Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Aiuto cigolio...

  1. #1
    New Entry L'avatar di 81PAOLINO
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    43
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A6 2.5 v6 Avant Multitronic

    Icon9 Aiuto cigolio...

    Ciao a tutti,avrei bisogno di un aiutino se a qualcuno di voi è già capitato quello che vi sto per descrivere
    circa da una settimana(da quando ha iniziato a fare veramente freddo anche durante il giorno) a motore caldo cioè dopo una trentina di km quando mi fermo al minimo sento un cigolio che sembra provenire dal ventolone o perlomeno dalla parte anteriore del motore.
    se accelero il rumore sparisce subito,scompare anche se accelero gradualmente.
    a motore freddo non lo fa,nei tragitti brevi non lo fa,cosa può essere?
    La macchina la notte sta fuori sotto un portico,al mattino non è mai gelata.
    dimenticavo il motore è un 2.5 V6 163 cv multitronic con 163000 Km,distribuzione fatta a 117000 km
    un mio amico meccanico mi ha detto che è il freddo e l'umidità dato che vicino a dove parcheggio la macchina scorre un ruscello.
    in audi mi hanno detto che potrebbe essere qualcosa di grave come non potrebbe essere niente di preoccupante ma mi hanno chesto 500 euro solo per smontare il muso e controllare tutti i cuscinetti e le cinghie
    Premetto che anche la 156 che avevo prima d'inverno lo faceva e come arrivava la primavera smetteva
    qualcuno potrebbe darmi un consiglio?
    Ultima modifica di 81PAOLINO; 29-01-2010 alle 18:34

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    383
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    4F503L

    Predefinito La butto li...

    ...viscofrizione?
    O meglio il giunto viscostatico della ventola.
    Mi spiego:
    -al minimo il giunto lavora e la ventola non gira
    -accelerando il giunto si blocca e la ventola gira
    ti consiglio di controllare se il rumore finisce proprio nel momento in cui la ventola inizia a girare.
    Ovviamente ti serve qualcuno che acceleri lentamente mentre col cofano aperto controlli.
    Magari non c'entra niente, però è una prova che puoi fare al volo senza spendere soldi.
    Se il giunto è difettoso potrebbe bloccarsi del tutto, in quel caso è possibile che si rompa la ventola e che danneggi il radiatore (già successo...)

  4. #3
    New Entry L'avatar di 81PAOLINO
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    43
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A6 2.5 v6 Avant Multitronic

    Predefinito

    abbiamo provato perchè anche noi pensavamo fosse il viscostatico ma la scorsa settimana in alcuni momenti cigolava anche in accelerazione e poi la ventola gira anche al minimo,l'ho fatta vedere da diversi meccanici per sentire campane differenti e siamo giunti alla conclusione che potrebbe essere il freddo e l'umidità che prende la notte stando vicino al fiumuciattolo anche perchè ieri che ha fatto un pò più caldo non faceva nessun rumore e oggi che ha nevicato tutto il giorno neanche,quindi anche se la portassi in audi la smonterebbero con relativa manodopera e non troverebbero niente,mi hanno consigliato di aspettare che faccia un pò più caldo e vedere se cigola ancora.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    383
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    4F503L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 81PAOLINO Visualizza Messaggio
    poi la ventola gira anche al minimo.
    beh un po' la trascina, ma di solito si riesce a tenerla con le mani (coi guanti)

    comunque se rimane "sporadico" penso che tu faccia bene ad aspettare, visto che purtroppo anche solo per farti un'idea dovresti smontare il muso...
    qualche volta se magari il rumore viene dalla cinghia esterna basta una spruzzatina di spray (lubrificante liquido, no grasso) per capirci qualcosa, se cambia rumore o smette almeno ti fai un'idea, ma comunque non risolvi.
    Se sei prossimo alla distribuzione potresti anticipare, anche se non è proprio un piacere...

  6. #5
    New Entry L'avatar di 81PAOLINO
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    43
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A6 2.5 v6 Avant Multitronic

    Predefinito

    Grazie per i consigli ma ora ha smesso di fare quel cigolio,quindi anche smusandola completamente non risolviamo nulla perchè non sappaimo quale sia la causa,potrei dare una lubrificata per sicurezza a tutti i cuscinetti e alle cinghie,per ora aspetto la bella stagione,se si dovesse ripresentare il cigolio farò qualcosa.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    383
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    4F503L

    Predefinito

    Se ha smesso meglio così
    A questo punto ti conviene aspettare, tanto se c'è un cuscinetto "balordo" non è che con lo spray va a posto: ti serve solo per capire chi è il colpevole...

  8. #7
    Audi lover L'avatar di detro83
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    567
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi a3 SB 2.0TDI 140cv

    Predefinito

    Non so se può esserti di aiuto... ma avevo lo stesso difetto sulla focus 1.6zetec.
    In sostanza era la cinchia che cigolava (e lo faceva solo al minimo)
    risolto 2 volte usando uno spray ad hoc sulla cinghia stessa e la terza volta ho cambiato la cinghia! Ora sta ricominciando....
    Adesso però non ricordo se il problema si presentava solo d'inverno...
    Audi A3 SportBack my06 2.0TDI BKD 140cv S-Tronic, CruiseControl, RNS-e + BT, open sky, interni in pelle beige, pacchetto luci, bi-xenon, sensore pioggia e parcheggio.
    Mastaro Fans Club - Socio n. 113

  9. #8
    New Entry L'avatar di 81PAOLINO
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    43
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A6 2.5 v6 Avant Multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da detro83 Visualizza Messaggio
    Non so se può esserti di aiuto... ma avevo lo stesso difetto sulla focus 1.6zetec.
    In sostanza era la cinchia che cigolava (e lo faceva solo al minimo)
    risolto 2 volte usando uno spray ad hoc sulla cinghia stessa e la terza volta ho cambiato la cinghia! Ora sta ricominciando....
    Adesso però non ricordo se il problema si presentava solo d'inverno...
    infatti l'ultimo meccanico che a cui ho fatto sentire il cigolio(tra l'altro quello che mi ha convinto di più) ha detto che secondo lui è al 90% il tipico rumore di una cinghia e escluderebbe un cuscinetto,tutta la distribuzione è stata fatta a 117000 km,ora ne ho 163000 quindi non sono passati neanche 50000 km,la cosa che mi da da pensare è che vicino alla mia la notte vengono parcheggiate una C4 nuova e una renault VEL SATIS(che macchina strana)e guarda caso cigolano anche loro e anche a loro è stato detto che è il freddo e l'umidità del fiumiciattolo che scorre vicino. a causare il rumorino.
    che dirvi aspettiamo il caldo...

  10. #9
    Audi lover L'avatar di detro83
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    567
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi a3 SB 2.0TDI 140cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 81PAOLINO Visualizza Messaggio
    infatti l'ultimo meccanico che a cui ho fatto sentire il cigolio(tra l'altro quello che mi ha convinto di più) ha detto che secondo lui è al 90% il tipico rumore di una cinghia e escluderebbe un cuscinetto,tutta la distribuzione è stata fatta a 117000 km,ora ne ho 163000 quindi non sono passati neanche 50000 km,la cosa che mi da da pensare è che vicino alla mia la notte vengono parcheggiate una C4 nuova e una renault VEL SATIS(che macchina strana)e guarda caso cigolano anche loro e anche a loro è stato detto che è il freddo e l'umidità del fiumiciattolo che scorre vicino. a causare il rumorino.
    che dirvi aspettiamo il caldo...
    Problema risolto! cambia parcheggio :-)... anzi... cambia direttamente casa
    ehehehe
    Audi A3 SportBack my06 2.0TDI BKD 140cv S-Tronic, CruiseControl, RNS-e + BT, open sky, interni in pelle beige, pacchetto luci, bi-xenon, sensore pioggia e parcheggio.
    Mastaro Fans Club - Socio n. 113

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    383
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    4F503L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da detro83 Visualizza Messaggio
    Problema risolto! cambia parcheggio :-)... anzi... cambia direttamente casa
    ehehehe
    Come sei drastico!
    Basta che la mattina prima di metterla in moto la asciuga col phon
    comunque se il problema è quello meno male, finirà l'inverno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •