Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Rendimento Rs4

  1. #1
    New entry
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi rs4 b5

    Predefinito Rendimento Rs4

    Salve a tutti questa è la mia prima domanda sul forum, e spero che qualcuno possa darmi qualche valida spiegazione.
    Ho da appena pochi mesi una RS4 b5 del 2001 con circa 110.00 km. tutti tagliandati; noto da qualche giorno che quando prendo l'auto a freddo, il rendimento è ottimale, ovvero si nota una certa spinta e rapidità nel prendere velocità, ma una volta che l'auto si scalda o nel traffico o anche nella normale circolazione, si verifica che il rendimento scende di parecchio. Portata dal meccanico e provate le turbine con il manometro si verifica che a freddo la pressione esercitata è circa 0.8 ma una volta scaldata l'auto la pressione scende a 0.4 per la turbina di sx. e 0.3 circa per la dx. lato aspirazione. Il meccanico mi riferisce che sicuramente le turbine hanno qualche problema ma lui mi riferisce pure che alcune audi RS4 da lui preparate in passato hanno avuto dei problemi ai collettori di scarico, ovvero con chilometraggi elevati si verificava lo "sfogliamento" dell'interno dei collettori, ostruendo così la fuoriuscita dei gas, che ne pensate? avete testimonianze simili?
    Se veramente è questo il problema ho pensato di sostituire i collettori originali con altri in acciaio inox 304, chiedo a voi un parere sull'operazione e soprattutto se dovessi sostituire le turbine cosa mi consigliate?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,311
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    RS4 B5

    Predefinito

    ora non ho tempo perchè sto uscendo.
    Stasera quando torno ti rispondo dettagliatamente!!

    Ciao

  4. #3
    Audi lover L'avatar di stefano
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    3,608
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi RS 4

    Predefinito

    non ti azzardare a cambiare i collettori in ghisa con altri in acciaio.
    avresti un'affidabilità ridotta al minimo.
    al momento è inutile, satndo così le cose, pensare di cambiare le turbine, se prima non risolvi il problema della scarsa pressione.

    Premetto che non sono un meccanico ma, onestamente il discorso dello sfogliamento , non sta molto in piedi. In quanto se lo scarico, a livello di collettori, fosse ostruito, tu dovresti avere lo stesso problema sia a caldo e sia a freddo. E così non è, da quanto hai potuto verificare.

    Dovresti invece, se ancora non è stato fatto, verificare il funzionamento e la tenuta delle 2 valvole by pass, e
    della gestione delle 2 wastegate.

    questo perchè, non mi sento di eslcudere che il problema possa risiedere lì.
    In quanto magari a freddo, le 2 by pass, riescono a fare tenuta, a caldo, con le dilatazioni e la deformazione che si può creare sulla platica delle valvole, potrebbe generare uno sfiato e quindi la perdita di pressione.

    In questo caso FORGE (http://www.forgemotorsport.co.uk) ti risolverebbe il problema con compentini in alluminio inderformanili e a tenuta perfetta ;)

    Se invece il problema è nella gestione delle 2 wastegate, allora devi controllare il funzionamento della valvola n 75 (che appunto determina l'apertura delle waste) oppure anche il funzionamento delle stesse valvole per capire se fanno bene il loro lavoro.

    Infine, nel caso fossero davvero i collettori, se devi cambiarli, opta con qualli prodotti da MTM,(www.mtm-online.de) che sono in ghisa, ed hanno una fluidodinamica nettamente migliore rispetto a quelli di serie. ;)
    certo, costicchiano,ma non credo che la differenza di prezzo tra quelli ed un ricambio originale AUdi sia tanto importante ;)
    Ciao
    Stefano

  5. #4
    New entry
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi rs4 b5

    Predefinito

    Sia le valvole by-pass che le wastegate funzionano, il problema sta nel corpo centrale delle turbine specie in quella di dx. lato aspirazione, inoltre il problema del cosiddetto sfogliamento al dire del meccanico a freddo non si nota in quanto il materiale non è deformato ma quando il tutto raggiunge la temperatura di esercizio quindi come sai molto alta in quelle zone, la dilatazione termica provoca il movimento di alcune parti metalliche distaccate che non permettono come dicevo il corretto deflusso dei gas con coseguente malfunzionamento anche delle turbine. questa è la spiegazione alquanto approssimativa che mi hanno dato visto che lunedì avrò il motore a terra lì si potrà effettivamente vedere il problema.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di stefano
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    3,608
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi RS 4

    Predefinito

    bon, allora mi arrendo :)

    e consiglio a questo punto, nel caso il problema stia nei collettori, di cambiarli, certo ma, con altri in ghisa !!!
    non in acciaio !!
    Ciao
    Stefano

  7. #6
    New entry
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi rs4 b5

    Predefinito

    Sai spesso sono andato sul sito della mtm ma nel loro catalogo con sono mai riuscito a vedere il costo dei collettori sapresti dirmi quanto vengono, comunque quelli in acciaio se di ottima qualità sono usati anche su altre autovetture turbo, perchè me li sconsigli

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,311
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    RS4 B5

    Predefinito

    1) MAI sentiti problemi di sfogliamento dei collettori. I nostri collettori sono addirittura in due strati, con uno speciale materiale schermante all'interno....per evitare la diffusione di alte temperature nel vano motore (i tubi che arrivano alle turbine passano proprio lì in fianco. Stai tranquillo che non è lì il problema. Ed evita di cambiarli, visto che spenderesti un'eresia.....senza nessun beneficio, in quanto sulle K04 originali questi vanno piu che bene.

    2) Se le turbine sono andate, puoi sostituire le sole giranti, domani quando torno a casa mia ti linko un buonissimo prezzo. Con 600 euro le hai nuove

    3) i collettori MTM costano OLTRE 2000 Euro, e sinceramente non essendo tubolari ma in "serie" come gli originali servono a poco o niente.
    Ci sono MOLTI collettori in acciaio (soprattutto in USA) molto validi e molto economici, ma che comunque ti ripeto non hanno senso su delle K04 originali.

    4) lascia assolutamente stare i collettori XSpower in acciaio 304 che trovi su ebay.

    5) ciao!!

  9. #8
    Audi lover L'avatar di stefano
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    3,608
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi RS 4

    Predefinito

    http://www.mtm-online.de/en/index.ph...av=3&cat=Motor

    Ti sbagli Andrea, in merito ai collettori mtm ,in quanto non sono assolutamente come gli originali ma, hanno, 3 condotti separati
    Ciao
    Stefano

  10. #9
    New entry
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi rs4 b5

    Predefinito

    Ciao stefano ho visto i collettori MTM effettivamente sono diversi agli originali sia per disegno che materiale, ma rivolgo anche a te la domanda, quelli in acciaio di buona qualità secondo te potrebbero andare bene? visto che molte auto turbo anche con preparazioni estreme li montano, inoltre per le turbine cosa mi consigli?

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di fabriziors4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    298
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lucca (LU)
    Auto
    Audi RS4 B5 MTM 479 Ps Step 5

    Predefinito

    Ciao carissimo amico,lascia stare l idea dei collettori..nn centra nulla.il problema sta nella gestione della pressione che è tutta da un altra parte..

    http://fotoalbum.alice.it/alice/serials/

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •