Lista utenti taggati

Pagina 9 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 95

Discussione: Pro & Contro della Trazione Quattro

  1. #81
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    ma con una trazione quattro far partire la macchina di coda è fattibile come con l'alteriore?

    di solito in anteriore abbinando sterzata brusca a rilascio dell'acceleratore di innesca abbastanza facilmente la perdita di aderenza al posteriore per poi riprendere la macchina in controsterzo...con la trazione integrale? la bravata riesce?

  2.  

  3. #82
    New Entry L'avatar di Francesco Poli
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    32
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Allroad 3.0 TDI Advance

    Predefinito

    Salve ragazzi, approfitto del fatto che qualcuno ha menzionato il grattare degli pneumatici in manovra. Io ho una A4 b8 Allroad 3.0 tdi. Anch'io in manovra e con sterzo girato sento l'auto molto "macchinosa", pesante. Non so come spiegarmi.....un po' come se le ruote dietro spingessero su quelle anteriori e le sento appunto grattare. Mi chiedevo se è normale o se, avendo la macchina 5/6 anni fosse dovuto a giochi o altro che si possa essere creato. Lo chiedo perché ho provato una A6 quattro nuova e la sento molto più sciolta, anche in manovra. Grazie


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #83
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    io come detto di a6 quattro ne ho avute diverse e tutte a sterzo completamente girato o quasi a bassa velocità si avverte una vibrazione generata dalla trazione integrale a causa della velocità di rotazione di tutte le ruote, in pratica le ruote interne al lato in cui giriamo sembrano ruotare alla stessa velocità di quelle all'esterno, quando ovviamente in curva le esterne routano più velocemente delle interne, questo genera proprio quel fenomeno.
    Non so se hai provato una 4g o una 4f, sicuro fosse quattro?
    Magari se 4g hanno modificato qualcosa nella trasmissione

  5. #84
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    io come detto di a6 quattro ne ho avute diverse e tutte a sterzo completamente girato o quasi a bassa velocità si avverte una vibrazione generata dalla trazione integrale a causa della velocità di rotazione di tutte le ruote, in pratica le ruote interne al lato in cui giriamo sembrano ruotare alla stessa velocità di quelle all'esterno, quando ovviamente in curva le esterne routano più velocemente delle interne, questo genera proprio quel fenomeno.
    secondo me il motivo è altro.
    le ruote interne non possono girare alla stessa velocità di quelle esterne, se non su un veicolo privo di differenziale (o con differenziale volutamente bloccato, come ad esempio un fuoristrada)

    la A6 ha un differenziale normale, che dovrebbe permettere appunto alle ruote di girare a velocità differenti.

    magari la vibrazione è indotta dai giunti omocinetici che al loro limite generano una velocità angolare differente, o da qualche altro motivo..

  6. #85
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    non sono in grad di dare una spiegazione fisica esatta, ma il concetto è questo, la sensazione che da è proprio quella, da l'idea chenle ruote interne alla sterzata girino troppo per consentire l'angolo di sterzo, poi è ovvio sterza comunque, ma con il classico "grattamento".
    Non sonse sia causa del differenziale o altro ma è generato dagli pneumatici

  7. #86
    New Entry L'avatar di Francesco Poli
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    32
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Allroad 3.0 TDI Advance

    Predefinito

    Grazie per avermi risposto. Sono più tranquillo perché ho capito che è una cosa normale.
    Scusate la mia ignoranza ma essendo nuovo del forum non ho ancora capito qual è la 4f e la 4g. La A6 che ho provato è l'ultima uscita, quella col motore 3.0 da 218 cv quattro. Quella coi fari a led a forchetta. Il mio amico l'ha appena ritirata due settimane fa. In manovra non sento tutto questo grattare dei pneumatici o come la definisco io questa macchinosità che invece riscontro sulla mia A4 allroad. Sarà perché è nuova.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #87
    New Entry L'avatar di pampa98
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    99
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A4 3.0 tdi quattro avant b7 s line

    Predefinito

    io sono alla seconda auto col torsen e il tiptronic.
    Consumi sicuramente maggiori....è ovvio.
    Ma devo dire che potendo non cambierò più auto e vorrò sempre una integrale permanente come il torsen.
    E' spettacolare.
    E la sua presenza si fa sentire sempre.
    Le curve lunghe specialmente sono su rotaie.
    Sulle accelerazioni su curve strette con motore al giusto regime è incredibile sentire come la macchina sia incollata in terra e spinga.
    Altrettanto incredibile è quanto si possa chiudere una curva senza allargare minimamente per via della forza centrifuga.
    Io ho strisciato due marciapiedi e un muretto per essere stato a lungo guidando l'altra auto che ho e non ricordandomi di questa caratteristica dopo qualche tempo nel tornare sulla a4.
    Io non lo cambierei per nulla al mondo.
    E comunque riesco a fare delle buone medie di consumo se non utilizzo la potenza dell'auto e vado col cruise a velocità di legge.
    La consiglio comunque.

  9. Il seguente utente ringrazia pampa98 per questo messaggio

    auras80 (12-02-2017)

  10. #88
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Quattro forever

  11. #89
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Poli Visualizza Messaggio
    Grazie per avermi risposto. Sono più tranquillo perché ho capito che è una cosa normale.
    Scusate la mia ignoranza ma essendo nuovo del forum non ho ancora capito qual è la 4f e la 4g. La A6 che ho provato è l'ultima uscita, quella col motore 3.0 da 218 cv quattro. Quella coi fari a led a forchetta. Il mio amico l'ha appena ritirata due settimane fa. In manovra non sento tutto questo grattare dei pneumatici o come la definisco io questa macchinosità che invece riscontro sulla mia A4 allroad. Sarà perché è nuova.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    potrebbe essere una cavolata quella che dico ma magari senti meno perché ha gomme diverse, insonorizzazione migliore ecc....ci può stare.
    Cmq anch a me fa un certo che sentire quel grattare nelle manovre da fermo con ruote sterzate ma appena accelleri e senti che spinge con tutte e quattro il rumore diventa un problema secondario

  12.  

  13. #90
    New Entry L'avatar di Francesco Poli
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    32
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Allroad 3.0 TDI Advance

    Predefinito

    Senza dubbio. Una libidine


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pagina 9 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •