Lista utenti taggati

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 95

Discussione: Pro & Contro della Trazione Quattro

  1. #11
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Ovviamenre la mia esperienza si riferisce alla centralina di generazione I che monta le S3 8L...

    La 8P ha anche il gran vattaggio dell'upgrade non indifferente...

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Un ultimo accenno al sistema Haldex: gran parte delle critiche che gli vengono rivolte andrebbero in realtà rivolte alle scelte di software della centralina di gestione, vi posso garantire che con la centralina HPP si riesce a sfruttare il sistema in modo davvero notevole per efficacia e piacere di guida
    ma mediante questa centralina è vero o meno che si "scassa" l'haldex....avevo letto in giro (nn ricordo dove)...che in pratica si rovina il sistema....che è stato concepito per una prevalenza di TA....

    mia esperienza personale riguardo il topic....io ho sempre avuto TA...adesso ho l'haldex gen II....di default nn è incisivo l'asse posteriore in termini di erogazione potenza (i consumi dei pneumatici lo testimoniamo)....diciamo che però in termini di tenuta è molto valido......quando curvi è come se dietro avessi due manine che ti tengo il q.lo e ti accompagnano sempre....

    riguardo l'erogazione in ritardo...per certi aspetti è evidente.....se si leva l'ESP però le cose sembrano andare un tantino meglio...
    occorre inoltre precisare che con l'haldex i consumi rispetto ad una TA...sono di poco diversi.


    dimenticavo...con l'haldex rispetto ad un TA secondo me nn hai contro...ma solo PRO....fatta eccezione per un maggior peso in frenata...ma di contro una miglior tenuta in curva in quanto c'è peso anche sull'asse posteriore
    Ultima modifica di ste77; 19-06-2008 alle 10:38

  4. #13
    Audi lover L'avatar di totalcupra
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    575
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S4 B7 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Avede detto cose in gran parte condivisibili, ma secondo me non avete posto l'accento sull'aspetto fondamentale delle 4WD e cioè che la trazione sulle quattro ruote è il sistema ideale per trasmettere potenza al suolo! Poi, è ovvio, bisogna valutare anche che alle velocità più alte è pressoché ininfluente avere la trazione su 4 invece che su 2 ruote ed allora gli svantaggi (peso, assorbimento di energia, complessità meccanica...) possono prevalere, ma per un uso quotidiano, oppure anche "spinto", ma che privilegi lo "stretto", beh, allora le 4WD non hanno rivali...
    Un ultimo accenno al sistema Haldex: gran parte delle critiche che gli vengono rivolte andrebbero in realtà rivolte alle scelte di software della centralina di gestione, vi posso garantire che con la centralina HPP si riesce a sfruttare il sistema in modo davvero notevole per efficacia e piacere di guida
    Come al solito molto preciso e chiaro!

    Aggiungerei però che nel caso del torsen un po' di differenza si nota in qualsiasi situazione dato che la trazione in condizioni di aderenza normale è spostata al 60% sulle ruote posteriori e al 40% sulle anteriori.

    Ciao

    Enzo
    S4 B7 4.2 V8 Tiptronic - Kenwood DNX5220BT - Oz Ultraleggera Matt Black 8x18 - Michelin PS 2


  5. #14
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Il sistema Haldex deve gran parte delle critiche che gli sono state rivolte essenzialmente alla mancanza di informazioni circa le sue caratteristiche e, in ultima analisi, alla politica di marketing veramente scarsa di mamma Audi, gurdate Alfa, ad esempio: è riuscita a proporre l'adozione di un Torsen 2 all'anteriore come la panacea di tutti i mali delle TA, ora ci riprova vendendo per "Electronic Q2" il nostro EDS, mirabolando sulle sue fantasmagoriche virtù...bene, vorrei ricordare che questo dispositivo ce l'aveva anche la mia Golf GTI 2,0 16V mk3 di quasi 20 anni fa...
    Tornando al sistema di trazione Haldex, oltre al fatto che gran parte dei suoi difetti sono in massima parte attribuibili a scelte di software volte a scongiurare il pericolo sovrasterzo (come detto, rimediabile con la HPP). Parte di queste critiche hanno trovato una giustificazione tecnica anche grazie all'equivoca traduzione dell'inglese slip, si è infatti tradotto con slittamento e ci può stare, a patto di non dargli il significato di perdita di aderenza delle ruote anteriori, quale condizione per l'intervento del giunto Haldex volto a trasferire coppia al posterire, infatti in questo caso slip è la semplice differenza di velocità di rotazione fra le ruote ant. e post. che si ha semplicemente con la marcia non rettilinea (con ruote sterzate, quindi in curva). Insomma condizione del trasferimento di coppia al posteriore è il semplice fatto di trovarsi a percorrere una curva, senza che avvenga alcuna perdita di aderenza delle ruote anteriori.
    A riprova di quanto appena detto avevo già postato sul vecchio forum una e-mail proveniente dai vertici tecnici stessi dell'azienda svedese, in cui si spiegava chiaramente che già il fatto di trovarsi a percorrere una curva comporta un trasferimento di coppia al retrotreno tale da realizzare una ratio di circa 60/40, ma che insistendo sull'acceleratore, tale rapporto si va ad invertire privilegiando addirittura il posteriore fino ad arrivare a oltre il 60% di coppia motrice sulle ruote posteriori, il tutto su fondi con buone caratteristiche di aderenza. Se poi le ruote anteriori si trovano su fondi particolarmente sdrucciolevoli (ghiaccio, ghiaia, strisce bianche bagnate...) e quelle posteriori, invece, hanno buona aderenza, la coppia trasmessa al posteriore può arrivare anche al 100%. Quello che il sistema Haldex non può fare è di far ruotare le ruote posteriori a velocità più elevate di quelle anteriori, ma un conto è la coppia motrice, un conto la velocità di rotazione delle ruote...
    Non starò ora a dilungarmi su gli altri parametri che influenzano l'intevento del giunto Haldex, oltre alla già ricordata differenza velocità di rotazione delle ruote ant. rispetto alle post. (il famoso slip), sensori di posizione angolare sterzo, angolo di imbardata ecc., mi limiterei a invitare a non adoperare il termine normale quale attributo per definire le condizioni di default del sistema Haldex: questo sistema, non ha una ripartizione fissa di coppia, anzi, è il sistema a ripartizione variabile per eccellenza; che cosa significa normale? In rettilineo a velocità costante? In curva a gas costante? O in accelerazione? bene tutte queste condizioni, già di per sé, determinano diverse distribuzioni della coppia motrice fra anteriore e posteriore...
    Ultima modifica di quattrosport; 19-06-2008 alle 13:36
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  6. #15
    New Entry L'avatar di cico TT
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    TT coupè 225

    Predefinito

    ....se può interessare ....ulteriore prova della bontà di intervento in caso di slip...(e non slide ossia scivolamento)..è il consumo del battistrada: nel mio TT225 ABT non ho mai fatto la rotazione delle ruote e quando le ho sostituite presentavano un consumo perfettamente uniforme (tra anteriore e posteriore)...

  7. #16
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    ok quattrosport...ma nn è dannoso sto HPP....a livello di sollecitazioni per l'haldex?
    Insomma nn c'è il rischio che salti prima e/o va cmq prevista una manutenzione + frequente?!

    Sinceramente per le prossime e nn immediate modifiche alla mia, anzichè mettere uno scarico che cmq ha un suo costo...ma che dati e sensazioni alla mano nn so cosa mi può rendere (fatta eccezione per un miglio sound)....opterei PRIMA per la centralina aggiuntiva dell'haldex...che mi fa sfruttare e godere di certo meglio i "pochi" cavalli stock.....ma la paura di aver problemi da stress da lavoro per l'haldex mi frena....

  8. #17
    Audi lover L'avatar di totalcupra
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    575
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S4 B7 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Il sistema Haldex deve gran parte delle critiche che gli sono state rivolte essenzialmente alla mancanza di informazioni circa le sue caratteristiche e, in ultima analisi, alla politica di marketing veramente scarsa di mamma Audi, gurdate Alfa, ad esempio: è riuscita a proporre l'adozione di un Torsen 2 all'anteriore come la panacea di tutti i mali delle TA, ora ci riprova vendendo per "Electronic Q2" il nostro EDS, mirabolando sulle sue fantasmagoriche virtù...bene, vorrei ricordare che questo dispositivo ce l'aveva anche la mia Golf GTI 2,0 16V mk3 di quasi 20 anni fa...
    Tornando al sistema di trazione Haldex, oltre al fatto che gran parte dei suoi difetti sono in massima parte attribuibili a scelte di software volte a scongiurare il pericolo sovrasterzo (come detto, rimediabile con la HPP). Parte di queste critiche hanno trovato una giustificazione tecnica anche grazie all'equivoca traduzione dell'inglese slip, si è infatti tradotto con slittamento e ci può stare, a patto di non dargli il significato di perdita di aderenza delle ruote anteriori, quale condizione per l'intervento del giunto Haldex volto a trasferire coppia al posterire, infatti in questo caso slip è la semplice differenza di velocità di rotazione fra le ruote ant. e post. che si ha semplicemente con la marcia non rettilinea (con ruote sterzate, quindi in curva). Insomma condizione del trasferimento di coppia al posteriore è il semplice fatto di trovarsi a percorrere una curva, senza che avvenga alcuna perdita di aderenza delle ruote anteriori.
    A riprova di quanto appena detto avevo già postato sul vecchio forum una e-mail proveniente dai vertici tecnici stessi dell'azienda svedese, in cui si spiegava chiaramente che già il fatto di trovarsi a percorrere una curva comporta un trasferimento di coppia al retrotreno tale da realizzare una ratio di circa 60/40, ma che insistendo sull'acceleratore, tale rapporto si va ad invertire privilegiando addirittura il posteriore fino ad arrivare a oltre il 60% di coppia motrice sulle ruote posteriori, il tutto su fondi con buone caratteristiche di aderenza. Se poi le ruote anteriori si trovano su fondi particolarmente sdrucciolevoli (ghiaccio, ghiaia, strisce bianche bagnate...) e quelle posteriori, invece, hanno buona aderenza, la coppia trasmessa al posteriore può arrivare anche al 100%. Quello che il sistema Haldex non può fare è di far ruotare le ruote posteriori a velocità più elevate di quelle anteriori, ma un conto è la coppia motrice, un conto la velocità di rotazione delle ruote...
    Non starò ora a dilungarmi su gli altri parametri che influenzano l'intevento del giunto Haldex, oltre alla già ricordata differenza velocità di rotazione delle ruote ant. rispetto alle post. (il famoso slip), sensori di posizione angolare sterzo, angolo di imbardata ecc., mi limiterei a invitare a non adoperare il termine normale quale attributo per definire le condizioni di default del sistema Haldex: questo sistema, non ha una ripartizione fissa di coppia, anzi, è il sistema a ripartizione variabile per eccellenza; che cosa significa normale? In rettilineo a velocità costante? In curva a gas costante? O in accelerazione? bene tutte queste condizioni, già di per sé, determinano diverse distribuzioni della coppia motrice fra anteriore e posteriore...
    Scusami Pietro, quando dicevo "normale" ho banalizzato troppo. Scrivo sempre molto di fretta.
    Intendevo solo che il Torsen in condizioni di moto rettilineo è ripartito 60%post e 40%ant.

    Ciao

    Enzo
    S4 B7 4.2 V8 Tiptronic - Kenwood DNX5220BT - Oz Ultraleggera Matt Black 8x18 - Michelin PS 2


  9. #18
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da totalcupra Visualizza Messaggio
    Scusami Pietro, quando dicevo "normale" ho banalizzato troppo. Scrivo sempre molto di fretta.
    Intendevo solo che il Torsen in condizioni di moto rettilineo è ripartito 60%post e 40%ant.
    Tranquillo Enzo, non pensavo certo al tuo intervento , ciò che avevo in mente è il luogo comune che il sistema Haldex non sia un sistema a trazione integrale permanente, ma una specie di trazione integrale all'occorrenza, qualcosa di simile a quello della Panda 4X4 ...questa idea, oltre che sbagliata e determinata da ignoranza, si era fatta strada soprattutto con il gen 1 (grazie soprattutto a scelte troppo conservative quanto al software di gestione), ora già si vedono in giro segni di ripensamento (anche dopo l'adozione sulla Veyron ...), ma penso che portare un po di informazioni tecniche in grado di spazzare via stupidi pregiudizi non possa fare che bene.
    Ciao!
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  10. #19
    Audi lover L'avatar di maske
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,588
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Regno Unito
    Auto
    sds

    Predefinito

    complimenti pietro per la tua tecnicità!
    leggo con piacere ed non posso far altro che apprendere...

    in particolar modo mi ha colpito il fatto che le ruote posteriori non possano girare più velocemente di quelle anteriori, diversamente dalla coppia che può essere maggiore...
    a pensarci è una cosa logica, ma bisogna pensarci (e io non l'avevo mai fatto)

    bravo dovresti scrivere delle guide

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di Kenzo
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,082
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 Avant b7 3.0Tdi quattro

    Predefinito

    Riassumendo quale trazione rislta essere la migliore tra quella della nuova A4 o A5-A6 rispetto a quella della A3?
    VW Golf 7 GTI DSG Performance.

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •