi 211 cv quattro my 2010, Ds3 1.6 hdi 112 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    CTF? Mi piacerebbe avere qui i feedback di Sonny, Cidibi e altri...
    si sono trovati male? che problemi avevano?
    Ultima modifica di Paky; 09-02-2010 alle 22:48 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

    "ho visto la bellezza che ti spacca il cuore, e occhi come il mare nel momento del piacere. E’ tutto scritto, ed è qui dentro, e viene tutto via con me."

  11.  

  12. #10
    Utente L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Grazie a te!!!
    Purtroppo le modifiche "importanti" sull'impianto frenante sono molto costose, e l'entità della spesa mi blocca... Sei pratico di A4? Cosa si riesce a montare su un 18" originale?
    Attualmente ho i "famigerati" ATE monopompante con disco da 321 davanti e 284 dietro... L'impianto in effetti è triste solo a vederlo...
    Come vedi gli impianti "compound" (con pezzi di fornitori diversi)?
    Della A4 in particolare no, di solito io seguo una linea di pensiero su tutte le auto che mi porta a consigliare (se non l'impianto di maggiorazione completo), magari il montaggio di un impianto della versone dell'auto "più potente" (così si può reperire facilmente anche usato a buon prezzo) con disci e pastiglie a parte ovviamente.
    Altrimenti l'altra soluzione è appunto come accennato da te il compound tra componenti di varie marche, tanto ciò che importa per la compatibilità tra i disci e pastiglie, sono i dati della pinza che si decide di montare (ed escluse modifiche radicali nelle prestazioni dell'auto, sconsiglio di montare impianti pluripompanti largamente maggiorati); mentre per le marche dei componenti scelti io ho fatto una mia personalissima recensione, ma basta girare un pò sulla rete per farsi delle idee . Poi dipende appunto dalle esigenze naturalmente

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    CTF? Mi piacerebbe avere qui i feedback di Sonny, Cidibi e altri...
    Io parlo per la mia esperienza sia di utilizzatore, sia di venditore, non posso parlare per conto di altri.
    Ho aperto il thread appunto per questo motivo, per sca,biare pareri

    Citazione Originariamente Scritto da fedeTT Visualizza Messaggio
    luca visto che ne sai parecchio vorrei chiederti: secondo te quanto cambia la frenata della mia TT se monto 4 buoni dischi (misura originale e pinza originale) + delle buone pasticche e tubi in treccia metallica? migliorerei di molto o x farlo dovrei montare un kit completo di pinze e dischi maggiorati? visto che modificherò il motore non vorrei rimanere senza freni!!
    grazie x l'aiuto...
    Ci provo dai, con passione
    Allora la frenata cambia molto se cambi dischi (soprattutto) e pastiglie, le tubazioni aeronautiche sono 100€ che puoi risparmiarti perchè servono solo in alcune configurazioni particolari (tipo le competizioni), dove l'effetto di "spugnosità" del pedale del freno che si avverte a furia di frenate brusche e decelerazioni violente, ti obbliga man mano a frenare prima perchè la forza frenante cala appunto con questo effetto di surriscaldamento e conseguente dilatazione. Va anche detto che cambiare solo le tubazioni e non la pompa dei freni (soprattutto le guarnizioni e gli elementi di raccordo) non renderebbe così palese il miglioramento in queste condizioni critiche dei tubi aeronautici.
    In poche parole è una cosa che fatta così fine a sè stessa non te ne accorgi quasi e non credo abbia utilità secondo me (100€ buttati). Orientati su 4 disci profilati (con baffi, fori, baffi e fori secondo tua esigenza) e delle pastiglie sportive e vedrai che te ne accorgerai anche senza cambiare le pinze, dato che sulla tua TT a quanto ricordo, l'impianto frenante di serie è buono, quindi a meno di non aumentare la potenza di 100cv o più, secondo me bastano dischi e pastiglie
    Ultima modifica di Luca; 11-02-2010 alle 17:18 Motivo: Unione automatica messaggi multipli

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •