Lista utenti taggati

Pagina 1 di 26 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 258

Discussione: S3 di VidokF1

  1. #1
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito S3 di VidokF1

    Vi presento l'ennesima opera d'arte uscita dall'officina di Piuvica, un'altro capolavoro firmato Autoteknica; devo ringraziare i maghi di Piuvica che ripongono grande esperienza e passione per i motori, non solo del Gruppo Audi/VW...

    Grazie a loro è stato possibile realizzare la mia idea, in parte già realizzata sulla Gigia, e cioè avere un impianto frenante degno di questo nome.

    Ma andiamo per gradi:

    Sono stati fatti interventi un pò a 360° su tutta la car, dal motore, all'assetto all'impianto frenante.

    Sul motore sono stati fatti i seguenti interventi:

    - Filtro SprintFilter Supercompetition;
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    candele Torque Master con campo a 360° un punto più fredde,


    Pop-off Bonalume a ricircolo
    ,


    modifica al tubo del compressore con eliminazione del silenziatore e personalizzazione dello stesso,


    manicotti intercooler siliconici Samco, Intake siliconico Vanair;


    - Modifica del DownPipe, sostituzine dei catalizzatori OEM con un kat metallico della Brain a 200 celle,

    centrale e terminale della SuperSprint omologato con uscita doppio OO da 90;

    - Kit Dieselgeek per accorciare la corse della leva del cambio marce;



    - Rimappatura della centralina per ottimizzare il tutto.

    sull'assetto sono stati fatti i seguenti interventi:

    - Barre anti-rollio maggiorate della H&R con 25 mm all'anteriore e 22 mm al posteriore;



    - Sostituzione dei silent block con quelli della Powerflex;





    - Assetto ORAP regolabile a 3 vie con serbatoi separati per la regolazione delle compressioni Low e High;
    [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


    - Camber/Caster Plates in ergal su uniball

    - Anti-lift Kit della Whiteline

    - Sostituzione dei braccetti posteriori per la regolazione del camber.



    - Cerchi OZ Ultraleggera 18"



    sull'impianto frenanate sono stati fatti i seguenti interventi:

    - all'anteriore sono state sostituite le pinze freno OEM con delle pinze freno Brembo 6 pompanti in monolite, il tutto è stato adattato con supporti pinza progettati appositamente su CAD e ricavate dal pieno da un blocco di lega leggera su macchina a controllo numerico CNC, doppi distanziali, interno ed esterno al disco freno, modificati per adattare il nuovo disco freno sia al mozzo ruota ed al cerchio, i dischi freno sono da 360x32 mm in composito di derivazione Audi, kit tubi in treccia metallica aeronautici con i relativi racordi;
    [IMG][/IMG]




    - al posteriore sono state sostituite del pinze freno OEM con pinze freno Brembo 4 pompanti con attacco radiale anche queste in monolite, il tutto è stato adattato con supporti pinza progettati su prototipo su CAD e ricavate dal pieno da un blocco di lega leggera su macchina a controllo numerico CNC, dischi freno 335x22mm sempre di derivazione Audi, kit tubi in treccia metallica aeronautici con i raccordi e pasticche freno Ferodo DS2500;



    - Condotti di raffreddamento all'impianto frenante anteriore: Info e foto.


    - Olio freno RBF 600, è un DOT 4 con caratteristiche di un DOT 5.


    - Spruzzatori ad Acqua per Raffreddare gli Intercoolers: Info e foto

    - Pulegge Alleggerite: Info e Foto

    Questo è tutto, per ora.

    Gli interventi fatti sono stati volti più che altro a migliorare hadling della car.
    Ho preferito avere una car ben assettata, ma soprattutto che l'impianto frenante non mi vada in crisi dopo qualche giro spinto (noto tallone di Achille del gruppo Audi sul segmento sportivo); premetto che preferisco più girare in pista che fare spari, per questo motivo il motore è stato un pò tralasciato.

    Ma veniamo alle sensazioni che sono riuscito a cogliere, anche se limitate ai pochi km che sono riuscito a perorrere, e di questi quasi tutti di autostrada:

    Il motore, grazie agli accorgimenti fatti ed alla rimappatura, abbiamo una erogazione più pronta agli alti, dai 4000 RPM ti attacca al sedile, ed essendo la versione 210 hp ai bassi si è ottenuta una buona risposta.
    I consumi sono leggerissimamente aumentati, ma credo che non sia dovuto all'aumento di cavalli ma bensì all'aumento dell'inerzia dei dischi freno maggiorati, infatti si averte soprattutto alle alte velocità.

    L'assetto è qualcosa di strepitoso, grazie alle barre maggiorare il sottosterzo è ridotto al minimo, e credo che si riesca a ridurre ulteriormente con la sostituzione dei pneumatici ( attuali Michelin PS2 alla frutta) con spalla più rigida e magari un camber leggermente negativo.
    Nell'uso quotidiano si è perso un pò di confort anche se apro tutte le compressioni e le estensioni, meglio però del PSS9.

    Sull'impianto frenante c'è poco da commentare, sempre pronto sia alle basse velocità che alle alte( qui poi da il meglio di se). Il pedale del freno è ben modulabile e non va giù per niente.
    Se vogliamo trovargli un difetto occorre frenare dolcemente per evitare di essere tamponato ed abbonarsi al club dei "paraurti posteriori".
    A mio avviso con pneumatici con mescola medio/morbida e pasticche performanti in pista sarà una bella sfida staccare sempre più vicino al cartello dei 50.
    Con un impianto del genere credo proprio che 30 muniti sempre al limite non saranno un problema.
    Importante fattore negativo e che per ora non ho il freno a mano, si può rimediare ma per ora non ho voglia di stare dietro a questa modifica; già prima non lo usavo mai quindi non ne sento più di tanto la mancanza. Le possibilità di ripristinare il freno a mano sono diverse.

    Per le foto saranno postate non appena avrò modo, verranno fatte con i dettagli sui componenti modificati.
    Ultima modifica di VidokF1; 03-11-2011 alle 18:45
    Nel dubbio!!!...Accelero...

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    649
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    S3

    Predefinito

    complimentoni per i lavori svolti,prossimamente chiamerò autoteknica per fare un intervento anche sulla mia bestiolina.A quanti cavalli stimati sei arrivato?ritieni che il lavorodel downpipe e kat 200 celle (che è quello che vorrei faresulla mia) abbia dato buoni risultati?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di antoS3
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    319
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi s3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VidokF1 Visualizza Messaggio
    Vi presento l'ennesima opera d'arte uscita dalle officina di Piuvica,un'altro capolavoro firmato Autoteknica; devo ringraziare i maghi di Piuvica che ripongono grande esperienza e passione per i motori, non solo del Gruppo Audi/VW...

    Grazie a loro è stato possibile realizzare la mia idea, in parte già realizzata sulla Gigia, e cioè avere un impianto frenante degno di questo nome.

    Ma andiamo per gradi:

    Sono stati fatti interventi un pò a 360° su tutta la car, dal motore, all'assetto all'impianto frenante.

    Sul motore sono stati fatti i seguenti interventi:

    - Filtro BMC con modifica alla scatola filtro, candele Torque Master con campo a 360° un punto più fredde, Pop-off Bonalume a ricircolo, modifica al tubo del compressore con eliminazione del silenziatore e personalizzazione dello stesso, manicotti intercooler siliconici Samco, Intake siliconico Vaneir;

    - Modifica del DownPipe, sostituzine dei catalizzatori OEM con un kat mettallico della Brain a 200 celle, centrale e terminale della SuperSprint omologato con uscita doppio OO da 90;

    - Kit Dieselgeek per accorciare la corse della leva del cambio marce;

    - Rimappatura della centralina per ottimizzare il tutto.

    sull'assetto sono stati fatti i seguenti interventi:

    - Barre anti-rollio maggiorate della H&R con 25 mm all'anteriore e 22 al posteriore;

    - Sostituzione dei silent block con quelli della Powerflex;

    - Assetto della Bilstein PSS9 ritarato completamente;

    - Sostituzione dei braccetti posteriori per la regolazione del camber.

    sull'impianto frenanate sono stati fatti i seguenti interventi:

    - all'anteriore sono state sostituite le pinze freno OEM con delle pinze freno Brembo 6 pompanti in monolite, il tutto è stato adattato con supporti pinza progettati appositamente su CAD e ricavate dal pieno da un blocco di lega leggera su macchina a controllo numerico CNC, doppi distanziali, interno ed esterno al disco freno, modificati per adattare il nuovo disco freno sia al mozzo ruota ed al cerchio, i dischi freno sono da 360x32 mm in composito di derivazione Audi, kit tubi in treccia metallica aeronautici con i relativi racordi;

    - al posteriore sono state sostituite del pinze freno OEM con pinze freno Brembo 4 pompanti con attacco radiale anche queste in monolite, il tutto è stato adattato con supporti pinza progettati su prototipo su CAD e ricavate dal pieno da un blocco di lega leggera su macchina a controllo numerico CNC, dischi freno 335x22mm sempre di derivazione Audi, kit tubi in treccia metallica aeronautici con i raccordi e pasticche freno Ferodo DS2500;

    - Olio freno RBF 600, è un DOT 4 con caratteristiche di un DOT 5.

    Questo è tutto, per ora.

    Gli interventi fatti sono stati volti più che altro a migliorare hadling della car.
    O preferito avere una car ben assettata ma soprattutto che l'impianto frenanate non mi vada in crisi dopo qualche giro spinto (noto tallone di Achille del gruppo Audi sul segmento sportivo); premeto che preferisco più girare in pista che fare spari, per questo motivo il motore è stato un pò tralasciato.

    Ma veniamo alle sensazioni che sono riuscito a cogliere, anche se limitate ai pochi km che sono riuscito a perorrere, e di questi quasi tutti di autostrada:

    Il motore, grazie agli accorgimenti fatti ed alla rimappatura, abbiamo una erogazione più pronta agli alti, dai 4000 RPM ti attacca al sedile, ed essendo la versione 210 hp ai bassi si è ottenuta una buona risposta, il turbo lag oramai è un sogno.
    I consumi sono leggerissimamente aumentati, ma credo che non sia dovuto all'aumento di cavalli ma bensì all'aumento dell'inerzia dei dischi freno maggiorati, infatti si averte soprattutto alle alte velocità.

    L'assetto è qualcosa di strepitoso, grazie alle barre maggiorare il sottosterzo è ridotto al minimo, e credo che si riesca a ridurre ulteriormente con la sostituzione dei pneumatici ( attuali Michelin PS2 alla frutta) con spalla più rigida e magari un camber leggermente negativo.
    Nell'uso quotidiano si è perso un pò di confort per via del fatto che la compressione è regolata a metà, cioè 4, sia all'anteriore che al posteriore, ma secondo me posizionando tutto sul morbido si riesca a recuparare molto del confort perso, anche se non sarà mai come avere l'assetto originale però si ci avvicinerà abbastanza, anche se l'assetto originale non so proprio come sia perchè prima c'era un Bilstein B8 con molle Eibach.

    Sull'impianto frenante c'è poco da commentare, sempre pronto sia alle basse velocità che alle alte( qui poi da il meglio di se). Il pedale del freno è ben modulabile e non va giù per niente.
    Se vogliamo trovargli un difetto occorre frenare dolcemente per evitare di essere tamponato ed abbonarsi al club dei "paraurti posteriori".
    A mio avviso con pneumatici con mescola medio/morbida e pasticche performanti in pista sarà una bella sfida staccare sempre più vicino al cartello dei 50.
    Con un impianto del genere credo prorprio che 30 muniti sempre al limite non saranno un problema.
    Importante fattore negativo e che per ora non ho il freno a mano, si può rimediare ma per ora non ho voglia di stare dietro a questa modifica; già prima non lo usavo mai quindi non ne sento più di tanto la mancanza.
    Le possibilità di ripristinare il freno a man sono diverse.

    La prossima modificha sarà di portare aria all'impianto frenante anteriore e, se riesco, anche al posteriore; il kit Camber plates all'anteriore; in seguito sostituirò i cerchi con degli OZ Alleggerito o cmq con caratteristiche del segmento "leggero" ( ho visto i cerchi della Avon RS niente male, anche quelli della ENKEI che hanno circa lo stesso disegno, l'unico problema e che non ci sono info circa le caratteristiche tecniche del cerchio).

    Per foto saranno postate non appena avrà modo, verranno fatte con i dettagli sulle componenti modificate.
    bel lavoro ..non ce ke dire...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Maga84
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,017
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    Audi A3 8P 2.0 TDI 140@170cv

    Predefinito

    Io ho avuto l'onore di salirci su questa auto e devo dirvi che prima delle modifiche era un bomba!
    Non oso parlare ora!
    Grande Gianfri, ti aspetto in valle
    Ciao
    Mastaro Fans Club Socio -84-
    Cristian - A3 8P 2.0 TDI 140cv 16V - Bose Sound System - Nero brillante - Assetto eibach B8 + Sportline -50mm

  6. #5
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Complimenti! Speriamo presto di organizzare una giornata in pista, questa volta con un mezzo così non potrai mancare...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  7. #6
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Grazie a tutti per i complimenti...

    Ho voluto condividere con voi questa mia elaborazione per poter trovare spunto per migliorare e perfezionare quello che magari porebbe sembrare in una prima analisi una buona elaborazione...

    Citazione Originariamente Scritto da Maga84 Visualizza Messaggio
    Io ho avuto l'onore di salirci su questa auto e devo dirvi che prima delle modifiche era un bomba!
    Non oso parlare ora!
    Grande Gianfri, ti aspetto in valle
    Ciao
    Ciao Cristian, non ti nego che ci devo prendere la mano con questa nuova configurazione, praticamente e come se dalle Officina di pIuvica fossi uscito con una nuova S3...

    Quando vengo a Bormio andremo a fare un giro a Livigno...

    Citazione Originariamente Scritto da aldoS3 Visualizza Messaggio
    complimentoni per i lavori svolti,prossimamente chiamerò autoteknica per fare un intervento anche sulla mia bestiolina.A quanti cavalli stimati sei arrivato?ritieni che il lavorodel downpipe e kat 200 celle (che è quello che vorrei faresulla mia) abbia dato buoni risultati?
    il Dp e il Kat 200 celle metallico hanno fatto sicuramente una gran differenza migliorando notevolmente la fluidodinamica dei gas di scarico.

    Per i cv non saprei proprio, agai un giorno la farò rullare, penso intorno ai 270...

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Complimenti! Speriamo presto di organizzare una giornata in pista, questa volta con un mezzo così non potrai mancare...
    grazie Pietro per i complienti, non vedo l'ora di incontarti per scambiare 2 chiacchiere...

    ora tocca trovare la regolazione dell'assetto con i nuovi pneumatici, prima occorre montare i Camber Plates all'anteriore...
    Ultima modifica di VidokF1; 20-04-2009 alle 00:12 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    Nel dubbio!!!...Accelero...

  8. #7
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Un applauso a te e ai ragazzi,ormai è nota la bontà del loro operato!!!
    Ascolta come mai stai pensando di portare aria ai dischi anteriori?Per come sono sovradimensionati non credo ne abbiano bisogno!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  9. #8
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    Un applauso a te e ai ragazzi,ormai è nota la bontà del loro operato!!!
    Ascolta come mai stai pensando di portare aria ai dischi anteriori?Per come sono sovradimensionati non credo ne abbiano bisogno!
    Il fatto è che la maggior parte delle pasticche freno olte una certa temperatura iniziano a diminuire il loro coefficiente d'attrito, molte pasticche dedicate per la pista hanno un range in cui lavorano in modo ottimale tra 300 - 650/750 gradi di lavoro, ma dipende dalla pasticca; e poi è una spesa minima per il valore aggiunto che ha.
    Vale la pena farlo.
    Nel dubbio!!!...Accelero...

  10. #9
    Audi lover L'avatar di GRS3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    S3 1.8 Turbo

    Predefinito

    eeeeeeeehhhhhhhh mi sono perso questo post!! no eh!!!!!!!
    l'hai ripresa finalmete MITICO!! sei contento????
    ma che maghi????? quelli nn capiscono niente di macchine hihihihihihi!!!!!!!!
    nn pensavo andassi giù così peso!!! complimenti!!
    ehhh beati voi che ve le potete godere le vostre S la mia è un pacco!!!
    ho rotto l'alternatore....
    quindi gian il discorso sul quel coso la usato è ancora più valido perchè nuovo nn posso rischiare!!!

    anche a me piacciono i cerchi OZ ma nn so se stan bene sulla S... ma i tuoi nel caso li dai via????
    Vediamo se si ravviva un po' la sezione S3 8l che ultimamente è un po' morta!!!!
    Ultima modifica di GRS3; 08-05-2009 alle 07:50

  11.  

  12. #10
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Ma qualche fotina del nuovo impianto freni,del tubo turbina no??????? Siamo impazienti!!!!
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

Pagina 1 di 26 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •